|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
No perché ci sono mille fatti che indicano che Titan non è una schda "da gioco". Se vuoi te li rielenco, ma forse ci puoi arrivare da solo. Ti aiuto aggiungendo che poco dopo il lancio della Titan è arrivata la 780 (denominazione del top della serie corrente) che va uno sputo in meno e costa 400 euro in meno (con metà della RAM e senza DP.. chissà come mai). E "non deriva da una serie professionale". E' a metà strada tra mercato consumer e mercato professionale: HW completamente sbloccato ma senza driver certificati. Infatti costa il doppio do una GeForce e un quarto di una Quadro. E per finire, io scommetto che neanche conl'arrivo della 290X il prezzo della Titan verrà ritoccato. Saranno solo le Geforce a subirne le conseguenze. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 24-10-2013 alle 13:19. |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Aosta
|
che la reference abbia un dissipatore penoso non ci sono dubbi, possiamo anche smetterla di discuterne
chi di voi ha una amd reference nel pc mi scagli la prima pietra, ma io personalmente non conosco nessuno ^^ perciò dire che la 290x è una scheda schifosa perchè scalda e fa rumore è sbagliato, dobbiamo prima vedere tutte le soluzioni custom tra l'altro, se avete notato le memorie sono clockate in maniera direi moolto conservativa, quindi anche dal punto di vista delle prestazioni ci sono ottimi margini di miglioramento con pochissimo sforzo da parte dei partner commerciali di amd se teniamo a freno le fanboyate vedremo cose interessanti |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
2) Non è il consumo tout court a non piacermi, ma il fatto che consumando di più scalda anche di più. 3) Da cosa deduco che non ha margini di oc ? Dalle review... su Guru3d sono riusciti a farla salire di soli 75 Mhz, su Computerbase di 70, quindi presumibilmente si overclocca molto poco. 4) Il Fanboy qui sei te. Ah, tra l'altro, non ho una 780, nè ho intenzione di prenderne una. Questa scheda mi sembra la GTX 480 in salsa AMD: uscita in ritardo, con prestazioni solo marginalmente superiori alla concorrenza (5% più della 780) e consumi e calore folli. Francamente preferivo il vecchio approccio di AMD: schede un pelo meno potenti delle Nvidia ma dotate di un chip molto più piccolo ed efficiente (tant'è che le ho avute tutte)
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
il GF100 aveva un thermal threshold di 105°C il GF110 di 97°C. il GK104 di 98°C il GK110 di 95°C un 3930K ha il thermal threshold sull'heatspreader di 70°C ( i die ha un limite leggermente superiore ) la temperatura della VGA non è un problema per il chip in se, al massimo è un problema per quello che ci sta intorno, come MB e il resto del PC; la mia Quadro 4000 arriva a 85° come niente e non ho problemi di ventilazione, funziona semplicemente cosi, ed è una VGA fatta per durare sicuramente di piu delle VGA Consumer.
Ultima modifica di AceGranger : 24-10-2013 alle 13:50. |
|
|
|
|
|
|
#86 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Comunque, in quel caso, molto rpobabilmente si trattava di una scheda fallata. Hai provato la sostituzione in garanzia? Quote:
La titan è una Geforce a tutti gli effetti, ergo scheda da gioco. Punto e stop. E non lo dico io o un tizio qualunque basandosi su sue opinioni, lo dice il sito NVIDIA: http://www.nvidia.it/object/geforce-family-it.html E questa è la presentazione della scheda by Nvidia: Quote:
Se trovi fonti più autorevoli del produttore stesso che affermano il contrario, fammi sapere. Quote:
Titan è una geforce. Fattene una ragione. Lo dice il nome, lo dice Nvidia stessa, solo tu sostieni il contrario per giustificare il 2x che nvidia ha deciso di mettere al prezzo. |
||||
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le memorie sono tenute basse perché con 512bit di bus la banda già abbonda a 5GHz e portarle più su avrebbe significato altri W al già ingente valore che neanche AMD vuole riportare. E' ovvio che, come qualunque cosa, si può ottenere di più dandogli più energia. Ma come detto tante volte siamo già a 300W, dove credi si possa andare? 10% in più (consumando il 20% in più)? O ci mettiamo 3 connettori a 8pin e via, andiamo a 500W così non ci pensiamo più per i 5 secondi che la scheda regge, e poi via, tutti di RMA. La cosa buffa è che all'uscita della GTX480 con valori inferiori a questi si era scatenata la bufera... oggi invece è chiaro che è solo la speranza che AMD sforni qualcosa di buono che non fa avere le stesse impressioni di Fermi v1. E speriamo che sia qualcosa di buono, altrimenti per altri 2 anni i prezzi rimaranno gonfiati. |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aspetta di vederne una sott'acqua |
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
|
Sono io che ho letto male i test ma :
In bioshock e crysis 3 va meglio nvidia; Negli altri game va megli ati , ma andava meglio anche con le vecchie radeon , grid 2 e metro sono stra ottimizzati ati. Buona scheda comunque e con un ritardo di quasi un'anno ci mancava solo che andasse meno , ma troppo calore , aspettiamo le prime versioni vapor. Io ho sempre avuto ati , ma il problema e che ultimamente scaldano troppo , le tirano al collo per guadagnare 1 fps , l'ultima vapor-x 7970 ghz che ho preso lo venduta per disperazione, troppo rumore , e non l'ho notato solo io basta cercare su google..... Ultima modifica di newtechnology : 24-10-2013 alle 13:33. |
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Queste affermazioni (che non so a ragione di cosa, fai), sono state smentite più volte da Yossarian in passato (lavorava per una grande azienda produttrice di chip). I chip possono andare anche oltre i 100°.
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Quote:
Ma il fatto è che stavolta...o così o così.... Tenendo conto dell'archi GCN, del fatto che è un'archi ibrida gaming/computing per ovvie ragioni di integrazione nelle future APU, o tagliavano le funzioni (e avremmo avuto una scheda molto più fresca e parca in consumi) o questo, considerando i 28nm, mi sa che è forse il massimo che potevamo attenderci...
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Vedendo il grafico del system power consuption i consumi (e quindi il calore) aumentano esponenzialmente aggiungendo mhz, come ha gia fatto notare qualcuno. Vabbeh insomma ... vedremo ... inutile parlare sul niente
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) mettiamo in chiaro che io non devo giustificare un bel niente a nessuno. A me che nvidia venda la Titan a 1000 o 10.000 euro proprio non frega una mazza (tanto non ci arrivo economicamente in entrambi i casi). Dall'altra parte c'è chi deve giustificare i sottocosti di AMD con chip più grandi e prestazioni inferiori (compensate ancora da abbondante overclock) con la solita tiritera "prezzo/prestazioni". 2) Il fatto che nvidia abbia fatto sold-out con quel prezzo significa che aveva ragione a venderla così. 3) Che tu mi dica che è una semplice scheda da gioco quando ha 6GB di RAM e il calcolo DP sbloccato (che nessuna altra Geforce prima di lei ha mai avuto) ed è palesemente undecloccata (con un TDP ben lontano da quello che ci si aspetta da una non plus ultra, tipo questa) significa che sei ancora limitato a fare la guerra a chi ce l'ha più lungo con le barrette colorate (che in questa review sono sparite e vedo che molti se ne lamentano.. mamma mia, non ci sono più i numerini con le virgole!!!) Quando capirai il valore di una scheda del genere per chi fa lavori GPGPU, e quindi non usa i bench in OpenCL, capirai anche tu perché la Titan non è una stupidssima GeForce da gioco e non entra in competizione né con quellle né con questa ultima soluzione di AMD che è un palese tentativo di mostrare che ancora esiste, abbandonando il vecchio adagio "piccolo è bello" e sfornando una mezza mattonella che consuma più della peggiore GPU fatta precedentemente (una lotta alla pari tra l'R600 e Fermi v1). Se vuoi puoi continuare ad ignorare quello che al Titan dà di più rispetto alla GTX780 che costa, guardacaso, 400 euro in meno. I driver certificati è logico che non te li dà, altrimenti non sarebbe a metà strada tra il mercato consumer e quello professionale ma sarebbe una Quadro a tutti gli effetti e non costerebbe "ben mille euro" ma almeno quattro volte tanto. Ma rimane in grado di fare i conti DP a tutta potenza in un framebuffer da 6GB, cosa che nessuna Geforce fa! Metà strada tra professionale e consumer, tra una scheda che da una parte è venduta a 4000 euro e dall'altra a 600, e quindi con certi compromessi (ovvero il SW ma non con l'HW) si pone a "ben 1000" euro. Dipendenti dal punto di vista, quei mille sono tanti o pochi. Se la paragoni a una Punto GT sono tanti, se la paragoni ad una Porche sono pochi. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 24-10-2013 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Bella scheda, la 290 quanto costerà ?
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
![]()
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con pcb custom, fasi migliorate e dissi custom probabilmente si riuscirà a mantenere le frequenze stock a voltaggio minore, che già non è male inoltre, visti i grafici pubblicati nella pagina overclock della recensione su techpowerup, non vedo letteralmente l'ora di metterne una sott'acqua |
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
|
Certo che gli fps ballano come il tracciato di un sismografo..a me personalmente ha sempre dato fastidio questa incostanza delle schede amd. Ad ogni modo, a quel prezzo, è una scheda eccellente.
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Parli di calcoli in DP, dimenticandoti che le quadro innanzitutto sono schede grafiche, ergo possono fare a meno del supporto dei calcoli con cifre a 64 bit. Ci sono schede Quadro basate su gk104 che costano più di Titan... I driver certificati sono quelli, che permettono alle Quadro di andare anche 10 volte più di una GF, di non mostrare artefatti ecc. Finiamola con la sigla PROSUMER, che è priva di qualsiasi fondamento: c'è il professionista e l'amatore, non esiste il semi-professionista. Ci sono professionisti che hanno bisogno di una maggior potenza di calcolo, e quindi necessitano di una Quadro top di gamma, e quelli che necessitano solo di stabilità e quindi anche una quadro di pochi soldi può andar bene. Stabilità che non possono fornire piattafrome e driver non certificati. La Titan val bene all'amatore con il portafoglio gonfio (che per esigneze di marketing viene definito evoluti...). Ma parli di calcoli in DP..chi ha bisogno della doppia precisione certamente non lo fa perchè è un amatore che vuol prendere la mano con OpenCl e CUDA e un ente cosa se ne fa di una scheda senza la rivelazione degli errori sulla RAM? Trovami un amatore che ha bisogno delle FP64 e poi ne riparliamo. Sul prezzo e l'evoluzione di Titan cosa succederà in futuro è difficile sapelo: il gk110 è un chippone da 561mmq vs i "soli" 428mmq di Hawaii. Secondo me è più probabile che vedremo una nuova titan con un gk110 al completo venduta a 849 euro o una GTX780+ che ad un calo di prezzo.. PS la r9 290 si preannuncia molto interessante. Ultima modifica di tuttodigitale : 24-10-2013 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
E che è? la reclame dei fanboy nvidia?
Quando uscirono la 480 e la 470 co la 5870 che andava come una 470 e qualcosina + ma meno della 480 tutti a dire le nvidia velocissime chissene di consumi e temp (la 480 arrivava anche a 100°)... Oggi la 290 x consuma troppo, meglio una 780 o la titan AL DOPPIO DEL PREZZO? amd ha fatto bene a buttarsi nelle console visto il lavaggio di cervello che nvidia ha fatto all'utenza pc... Un po di obiettività... La scheda è veloce, temp e consumi non sono tra i migliori, il prezzo è ottimo (rispetto agli standard di oggi...) e credo sia la causa delle temp, da qualche parte dovevano risparmiare... IMHO, scheda da liquidare... e lo dice uno che si era preso una 470 da liquidare ed è stata una delle schede che mi ha dato più soddisfazioni... un po come la 7970 che ho oggi... e non escludo la 290x, a liquido si risolve il problema caldo e si può occare.. Ps: il problema sono 50w? su un pc gaming e su un forum di nerd colpiti da scimmia hardware?????
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.

? bah ok che sei fanboy e magari devi giustificare i tuoi appena spesi 500 cucuzze per una 780 che va molto meno però non esagerare imho