|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Tanto per fare un esempio: la funzione DrawPixel(x, y, RGB) sarà implementata diversamente da AMD e da NVIDIA, ma questo agli sviluppatori (e quindi agli utenti) non interessa perché usano solo DrawPixel. A prima vista non è molto diverso dalla situazione attuale ma c'è una differenza sostanziale è che ora AMD ha DrawPixel(x, y, RGB) mentre Nvidia ha Pixel.Draw() che fanno cose diverse in modo diverso e quindi per pareggiare i conti nelle DirectX e nell'OpenGL c'è una funzione Draw(Pixel, Position, Color) che a seconda della scheda chiama quella corrispondente. (ovviamente sono nomi a caso, non credo esistano tali funzioni Il problema sarebbe che AMD e Nvidia dovrebbero accordarsi per sviluppare l'API in tandem e onestamente non ce li vedo. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Donbabbeo rispetto la tua opinione ma per quanto la giri non mi convincerai del fatto che un'api proprietaria non sia il Male per il gaming pc. Tra l'altro all'epoca è ciò che causò la fine delle glide, sulla similitudine con le quali continui a glissare per l'entusiasmo per mantle o chissà perché.
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto Ultima modifica di appleroof : 15-10-2013 alle 23:05. |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
tu lo ricordi? all' inizio è stato proprio glide a dare un' accelerata al mondo della grafica su pc.
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oggettivamente i frameword i alto livello sono un collo di bottiglia allucinante. Ogni singola DrawCall su PC ha un overhead del 20% circa che va sprecato nell'interpretazione e nella conversione della chiamata, è tempo perso per la GPU che sta ferma a far nulla, è carico eccessivo per la CPU, è corrente sprecata e quindi soldi. Riuscire a fare 200.000 DrawCall su console e 3.000 solamente su PC è un disavanzo del 6.666,67%, è come se le consolle fossero delle Panda che vanno su una superstrada, mentre i PC delle Ferrari che vanno sullo sterrato. Considerando poi che dallo sviluppo di Mantle ne gioverà pure OpenGL non credo proprio che sia il Male. Tutt'altro. Per quel che mi riguarda il Male sono gli standard chiusi dove nessuno riesce a mettere becco come DirectX, CUDA o PhysX. |
|
|
|
|
|
|
#85 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E lo sarebbero anche se le avesse proposte nvidia, così ci togliamo in maniera esplicita pure questo dente (per inciso, credi che se nvidia volesse non potrebbe fare le sue Api di basso livello? Ma questo ci porterebbe allo stesso punto di partenza) io l'ho detto in tutti i modi: se volete un futuro in cui si torna ai tempi delle Glide buon per voi, a me non piace affatto nè come concetto nè come implicazione pratica, posso solo dire che resto alla finestra per capire come evolverà la cosa, sperando che non si diffondano ste mantle, e lascio uno spiraglio di speranza nel senso di capire meglio la natura di queste Api, ma queste parole non lasciano dubbi: Still we could imagine that a developer could use Mantle-like API on game consoles and would not want to develop a DirectX renderer for the PC market only… RK - There is a PC market with Mantle but there is a PC market without Mantle…so… ma sopratutto, più chiaro di così: There were reports yesterday about Mantle being an open standard ??? Chris Hook, Head of PR - Mantle is an industry standard. http://www.hardware.fr/focus/89/amd-...ja-koduri.html
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
||
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Ubisoft sembra scettica sull'idea di usare il Mantle.
http://www.worldsfactory.net/2013/10...le-edged-sword Quote:
Non credo che l'idea di AMD sia per forza sbagliata, ma penso che nel mercato attuale, dove tutti i competitor hanno quote non irrilevanti, un prodotto che funziona solo con certi tipi di schede non è una buona cosa. Immaginate se AMD avesse deciso che le sue Radeom possono funzionare solo con CPU AMD per una maggiore sinergia? Si sarebbero scavati la fossa da soli. Meglio forse un prodotto di alto livello, ma che funziona con tutto (diciamo l'OpenGL, così ci togliamo di mezzo anche gli standard chiusi) piuttosto che una serie di prodotti di basso livello che vanno sviluppati ognuno per conto suo. E credo che la gente si stia fissando troppo con sta storia delle DrawCall. Già il fatto che passando ad OpenGL i risultati raddoppiano, significa che la colpa è specificamente delle D3D. Probabilmente è una cosa che si può risolvere senza soluzioni drastiche come un API di basso livello che funziona solo con certe schede...
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Ultima modifica di Malek86 : 16-10-2013 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() (klici = call) Fra l'altro, sembra che cambi anche a seconda della scheda. Comunque immagino ci sia di mezzo anche dell'altro... il vantaggio delle console non starà certo solo nelle draw call. Nota che, se è vero che Valve passando da D3D a OGL ha soltanto migliorato le prestazioni del 10% pur potendo ottimizzare i driver (quindi in pratica barando, perchè gli altri sviluppatori difficilmente potranno farlo), significa che l'influenza delle drawcall sulle performance generali probabilmente sono più ridotte di quanto pensiamo. Inoltre continuo a non capire le parole di AMD: dicono di voler migliorare le OpenGL con estensioni particolari, fino al punto che "le API non saranno una limitazione prima che lo diventi l'hardware"... e allora a che cavolo dovrebbe servire il Mantle?
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Ultima modifica di Malek86 : 17-10-2013 alle 01:13. |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Io non capisco ancora una cosa.
Esistono i compilatori ed ottimizzanti anche. Perche' un tool di sviluppo anche proprietario non potrebbe integrare, magari attraverso plug-in un qualsiasi compilatore per mantle (scritto da amd), per nvidia (scritto da nvidia), per qualsiasi altra carabattola (scritto da carabattole&C) ? Non e' che lo sviluppatore sia obbligato a scrivere in binario una volta compilato ed ottimizzato il codice, automaticamente che problemi ci sono? O non possono scrivere un compilatore ottimizzante a sufficienza?
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT Ultima modifica di mirkonorroz : 17-10-2013 alle 08:03. |
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
perchè fin'ora da quel che si è capito mantle è un'api tale quale a directx, semplicemente a più basso livello..come amd e nvidia si sono dovute adattare alle directx possono fare altrettanto per mantle |
|
|
|
|
|
|
#92 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
il paragone con le dx non regge, perchè mantle sono specifiche per hw Amd (per potersi adattare nvidia e pure intel per le loro igp dovrebbero fare...gpu basate su GCN o un'architettura molto molto vicina ad essa), dx e ogl sono agnostiche. E' vero che devi seguire alcune linee guida per fare chip dx e ogl compatibili, ma hai ampi margini di discrezionalità su come implementarle (ed infatti sul concetto di shader unificati introdotti vcon le dx10 in poi abbiamo avuto la superscalare Nvidia e la vliw e ora vct4 di Amd, ben tre implementazioni diverse del tema, oppure vedi con il tasselletor introdotto dx dx11, dove nvidia usa parte dei cc in maniera dinamica credo a seconda del carico, amd ha hw fisso e dedicato), mantle invece sono (dovrebbero essere, sennò non hanno senso per come sono state presentate) disegnate per sfruttare GCN e basta. Poi potrà pure essere che tali Mantle siano studiate per trarre vantaggio prestazionale sulle cpu Amd più che sulle gpu, ancora non è ben chiaro, tra qualche settimana dovrebbe sapersi di più: ![]() http://developer.amd.com/apu/home/agenda-sessions/ per questo per quello che mi riguarda, aspetto di saperne di più prima di farmi un'idea veramente definitiva, però o non sono api di basso livello studiate per esaltare l'architettura GCN e in generale i sistemi cpu e gpu amd, oppure lo sono e vale tutto quanto penso e detto finora...
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto Ultima modifica di appleroof : 17-10-2013 alle 10:03. |
||
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque il discorso delle 20.000 draw call rispetto al PC non è tangibile di suo fin dal principio: non è stato fatto per dire "Se su PC avremmo 20.000 DrawCall arriveremmo a +70 FPS", quanto piuttosto per dire che il PC ha tonnellate di potenza sprecata. In termini pratici attualmente si preferisce mandare poche drawcall molto complesse perché la CPU non riesce a tenere il ritmo della GPU. Questo è in gran parte dovuto alla traslazione delle chiamate dell'API agnostica in chiamate hardware specifiche che vengono messe in un buffer in attesa che la GPU svolga la manovalanza vera e propria. Da quel che ho capito la GPU preferirebbe di gran lunga operazioni atomiche più semplici, ma la CPU non riesce a stare dietro e quindi si preferisce carichi maggiori perché tenere una GPU poco impegnata è peggio che tenerla troppo impegnata. Avere una "catena di montaggio" più efficente di sicuro aumenterebbe le prestazioni generali e ridurrebbe il carico di lavoro sia sulla CPU che sulla GPU. |
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
ad oggi, con le directx, per migliorare questo collo di bottiglia cosa delle draw call ci è concesso fare? alzare il numero di thread della cpu (con + core logici o fisici che sia) o meglio alzare la loro frequenza di funzionamento?
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto l'unica attuale è ridurre al minimo il numero delle chiamate così da minimizzare i tempi di overhead e sperare che le DirectX migliorino ulteriormente da questo punto di vista. Ad esempio nelle DX9 l'overhead per drawcall era oltre il 30%, con le DX10 è andato sotto il 20% ma il problema di fondo resta: si è legati ad un sistema chiuso e solo MS può metterci becco, come e quando vuole e con le limitazioni che impone. |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cambia le parole di donbabbeo da Ms a AMD e capirai perchè ci si lamenta
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o in risposta microsoft si sveglia e dà una bella alleggerita a queste directx, o se mantle prenderà il soppravvento, nvidia non starà a guardare e sfornerà un'architettura che ben si sposi con mantle (e in questo caso ho letto da qualche parte che questo comporterà uno svantaggio temporale di 2 anni di sviluppo per nvidia.. o ricordo male?) |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Ma a parte questo, rimane il prolema di fondo che non capisco: se AMD dice che vogliono migliorare le OpenGL al punto che "non saranno più un collo di bottiglia", allora perchè cavolo stanno sviluppando il Mantle? Perchè l'unico motivo che ha il Mantle di esistere, è quello di non essere un collo di bottiglia. Per il resto, sarà limitato come quote, sarà semi-proprietario, e probabilmente non funzionerà nemmeno con le nuove console.
Vorrei capire che cavolo ha in mente AMD, portando avanti due progetti differenti ma con lo stesso obiettivo. Forse si stanno parando il paiolo per il caso che Mantle fallisca, però facendo così, non incoraggiano gli sviluppatori ad usarlo. Quote:
Quindi sì, diciamo che Nvidia (e Intel) non possono usarlo a meno che non decidano di usare anche loro il GCN. Cosa che non sono sicuro sia possibile. Immagino ci siano dei brevetti e roba simile. Per questo ciò che dice AMD riguardo al fatto che "chiunque può usarle" mi pare un po' una presa in giro, forse per cercare di non inimicarsi i paladini dell'open source. A meno che non abbiano intenzione di lasciare utilizzare le GCN liberamente. E non ce li vedo.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Ultima modifica di Malek86 : 17-10-2013 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.

per tentare di migliorare le dx (mi riservo cnq di capire qualcosa di più a metà novembre dove Amd ha promesso di approfondire su mantle...poi vabbè vorrei l'opinione di sviluppatori terzi e che non hanno rapporti economici con Amd, ma la vedo dura