Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2015, 19:12   #81
bartsimp
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Messina // Bologna
Quote:
Originariamente inviato da 8tto Guarda i messaggi
Porca miseria, due mesi? Direi che, quanto meno, dovrebbero scontarti le fatture di questi due mesi, sia per il disservizio, sia perché ti costringono a pagare l'altro abbonamento, alla faccia dei 15 giorni garantiti per la migrazione...
Effettivamente un po tanto... mi sa che conviene inviare una racc A/R per evitare di pagare un servizio che non hai ancora...

PS ho trovato il gruppo su facebook Vodafone 300 fibra e mi sono iscritto! Vedo che c'è gente anche di Bologna
bartsimp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2015, 20:16   #82
francob
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da alfmic Guarda i messaggi
Ciao!
Parafrasando... "Once you get fiber, you never go back!!!".

Come vedi nella piantina di copertura che ti ha postato Kikko, a Bologna ci sono 2 macro aree. Tu saresti in quartiere Murri, dove c'è anche Barabarolo, che fin da subito, insieme ad un suo vicino, ha riscontrato problemi che paiono non essere ancora risolti.

Noi altri 3 siamo in quartiere Navile e qui, a parte qualche rallentamento (presente anche in ADSL) va abbastanza bene e confido che il servizio migliorerà man mano.

Se posso darti un consiglio, procedi pure con il passaggio a fibra, vedrai che non ti pentirai.

Confermo Alfmic per la qualità della linea qui al Navile.Ti dico solo che attualmente sono soddisfatto della 300 mega: provengo da una adsl tiscali che quando andava bene girava a 3 Mega... e per il download di un fle di 7 GB ci mettevo tutta la notte! ora in meno di 4 minuti ho già il file
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2015, 20:19   #83
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao! Anche io di Bologna, vorrei chiedere a quelli che già ce l'hanno, avete riscontrato problemi con i videogame online (sempre che li usiate) o no?
Non sono raggiunto dalla 300mb, ma dalla 30 si, sapete mica per caso se metroweb allarghi i suoi orizzonti? Non abito neanche troppo distante dalla fine della copertura del quartiere Navile.
P.s. ma costa sempre 44€ al mese?
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 08:39   #84
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Ciao! Anche io di Bologna, vorrei chiedere a quelli che già ce l'hanno, avete riscontrato problemi con i videogame online (sempre che li usiate) o no?
Non sono raggiunto dalla 300mb, ma dalla 30 si, sapete mica per caso se metroweb allarghi i suoi orizzonti? Non abito neanche troppo distante dalla fine della copertura del quartiere Navile.
P.s. ma costa sempre 44€ al mese?
E’ in fase di completamente l’allacciamento in fibra ottica delle prime 40.000 unità abitative, che Metroweb prevede di estendere fino a 160.000 entro il 2015
Kikko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 10:00   #85
Galder
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Si sa qualcosa sulla copertura ftth in altre città? Qui a bari , stan cablando i quartieri dove è già presente la fttc di fastweb (assieme a Telecom).Di ftth tranne fastweb non c è niente altro....
Galder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 10:41   #86
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Galder Guarda i messaggi
Si sa qualcosa sulla copertura ftth in altre città? Qui a bari , stan cablando i quartieri dove è già presente la fttc di fastweb (assieme a Telecom).Di ftth tranne fastweb non c è niente altro....
Da quello che ho capito, bisogna che guardi sul sito di Metroweb, se hanno piani futuri.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2015, 09:25   #87
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Galder Guarda i messaggi
Al momento quelle coperte sono queste...

Kikko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2015, 10:12   #88
alfmic
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kikko90 Guarda i messaggi
Al momento quelle coperte sono queste...

Già, ma i 300Mb ci sono solo a Milano e Bologna, a Genova non ancora.

Poi, da quello che ho capito, le previsioni di copertura dipendono molto dai finanziamenti che Metroweb riuscirà ad ottenere e dai progressivi ritorni degli investimenti effettuati, oltre che dalle disponibilità degli enti locali. A Bologna, ad esempio, il comune ha concesso gratuitamente l'uso delle condutture esistenti (prevalentemente della pubblica illuminazione) per il passaggio della fibra, mentre in alcune città ho letto che l'amministrazione locale ha richiesto un canone ed allora il progetto s'è arenato.

alfmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2015, 20:03   #89
francob
Senior Member

Quote:
Già, ma i 300Mb ci sono solo a Milano e Bologna, a Genova non ancora.

Poi, da quello che ho capito, le previsioni di copertura dipendono molto dai finanziamenti che Metroweb riuscirà ad ottenere e dai progressivi ritorni degli investimenti effettuati, oltre che dalle disponibilità degli enti locali. A Bologna, ad esempio, il comune ha concesso gratuitamente l'uso delle condutture esistenti (prevalentemente della pubblica illuminazione) per il passaggio della fibra, mentre in alcune città ho letto che l'amministrazione locale ha richiesto un canone ed allora il progetto s'è arenato.

E' il solito problema della mancanza di lungimiranza di chi ci amministra.A Bologna i nostri amministratori hanno preso al volo l'opportunità di far crescere tecnologicamente la città il che avrà sicuramente ricadute sul reddito complessivo e quindi benefici per l'intera collettività.
Old 13-02-2015, 14:05   #90
alfmic
Member

Finita la festa gabbato lo santo

La festa è durata poco...
improvvisamente ho iniziato ad avere queste prestazioni...
Old 13-02-2015, 15:05   #91
barbarolo
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Su che server hai provato?

Hai per caso riavviato la station? Fatto un download pesante?

Ultima modifica di barbarolo : 13-02-2015 alle 15:08.
barbarolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 19:59   #92
francob
Senior Member

Quote:
Ho accertato il cambio del firmware della vsr, questa è la versione attuale: 5.4.8.1.160.12.21.

Successivamente ho fatto dei test ed ho notato un crollo di banda sui siti dove precedentemente andavo a banda massima.

Ho riavviato tre volte la vsr con cambio di ip ad ogni riavvio e con test di download: solo al terzo riavvio ho ritrovato la situazione ottimale con banda piena sui siti test di riferimento.

Perchè succede ciò?
Old 13-02-2015, 20:04   #93
alfmic
Member

Ma che succede?

Quote:
Originariamente inviato da francob Guarda i messaggi
Ho accertato il cambio del firmware della vsr, questa è la versione attuale: 5.4.8.1.160.12.21.

Successivamente ho fatto dei test ed ho notato un crollo di banda sui siti dove precedentemente andavo a banda massima.

Ho riavviato tre volte la vsr con cambio di ip ad ogni riavvio e con test di download: solo al terzo riavvio ho ritrovato la situazione ottimale con banda piena sui siti test di riferimento.

Perchè succede ciò?
Anche a me ieri notte hanno aggiornato il firmware e secondo me le cose sono peggiorate... questa mattina stavo scaricando dei file con utorrent, 2gb+2gb+4gb i primi due sono andati lisci... poi la catastrofe.

Ora non so come mettere gli screenshot, comunque:
- MILANO/CU, che prima era il server migliore, 46/10
- MILANO/VODAFONE 60/14
- ROMA/WIND 13/13
- ROMA/TELECOM 70/14

Dopo riavvi e riavvii e riavviii alla fine sono riuscito ad avere una situazione un po' migliore, ma non più come la precedente...

Non so cos'abbiano combinato.

Edit: appena fatto su CU

Ultima modifica di alfmic : 13-02-2015 alle 20:06.
Old 13-02-2015, 21:20   #94
francob
Senior Member

Quote:
Anche a me ieri notte hanno aggiornato il firmware e secondo me le cose sono peggiorate... questa mattina stavo scaricando dei file con utorrent, 2gb+2gb+4gb i primi due sono andati lisci... poi la catastrofe.

Ora non so come mettere gli screenshot, comunque:
- MILANO/CU, che prima era il server migliore, 46/10
- MILANO/VODAFONE 60/14
- ROMA/WIND 13/13
- ROMA/TELECOM 70/14

Dopo riavvi e riavvii e riavviii alla fine sono riuscito ad avere una situazione un po' migliore, ma non più come la precedente...

Non so cos'abbiano combinato.

Edit: appena fatto su CU
Mi dispiace per te; ti consiglierei di riprovare ancora con qualche riavvio.
Io adesso sui siti di Milano e Roma ho questi speed:

però questa linea non deve essere così debole da augurarsi di non riavviare
Old 13-02-2015, 22:08   #95
barbarolo
Member

Tornato a casa ho notato che ho un IP diverso, ma nessun aggiornamento e la linea va come prima: bene a Roma ma su cu Milano 178Mbps instabili. Non so il perché di questo cambio IP senza alcun riavvio, per il momento non faccio nulla, non vorrei peggiorare la situazione. Aspetto che si aggiorni la station prima di fare dei riavvii e altre prove.
Old 14-02-2015, 11:22   #96
alfmic
Member

Quote:
Originariamente inviato da barbarolo Guarda i messaggi
Tornato a casa ho notato che ho un IP diverso, ma nessun aggiornamento e la linea va come prima: bene a Roma ma su cu Milano 178Mbps instabili. Non so il perché di questo cambio IP senza alcun riavvio, per il momento non faccio nulla, non vorrei peggiorare la situazione. Aspetto che si aggiorni la station prima di fare dei riavvii e altre prove.
Riavvia che ti riavvia alla fine la situazione si è normalizzata.

Server MILANO/CU

Server MILANO/VODAFONE

Quasi quasi metto un gruppo di continuità...
Old 14-02-2015, 13:02   #97
francob
Senior Member

Quote:
Riavvia che ti riavvia alla fine la situazione si è normalizzata.

Server MILANO/CU

Server MILANO/VODAFONE

Quasi quasi metto un gruppo di continuità...
Sono contento per te ma sono sempre più perplesso da questa infrastruttura vodafone e dai suoi comportamenti.Ritengo che una spiegazione tecnica per questi avvenimenti sia doverosa da parte loro.
Old 14-02-2015, 16:59   #98
engio
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Voi che fareste al mio posto?

Ciao a tutti, sono anche io un utente di bologna (via dagnini accanto alla lunetta gamberini, quartiere murri) che ha scoperto di essere coperto da vodafone 300 proprio ieri.

Premetto che ho la FTTc di fastweb che si synca a 82/10 che va egregiamente (sembre banda piena, ip FISSO esterno, no limiti di nessun genere, torrent a 7MB/sec anche per ore, etc). Speedtest in wifi con altri pc collegati: http://www.speedtest.net/my-result/4142602501

Fino a 5 minuti fa pensavo di passare alla 300 di vodafone ma, considerato i problemi che leggo in questo thread ed il fatto che tra disattivazione fastweb (che si potrebbe anche non pagare poichè illegale ma comunque è una bega) ed attivazione vodafone (180€ tra attivazione e nuova linea) se ne vanno 2-300€, non sono più tanto convinto.

Voi al mio posto che fareste? Leggo che gli utenti della mia zona hanno ancora problemi...
Ve la sentireste di consigliarla oppure mi tengo la mia connessione con cui, comunque, vado a più di 70mbit sempre???

Grazie a tutti!
engio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2015, 11:52   #99
alfmic
Member

Quote:
Originariamente inviato da engio Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono anche io un utente di bologna (via dagnini accanto alla lunetta gamberini, quartiere murri) che ha scoperto di essere coperto da vodafone 300 proprio ieri.

Premetto che ho la FTTc di fastweb che si synca a 82/10 che va egregiamente (sembre banda piena, ip FISSO esterno, no limiti di nessun genere, torrent a 7MB/sec anche per ore, etc). Speedtest in wifi con altri pc collegati: http://www.speedtest.net/my-result/4142602501

Fino a 5 minuti fa pensavo di passare alla 300 di vodafone ma, considerato i problemi che leggo in questo thread ed il fatto che tra disattivazione fastweb (che si potrebbe anche non pagare poichè illegale ma comunque è una bega) ed attivazione vodafone (180€ tra attivazione e nuova linea) se ne vanno 2-300€, non sono più tanto convinto.

Voi al mio posto che fareste? Leggo che gli utenti della mia zona hanno ancora problemi...
Ve la sentireste di consigliarla oppure mi tengo la mia connessione con cui, comunque, vado a più di 70mbit sempre???

Grazie a tutti!
Premesso che attualmente il sito Vodafone riporta uno sconto sul contributo di installazione di 99 euro, sconto che a differenza del passato non è legato ad un contatore, e che i 72 euro per nuova linea puoi non pagarli se metti un numero da importare (non necessariamente linea fissa attiva, può essere anche un VOIP qualunque, messagenet, ex Noverca, qualunque cosa che abbia un codice di migrazione), l'unica considerazione che devi fare è sul costo.

Quanto paghi ora con Fastweb?
Quanto pagheresti con l'offerta Vodafone che ti interessa?

Il costo di disattivazione di Fastweb un po' lo recuperi con i 6 mesi a tariffa scontata 29 euro.

Detto ciò, io sono passato da Fastweb a Vodafone e sono più che contento, nonostante i problemi di 'gioventù'.
Old 15-02-2015, 16:38   #100
barbarolo
Member

Quote:
Originariamente inviato da engio Guarda i messaggi

Grazie a tutti!
Se la tua linea Fastweb funziona bene ti consiglio di aspettare che Vodafone sistemi finalmente i diversi problemi prima di fare il passaggio.

Se io avessi saputo a cosa andavo incontro me ne sarei stato con Infostrada ancora qualche mese
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian