|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
nello stabilimento dove gli operai potevano mettere delle lettere con dei consigli, viceversa ci sono aziende dove te sei un numero e niente più (penso ad amazon) |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ti faccio notare un particolare. Nella vita MOLTO SPESSO grandi conquiste, scoperte ed intuizioni sono avvenute ANCHE in periodi drammatici. Buttarle alle ortiche solo in nome di una ideologia o per chiusura mentale è da stupidi. Poi si è liberi di farlo, ma ciò non modifica il mio pensiero per quanto si possa ritenere inutile.
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
|
probabilmente te non hai mai lavorato in vita tua
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sto dicendo un'altra cosa. Società intelligenti vedono i propri dipendenti come risorse non da sfruttare, ma da valorizzare e da cui attingere anche idee e suggerimenti. Società stupide pensano che siano solo da spremere con il piccolo particolare che poi si ottiene spesso l'effetto opposto.
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
|
il raggiungimento di certi obiettivi non è possibile sempre se sei un semplice dipendente, perchè durante l'anno potrebbero cambiare le condizioni. Per cui se fossi pagato solo a obiettivi potresti non vedere un soldo e a quel punto non ha senso essere dipendente ma devi essere imprenditore. Per quello la retribuzione è a ore.
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Negli Stati Uniti non so come funziona, ma qui in Italia anche per l'emergenza si doveva scegliere una tipologia di lavoro da remoto e quella si faceva...che poteva essere a orario o a obiettivo...che poi i dipendenti Apple dovessero o meno lavorare in remoto è irrilevante, immagino che anche da loro ci siano delle regole da seguire, anche in casi di emergenza come lo è stato per il covid.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però a mio avviso è sbagliato dire che non esistano degli obiettivi. Nel mio lavoro noi li abbiamo posti e non solo per ottenere premi (che per inciso non si vedono e non si vedranno... causa pandemia e fatturato molto scarso), ma per comprendere se stiamo lavorando bene o male. Diciamo che non sono funzionali all'ottenimento diretto dello stipendio, ma servono al management per dare un valore e una utilità a quello che viene fatto. Ovviamente non raggiungerli ha un impatto. Poi magari sbaglio io... non vorrei risultare anche troppo presuntuoso (mi accontento di essere un tuttologo
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ci sono aziende che hanno strutture-filosofie e produzioni diverse, tutto li hai mai visto come funzionano alcune aziende cinesi ?? secondo te li c'è dialogo, eppure funzionano bene |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' lecito? Assolutamente sì, ma rimane ugualmente un modo poco intelligente di andare avanti. Ti faccio un esempio. Ti ricordi l'infermiera di Codogno? Lei ha scelto di non seguire le direttive e ha scoperto il primo caso in Italia di SarsCov2. In base a certe logiche avrebbe dovuto comportarsi così come era previsto anche nell'ospedale dove lavorava. La sua intuizione le ha permesso di ottenere un risultato per il quale è stata anche premiata. In un mondo che alcuni di voi hanno descritto, nessuno dovrebbe mai pensare oltre quello che gli viene detto. Vi lascio questa riflessione per comprendere quanto sia irrazionale, imporre una ideologia che potrebbe rivelarsi fuori dal tempo o semplicemente sbagliata.
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PERO'... si stabiliscono degli obiettivi per quantificare se il proprio lavoro è stato sufficiente o è stato solo un costo. Io posso passare le mie 40 ore settimanali a girarmi i pollici o fare qualcosa. A fine mese prenderò il MEDESIMO stipendio. Peccato che se continuassi su questa direzione, dopo qualche mese QUALCUNO inizierà a chiedermi quale siano le mie intenzioni. Perchè l'attività lavorativa non è fine al conseguimento del denaro, ma al raggiungimento di obiettivi.
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
Forse ho scritto male io, ma è l'azienda che sceglie il tipo di lavoro da remoto, non hanno fatto scegliere niente ai lavoratori.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dialogo scherzo andiamo a cena fuori ecc ecc , ma la mia esperienza organizzazione lavorativa non la posso portare come esempio di tutte le aziende che ci sono in italia, te immagina il caos che avverrebbe in una azienda che adotta "la catena di montaggio "(anche se non esiste più come struttura) se ognuno fa come gli pare |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una persona intelligente ascolta le osservazioni, riflette se siano economicamente valide (il primo principio di ogni azienda), se siano realizzabili in tempi brevi e con pochi investimenti ed eventualmente ringrazia e declina oppure prova a metterle in pratica. Rispondere con un "sì è fatto sempre così"... non mi sembra un grande valore... Poi questo è il mio pensiero, magari sbagliato. Io tutti I GIORNI dico ai miei colleghi: "Io ho questo pensiero. Ditemi cosa ne pensate liberamente e se possibile proponetevi le VOSTRE idee". Ti assicuro che spesso ci sono stati dei miglioramenti e tanti suggerimenti hanno anche evidenziato dei MIEI errori.
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le amministrazioni pubbliche per dire aspettano le direttive dei ministeri (o provincia, regione, comune...), magari io nell'ufficio sperduto ho anche una buona idea, ma se dal ministero dicono che si fa così, si fa così, la mia idea non la saprà mai nessuno se non quelli che lavorano con me e si perderà nel nulla...nelle grandi società è la stessa cosa, calano dall'alto le loro decisioni e muore tutto lì. Poco importa se con il lavoro da remoto si è mantenuta una buona produttività, o se è addirittura aumentata, magari in alto guardano solo che sono stati spesi milioni di euro per allestire una sede gigantesca, che si spendono ogni anno cifre iperboliche per mantenerla e quindi quella sede deve essere usata...anche perché parliamoci chiaro, a volte sedi di quel tipo sono di proprietà, e sbolognarle non è semplice, facile che ti rimangano sul groppone per tanti tanti anni. Il ragionamento che fai è giusto, se una cosa funziona meglio perché abbandonarla, ma devi anche vedere tutto quello che ci stà intorno, compresi i capi di azienda che pensano di stare ancora nella prima rivoluzione industriale, però non è necessariamente vero che se una cosa funziona meglio allora bisogna per forza adottarla...basta anche vedere se si genera del malcontento tra chi deve lavorare per forza in sede, magari a uno sportello per il pubblico, e tutti quelli che possono lavorare comodamente da remoto...per questo non esiste una ricetta unica per tutti, se una azienda decide per il rientro, fosse anche solo per giustificare l'esistenza di una sede centrale, va bene così, avranno fatto i loro conti e avranno visto che è la soluzione migliore...che poi sia giusta o sbagliata è irrilevante...ma non si può dire a priori che stanno sbagliando.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 Ultima modifica di andy45 : 07-06-2021 alle 08:03. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Nonostante sia libero professionista, ho scelto di fare telelavoro per una azienda al mattino lasciandomi il pomeriggio libero per l'attività di studio con i colleghi. Parlando delle PA che conosco (urbanistica, soprintendenze, ecc) mi rendo conto di quanto sia necessaria una quota parte di lavoro in presenza, che non può essere sostituita dal telelavoro. Un generico ufficio ragioneria, dico a caso e magari sbaglio eh, con l' accesso ai file necessari probabilmente riuscirà a svolgere il suo lavoro indipendentemente dal luogo in cui si trova. Ah, io con il telelavoro dopo l' iniziale comodità di stare a casa (lavorare in pigiama ecc) ho avuto necessità di uno spazio condiviso, per vedere ogni tanto gente
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.