Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2016, 18:03   #81
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Io intendevo se NON compro il decoder , con la mia tv db1 dovrò continuare a pagarlo?
Bella domanda... secondo me non te lo sanno dire nemmeno in rai.
A rigor di logica (e solo a rigor di logica) se rimani con una tv DVB-T1 che NON riceve più alcun che... teoricamente non rientrerebbe più nella casistica degli apparecchi sottoposti al pagamento del canone, proprio perchè, anche se possiede un sintonizzatore non è atto a ricevere un segnale comunque utilizzabile.
Ora... bisogna vedere poi se effettivamente al cambio la tua tv rimarrà appunto morta o meno... se riceve qualcosa (parziale retrocompatibilità) sarà soggetta al pagamento.
io la intendo così.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 18:26   #82
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Certo che sei una "cima"...
Capisco che la tua intelligenza sia superiore, ma abbi un po' di rispetto per le persone, anche quando non capisci ciò che scrivono.

Io non sto disquisendo sulla qualità dei servizi RAI, come non sto esprimendo giudizi politici sullo stato italiano (se avevi la compiacenza di leggere il mio precedente intervento forse te ne saresti reso conto, ma si sa, i geni sono distratti).
Ho semplicemente spiegato come funzionano le cose in qualsiasi società organizzata, dove vengono individuati servizi e bisogni essenziali e successivamente finanziati mediante la fiscalità.

Questo non significa automaticamente che io approvi le scelte del nostro governo o di quelli precedenti, come non significa che io sia d'accordo circa l'uso fatto fino ad oggi del sistema radio-televisivo, né tantomeno che io ritenga soddisfacente la qualità dei palinsesti RAI. Semplicemente, non è cosa attinente.
Qui si discuteva se era giusto pagare una tassa per un servizio, a torto o ragione considerato importante, qualora non se ne usufruisse, e la risposta è: SI!

Poi puoi disquisire sulle scelte del governo circa l'utilizzo del servizio, puoi anche non essere d'accordo sul fatto che quel servizio venga considerato importante/essenziale, ma in questo caso (come ti ho scritto prima ed immagino ti sarà sfuggito), la prossima volta prova a sceglierti altri rappresentanti politici. Nella nostra democrazia rappresentativa, possiamo esprimere il nostro dissenso attraverso il voto (od altri strumenti).

Resta il fatto che, trattandosi di una tassa, sono contento che me l'abbiano leggermente abbassata e l'abbiano fatta pagare anche ai furbetti che prima la evadevano, perché un conto è rifiutarsi di pagare in modo trasparente e rischiando in prima persona, un altro è fare "obiezione di coscienza" di nascosto facendo pagare agli altri i costi.
Una volta che paghiamo tutti, possiamo discutere quanto vuoi di qualità del servizio e di come sia stato utilizzato finora e se sia o meno un servizio essenziale od invece un servizio da far pagare solo a chi ne usufruisce.

Ultima modifica di DukeIT : 05-04-2016 alle 18:35.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 19:03   #83
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Sintonizzatori TV?, meglio i decoder!

Che con una 30ina di euro max vi tireranno dietro, ci saranno fior di offerte.
Decoder per lo meno DVB-T2 con tanto di possibilità di PVR a piacere su penna o HD esterno, con tanto di sintonizzatori HD anche dual, su standard codifiche che molti TV anche recenti ancora non hanno.
Basta cercare e scegliere oculatamente!

Se poi uno vuole spendere per fantaTV marchiate con prestazioni teoriche e mai pratiche che i nostri occhietti manco coglierebbero, e per avere in utilizzo pratico magari di meno, faccia pure.

Personalmente mi sono sempre chiesto perchè il modulo sintonizzatore (magari perchè no con tanto di uscita USB3 per PVR) nei TV consumer debba forzatamente essere integrato e non venduto o meglio scelto a parte: qualche bella onestissima connessione HDMI (non venitemi a parlare di 4K e di chi sa quali fantaconnessioni, che è solo ridicolo), ed il caro TV diventa praticamente un monitor a basso costo al quale applico il o i moduli sintonizzatori/decoder che preferisco (adeguatamente HD: DVB-Tx, DVB-S, DVB-C ... lettori BD e simili, decoder SKY, Mediaset ed altre cazzate del genere ... ... ...)
O no???

Ho perso l'abitudine di guardare la TV da apparecchio televisivo, normalmente la guardo su polliciuti Monitor PC Full/HD grazie a schede e penne TV HD, con tanto di PVR, fermo img e Shift, Snapshot, TXT, telecomando, adattabilità totale formati in full screen... e con quel che registro (essenzialmente film) già pronto su PC per ulteriori trattamenti (a parte che su un PC di medio livello è già possible la conversione diretta nel formato voluto).
E se sono fuori sede uso il portatile con annessa pennetta TV e antennina in dotazione se non c'è presa a muro ...tiè!....
Se dovrò spendere qualche decina di euro per cambiare queste periferiche secondo i nuovi standard, pazienza, ho quattro anni per mettere da parte qualche euro per l'occorrenza.
O no???

Ultima modifica di rockroll : 05-04-2016 alle 20:26.
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 19:07   #84
viscm
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Lo standard esiste dal 2006, ma la legge del riordino delle emittenti televisive e il conseguente passaggio al digitale terrestre fu fatta nel 2004 e lo switch off ufficialmente doveva essere fatto il 31 dicembre del 2006, fu poi però rinviato al 2008...e cmq ancora oggi ci sono dubbi sul codec da usare, pare l'Italia abbia deciso per l'mpeg4 visto che dal primo luglio potranno essere venduti solo decoder con dvb-t2 con codec mpeg4.
Veramente mi sembra di ricordare che l'obbligo di vendere tv con decoder dvtb-t2 doveva scattare a gennaio di quest'anno poi l'hanno rimandato di un anno perchè nella legge non c'era stato scritto che tipo di codec dovevano supportare le tv.
(i + maliziosi dicono anche xchè i grandi gruppi avevano ancora troppe tv dvb-t1 da sbolognare, ma lasciamo perdere...)
Nella legge che posticipava di un anno la vendita esclusiva di DVB-T2 dovrebbero aver inserito anche l'adozione del codec HVEC.

Poi cosa useranno le nostre reti tv è un mistero.
viscm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 19:28   #85
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Ma davvero non c'è un modo per evitare alle famiglie italiane l'acquisto di nuovi apparecchi? In realtà il modo pare che ci sia.
... uscire dall'europa...
No sul serio, non mi puoi imporre certa roba a breve (prima 2022 ora 2020...). Facciamo 2030 e dal 2017 si vendono solo tv dvb-t2.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 05-04-2016 alle 19:30.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 19:28   #86
danieleg.dg
Senior Member

L'Avatar di danieleg.dg

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da Cronos00 Guarda i messaggi
Nessuno però dice che lo standard DVB-T2 esiste da prima che in Italia venisse adottato il DBV-T, per cui con lungimiranza, lo si poteva considerare fin da subito.
Ma non esisteva HEVC, quindi si facevano le cose a metà... il t2 non ha molto senso utilizzarlo con h.264
danieleg.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 19:45   #87
DarkmanDestroyer
Member

Iscritto dal: Jun 2009
questa cosa era in ballo gia da almeno 2 anni, e a quanto sapevo l'inizio del passaggio partirebbe dal 2017.
per l'utenza media hce guarda tv cambierà la qualità (forse) e certamente dovranno comprare un nuovo decodero tv per vedere semrpe le stesse cose.
per chi non guarda tv... beh... sarà un buon modo per avere un bello schermo 50" in salotto senza pagare il canone (che non è una tassa di possesso ma una tassa per sostentare il circus rai (in pratica se non hai decoder e sintonizzatore non sei obbligato a pagarlo, leggete la legge, non seguite solo i media).
DarkmanDestroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 20:23   #88
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da danieleg.dg Guarda i messaggi
Ma non esisteva HEVC, quindi si facevano le cose a metà... il t2 non ha molto senso utilizzarlo con h.264
Ma che c'entra ?
Mica hanno aspettato ad usarlo per avere H265, infatti guarda un po' le TV T2 lo sono già quasi tutte da un 5 anni (almeno dalla fascia media in su) ma purtroppo senza H265

Comunque H265 ha senso pure usarlo su T1, infatti il vero contributo lo dà lui non tanto il T2 che si aumenta la banda non così tanto (non c'è ad esempio lo stesso incremento che c'è da S1 a S2, e comunque c'è già anche S2X).

Inoltre nel 2020 H265 avrà 7 anni e non sarà più un codec ultimo grido (magari per il 2022 ci sarà già di meglio) e nel 2008 H264 era già ben affermato però si decise di tenere in uso MPEG2 per vendere anche Hw meno recente e meno costoso (nonché per tenere la compatibilità con Stati che magari avevano adottato T1 prima e quando l'Hw H264 era più raro).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 20:43   #89
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Venderanno il decoder a parte non vedo qual'è il problema.
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 21:22   #90
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Cronos00 Guarda i messaggi
Nessuno però dice che lo standard DVB-T2 esiste da prima che in Italia venisse adottato il DBV-T, per cui con lungimiranza, lo si poteva considerare fin da subito.
Non diciamo inesattette

Quando in Italia sono iniziate le prime trasmissioni digitali (2003), il DVB-T2 non esisteva proprio per niente

http://www.crit.rai.it/eletel/2008-3/83-3.pdf

Un conto è iniziare i lavori, un altro è quando viene ratificato e definito come Standard

I primi studi sul DVB-T2 sono iniziati nel 2006

Nel mese di novembre 2008 la Rai ha attivato dal Centro Trasmittente di Torino-Eremo la prima trasmissione in Italia di HDTV digitale terrestre basata sul DVB-T2.
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 21:40   #91
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da DarkmanDestroyer Guarda i messaggi
questa cosa era in ballo gia da almeno 2 anni, e a quanto sapevo l'inizio del passaggio partirebbe dal 2017.
L'inizio del passaggio non so, ma inizialmente lo switch off completo del dvb-t ci sarebbe stato nel 2030, con una opzione in casi estremi per arrivare fino al 2032...insomma un lunghissimo periodo di doppia trasmissione, avevano deciso così proprio per evitare un nuovo traumatico switch off dopo poco tempo.
L'Europa però ha cambiato idea, hanno interessi per la vendita delle frequenze per il 5g, quindi si vogliono sbrigare.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 22:03   #92
ZannaMax
Senior Member

L'Avatar di ZannaMax

Iscritto dal: Mar 2006
Io son fuori tutto il giorno per lavoro e il TG lo ascolto al ristorante. Ho buttato la TV qualche anno fa perché rotta dopo la quarta volta che la portavo a far riparare. Ora la sera leggo o esco con tipa o amici.
Cambino pure tutti gli standard che vogliono...non mi cambierà nulla.
ZannaMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 22:07   #93
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Perché la rete è pubblica, ENEL è più o meno pubblica ed una legge rende obbligatorio l'allaccio.

Questo non avviene ne per la TV (esistono molte aree dove i ripetitori non coprono e l'unica possibilità è installare un'antenna satellitare), ne per il telefono e tantomeno per la connettività internet.
direi proprio di no.
enel ormai è pubblica per meno del 25%; il resto è privata. di contro la rai è 100% pubblica e, per di più, percepisce un canone a prescindere dal servizio erogato.
la mia idea comunque era di veicolare il segnale lungo il cavo elettrico. se riesco a farci passare la connessione internet perchè no?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 01:05   #94
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
passare al cavo proprio no eh?
in realtà ci stiamo passando senza fare rumore... gli accordi sky-telecom-fastweb fanno proprio questo, con la diffusione della fibra sempre meno gente userà la tv via antenna

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Anche troppi !
Per quello che guardo io, uno o due...
Voto quindi assolutamente a favore della cessione delle frequenze al 5G !
ma in realtà la 700mhz servirà più al 4g lte... per il 5g avoglia ancora e credo saranno frequenze molto elevate

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Penso dipenda dall'operatore,
3 da me si riceve in 2g...
Wind in 3g...
Solo tim e vodafone in 4g !
ci sono in commercio piccoli amplificatori di segnale, metti l'antenna esterna e un ripetitore dentro, non fanno miracoli ma un 10dB li guadagni

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Curiosità , ma in termini di legalità , se compro il decoder dovrò pagare il canome rai?
si, credo debbano pagare anche quelli che hanno il vecchio tv analogico senza digitale

ma io dico... è tanto difficile criptare la rai e solo chi ha la smartcard tipo mediaset premium la vede? la vendi a 30€ l'anno e passa la paura... così magari mettono anche qualche evento premium da far vedere solo a chi ha la card più costosa, tipo 100€ l'anno...

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Se io mi compro la TV solo per vedere bluray devo comunque pagarlo
devi comprare un monitor, senza sintonizzatori interni
Old 06-04-2016, 03:53   #95
fk0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da adapter Guarda i messaggi
Non che mi interessi...Ho ancora un Sony Bravia del 2007.
come te, ho un Bravia da 46" dello stesso periodo e vista la qualita' dell'immagine non ho alcuna intenzione di cambiarlo.
Mi ritrovero' alla vecchia maniera con un decoder separato di marca scrausa posizionato sotto o sopra al televisore; ps: ho mediaportal con tuner multipli, ma il cambio di canale e' una pena per cui lo lascio dov'e', quindi vada peri ll ricevitore esterno.
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 04:01   #96
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Capisco che la tua intelligenza sia superiore, ma abbi un po' di rispetto per le persone, anche quando non capisci ciò che scrivono.
L'intelligenza superiore non c'entra una fava visto che ho risposto di conseguenza a un tuo preciso post e soprattutto a questo (soprattutto sul "però è anche vero che lo stato...", ecco mi sembrava che tale considerazione andasse a giustificare un po' il pagamento "forzato" dell'attuale situazione rispetto a cambiare e far pagare, magari tramite segnale criptato, chi davvero vuole usufruire dei servizi Rai):

"Però è anche vero che lo stato ha il diritto/dovere di individuare i servizi che ritiene indispensabili per la comunità e di conseguenza finanziarli, facendoli pagare anche a chi non li utilizza. Allo stesso modo che, tramite le tasse, io finanzio le scuole private, pago IMU e forniture agli immobili della chiesa, pago vitalizi".

che evidenzia il fatto della banalità di scrivere un qualcosa che sanno tutti (lo stato ha il diritto/dovere ecc.), ma proprio tutti, MA che nel caso soprattutto dello stato italiano è un qualcosa di meramente teorico che non ha riscontri con la reale percezione di utilità, di vero servizio pubblico, percepita da milioni di italiani.

CERTO che lo stato italiano (l'oste) continuerà a dirti che è un pagamento dovuto per la grande utilità di servizio pubblico (vino) della rai, non ho alcun dubbio

Per tutto il resto posso anche concordare, cioè se proprio deve essere un obolo obbligatorio per chi ha i tradizionali tv, allora che vi sia meno evasione in tal senso se ciò permette un abbassamento di prezzo.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 05:31   #97
neo-full-hd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Rockroll hai centrato il problema !

"Personalmente mi sono sempre chiesto perchè il modulo sintonizzatore (magari perchè no con tanto di uscita USB3 per PVR) nei TV consumer debba forzatamente essere integrato e non venduto o meglio scelto a parte: qualche bella onestissima connessione HDMI (non venitemi a parlare di 4K e di chi sa quali fantaconnessioni, che è solo ridicolo), ed il caro TV diventa praticamente un monitor a basso costo al quale applico il o i moduli sintonizzatori/decoder che preferisco (adeguatamente HD: DVB-Tx, DVB-S, DVB-C ... lettori BD e simili, decoder SKY, Mediaset ed altre cazzate del genere ... ... ...)
O no???" Quoto in tutto e per tutto ci fosse un costruttore anche sgangherato di tv che abbia mai pensato a questa soluzione !?
neo-full-hd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 07:11   #98
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ma in realtà la 700mhz servirà più al 4g lte... per il 5g avoglia ancora e credo saranno frequenze molto elevate
No, ufficialmente è perchè l'Europa non vuole perdere il treno del 5g, quindi devono sbrigarsi a liberare quelle frequenze e a fare le aste per venderle...leggendo in rete cmq sembra che almeno le nostre compagnie telefoniche non hanno nessuna intenzione di fare ulteriori aste per comprare nuove frequenze, e quindi i politici nostrani stanno chiedendo all'Europa una proroga a queste scadenze in modo da non forzare troppo i tempi...gli italiani non hanno ancora digerito il passaggio al digitale terrestre di prima generazione, figuriamoci se devono di nuovo cambiare tutto.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 06-04-2016, 07:29   #99
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da neo-full-hd Guarda i messaggi
"Personalmente mi sono sempre chiesto perchè il modulo sintonizzatore (magari perchè no con tanto di uscita USB3 per PVR) nei TV consumer debba forzatamente essere integrato e non venduto o meglio scelto a parte: qualche bella onestissima connessione HDMI (non venitemi a parlare di 4K e di chi sa quali fantaconnessioni, che è solo ridicolo), ed il caro TV diventa praticamente un monitor a basso costo al quale applico il o i moduli sintonizzatori/decoder che preferisco (adeguatamente HD: DVB-Tx, DVB-S, DVB-C ... lettori BD e simili, decoder SKY, Mediaset ed altre cazzate del genere ... ... ...)
O no???" Quoto in tutto e per tutto ci fosse un costruttore anche sgangherato di tv che abbia mai pensato a questa soluzione !?
Prima di tutto una tv "completa" è più semplice, l'accendi e funziona, è anche più semplice da acquistare per il cliente che non capisce nulla di queste cose, va dal commesso e chiede ad esempio una tv in HD che riceve anche i canali in alta definizione...senza parlare della questione logistica ed estetica, una televisione completa la metti sul mobile, colleghi i 2 cavi (3 se c'è anche il satellitare) ed è finita li, al massimo 5 se c'è anche un lettore blueray...nella tua soluzione invece avresti da un minimo di 4 cavi (alimentazione tv, alimentazione decoder, hdmi, antenna terrestre) ad un massimo di 7...questo senza mettere in mezzo eventuali console.
Sinceramente non vedo il motivo di dover complicare una cosa semplice.
Old 06-04-2016, 09:31   #100
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
che poi da che ricordo, quando già si era parlato della questione dvb-T2, era previsto uno switch dei canali graduale nel senso che i canali nuovi sarebbero nati direttamente sul T2, ma quelli esistenti non erano obbligati al passaggio da T a T2 tramite uno spegnimento forzato del segnale, visto che anche dal punto di vista delle reti televisive il passaggio non era propriamente a costo zero, perciò ci sarebbero stati alcuni anni di convivenza T-T2.
Sono cambiate le cose al riguardo?ci sarà uno switch-off definitivo il giorno x?
Non mi sembra chiaro se l'imposizione sia sull'accensione del T2 entro il 2020(con al massimo la liberazione delle frequenze per il 5G) o sullo spegnimento del T entro il 2020...la differenza è piccola quanto sostanziale...
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Nexperia, l'incontro tra Trump e Xi Jinp...
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian