|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
oh io giro diversi clienti nel nord italia, ne senti uno che dice ste cose pensi vabbé esagera, ne senti un altro e dici vabbé ancora.. poi il terzo e il quarto e capisci che sto sistema sta generando un problema lavorativo non indifferente Quote:
ovviamente non è vero a meno di avere un negoziante che compie un ILLECITO. poi sul bonus possiamo stendere altro velo pietoso cioè non ci puoi comprare la PS4 ma ci puoi comprare un tablet per dire che non mi sembra un aggiornamento del docente, quel bonus andava messo direttamente in tredicesima e stop è assurdo che i docenti non possono comprare roba del loro indirizzo di insegnamento perchè il miur ha stabilito che non possono farlo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
A mio avviso bisogna innanzitutto distinguere le logiche dietro il Reddito di Cittadinanza.
E' una misura a sostegno della povertà? E' una misura per l'inclusione sociale tramite il lavoro? Può capitare che chi è povero, non sia più appetibile per il mondo del lavoro (vuoi per questioni di salute, cultura o altro). In quel caso è evidente che diventi una forma assistenziale che non puoi erogare oggi e annullare tra 2 o 3 anni. Se invece parliamo di qualcosa che serve per far entrare di nuovo (o per la prima volta) le persone nel mercato del lavoro, allora bisogna prima comprendere alcune cose. 1) Perchè le aziende si rivolgono a delle società private per il recruitment (abbiamo i Centri di Collocamento)? 2) Le aziende sono disposte a pagare in maniera regolare le persone? 3) Le persone sono disposte ad adattarsi, anche in assenza dell'impiego dei propri sogni? Io credo che le colpe siano da entrambe le parti. E' inutile lamentarsi di non trovare personale quando lo si vuole sfruttare (e di casi se ne sentono veramente tanti), ma al contempo non si può sempre dire di no perchè si vorrebbe uno stipendio alto per non fare nulla.
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Con 1200 euro, lavorando non riesci ad arrivare a fine mese mentre con 700 euro vivi una vita dignitosa? Non prendiamoci in giro. Come è pensato è solo una paghetta per coloro che campano di espedienti e vivono alla giornata. E infatti, basta indagare un pochino e subito se ne trovano centinaia di casi, figuriamoci tutti quelli che ancora non sono stati scoperti. Poi perché io, disoccupato e pagato dallo Stato, dovrei avere anche il lusso di rinunciare alle chiamate lavorative (sempre se ce ne siano state)? Se mi trovassi in quella situazione vorrei uscirne al più presto e trovare un impiego il prima possibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Città: Bologna
|
Fra l'altro era ovvio che se uno non voleva lavorare non avrebbe mai avuto problemi, bastava andare ad un qualsiasi colloquio e dire: io non so fare niente. Nessuno darebbe mai un offerta lavorativa a chi non ha la capacità di lavorare...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
due riflessioni due.
1) considerato che buona parte dei percettori di reddito di cittadinanza è gente giovani (buona parte degli "altri" aventi diritto può essere coperta da altre forme di assistenza) si poteva anche fare un discorso tipo: tu trova un lavoro dove ti diano 7-800 euro al mese; io stato ti "premio" con 400-500 euro extra contento chi trova forza lavoro per una pipa di tabacco, contento di chi trova lavoro per uno stipendio tutto sommato decoroso ma che, soprattutto, impara a fare un lavoro 2) in questi giorni (ma anche questa estate) ci sono state diverse zone d'italia colpite dal maltempo. c'era solo da prendere in mano un pala e spalare fango (fango, non merda). dov'erano i percettori del reddito? dov'erano i richiedenti asilo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda che non sono rari lavori in cui si chiede per 700 euro al mese (in nero o con finti contratti) di lavorare anche 10-12 ore al giorno. Io credo che dare meno di 5 euro all'ora sia vergognoso IN ITALIA. E non parlo per sentito dire perchè ho visto persone fare degli stage a 400 euro al mese e fare 40 ore settimanali per 6 mesi con contratti rinnovati cambiando semplicemente la società e il motivo. Non tutti gli imprenditori andrebbero definiti come tali.
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
Non siamo un paese del 3 mondo in cui magari sopravvivi con 400-500 euro al mese.
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...linps/6389212/
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...egola/6384416/ https://www.ilfattoquotidiano.it/202...iseri/6377954/ 3 link per smentire fiumi di propaganda e disinformazione.
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
e che corrisponderanno agli italiani quando li assumeranno (fintanto che lo faranno) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando si tratta di sfruttamento, un po' tutti ci vogliono guadagnare.
![]() |
![]() |
#93 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Penso che il tutto sia legato allo stipendio, se devo fare un lavoro che non mi piace, con uno stipendio misero, senza speranza di fare carriera...chi me lo fa fare...tempo fa lessi dello chef Borghese che trovava difficoltà ad assumere impiegati per il suo ristorante, dopo la pandemia le persone vogliono garanzie, stipendi giusti e congrui all'orario di lavoro, possibilità di fare carriera...ha lui stesso ammesso che prima della pandemia si tendeva a sfruttare il personale, oggi le persone non sono più disposte a farsi sfruttare.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
Città: Bologna
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io direi che il problema siamo noi italiani. Se smettessimo di truffare e rubare tutto il rubabile saremmo all’avanguardia come nazione, invece abbiamo le strade con le buche e i ponti che crollano.
![]() |
#96 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Al massimo ti dicono di guardare la bacheca con le offerte esposte. Quote:
Se mi chiedi di essere disponibile 7 giorni su 7, anche di notte e pretendi 10 ore al giorno di lavoro, mi devi pagare molto bene. Quote:
Se vuoi sfruttare le persone, ben venga il RDC per impedirlo. Onestamente a me non piace il concetto per cui se c'è tanta domanda, io posso trattarti come uno schiavo. Il lavoro deve essere utile per migliorare la propria condizione di vita e non per sopravvivere e farsi trattare come ai tempi degli antichi Egizi. Quote:
Si può offrire uno stipendio dignitoso e scegliere il meglio disponibile tra chi si propone. Francamente se un ristoratore non riesce a trovare dei giovani da utilizzare come camerieri perchè li vuole trattare come dei relitti umani, sono ben felice se dovesse fallire, con o senza RDC.
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
quando (e credo "sarà" un quando, non un "se") una fetta considerevole delle attività economiche sarà in mani cinesi, quello che sarà ciò che viene offerto. a quel punto alla concorrenza cosà rimarrà da fare? e, sia ben chiaro; ditemi che sbaglio, non dirò nulla. datemi del razzista, non perdo manco tempo a spernacchiarvi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo sfruttamento a me sembra un po' una scusa campata per aria, poi ovviamente ci sono i casi limite. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
il rdc cerca di mettere una pezza a questo cancro.
![]() |
![]() |
#100 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se hai a malapena i soldi per mettere insieme un pranzo con una cena, il consumismo te lo sogni... e non sono i grandi ricchi a fare i numeri, ma i milioni di rappresentanti del ceto medio. A differenza del passato in cui ti impegnavi e riuscivi a costruirti un futuro con qualche piccola soddisfazione, oggi si tende a vivere alla giornata e la cosa drammatica è che questo succeda anche con chi ha un lavoro stabile, ma poro remunerativo. Quote:
Se senti certi imprenditori in tv sembra che offrano sempre stipendi da 1.500 euro per 40 ore settimanali... poi fanno qualche inchiesta e si viene a sapere che spesso si arriva alla metà di quella cifra e le ore diventano 50 o 60. Io sono contrario all'assistenzialismo, ma se l'alternativa è creare una schiera di schiavi, allora preferisco buttare i soldi delle mie tasse con il RDC. Il problema in Italia è che spesso gli stipendi e i salari sono totalmente slegati dal costo della vita. Se vivi in una qualunque città italiana, con 1.000 euro al mese è già tanto se ci paghi l'affitto e le bollette... e forse puoi permetterti di mangiare. Tutto il resto diventano beni che diventano off limits (e parlo di mangiarsi una pizza una volta al mese, non di andare in settimana bianca a Cortina).
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.