|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
E le memorie diventano ECC a caso? Cioè leggimi almeno... -.- La mia "dichiarata avversione" è così forte che, tranne l'ultimo anno, ho sempre avuto un Mac in casa dal 199qualcosa, quando ancora si chiamava Macintosh e aveva Mac OS.
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Se leggi qui, l'unica tra le Quadro mobile ad avere la ram ECC è la K5100M. Questo è il fronte di una K5100M(viene così spacciata) e i moduli non sono ECC(sono pari e samsung non dice nulla a riguardo), infatti, leggendo la nota in questa pagina recita "*Note: With ECC on, a portion of GPU memory is used for ECC bits, so the available GPU memory is reduced by 12.5%. (e.g. 6 GB total memory yields 5.25 GB of user available memory.)" La stessa nota la puoi leggere QUI per le tesla e in tante altre pagine sia sul sito di nvidia che su quello di pny. p.s. La sigla dei moduli samsung puoi decodificarla attraverso l'ultimo pdf di questa pagina p.p.s. la modifica di una di una 690 in K5000 http://www.eevblog.com/forum/chat/ha...-counterparts/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
ram, gpu ed ogni altra cosa messa sullu scheda escono dalle stesse linee: Semplicemente devono superare test e tolleranze più stringenti (così come avviene con le cpu xeon-opteron-desktop) Alcune funzionalità sono attivate via driver (come l'ecc che destina un nono della ram totale ad essa), altre sono segate via laser e anche moddando via fw la geforce-quadro ed attivandole non funzioneranno. il pcb usa materiali selezionati per la produzione (non viene fatta una selezione del pcb successivamente alla produzione, ma ancora prima di andare in produzione). La differenza di una quadro ad una geforce (all'atto fisico-teorico) sono minime, ma in pratica la selezione si paga. A riprova di ciò e di contro tutti quello che dicono che sono la stessa cosa tengo a rammentare che una percentuale molto elevata di 480gtx hanno subito rma perché non mantenevano più la stabilità operativa con voltaggio def sulla gpu entro i primi due anni di vita, ma di questi problemi sulla 4000 non si sono avuti (strano se sono la stessa cosa). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Quindi non sono uguali. La situazione che ho descritto sopra: Quadro -> posso farla. GeForce con firmware modificato -> non posso farla. e inoltre di nuovo sti gran cavoli, potrebbe essere anche la stessa cosa identica differenziata col firmware (così come lo sono certi processori), ma se le possibilità di lavoro cambiano grazie a questa differenza di firmware, inutile farsi le pere su altro. E infine potrebbero anche avere gli stessi componenti, ma una selezione diversa ne differenzia di conseguenza qualità e prezzo, esattamente come prima scelta e seconda scelta per i vestiti. Quote:
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 09-06-2014 alle 09:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | ||
Bannato
|
Quote:
Le 480GTX a cui fai riferimento in versione Quadro erano discretamente downclocckate e downvoltate quindi niente selezione solo ritardo di nVidia che ha fatto uscire dei forni pur di uscire con qualcosa. Quote:
![]() Sulla selezione ho già scritto sopra in attesa che Ace batta un colpo ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Bannato
|
Quote:
e con quale firmware-bios? Ti ripeto la domanda riguardo la 480 vs 4000 hanno la stessa stabilità operativa? oppure titan vs tesla (e non venitemi a dire che titan ha clock maggiori dato che abilitando la dp via driver i clock si abbassano e di molto rispetto alle tesla), e per ultimo credere che il supporto e sviluppo driver di geforce rispetto a quello quadro costi uguale è utopistico. vince non la migliore macchina, ma il miglior connubio tra pilota e macchina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Da possessore di un vetusto hp elitebook 8730w posso solo lodare queste macchine infaticabili e indistruttibili dotate di hardware al top (e per hardware nn intendo solo hdd, processori e scheda video, ma materiali, case, ventole e sistemi di dissipazione).
Inoltre avere certificazione per i software professionali più blasonati non è cosa da poco e nn sono "due in croce", ma un nutrito gruppo tra cui software di Autodesk e Dassault Systèmes. ![]() Tornando all'articolo, continuo a non capire l'utilità di questa recensione vista l'assenza di test specifici per macchine di questo tipo! Senza parlare dei confronti imbarazzanti senza logica alcuna... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Bannato
|
Quote:
Poi dove avrei detto che i driver GeForce costano meno di quelli Quadro? Mi pare di aver sostenuto tutt'altra cosa, e cioè che i chip sono i medesimi ma che con i FW ad hoc e i driver certificati in alcuni ambiti le Quadro sono superiori, e inoltre io sono uno di quelli che si è scontrato più pesantemente con chi utilizza le Titan invece delle Quadro o Tesla anche per ambiti Pro dove non vengono utilizzate le viewport il DP e l'ECC. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
![]() |
![]() |
#72 | |
Bannato
|
Quote:
Il pcb delle lighting è proprietario, può costare produrlo 10 volte tanto quello di una quadro, ma l'unico pcb certificato per funzionare con una quadro è quello nvidia, quindi tutto quello che ne segue è che il pcb delle lighting in ambito pro valgono zero. Riguardo titan vs tesla ti rammento che abilitando il dp via driver il clock della gpu si abbassa ad oltre 60 mhz in meno rispetto alla corrispondente tesla e mancando oltretutto del supporto ecc (ed il gpg serve a poco se non hai la certezza che i dati elaborati siano giusti). Per quelli invece che utilizzano titan per rendering fotorealistici potrebbe essere una soluzione economica, anche se solo in AVATAR in post produzione c'erano 200 persone che ritoccavano quei pixel sbagliati a mano uno per uno e fotogramma per fotogramma. Riguardo i driver il mio appunto era riferito al fatto che produrre e testare quei driver per ottenere le certificazioni delle quadro è da considerare parte integrante del costo della scheda, e certamente non un attacco alle tue dichiarazioni. Tengo a segnalarti anche di un grave bug che dura da ormai diversi mesi su configurazioni sli e tri sli (sul quad sli non posso provarlo) di 780 con alcuni giochi che a random portano al blocco dello schermo per 1-2 secondi (ris di 2560x 1600) (e sulle quadro questo non accade in seguito al rilascio di nuovi driver dato che i 331 non ne sono affetti) e l'unica soluzione che ha proposto nvidia fin'ora è quella di mandare in standby il computer e riattivarlo per limitare tale difetto. Credi che tutto questo non sia da imputare ai driver ed alle risorse ad esse destinate? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
|
Secondo me quando si confrontano GeForce e Quadro è fondamentale tenere sempre ben presente che le Quadro sono prodotti rivolti a un'utenza professionale, con prezzi quindi molto diversi da quelli consumer; è ovvio che in una logica di puro risparmio alla fine una GeForce sarà sempre la scelta migliore, perchè l'hardware tutto sommato è lo stesso.
Il punto è che nel mondo 'business' si arriva facilmente a pagare 4000-5000€ solo per una licenza software: i margini sul prezzo finale sono generalmente molto più alti rispetto al mondo consumer, e credo sarà così anche nel caso di Nvidia. Il prezzo che si paga in più per la Quadro quindi non è proporzionato tanto ai vantaggi rispetto a una GeForce, ma piuttosto per essere un prodotto specificamente studiato per un'utilizzo professionale e lavorativo. In sintesi: GeForce -> prodotto gaming/consumer -> prezzo consumer Quadro -> prodotto utenza business/pro -> prezzi business/pro Per farla molto semplice, in pratica sono circa lo stesso prodotto ottimizzato per due mercati diversi: e così' come un utente consumer di certo non va a spendere 2-3 volte in più per una quadro, allo stesso modo un professionista in genere non si sognerebbe mai di risparmiare qualche spicciolo rischiando magari poi di incorrere in incompatibilità o problemi con i software che utilizza per lavorare. Secondo me ha più senso un ragionamento del genere piuttosto di cercare di sostenere che sia meglio una Quadro o meglio una GeForce..
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 ![]() Ultima modifica di Dj Antonino : 10-06-2014 alle 17:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Bannato
|
Ragazzi lo ripeto, il discorso non partiva meglio Quadro o meglio GeForce, tutto il discorso nasce quando si confronta questo HP con un MBP. Io ho chiesto i vantaggi che da una Quadro in ambiti Pro particolari (perché anche far render è un ambito Pro dove una Quadro non da vantaggi) e da quel che è venuto fuori chi ha bisogno di una Quadro un MBP non gli passa neanche per l'anticamera del cervello di prenderlo, e da qui il confronto fatto nella recensione è totalmente senza senso. Infatti già con una Quadro costa meno di un MBP (mi pare la K3100 costi oltre 1000$) con la 750M del MBP costerebbe la metà o anche meno.
Quindi confrontiamo questa WS con i suoi concorrenti veri e confrontiamo il MBP che è destinato ad altro target con i propri concorrenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Comunque si, senza dubbio è proprio sbagliato in partenza il confronto della news.. un cosa seria sarebbe stata per esempio una comparativa HP ZBook 17 / Dell Precision M6800 / Lenovo ThinkPad W540 ![]()
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.