|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2023
|
Aspetta pure gli sconti a questo punto.
In effetti più di 1400€ per un PC senza scheda video boh, c'è qualcosa che non mi convince. Io se dovessi comprare un PC per uso casalingo credo che punterei su un 5700G cercando di stare sotto la cifra di 800€, e sono già tanti. Ho visto consigliare su questo thread dei PC a meno di 1400€ che vanno più forte del mio sia in gaming che in tutto il resto. E per dire, anche io apro decine di tab di Chrome e player musicale e varie applicazioni in background. Mai avuto un rallentamento che sia uno. Certo, come dicevo, se fino ad ora hai sempre avuto hdd e mai usato un SSD, se ci mettevo un SSD sul tuo 860 magari ci lavoravi ancora bene. |
![]() |
![]() |
#82 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Eppure i rallentamenti ne ho e tanti, sarà il processore vecchio Intel 860 e i 16 di ram ma è diventato snervante usarlo, oltre agli aggiornamenti di Win che non mi permette piu di fare. Credo che il costo elevato dipenda dai 6 HDD che ci devo piazzare dentro, senza quelli potrei prendere un Case da 70-80 e una MB da 120-130. Invece mi trovo a spendere 435 euro ![]() Quindi il mio pc, in realtà, è un pc da 1200 euro senza GPU. Mettici 300 euro di GPU e diventa il classico PC MEDIO, niente di piu, niente di meno |
|
![]() |
![]() |
#83 |
Bannato
|
Si era per dire che alla fine la sensazione di fluidità maggiore nell'uso di un PC per task di uso office te la dà il passaggio ad un SSD.
Il tuo 860 è una CPU di 13 anni fa' Un 7600, come un 12400 o un 5700G di oggi sarebbero già un salto enorme. Ipotizza che passare dal tuo 860 ad un 5700G/12400 sia un miglioramento di 10 volte tanto. Mentre passare dall'860 al 13500 lo sia di 12 volte. Secondo te ti accorgeresti che un 5700G/12400 (che ti consentirebbe di risparmiare abbastanza, se l'obbiettivo è rimanere sotto una certa cifra) va sensibilmente meno di un 13500? Il salto è già enorme con le CPU più economiche. I tuoi hdd da quanto sono come dimensioni? Perché se sono tutti da 1TB o meno risparmi a cambiarli con uno nuovo da 6TB, almeno non devi spendere 430€ tra case e scheda madre, come hai fatto notare sopra. So che alcuni componenti te li ho consigliato io, ma vedendo come è evoluta la cosa, la mia coscienza mi impedisce di rendermi partecipe di farti spendere 1400€ per un PC senza scheda video per usare Photoshop e aprire un browser web. Con un alimentatore da 850W e un noctua top di gamma che di solito si usa su CPU da 500+€ |
![]() |
![]() |
#84 | |
Bannato
|
Quote:
L'unico motivo che io, inizialmente, mi portava ad andare su AMD era perchè mantiene il socket per piu anni e perchè, credevo erroneamente, che costasse di meno. Quindi lasciamo perdere AM4 che per me è inconcepibile. L'intel 12400 costa 190 euro, secondo te non è meglio prendere un 13500 che costa 60 euro in piu? Al limite se trovo l'offerta mi prendo il 13600. Quello che vorrei farvi capire, dal mio punto di vista, è che o risparmio veramente tanto o sfrutto tutti i soldi che ho a disposizione, cosa che ho fatto. E se deciderò di risparmiare veramente allora farò un salto carpiato all'indietro e allora si che andrebbe bene un AM4...anzi no perchè costano ancora cari anche oggi che sono morti. La mia delusione per AMD è grande. Ho sempre preferito stare dalla parte del debole ma quando vedo che è piu caro del colosso, beh, anche no grazzzzie ![]() I dubbi che oggi riguardano le altre componenti che mi avete un po criticato e mi avete fatto venire dei dubbi su marche e modelli, e il dubbio che ho è se aspettare il black friday o se ordinare il 10. Per ora su CPU non ho dubbi, certo che se AMD attua megasconti il 10 allora prendo AMD ma solo a quella condizione |
|
![]() |
![]() |
#85 |
Bannato
|
Forse non mi sono spiegato bene nel messaggio precedente, ma mi sembra che ti ho scritto tutto quello che serve capire per farti risparmiare dove secondo me stai spendendo i soldi inutilmente.
Poi AM4 non è un'architettura di 10 anni fa. Il fatto che sia morta è ininfluente, la CPU non funziona peggio perché è uscito AM5. Il socket 1700 morirà quest'anno con gli ultimi Intel serie 14, quindi stai comprando comunque una piattaforma ormai passata. L'unica scelta intelligente oggi per pensare di tenere un PC 10 anni e aggiornare la CPU a metà vita è AM5 e basta. E mi ripeto, aggiornare ad una CPU da 16 o più core per fare cosa? Photoshop e Google Chrome? Magari usare illustrator senza una scheda video dedicata e castrarsi da soli le prestazioni? Non vuoi considerare AM4? Vuoi tenerti i tuoi HDD da chissà quanti terabyte? (Non ci hai detto se sarebbe possibile sostituirlo con uno solo più grande, che consuma meno di 6 dischi, che fa meno rumore, che non ti fa spendere 200€ per il case che li possa contenere, che non ti serve poi andare su una scheda madre con chipset da overclocker perché devi avere le 6 porte sata) allora spendi 430€ tra mobo e case. Vuoi la possibilità di montare in futuro il 14900k e la 6090? Bene, ti tieni il tuo alimentatore da 130€ e 850w Gold che funzionerà si e no al 5% per tutta la sua vita e il noctua da 120€ per tenere la CPU a 55° invece che a 60°. Spendi i tuoi 1400€ per il PC senza scheda video da uso ufficio e non lamentarti se sono tanti, visto che i consigli per spendere meno li hai ricevuti ma li continui ad ignorare. Ultima modifica di Replentess : 08-10-2023 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
#86 | |
Bannato
|
Quote:
quel socket è stato creato 10 anni fa. Se ogni x anni lo cambiano, secondo te è per quale motivo? Presumo perchè nei nuovi ci sono inserite nuove funzionalità, non credi? ![]() quando il 1700 morirà sarà un socket sempre piu recente dell'am4, con tutto quello che ne consegue. E se, tra 5 anni andrò a prendere l'ultimo processore della serie 14, avrò una CPU che ha 4 anni, se vado a prendere l'ultimo AM4, avrà 6 anni e sarà stato pensato per un socket creato 10 anni prima quando tecnologicamente erano indietro 1000 anni. Bo, per me scrivo cose ovvie ma forse mi spiego male. Sono HDD da 6 tera l'uno. Il Nas costa di piu che prendere MB e case compatibili, ho già controllato purtroppo. Visto che non sai quanto saranno energivore le future CPU, non apisco come fai a dire che l'alimentatore sarà inutile. Se domani mi gira e prendo una GPU potente, non sarebbe stato intelligente prendere un ali che la regge? I consigli li ascolto, NON LI ACCETTO PASSIVAMENTE. Tu potresti saperne pure meno di me visto che non ti conosco. Se ti dico che ci sono youtuber con 250.000 iscritti li SCHIFI, forse è il caso che ti fai due domandine e magari un pizzico di autocritica in piu. Detto questo nessuno ti obbliga ad essere qui, se vuoi aiutare me e le persone che leggeranno questo thread cercando delle risposte, sei ben accetto, altrimenti dedica il tuo tempo ad altro...grazie |
|
![]() |
![]() |
#87 | |
Bannato
|
Quote:
Detto questo, Io so riconoscere un SSD senza chiamarlo quadretto da 7x7, so leggere il manuale di una scheda madre per capire la differenza tra due versioni, so quali chipset sono compatibili con quale CPU, so che se ho limiti di budget e devo raffreddare una CPU da 65W non compro un noctua da 120€, non comprerei mai un m.2 faxiang super cineasta, non metto un alimentatore da 850W su un PC che ne consuma 250 sotto cinebench, so che le prestazioni in multithread di cinebench non hanno nulla a che vedere con le prestazioni su Photoshop e illustrator, so CERCARMI DA SOLO i benchmark di una CPU con un determinato software, so che magari dovrei capire che se i lavori che faccio con questi software usano la GPU dovrei comprarne una dedicata o andare nei settaggi e mettere le impostazioni corrette per fare usare invece la CPU, so che le schede video non vengono usate solo "per fare gaming", E adesso so anche qual'è l'utente medio iscritto al canale dei prodigeek, e so che ci sono 250000 polli in giro. Ora vai, e comprati il 13900ks per aprire più pagine Chrome che puoi, quando con un i3 ed il doppio della RAM lo fai meglio. P.S. 100€ per farsi assemblare il PC è da polli, ma i prodigeek non fanno anche i video su come assemblare il PC? |
|
![]() |
![]() |
#88 | |
Bannato
|
Quote:
ma TUTTIIIII CHIIII ??? ![]() Siete in DUE a rispondermi! Ed, evidentemente ne sapete piu di me ma, EVIDENTEMENTE ne sai anche di meno di chi ha 250.000 iscritti. Peccato che a te questa evidenza ti sfugga perchè ti manca l'umiltà di proporti per quello che sei, uno che ne sa "un po" senza essere particolarmente bravo altrimenti avresti il tuo canale youtube e ci faresti una barca di soldi. E invece sei qui a rispondere ad uno che non riconosce un ssd ![]() UMILTA' raga! Vi credete tutti superfighi e non guardate la realtà delle cose. E adesso vai pure ad aiutare qualcuno, che ne so, uno che non riconosce un floppy da un CD, il tuo livello è quello..ciao |
|
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
parliamo di decimi di secondi tra tutti quindi nn serve neanche star li a vedere quanto in percentuale uno è meglio dell'altro ma se vuoi una cpu che consuma meno ed e la piu veloce devi prendere il 7700 magari risparmia qualcosa sul case, sull'alimentatore ne stai rpendendo uno da pc da gioco ma tu nn ce la metti una scheda video dedicata quindi stai entro i 500W dai un'occhiata ai be quiet e fractal in fascia 100 euro senno poi insomma 200 euro in meno, tanto la differenza nn la noti e prendi un caro "vecchio" 12400 o piuttosto un 7600 che ti lascia cmq la possibilità di far upgrade ad un ipotetico 8700 futuro che sicuramente sarà piu veloce di tutti questi altri processori l'unica cosa che ti sconsiglio sono 13500-Z790 xke son soldi sprecati dal mio punto di vista sono le scelte peggiore che potevi fare x l'uso e la ricerca dei basis consumi che ti servono |
|
![]() |
![]() |
#90 | |
Bannato
|
Quote:
Sul case non posso risparmiare, sull'ali puo essere che ci metto una gpu a breve e tra l'850 e il 750 cambia poco Alla fine si gioca tutto su CPU e MB, se sei così gentile da mostrarmi un'accoppiata AM5 che costi uguale o meno (con MB che regge i 6 HDD sata), la valuto seriamente, ci mancherebbe |
|
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
|
che scheda video pensi di metterci? dici che nn te la cavi con un 550-600W
dipende dalla fascia di scheda che pensi di puntare sul case niente che ti piaccia tra i mid-tower bianchi tra i 90 e i 125 euro? eh no purtroppo un sistema Am5 è piu completo, longevo, tutte cose costose e se punti una cpu maggiormente prestazionale x forza di cose ti costa di piu, se vuoi risparmiare prendi l'i5 sulla ram anche magari qualche decina di euro puoi limarla, a prescindere delle 6000Mhz cl32 o anche cl36 possono starci |
![]() |
![]() |
#92 | |
Bannato
|
Quote:
no, è solo un'idea abbozzata. La prenderei se vedessi che il PC fa fatica su photoshop e qualche montaggio video famigliare che faccio ![]() il case, ha 6 sata e sono rari, poi si smonta il pannello superiore completamente, hai il mesh, ha il type-c...diciamo che è l'unico pezzo su cui non transigo ![]() magari posso andare su Ram meno costose, su un ali meno costoso, magari la MB costa meno delle Z790 che costano un botto. Però vedi che, per andare su AMD sei costretto ad indebolire tutto il PC e manco riesci a prendere qualcosa che sia pari al 13500... ti ho convinto? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#93 | |
Bannato
|
Quote:
Anche i canali dei terrapiattisti hanno migliaia di iscritti, di certo ne sanno più di me che non ho un canale YouTube dove spiego che la terra non è piatta. Che poi i 250000 iscritti chissà se hanno mai visto una qualsiasi altra recensione di CPU, magari di canali di chi ha ancora più iscritti (è così che funziona no? Più iscritti hai più sei credibile giusto?) dove forse dicono diversamente. Ah no, sanno solo l'italiano e una recensione in inglese sarebbe troppo complessa da capire. Non accettano i consigli passivamente ma hanno visto 1 sola recensione in vita loro, e l'unica cosa che sanno cercare su Google è il video dei prodogeek che Hey, visto quello non serve altro. Vergognati, sinceramente. Sei venuto su un forum a chiedere consiglio e ti è stato dato, ma non corrispondeva a quanto hai sentito sul tuo canale preferito su YouTube che ha 250000 polli iscritti quindi vuoi il 13500 perché ha più core, per fare lavori dove i core non servono in gran quantità. Sei partito volendo la CPU migliore uso office ma non ti andavano bene i consigli ricevuti quindi hai fatto di testa tua, parli di piattaforme non più supportate, nuove funzionalità ecc. e non sai cos'è un uscita ottica audio di una scheda madre, ma la volevi perché ti sfagiolava, vuoi la CPU con tanti core per sentirti le mutande più strette, vuoi che la gente ti consiglio quali componenti prendere perché se fosse per te metteresti in 13900ks su una h610, non sai il range di efficienza di un alimentatore ma ci butti 130€ perché le recensioni su Amazon ne parlano bene (le recensioni su Amazon ragazzi, LOL) mettici pure un impianto custom a elio liquido sulla CPU da 65W. Non volevi fare upgrade, ripetuto più volte, ma poi non le cose che costano meno perché devo mettere il 14900k. Ma spendo tanti soldi! Dove posso limare? Vuoi la pappa pronta, il link ad Amazon o la consegna sotto casa perché cercare "dissipatore termalright assassin 120" o "bequiet system Power 9 CM 500W" sulla barra del "sito famoso" cit. è troppo difficile da fare. Il quadretto da 7x7 è super China come l'SSD m.2 (è il rettangolino da 2x8 circa) o è il 980 pro qualità prezzo pollo edition anche quello? Se uno verrà a chiedere la differenza tra un CD e un floppy sarò felice di spiegargliela consapevole che non ha le mani nemmeno per digitare su Google "differenza tra floppy e CD" ma pazienza. Però se mi dice che preferisce il floppy per masterizzarci la musica invece che il CD, perché lo ha visto sul canale dei prodigeek, beh signori miei, sarò arrogante e presuntuoso, ma prima della fine glielo dico che è un pollo, e che uno così dopo certe cose che scrive sarebbe da lasciarlo spendere i suoi soldi in cose che costano tanto, servono a niente e fanno pure schifo. 100€ per farsi assemblare il PC vorrei conoscerlo chi li prende, deve essere un genio del marketing, sinceramente. Occhio che non ti rifili un PC preassemblato pitturato di bianco con la bomboletta spray, non sapresti riconoscere la differenza tra il celeron che c'è dentro e il 13500 che hai comprato a 260€ , LA ladrata del millennio, seconda solo alla combo degna di Lupin, Z790 per CPU liscia su piattaforma a fine vita. Buon lavoro, con il PC che vuoi non dovresti avere alcun problema. E grazie al ca**o aggiungo, 1500+€ per un pc senza scheda video con un i5 liscio dovrebbe lavorare lui per me, visto quanti soldi devo recuperare. Alla fine non ho sprecato il mio tempo, mi sono divertito a leggere certe cose. Grazie |
|
![]() |
![]() |
#94 | |
Bannato
|
Quote:
scusa ma non posso leggere tutto. Già vedo che sputi su gente che PER LAVORO fa test dalla mattina alla sera e dai degli idioti a 250mila persone che li seguono.... mi sembra evidente che il tuo ego è distorto, un aiuto psicologico sarebbe importante nel tuo caso. Vai, ciao |
|
![]() |
![]() |
#95 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#96 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#97 |
Bannato
|
Non ho tempo di andarci, credo che starò qui a vedere come prosegue la discussione per capire quanti soldi riesci a farti spillare per fare un PC per aprire le pagine internet più che si può, usare programmi che si appoggiano ad una scheda video dedicata che non vuoi usare, e che utilizzano un solo core dei 14 sulla CPU a 30° in idle sugli altri 13 col noctua da 1Kg che si chiede chi è mai così furbo da non prenderne uno che costa un terzo per avere le stesse prestazioni.
Ah non mi hai detto se hai già guardato il video tutorial dei prodigeek, i guru dell'informatica internazionale, dove spiegano IN ITALIANO come si assembla un PC. Io ho imparato a 13 anni, senza 250000 iscritti a fare il tifo per me, e sono ancora vivo ![]() Potresti risparmiarti almeno 100€, 100€ son sempre 100€ no? Così puoi comprare un SSD che non si autodistrugge dopo aver mandato i tuoi dati personali al governo cinese. Sempre se riesci a trovarlo da te sul sito famoso dove leggi le recensioni affidabili. |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
La gestisci con un alimentatore da 550W Ti consiglio di prendela subito le schede vidoe integrate sono scarse di potenza, pure una gtx1660 da 130 euro usata x dire ti da prestazioni il 250% migliori X il resto se riescissi a spendere 50 euro meno sull'ali, 30 di ram, 100 sul case, tornano buoni x migliorare processore e scheda madre, valuta tu Io spenderei ancora meno sul processore e investirei su una scheda video dedicata se fai foto/video-editing ti darebbe una maggiore mano https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/uu...70-80.png.webp Come puoi vedere lato processori le differenze son abbastanza ridotte tra i più veloci e i più lenti non c'è chissà quale scarto Sicuramente nn il 250% o più |
|
![]() |
![]() |
#99 | |
Bannato
|
Quote:
Ok ok, trovo un paio di minuti anche per te.... Il mio invito è quello di provare a metterti in discussione, sei entrato in conflitto dopo esserti iscritto da pochi giorni e questo significa che hai la tenuta mentale di un criceto sotto steroidi. Ferma la ruota e prova a ragionarci sopra ![]() Il fatto che ti è partito il tappo dopo pochi post è sicuramente molto indicativo. Evidentemente sei una persona insodisfatta che cerca la sua rivalsa in contesti dove puo far emergere facilmente il proprio ego ipertrofico. E quando ti ho parlato di youtuber seguitissimi ti è partita la brocca perchè ti sei sentito improvvisamente privato del ruolo di esperto. Ed il fastidio che hai provato è stato talmente grande dal perdere completamente la razionalità fino ad arrivare a raccontare/rti una realtà nella quale 3 persone (TU) ne sanno piu di professionisti apprezzatissimi del settore. Quindi perdita della capacità di analisi e del controllo a tal punto che hai incominciato a vomitare fiele su tutti (oltre che incensare te stesso ovviamente) chiaro segnale di grandissima frustrazione da parte tua. In mio consiglio è di RILASSARTI, fregatene totalmente delle aspettative della famiglia e della società su di te. Smetti di inseguire quell'approvazione che non avrai mai o che non basterà mai, credimi non è lì che troverai la tua pace. Nel tempo tutte queste ansie spariranno...goditi il viaggio, sii carino con chi incontri, accettati con tutti i tuoi difetti sapendo che tutti li hanno e che tutti nascondono inconfessabili vergogne, verità e paure. Sii te stesso, anzi cerca di essere la versione migliore di te stesso. E sopratutto non occuparti di PC che sei negato! ![]() Ultima modifica di otreus : 09-10-2023 alle 09:28. |
|
![]() |
![]() |
#100 | |
Bannato
|
Quote:
Tu poi mi spingi verso AMD che è ancora molto piu aggiornabile di Intel e allora queste valutazioni sono ancora piu importanti da fare Quindi, si, posso risparmiare su tutto ma c'è sempre l'altro lato della medaglia. OK, una CPU senza grafica integrata puo essere percorribile ma non mi sembra che cambino molto i prezzi e non ci repcupero i 200-300 per la GPU. Oltretutto leggevo che Intel, non so se anche AMD, ha una funzione per fare lavorare insieme GPU e grafica integrata, quindi la grafica integrata tornerebbe utile comunque. Pensa che io ero partito con una sola idea chiara in testa. Prendere una MB AM5! era l'unica certezza che avevo. Questo perchè sapevo che il socket rimaneva per parecchi anni e quindi tra 2 o 3 anni avrei potuto cambiare CPU e mettere l'ultima uscita ritrovandomi con un PC nuovo. PECCATO che ho scoperto che AMD costa un botto e tutti i miei progetti sono andati a zoccole ![]() Ultima modifica di otreus : 09-10-2023 alle 09:28. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.