Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2014, 22:54   #41
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Va bé ma che discorsi sono? Le aziende gli ordini li fanno al fornitore solitamente, in questo caso HP e il listino attuale riporta i prezzi forniti nell'articolo. Se poi sei un privato o una piccola realtà puoi pure cercarti l'hardware per conto tuo, ma allora pure un MBPro lo trovi in giro a un prezzo piu' basso, sui siti di annunci é pieno di mac "caduti dai camion" ancora incellophanati e con regolare garanzia della casa al 30% di meno

Detto questo, una macchina del genere non la puoi comprare a 2500 euro perché é una follia, un MBPro per lo meno dopo due anni puoi rivenderlo e ammortizzi un minimo il tuo investimento.
No scusa, una azienda che acquista dell'hardware non lo compra certo da HP o da IBM (Dell è una eccezione).
HP in particolare intrattiene rapporti diretti solo per il ramo consulting, su hw ti ributtano su fornitori come Ingram, Computergross, Esprinet e simili, e questo avviene sia per il singolo professionista, la piccola azienda o l'ente di grandi dimensioni (l'ente dove sto lavorando in questi mesi rinnovato il parco macchine per circa 16000 postazioni, guardacaso proprio HP, ed è passato da un distributori esattamente come chiunque altro, ovviamente questo si sarà aggiundicato la gara con una scontistica particolare, ma non è certo HP che ha vinto l'appalto).
IBM da questo punto di vista è più flessibile, ma in linea di massima passi sempre da distributori partner.

Prendere in considerazione i prezzi del listino ufficiale non ha alcun senso, con nessuno, e questo vale non solo per i distributori al pubblico (es quelli che trovi su Trovaprezzi) ma anche per quelli all'ingrosso.
Anzi, all'ingrosso in genere è prassi ignorare i prodotti non indicati come top seller e su cui vengono applicate particolari scontistiche.

Questa è un'altra differenza non da poco, con Apple prezzo di listino ufficiale = prezzo al pubblico, con il resto del mondo il prezzo al pubblico è sempre molto più basso del prezzo di listino ufficiale, vale sia per i pc che per i server (addirittura dove sto lavorando si sono accaparrati due Oracle Exadata a 200k euro l'uno, di listino costano 1,1 milioni di euro )
Old 07-06-2014, 22:59   #42
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
come confrontare le patate con le pere?

basta leggere tutti sti commenti!

buonanotte raga, e utilizzate il notebook che più vi aggrada
Old 07-06-2014, 23:07   #43
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
No scusa, una azienda che acquista dell'hardware non lo compra certo da HP o da IBM (Dell è una eccezione).
HP in particolare intrattiene rapporti diretti solo per il ramo consulting, su hw ti ributtano su fornitori come Ingram, Computergross, Esprinet e simili, e questo avviene sia per il singolo professionista, la piccola azienda o l'ente di grandi dimensioni (l'ente dove sto lavorando in questi mesi rinnovato il parco macchine per circa 16000 postazioni, guardacaso proprio HP, ed è passato da un distributori esattamente come chiunque altro, ovviamente questo si sarà aggiundicato la gara con una scontistica particolare, ma non è certo HP che ha vinto l'appalto).
IBM da questo punto di vista è più flessibile, ma in linea di massima passi sempre da distributori partner.

Prendere in considerazione i prezzi del listino ufficiale non ha alcun senso, con nessuno, e questo vale non solo per i distributori al pubblico (es quelli che trovi su Trovaprezzi) ma anche per quelli all'ingrosso.
Anzi, all'ingrosso in genere è prassi ignorare i prodotti non indicati come top seller e su cui vengono applicate particolari scontistiche.

Questa è un'altra differenza non da poco, con Apple prezzo di listino ufficiale = prezzo al pubblico, con il resto del mondo il prezzo al pubblico è sempre molto più basso del prezzo di listino ufficiale, vale sia per i pc che per i server (addirittura dove sto lavorando si sono accaparrati due Oracle Exadata a 200k euro l'uno, di listino costano 1,1 milioni di euro )
OT: mi dici dove lavori che gli mando il curriculum?
Dove lavoro io per permettermi di mettere su uno storage da 1TB in raid5+1 li sto pregando in greco antico!
OT off
Old 08-06-2014, 08:37   #44
Littlesnitch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
visti gli argomenti che tiri in ballo non mi stupirei...ma so
che la tua è solo una passione per il marchio e lo fai volentieri anche a costo zero

e comunque un mbp è indirizzato ad un target completamente differente rispetto a una workstation, che pesa il doppio, ha minore autonomia, ma
ha una scheda video con certificazione isv, ha contratti di assistenza non paragonabili, maggiore espandibilità e soprattutto monta un s.o. diverso.
Dire che con gli stessi soldi di questo hp si acquista un mac, equivale a consigliare un cabrio a chi cerca un suv solo perchè costano uguale.
In sostanza è così! Avevo chiesto sopra quale sia la differenza nel fare grafica 2D/3D con quella Quadro o la GPU discreta del MBP. Il succo del discorso è tutto li! Se la Quadro da prestazioni migliori il paragone non è nemmeno da fare.
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 09:08   #45
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Adesso per cortesia indicami SW non compatibili con OSX per uso professionale grazie.
Io uso Solid Works, esiste per Mac? E Solid Edge?
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 10:35   #46
Littlesnitch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
da prestazioni migliori (e maggior stabilità) solo con i software certificati.
Poi, in teoria, le quadro dovrebbero beneficiare di una qualità costruttiva
e di componentistica migliore rispetto alle geforce, per poter garantire
stabilità e affidabillità. Però qui ci vorrebbe qualcuno di più esperto
per spiegare bene la cosa...Ace ci sei?
In pratica la K3100 è una 760M con driver certificati quindi comunque più potente del MBP, che ha al massimo la 750M che ha la metà degli shader rispetto alla 760M, la Quadro corrispondente alla 750M è la K1100. Va sottolineato anche il fatto che la K3100 ha 75W di TGP, e quindi queste 2 macchine non possono assolutamente essere confrontate. La diatriba penso si possa chiudere qui.

Ultima modifica di Littlesnitch : 08-06-2014 alle 10:37.
Old 08-06-2014, 11:34   #47
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Calma Calma, come al solito ad un certo punto la discussione finisce in malora e si attribuiscono cose non dette.
Io ho solo parlato del prezzo di questo portatile, non ho mai detto che é meglio usare un MBPro, non in assoluto almeno. E' chiaro che una fetta (molto piccola) di utenza professionale sceglierebbe a prescindere una WS Windows based, anche perché se uno utilizza un SO e determinati SW da anni non si mette certo a imparare un nuovo ambiente di lavoro.
Il mio commento era solo ed esclusivamente sul costo di sta soluzione HP che paragonato ad un MBPro Retina da 15" (il paragone lo fà l'aricolo stesso nei benchmark) é IMBARAZZANTE.
Siccome si sta sempre a rimarcare che i prodotti Apple sono troppo cari mi faceva sorridere vedere un prezzo di listino per un mattone di plastica HP con SSD da 32GB, 8GB di Ram, batteria ridicola e schermo FHD a 2500 Euro, quando allo stesso prezzo prendi un MBPro appunto con SSD da 512GB, 16GB di RAM, schermo 2K, chassis in alluminio, batteria migliore e stessa CPU.
Dicevo solo che alla luce di tutto questo, una quadro non puo' certo incidere cosi' sul prezzo finale.
Inoltre qualcuno associava per forza la parola professionisti a windows e alla quadro, ho solo detto che non é vero, perché dipende come detto sopra, dal SW che usi, non credo che il 99% degli utenti MAC che acquistano una macchina da 2500euro che si chiama PRO, siano tutti cazzoni che fanno solo web browsing e attività ludiche sui social network!!!

Ultima modifica di acerbo : 08-06-2014 alle 11:41.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 11:38   #48
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Azib Guarda i messaggi
Il famoso macbook pro con la quadro.....
mi stupisce come riesca sempre a continuare la discussione dopo l'uccisione delle critiche infantili di acerbo con ottimi oneliner...

Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
non cè nessuna differenza hw tra una geforce e una quadro , quello che cambia è il firmware che abilita il riconoscimento della stessa con conseguente abilitazione dei driver certificati
Sì c'è.
l'avevo già scritto nel in un vecchio thread dei MacPro e qui ho riassunto i miei dubbi a riguardo, ma ci sono anche indicazioni sulle possibili differenze, almeno in prospettiva storica... bisognerebbe fare modello per modello ma non credo che nessuno qua abbia voglia o competenze.
http://www.phme.it/wilt/2014/03/17/m...ally-a-radeon/

"•A different ASIC (functional chip) that enable the acceleration of different functions (especially for ATIs that rely heavily on polynomial acceleration, that’s why they are better than NVidias for bitcoin mining) and the handling of double precision numbers. With it the inclusion of hardware transcoding of popular codecs, that enable real-time effortless video editing.
•30 bit of Color Depth.
•genlock (synchronization of images with a reference frequency, in old times the power line one. A filmed screen, flickers. But if you genlock the cam and the screen, making use of the SDI port, it doesn’t. Genlocking is important in video editing and production and is fundamental for having a professional output) and corresponding SDI sync.
•Various functionalities that are not present in the consumer part (for example the multiOS of NVidia Quadro enables to graphically accelerate with SLI-connected cards, two OSs)
•GDDR ECC.
•Various modifications to increase reliability and resilience."

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 08-06-2014 alle 11:50.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 12:12   #49
Littlesnitch
Bannato

Quote:
Calma Calma, come al solito ad un certo punto la discussione finisce in malora e si attribuiscono cose non dette.
Io ho solo parlato del prezzo di questo portatile, non ho mai detto che é meglio usare un MBPro, non in assoluto almeno. E' chiaro che una fetta (molto piccola) di utenza professionale sceglierebbe a prescindere una WS Windows based, anche perché se uno utilizza un SO e determinati SW da anni non si mette certo a imparare un nuovo ambiente di lavoro.
Il mio commento era solo ed esclusivamente sul costo di sta soluzione HP che paragonato ad un MBPro Retina da 15" (il paragone lo fà l'aricolo stesso nei benchmark) é IMBARAZZANTE.
Siccome si sta sempre a rimarcare che i prodotti Apple sono troppo cari mi faceva sorridere vedere un prezzo di listino per un mattone di plastica HP con SSD da 32GB, 8GB di Ram, batteria ridicola e schermo FHD a 2500 Euro, quando allo stesso prezzo prendi un MBPro appunto con SSD da 512GB, 16GB di RAM, schermo 2K, chassis in alluminio, batteria migliore e stessa CPU.
Dicevo solo che alla luce di tutto questo, una quadro non puo' certo incidere cosi' sul prezzo finale.
Inoltre qualcuno associava per forza la parola professionisti a windows e alla quadro, ho solo detto che non é vero, perché dipende come detto sopra, dal SW che usi, non credo che il 99% degli utenti MAC che acquistano una macchina da 2500euro che si chiama PRO, siano tutti cazzoni che fanno solo web browsing e attività ludiche sui social network!!!
MA tu fai un confronto del cavolo. Questo HP ha una Quadro che ha un costo nettamente superiore alla discreta del MBP e poi configurato come dici tu costa 2630€. I target di utilizzo di questo HP e del MBP sono diametralmente opposti.
Old 08-06-2014, 12:16   #50
Littlesnitch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
mi stupisce come riesca sempre a continuare la discussione dopo l'uccisione delle critiche infantili di acerbo con ottimi oneliner...

Sì c'è.
l'avevo già scritto nel in un vecchio thread dei MacPro e qui ho riassunto i miei dubbi a riguardo, ma ci sono anche indicazioni sulle possibili differenze, almeno in prospettiva storica... bisognerebbe fare modello per modello ma non credo che nessuno qua abbia voglia o competenze.
http://www.phme.it/wilt/2014/03/17/m...ally-a-radeon/

"•A different ASIC (functional chip) that enable the acceleration of different functions (especially for ATIs that rely heavily on polynomial acceleration, that’s why they are better than NVidias for bitcoin mining) and the handling of double precision numbers. With it the inclusion of hardware transcoding of popular codecs, that enable real-time effortless video editing.
•30 bit of Color Depth.
•genlock (synchronization of images with a reference frequency, in old times the power line one. A filmed screen, flickers. But if you genlock the cam and the screen, making use of the SDI port, it doesn’t. Genlocking is important in video editing and production and is fundamental for having a professional output) and corresponding SDI sync.
•Various functionalities that are not present in the consumer part (for example the multiOS of NVidia Quadro enables to graphically accelerate with SLI-connected cards, two OSs)
•GDDR ECC.
•Various modifications to increase reliability and resilience."
Il chip è lo stesso, cambia il FW che abilita le funzionalità in più che ahi elencato, l'ECC anche quello è abilitato via driver.
Io credevo che ci fosse anche una certa selezione dei chip, ma Ace, che ne sa molto più di noi in questo ambito, in una discussione ha detto che non ci sarebbe nemmeno questa selezione dei chip. I chip delle quadro sono sempre i soliti GK104-107-110.
Old 08-06-2014, 12:27   #51
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

edit

Ultima modifica di acerbo : 08-06-2014 alle 12:36.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 12:36   #52
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da Littlesnitch Guarda i messaggi
MA tu fai un confronto del cavolo. Questo HP ha una Quadro che ha un costo nettamente superiore alla discreta del MBP e poi configurato come dici tu costa 2630€. I target di utilizzo di questo HP e del MBP sono diametralmente opposti.
Aridaje, prima cosa il confronto non lo faccio io, il MBPro lo tirano dentro nell'articolo mettendolo come metro di paragone insieme al Sony per fare i benchmark.
Seconda cosa si parla di prezzi di listino, non di quelli su trovaprezzi, se HP dà il modello con 8GB di ram ed SSD da 32GB a 2597 iva inclusa non vedo come possa costare 2630 con un SSD da 512GB e 16GB di RAM che, ragionando sul prezzo di LSITINO, é una follia anche mettendoci dentro il fatto che monta una ben piu' costosa quadro, tutto qui.
Tornando al discorso quadro vs geforce, per quel poco che ne so le differenze prestazionali ce l'hai solo con 3Ds MAx e Autocad, tutti e due SW di autodesk. Il secondo esiste anche per OSX, il primo credo solo per Windows, dunque ad occhio e croce se la tua vita professionale non dipende da uno di questi due SW la quadro su un portatile non ti serve a nulla.
Old 08-06-2014, 13:14   #53
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Aridaje, prima cosa il confronto non lo faccio io, il MBPro lo tirano dentro nell'articolo mettendolo come metro di paragone insieme al Sony per fare i benchmark.
Seconda cosa si parla di prezzi di listino, non di quelli su trovaprezzi, se HP dà il modello con 8GB di ram ed SSD da 32GB a 2597 iva inclusa non vedo come possa costare 2630 con un SSD da 512GB e 16GB di RAM che, ragionando sul prezzo di LSITINO, é una follia anche mettendoci dentro il fatto che monta una ben piu' costosa quadro, tutto qui.
Errare è umano, perseverare però è diabolico...

Te l'abbiamo già spiegato, il prezzo di listino di Apple è quello ed equivale al prezzo al pubblico (salvo piccole variazioni come hai mostrato andando a pigliare il prezzo dell'Apple store francese, probabilmente sull'Apple store cingalese risparmierai altri 20 euro...), il prezzo di listino HP non c'entra NULLA con il prezzo reale, sia al pubblico che all'ingrosso...

Il prezzo dello ZBook con 512GB di SSD e 8GB di ram è di 1840,98 € (ben lontano dai 2500 € che vai citando, da notare tutte le differenze hw su cui MBP è palesemente inferiore) per il modello base e 2497,34 € per il modello top, il modello che citi di MBP poi ha 2 anni di garanzia base, sugli ZBook hai 3 anni (da verificare se c'è anche l'opzione del supporto mediante CRU, che con Apple non puoi avere nemmeno supplicando in mandarino...).
Considerare il prezzo di listino ufficiale non ha semplicemente senso, il fatto che continui a tirare fuori la questione è una ulteriore dimostrazione di quanto tu non stia valutando oggettivamente la questione.
Old 08-06-2014, 13:20   #54
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Seconda cosa si parla di prezzi di listino, non di quelli su trovaprezzi, se HP dà il modello con 8GB di ram ed SSD da 32GB a 2597 iva inclusa non vedo come possa costare 2630 con un SSD da 512GB e 16GB di RAM che, ragionando sul prezzo di LISTINO..
mi spiace e posso capire come mai questa confusione

Se la apple è unica o quasi nel suo genere con dei prezzi fissi e mantenuti tali in listino, tutte le altre ditte hanno un prezzo di listino full al momento del rilascio appositamente più alto. Questo viene poi viene abbassato di conseguenza da vari rivenditori e grossisti in regime di concorrenza..

Dunque mi spiace, ma è giusto fare un confronto con lo street, poichè è quello che alla fine vai a pagare

e mi spiace ma devi anche includerlo il costo dell'assistenza e della garanzia estesa perchè se come professionista compri un apple ti danno 1 anno di garanzia secco e funziona anche cosi' cosi'

le altre ditte sono molto + serie su questo frangente..

-- piccolo OT ----

il motivo è perchè apple si tiene sempre borderline tra un ambito lavorativo serio e uno consumer.. non potrebbe fare uno step oltre poichè andrebbe ad invadere un ambito dove c'e' una concorrenza consolidata e molto agguerrita e non riuscirebbe di certo a monetizzare

allo stesso modo di come provò ad entrare nel mercato dei servers ed è dovuta ripiegare al più inizialmente solo su qualche cluster di calcolo per poi rimanere in piedi solo con il software ma per scopi principalmente legati al rendering distribuito

in questo c'era la voglia di jobs di proporre la sua visione di tutto un ecosistema anche in ambito datacenter poi stroncato dagli scarsi ricavi in quel settore già saturo senza parlare di scarse capacità produttive, difficoltà a collocare prodotti non giustificabili come prezzi e sopratutto senza assistenze avanzate e accordi commerciali di rilievo..

-- fine ot --

il collocamento dei prodotti apple in ambito informatico (escludo dunque volutamente nella considerazione l'ambito consumer/casalingo/domotica) è quello dell'utenza che ha meno competenze tecniche, è più facile all'effetto wow e non ha una visione di insieme di cosa offre il settore come alternative e dei loro costi, preferiscono quasi sempre spendere soldi in + che documentarsi e farsi esperienza maggiore in proposito..

Ma sono scelte eh..

o ancora ovviamente dove c'e bisogno di sfoggiare al pubblico un prodotto fortemente riconoscibile (anche in virtù del suo costo), esempi:

- scuole di grafica e in generale tutti quei luoghi di formazione dove per giustificare rette assurdamente salate e per scopi di presentazione usano quasi esclusivamente prodotti apple - ho parlato con vari studenti di quelle scuole e tutti a dire "ehhh ma hanno tutti mac..." mai nessuno dire "ehh ma hanno tutte workstation sgrave hp, dell, etc." proprio in virtù delle scarse competenze tecniche e degli studenti e dei professori spesso e volentieri

- studi di medici, richiamo chi parlava della segretaria con l'imac etc.. sempre come elemento prima di tutto come design e di lusso e in ultima analisi come reale macchina scelta per qualche scopo tecnico specifico

- etc etc

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 08-06-2014 alle 13:41.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 13:24   #55
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Questa non si puo' sentire, ma che parlate a fare se no avete mai usato un MAC in vita vostra?
1) Dimmi quali sarebbero i sofware PROFESSIONALI che non girano su OSX
2) Parli di virtual machine windows, hai mai sentito parlare di boot camp?
1) Te ne cito solo uno con cui ho molto a che fare: ProEngineer. Ma ce ne sono tanti altri in cui mi sono imbattuto.
2) Bootcamp dà un minimo di prestazioni in più rispetto alla macchina virtuale, ma i driver di Apple sono così problematici che io ho rinunciato: la gestione delle ventole è pessima, con il processore che raggiunge e supera i 90° senza che le ventole si attivino, per poi finire in throttling con cali di prestazioni evidenti; i dispositivi di puntamento (Trackpad e Magic Mouse) sono mal gestiti, non supportano lo scrolling naturale e il trascinamento con tre dita, cose cui uno si abitua usando OS X.

Io uso sempre OS X quando posso, ed infatti di solito utilizzo il MacBook Pro oppure il Mac Pro, ma il fisso Windows resta necessario in diversi ambiti, e ciò è evidente già per me che non necessito di schede video professionali perché fortunatamente lavoro in 2D o con modelli 3D leggeri, ma ancor di più per coloro che utilizzano schede come quella dell'HP oggetto di "prova".

Pensare di poter sostituire un computer come quello con un MBP è pura follia, un po' di obiettività in più nei grafici comparativi della recensione sarebbe stata apprezzata, ma non è possibile che ci siano persone che pensano che DAVVERO un prodotto Apple possa costituire un'alternativa ad una workstation del genere. L'unico computer della Mela che può essere (vagamente) considerato una workstation è il Mac Pro, che mantiene un minimo di flessibilità (leggi sostituibilità della RAM), nonostante anche lì ci siano delle evidenti carenze: una su tutte il comparto video, che ha 2 GPU consumer e RAM video di tipo NON ECC: se le schede professionali AMD costano tanto, un motivo c'è, ed è il fatto che impiegano chip GPU selezionati e RAM con correzione degli errori; Apple, di contro, usa banali schede Radeon, nonostante le abbia rinominate FirePro. Infatti, se si considerano le due schede dele vere VGA professionali, il MP appare quasi economico, salvo poi scontrarsi con la dura realtà.

Non ho nulla contro Apple, ma sotto certi aspetti, ormai, di professionale ha più veramente poco. Per quanto mi riguarda è un'azienda produttrice di computer consumer di buona qualità, nient'altro.

pgp

Ultima modifica di pgp : 08-06-2014 alle 13:28.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 13:51   #56
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Littlesnitch Guarda i messaggi
Il chip è lo stesso, cambia il FW che abilita le funzionalità in più che ahi elencato, l'ECC anche quello è abilitato via driver.
Io credevo che ci fosse anche una certa selezione dei chip, ma Ace, che ne sa molto più di noi in questo ambito, in una discussione ha detto che non ci sarebbe nemmeno questa selezione dei chip. I chip delle quadro sono sempre i soliti GK104-107-110.
Allora l'hardware non può essere identico se uno ha una porta in più (la SDI) o delle memorie diverse (le ECC hanno il chip di controllo, impossibile abilitarlo via driver!).
Può essere molto simile, e via driver fare il grosso del lavoro, ma ciò non toglie che le potenzialità delle due schede siano completamente diverse, se sai quello che stai facendo o se non le usi per giocare.

Quote:
è tutto da verificare e lo sai anche tu, non escludo che sulle ultime versioni di schede
No non è affatto "tutto da verificare".
E non è affatto prerogativa delle "ultime versioni di schede", anzi prima probabilmente la differenza era ancora più pronunciata.

Se c'è una porta in più, e tu non sai cos'è e non la usi mai, non significa che non sia fondamentale per fare un buon lavoro di acquisizione, ad esempio.

Questo cambia completamente le caratteristiche delle schede per chi deve fare quel lavoro.

Infatti questa workstation è stata presentata da HP in un lavoro di acquisizione live di video 4K da una Canon C500, che è un lavoro che con un macbook non puoi fare, almeno non live, perché ti manca l'hardware per farlo.
Con un macbook (o con qualsiasi altro PC con qualsiasi scheda che non sia FirePro/Quadro) puoi acquisire il video (non sincronizzato, quindi in fase di montaggio potrai ritrovarti con dei salti), poi aprire il software, e in differita elaborarlo e mandarlo dove ti pare... può essere più che sufficiente se sei un libro professionista e riprendi con la reflex in autonomia una scena tranquilla, ma non è la stessa cosa quando lavori per una produzione e c'è una cinepresa e 20 persone sul set e il regista pretende di vedere la scena sul suo schermo mentre la girano.

Sono pochi? Sono tanti? Non mi interessa non stiamo parlando di successo. Stiamo parlando di possibilità, e il MBR non le copre affatto tutte. Ci sono clienti con esigenze diverse, e questa è una workstation e si rivolge, ad esempio, a loro.
Il Macbook è un PC con altre caratteristiche e si rivolge ad altra gente.

non capisco davvero come si possono generare certe ciaciare perché, guardacaso, si è scelto un confronto con un macbook (e con un ultrabook O_o?!) anziché con altre macchine equiparabili...

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 08-06-2014 alle 14:08.
Old 08-06-2014, 14:00   #57
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
non capisco davvero come si possono generare certe ciaciare perché, guardacaso, si è scelto un confronto con un macbook (e con un ultrabook O_o?!) anziché con altre macchine equiparabili...
Io personalmente non posso capire nemmeno come sia possibile su una macchina workstation customizzabile all'estremo comparare qualcosa in termini di performances quando puoi salire e scendere di componenti come vuoi tu..

Avrei capito un confronto tra 2 - 3 marchi con conf tutta al top..

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 17:08   #58
Emin001
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
.

Se parli di listino http://h30094.www3.hp.com/product.as...partno=E5Z74AA http://h30094.www3.hp.com/product.as...partno=E5Z76AA http://h30094.www3.hp.com/product.as...partno=E5Z77AA

riepilogando la NVIDIA Quadro K610M viene venduta a 450$, la NVIDIA Quadro K3100M a 1200$ e la NVIDIA Quadro K4100M ben 2500$. Il portatile in prova ha quest'ultima scheda, che ha un TGP di 100W mentre la 750M di 33-45W. Probabilmente il consumo in idle non cambierà molto ma una cosa è certa, il dissipatore deve essere dimensionato adeguatamente.

Ultima modifica di Emin001 : 08-06-2014 alle 17:14.
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 18:48   #59
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
Quote:
[...] la quadro su un portatile non ti serve a nulla.
Dipende dalle esigenze come al solito; per scrivere una conclusione del genere comunque di sicuro nel tuo caso sarebbero solo soldi buttati
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 --- LE MIE TRATTATIVE --- Youtube --- DellM4400 Official Thread..."comprare roba digitale è come comprare scoregge al vento"...
Dj Antonino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 20:49   #60
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
la quadro con i firmware giusti (se non hanno messo vincoli nuovi) te la fai anche tu
1- Buona fortuna ad avere i firmware giusti. Anche fossero esattamente identiche e differenziate via firmware non ci si potrebbe fare nulla e la differenza rimarrebbe. Così come vale il detto "è la somma che fa il totale" per valutare hardware Mac esattamente identico alla controparte PC ma venduto a prezzo più alto per la presenza di un ecosistema, vale anche per le politiche di Nvidia e ATI. Non sono felice di pagare (a differenza di qualcun altro) ma così è, se vi piace. E fidati che il mercato è molto più equo e competitivo di 10 anni fa, che quando sono uscite la Bluefish a 3000€ sembrava la rivoluzione universale ed erano delle ATI con il genlock e una titolatrice.
2- Buona fortuna a farti una porta SDI e le memorie ECC con i firmware giusti.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 08-06-2014 alle 20:52.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian