|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Forse nel tuo caso il pc windows aveva un problema hardware e tu hai sempre incolpato il software per questi blocchi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Member
Iscritto dal: Dec 2011
Città: Brescia
|
Posso concordare con Jack.Mauro le esperienze contano poco nel quadro generale cmq per la mia personale esperienza, BSOD su windows sono quasi sempre problemi di un blocco di RAM o scheda madre con incompatibilità (di solito aggiorni il bios e via), che poi metà della gente non se ne renda conto e dica che la RAM si guasta solo alla prima settimana o simile fa capire che quantomeno ci sono idee differenti di "guasto".
Per quanto riguarda OSX non capisco chi dica che ha una buona gestione della ram, uso principale web development / web design 8gb su tutti i macbook pro (retina e non) e imac dell'ufficio e 4gb sugli air e swappano a tempo pieno con notevoli rallentamenti, messo SSD su quelli che ancora non l'avevano ed ecco risolto il sintomo (il problema no, ora esploderanno gli SSD con il tempo) I mac sono ottime macchine ma non sicuramente stupefacenti per prestazioni o qualità prezzo, al massimo per design e gestione energetica, saldargli la RAM, processore e simili ormai la vedo come il passo intermedio prima di vedere commercializzati dei mac mini e degli air su piattaforma ARM custom ma sicuramente non mi rende felice ne mi fa pensare che l'esperienza utente sia ancora ai primi posti tra le preoccupazioni della mela. Ultima modifica di kesy85 : 23-06-2014 alle 13:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Io ne ho ANCORA 4 sul mio Imac del 2009, lo uso per foto/video e ne ho sempre liberi almeno la metà. Mistero.... ![]() Sul discorso RAM saldata, anche le schede video hanno a bordo moduli RAM e DA SEMPRE non mi pare si possano ampliare/sostituire. Dobbiamo metterci in testa che ormai su modelli entry level che piaccia oppure no la strada sarà sempre quella. Per chi non desidera serguirla (presente) il problema non si pone nemmeno....Se voglio espandibilità e un PC in uno spazio ultracompatto in un bel monitor IPS da 27" non è certo il modello entry level che andrò ad acquistare. Prendo il modello base che costa poco, che posso aprire e poi ci faccio tutte le modifiche che voglio.... ![]() Ultima modifica di *tony* : 23-06-2014 alle 14:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
tony da una parte hai ragione, però di schede video fallate ce ne sono un mare: però se si falla la scheda video si cambia solo quella, se (mai) si falla la ram di sistema bisogna cambiare tutta la mobo.
secondo me non ha senso saldare la ram, i costi di implementazione di un connettore SODIMM e relativo banco non credo siano molto superiori al saldare i chip direttamente sulla mobo. Poi c'è sempre il mio buon air mid 2011 che da 3 anni a questa parte non ha perso un colpo, quindi magari alla lunga integrare tutto sulla mobo si potrebbe rivelare una buona scelta. Ai posteri l''ardua sentenza
![]() |
#85 |
Senior Member
|
però raga, devo dire che questa è davvero un'opera ingegneristica degna di nota:
https://www.ifixit.com/Teardown/iMac...+Teardown/1236
![]() |
#86 | |
Bannato
|
Quote:
Finalmente qualcuno ammette il fatto che produrre una macchina simile, ha dei costi ben diversi dal solito cassone di latta che finisce ai piedi della scrivania! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Quote:
![]() è sicuramente ottimamente ingegnerizzato e limitato come un ultrabook o un macbook...solo più grande! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Bannato
|
Quote:
![]() E in ogni caso, è un all-in-one ottimamente ingegnerizzato e non è affatto limitato visto che è e rimane un all-in-one. Ma meglio lasciar perdere che certa gente con certe faccine frequenta apposta i forum per scatenare flames.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Bannato
|
Quote:
Facile da smontare e facile da aggiornare.-ovviamente per quello che riguarda lo storage interno e la ram-. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
... e 15W di TDP
![]() vabbè una volta (5 anni fa) le CPU erano forni a legna :-)
![]() |
#93 | |
Bannato
|
Quote:
Non sono certo 200/300 Mhz in più che ti cambiano la vita. Piuttosto investo in un HD più veloce e in un SSD sacrificando come ho fatto il bay del lettore DVD. A dimostrazione che come macchina e nei suoi limiti progettuali è perfettamente aggiornabile. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: https://www.ifixit.com/Teardown/iMac...Teardown/17828 confermo che la CPU è aggiornabile, non tanto per guadagnare 200 o 300 Mhz, ma per passare da 4 core 4 thread a 4 core 8 thread, che si fanno sentire (e di che maniera). rimane comunque un'operazione più unica che rara IMHO. EDIT 2: in fase di personalizzazione si può passare dall'i5 4c4t all'i7 4c8t con 200€ in più, ovvero con una spesa non proprio economica ma cmq affrontabile, quindi IMHO prendere un imac i5 per poi metterci un i7 non è molto conveniente, considerando pure il fatto che bisogna scollare il pannello dallo chassis ![]()
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
concordo.
Aprire l'ultimo modello di Imac non conviene IMHO
![]() |
#96 | |
Bannato
|
Quote:
Non che sia un collante irresistibile (è chiaro che è stato studiato apposta per essere comunque tolto e rimesso in caso di riparazioni) ma non ne capisco comunque il senso rispetto al modello precedente dove c'erano due semplici clip magnetiche che lo tenevano fermo. Se avessero adottato un identico sistema anche in questo modello, con magari un cordino in Nylon che tiene in posizione il monitor per darti la possibilità di sganciare il cavo di collegamento, avrebbero creato un PC apribile anche dagli smanettoni di case e più facilmente aggiornabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
sono d'accordo con te, la clip magnetica era ottima.
IMHO si poteva tranquillamente mantenere il meccanismo magnetico ed inserire un sottile strato di neoprene per fare una guarnizione contro la polvere, ma hanno preferito incollare il pannello come su ipad e MBAir. boh....
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
15W, ma con la cpu da 1,4GHz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Bannato
|
Quote:
E quindi? Io non mi faccio le "pippe" da ragazzetto dietro le specifiche di temperatura, tecniche ecc ecc come sono abituati tanti smanettoni qua dentro. Ho un core2duo "fornetto" su un imac del 2009 che sta acceso dalla mattina alla sera da oltre 5 anni ormai e funziona come il primo giorno. Ho commentato la tua uscita infelice " è solo un portatile un po più grande". Per me lo hanno progettato in modo eccellente, se poi c'è gente che gioca al piccolo assemblatore e sa fare di meglio...Basta fare domanda a Cupertino.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.