|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
prova a (ri)scaricare hwinfo64
senno MSI Dragon Center funziona? |
![]() |
![]() |
#82 |
Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
|
![]() |
![]() |
#83 |
Member
|
c'è una cosa interessante.
Nella modalità base, di questo msi dragon center, il voltaggio è 1,32/33 (che suppongo sia la modalità base scelta anche senza questo programma) Se metto lo "scenario" Extreme Performance che dice che fa anche overclock, ma non so in che modo perchè non mi lascia vedere i parametri modificati, ho notato che il voltaggio arriva a 1,28 Ne consegue che da 86/7° va a 77° Questo lo sto verificando mentre sto facendo un rendering, che è la cosa che lo surriscalda di più Non sto capendo se questa Extreme Performance sia veramente migliore o se stia depotenziando qualcosa. SE non sta depotenziando niente, potrebbe aver risolto il calore Ho trovato una piccola pecca però. Non riesco a modificarne la velocità delle ventole, quindi anche in idle le spara al massimo.. Sarebbe da risolvere questa piccola cosa Ultima modifica di titan89 : 10-02-2021 alle 23:46. |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
|
Io sulla mia b450toma max ho modificato il livello della curva relativo alla velocità delle ventole direttamente dal BIOS oppure da msi dragon che ho disinstallato in quanto mi dava più contro che pro
Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
#85 | |
Member
|
Quote:
Vedo che, portare il vcore sotto 1.30, sembra dare una vera risoluzione.. Ultima modifica di titan89 : 11-02-2021 alle 09:40. |
|
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
Arrivi a 78 gradi o le hai fatte partire da 78?
Nel secondo caso prova a farle andare al max a 70 gradi Si abbassare il voltaggio sicuramente puo diminuirle In effetti dovresti fare le stesse temp a case aperto o chiuso, hai fatto test che impegnano anche la scheda video? |
![]() |
![]() |
#87 | |
Member
|
Quote:
Partono al massimo a 78° nel test che ho fatto, ma non cambia molto, perchè arriva a 80° subito e sale gradualmente, quindi partono subito al massimo! Case aperto SEMBRA avere qualche grado in meno, mi è sembrato sui 6 Mi servirebbe un programma che abbassi il voltaggio quando , per esempio, supera i 75° gradi. Perchè il programma msi, con il suo scenario Extreme Performance, fa proprio questo. Appena il pc arriva sopra i 75° passa da 1,4/1,5 di voltaggio a 1,28. Magari se si potesse fare dal bios, ma non voglio toccare voltaggi senza sapere bene bene cosa fare |
|
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
|
si fa da bios ma anche alcuni software permettono una buona gestione, vedi clocktunerforryzen (CTR 2.0)
puoi scendere di 0,1V alla volta e vedere come va, partendo dal voltaggio medio di default senno potresti provare a vedere qui https://www.hwupgrade.it/forum/showt...7446&page=3349 se trovi qualcuno con la stessa msi b550 e 5800x che ha gia fatto qualche prova e puo darti gia dei valori |
![]() |
![]() |
#89 | |
Member
|
Quote:
Un consiglio, il 5800x meglio non consigliarlo a chi renderizza. A meno che non sia molto pratico di bios |
|
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
se ti han detto qualcosa di nn chiaro fai copia-incolla e vediamo se si riesce a "tradurre"
tranquillo nn hai problemi di temperature, puoi sempre far funzionare le ventole del case in modo piu aggressivo (inoltre nn c'erano alternative superiori, il 3900X in single core e peggiore rispetto al 5800X, i 10700K e 10900K sono in generale un po più lenti e meno efficienti, il 5900X copre una fascia di prezzo troppo alta) |
![]() |
![]() |
#91 | |
Member
|
Quote:
---------- Dovresti disabilitare il PBO e controllare come è settata la LLC, purtroppo non conosco il bios della tua M.B. ------ Se attivi il pbo vai su di brutto di temperatura,puoi provare a limitare il consumo in multicore settando un ppt piu' basso. ---------- - offset negativo, come ti hanno già scritto (ma senza esagerare troppo per non perdere prestazioni) e/o - metti il PBO in MANUALE e setta il PPT ad un valore più alto possibile MA che non faccia salire troppo la temperatura durante i rendering (inizia a provare 130W o giù di lì), ricordandoti anche che in estate avrai anche 5-10° in più. ------------ Venendo a noi ti suggerirei di applicare un offeset negativo che tu overclocchi o meno partendo da -0.25 ed effetture delle prove: se riuscissi ad essere stabile anche a partire da un -0.5 riusciresti sicuramente a togliere alcuni gradi in stress. Altro consiglio imposta la curva delle ventole direttamente dal bios come ho fatto io in maniera progressiva non che stanno al minimo fino a 70° e poi sparano tutto a 80°. Visto fai rendering genera un flusso generoso dopo i 55°. ----------- sembrano consigli mirati, ma di tutto ciò son riuscito a malapena a disabilitare il PBO. Però leggendo altrove togliere il PBO rallenta un po' le prestazioni (e dopo averlo fatto credo di aver guadagnato a malapena mezzo grado) Ultima modifica di titan89 : 12-02-2021 alle 18:02. |
|
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
si il PBO funziona come un overclock automatico quindi se lo disattivi in minima parte perdi prestazioni ma nulla di visibile ad occhio
x per il PPT io sinceramente nn farei modifiche particolari, visto che cmq le temperature nn sono esagerate, concordo invece con chi ti dice di settare le ventole in modo piu aggressivo, basta farle andare un po piu veloci gia a 60°C e dovresti cmq notare un riscaldamento piu costante |
![]() |
![]() |
#93 | |
Member
|
Quote:
perchè ho anche provato a farle andare al massimo da subito, e azionare il render, sempre che mi sale a 87° |
|
![]() |
![]() |
#94 |
Member
|
Comunque ho appena finito molti test fatti usando il programma
AMD Ryzen Master Facendo vari esperimenti ho visto che non regge più di 4700mhz , e l'impostazione minima è di 1,325 Volt Ho provato molte prove per capire che guadagno c'è Se lascio il pc così come sta, per fare un rendering, ci mette 39:00 minuti ad una temperatura di 87,4° Se metto solo queste 2 impostazioni su Amd Ryzen Master, il rendering dura 37:00 minuti (Vabbè 2 minuti non mi cambiano la vita), però i gradi diventano già 82,6° Più veloce e meno caldo. Ora se riuscissi a capire come giocare col bios e impostare che deve partirmi a 4700 con un voltaggio massimo di 1,325 OGNI qualvolta usa il turbo sarebbe una cosa bella... Per ora sembra che vada a 4400 con un voltaggio di 1,37 circa, o almeno l'ultimo indicava così, e quindi non solo non viene usato come si deve ma riscalda anche di più. Ah giusto per la cronaca. NON sono riuscito assolutamente a renderlo stabile da 4725 in poi, nemmeno aumentando il voltaggio a 1,35 (di più non ho voluto provare, anche perchè mi è sembrato strano non andasse) |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
Si puo potenziare il raffreddamento del case ma cmq sotto gli 85 gradi nei rendering va bene
Ma hai fatto modifiche tramite pbo? 4,7Ghz sarebbe la max frequenza oltre e overclock |
![]() |
![]() |
#96 | |
Member
|
Quote:
Però devo impostarlo ogni volta che serve, è un po' scomodo |
|
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
io incrementerei la velocita delle ventole ad una temperatura piu bassa
poi se vuoi il PBO cosi tutto di guadagnato, meno °C e maggiore velocità sono un gran bel risultato |
![]() |
![]() |
#98 | |
Member
|
Quote:
Vorrei poter impostare il tutto sul bios, e per tutto intendo quello che devo fare ogni volta accendendo il programma amd ryzen, ma non capisco come fare purtroppo |
|
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
|
io nn sono tanto x l'uso dei software quindi una volta visti i parametri andrei nel bios x impostarli
se a 1,37V ti trovi qualche grado in meno metterei su quel valore, poi eventualmente valuti se tenere attivo il PBO |
![]() |
![]() |
#100 | |
Member
|
Quote:
Mi sai spiegare come non far raggiungere più di un determinato voltaggio dalla cpu? Tipo voglio che non raggiunga più di 1,325 che ho visto che è il suo valore ottimale e che arrivi a 4700mhz , perchè ho visto che di più mi si blocca Tutto questo nel bios, senza tenere programmi esterni.. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.