Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2013, 14:19   #81
Major Clock
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da itachi23
Perchè non digerisci così tanto ubuntu? C'è da dire che è la versione linux più commerciale, ma da qui a definirlo un clone di windows mi pare eccessivo...io lo reinstallato la settimana scorsa l'ultima versione 13.10 e devo dire che attualmente (facendo gli scongiuri) mi ci sto trovando bene, spero che la situazione evolva così potrò finalmente dire addio a winzozz in tutte le sue istanze
non c'è una risposta semplice alla tua domanda. Diciamo che per quella che è la mia esperienza preferisco le distribuzioni che puoi costruirti pezzo per pezzo, a partire dal compilatore e via dicendo. Poi ok che a volte una distro che fornisca binari precompilati può essere comoda ma non una che ti fornisca TUTTI i binari precompilati che LEI PENSA tu potresti un giorno voler usare, provare o anche solo avere installato come dipendenza di altri. Per non parlare dei driver con supporto a OGNI COSA e dei milioni di miliardi di demoni o servizi avviati nel caso tu un giorno volessi pluggare alla tua magica porta usb una certa periferica molto cool che in tal modo verrebbe automaticamente riconosciuta, montata e abilitata all'uso. Per non parlare del fatto che l'unica volta che ho provato a ricompilare il kernel ho avuto uno di quei problemi che solo con windows si avevano svariati anni fa e che si risolvono solo con un formattone della partizione.

Insomma è windows dai inutile girarci attorno

Ultima modifica di Major Clock : 27-10-2013 alle 14:51.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 17:02   #82
itachi23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
non c'è una risposta semplice alla tua domanda. Diciamo che per quella che è la mia esperienza preferisco le distribuzioni che puoi costruirti pezzo per pezzo, a partire dal compilatore e via dicendo. Poi ok che a volte una distro che fornisca binari precompilati può essere comoda ma non una che ti fornisca TUTTI i binari precompilati che LEI PENSA tu potresti un giorno voler usare, provare o anche solo avere installato come dipendenza di altri. Per non parlare dei driver con supporto a OGNI COSA e dei milioni di miliardi di demoni o servizi avviati nel caso tu un giorno volessi pluggare alla tua magica porta usb una certa periferica molto cool che in tal modo verrebbe automaticamente riconosciuta, montata e abilitata all'uso. Per non parlare del fatto che l'unica volta che ho provato a ricompilare il kernel ho avuto uno di quei problemi che solo con windows si avevano svariati anni fa e che si risolvono solo con un formattone della partizione.

Insomma è windows dai inutile girarci attorno
Però c'è una differenza sostanziale con windows, se lo uso non rimpinguo le casse di M$ direttamente (almeno credo).
E' sicuramente la versione linux per non smanettoni ed è vero che ci sono tutti i difetti che hai elencato, ma è pur sempre open e c'è la possibilità di modificarne parte, ovviamente devi essere moooolto bravo per poterlo fare, poichè i problemi di compatibilità non sono banali. Comunque secondo me anche se solo fosse solo un windows senza M$ (con la sua politica di m...a) a me andrebbe più che bene
Old 27-10-2013, 20:45   #83
Major Clock
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da itachi23
E' sicuramente la versione linux per non smanettoni ed è vero che ci sono tutti i difetti che hai elencato, ma è pur sempre open e c'è la possibilità di modificarne parte, ovviamente devi essere moooolto bravo per poterlo fare, poichè i problemi di compatibilità non sono banali.
ecco vedi è proprio lì il problema. Ad usare Ubuntu poi uno pensa che bisogna essere degli stramaledetti hacker per usare una distro linux degna di questo nome. Invece una delle cose belle di linux sono i wiki e i forum e la valanga di documentazione free e bell'e pronta da consultare per installare, configurare e risolvere ogni problema. Le 2-3 volte che ho chiesto qualcosa nel forum di Ubuntu il thread è finito in 3a pagina in meno di una giornata e nessuno ha risposto. Ho provato ad uppare qualche volta ma le risposte ricevute erano a livello di incompetenza totale. Praticamente o ti gira tutto bene come te la trovi nella iso o sei tu che hai sbagliato quacosa. Praticamente il contrario di quello che dovrebbe essere.

Cmq bando alle ciance e ai discorsi sui massimi sistemi. Io volevo solo sapere con cosa viene fornito sto pacchetto, binario, installer o quello che è per avere steam su linux. Sorgenti o pacchetti precompilati? Per ogni distribuzione e architettura o ci sono solo per ubuntu più debian e fedora (o quali altre)?
Old 27-10-2013, 21:58   #84
itachi23
Senior Member

Quote:
ecco vedi è proprio lì il problema. Ad usare Ubuntu poi uno pensa che bisogna essere degli stramaledetti hacker per usare una distro linux degna di questo nome. Invece una delle cose belle di linux sono i wiki e i forum e la valanga di documentazione free e bell'e pronta da consultare per installare, configurare e risolvere ogni problema. Le 2-3 volte che ho chiesto qualcosa nel forum di Ubuntu il thread è finito in 3a pagina in meno di una giornata e nessuno ha risposto. Ho provato ad uppare qualche volta ma le risposte ricevute erano a livello di incompetenza totale. Praticamente o ti gira tutto bene come te la trovi nella iso o sei tu che hai sbagliato quacosa. Praticamente il contrario di quello che dovrebbe essere.

Cmq bando alle ciance e ai discorsi sui massimi sistemi. Io volevo solo sapere con cosa viene fornito sto pacchetto, binario, installer o quello che è per avere steam su linux. Sorgenti o pacchetti precompilati? Per ogni distribuzione e architettura o ci sono solo per ubuntu più debian e fedora (o quali altre)?
su ubuntu è possibile scaricare il pacchetto d'installazione del market oppure direttamente dal sito steam, immagino funzioni su tutte le varie distribuzioni di linux anche se debian è quella di riferimento. Comunque se posso consigliarti provalo adesso ubuntu, perchè io ne sono rimasto piacevolmente colpito in quanto a stabilità e googolando un po' si trovano procedure per risolvere la maggior parte dei problemi
Old 28-10-2013, 00:21   #85
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:

Parlando per Mageia (a proposito di Windows-like ) fa parte dei pacchetti disponibili nel gestore delle installazioni ma dovrebbe essere disponibile in tutte le forme praticamente per qualsiasi distro a quanto ho letto.
Nessun problema per l'installazione e per il suo funzinamento.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 08:17   #86
Major Clock
Bannato

dopo rapida gugolata ho visto che le distro che usavo di solito offrono tutte il pieno supporto, anche se a quanto ho capito Steam non supporta ufficialmente altre distro se non ubuntu. Ma ci sono repository alternativi, overlay e tutte le info necessarie per le maggiori distro direttamente dal wiki di Valve

Più i vari wiki delle varie distro:

Arch

Gentoo

Con Sabayon ci puoi fare addirittura una steambox

Ultima modifica di Major Clock : 28-10-2013 alle 08:20.
Old 28-10-2013, 09:34   #87
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Seguo anch'io il thread con interesse.

I driver ATI stanno lentamente migliorando, già questo è un buon segno.
Quoto e con il kernel 3.13 se ne vedranno delle belle.

Quote:
scusate la GNUranza, ma da ex fanatico di linux che è dovuto tornare a win per motivi di gaming la questione mi interessa molto.

Partendo da lontano, mi potreste spiegare cosa si intende per "supporto linux"? Basta la magica accoppiata kernel+driver video compilati correttamente o è ormai passato nel linguaggio comune chiamare "linux" quello che una volta si chiamava soltanto "Ubuntu"? No perchè non reinstallerò mai e poi mai quella feccia di clone di win che è Ubuntu. A quel punto meglio stare su win (seven eh!)
Se non ami ubuntu puoi utilizzare Steam praticamente in tutte le distribuzioni.

Quote:
La spinta definitiva in tal senso la può dare solo steamos a mio avviso: anche io da proprietario fino a poco tempo fa di una Hd4850 ci ho rinunciato ad installare i driver per Linux mentre sul portatile con una stupida intel integrata nessun problema (steam che va perfettamente) anche se fa pena a potenza. Se Valve riuscisse nel miracolo il resto avverrebbe di conseguenza. Non so la situazione driver per i possessori Nvidia ma fino a poco tempo fa per Amd era un inferno nonostante la buona volontà. Speriamo bene.
Credo anche io che aiuterà moltissimo, anche se ora di voci positive rigurado il gaming Linux se ne sentono da più fonti.
Per me la linea di demarcazione si è avuta con la conversione di Dota 2, spesso in game mi trovo più utenti base Unix (Mac + Linux) che base Windows.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 09:36   #88
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

http://www.kickstarter.com/projects/...n/posts/642076

Red Baron annuncia ufficialmente il supporto per Linux e SteamOS.
Ovviamente sono diventato immediatamente finanziatore non ho messo molto ma il gioco me lo porto a casa a un prezzo vermanete competitivo quando uscirà.

Ultima modifica di Pat77 : 28-10-2013 alle 09:45.
Old 28-10-2013, 11:04   #89
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Test delle performance video tra Ubuntu 13.10 e Windows 8.1, praticamente alla pari, anzi oserei dire che su 680 Windows 8.1 sta pure sotto.

http://www.phoronix.com/scan.php?pag...1_ubuntu&num=1
Old 29-10-2013, 13:40   #90
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Painkiller, finalmente fix del vsync, ora, almeno su hw Nvidia è quasi perfetto. (sono betatester )
Old 29-10-2013, 14:13   #91
itachi23
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi

Painkiller, finalmente fix del vsync, ora, almeno su hw Nvidia è quasi perfetto. (sono betatester )
L'ho provato anche io ieri va tutto su molto alto (tranne il post processing che a me da problemi) e vsync attivo sembra ottimo, solo non c'è un modo per monitorare frame e temperature su linux?
Considerando che io avevo anche la versione vecchia da appassionato del primo sono molto soddisfatto di come l'hanno rifatto
Old 29-10-2013, 14:49   #92
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Come no, vai in console e digita Stat FPS
A me va senza Vsync a 100-170 fps a seconda della zona.
Old 31-10-2013, 18:02   #93
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ho rpovato trine 2 e mark of the ninja... arrivo alla prima schermata/menù, ma da lì sono inutilizzabili.

Nello splash menù di trine 2, qualunque cosa faccia, e in qualunque punto possa cliccare, continua a cambiare la lingua selezionata e nulla più. Unica soluzione: alt + f4.

In mark of the ninja arrivo al primo menù, ma sembra che per qualche motivo il tasto "freccia su" sia continuamente premuto, con la selezione della voce che continua a ciclare tra le varie opzioni. Anche qui, unica soluzione: alt + f4.

Uso i driver ati open su mint 14 (fglrx per a 4870 non sono compatibili con questa versione del kernel e di xorg).

Qualche soluzione?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2013, 18:17   #94
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Io nel frattempo ho provato Shatter (un gioco non impegnativo) per il mio piccolo acer 5315, ovviamente su steam; il gioco funziona regolarmente anche se un pò più lento del dovuto ma chiaramente con una scheda video integrata intel di infima fascia non ci si può attendere di +. Devo provare half life che è un pò più vecchiotto e vedere come va ma confermo che su mageia steam funziona perfettamente.
Old 31-10-2013, 18:49   #95
roccia1234
Senior Member

FTL: faster than light funziona alla perfezione.
Old 31-10-2013, 18:54   #96
Murdock79
Senior Member

L'Avatar di Murdock79

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ho rpovato trine 2 e mark of the ninja... arrivo alla prima schermata/menù, ma da lì sono inutilizzabili.

Nello splash menù di trine 2, qualunque cosa faccia, e in qualunque punto possa cliccare, continua a cambiare la lingua selezionata e nulla più. Unica soluzione: alt + f4.

In mark of the ninja arrivo al primo menù, ma sembra che per qualche motivo il tasto "freccia su" sia continuamente premuto, con la selezione della voce che continua a ciclare tra le varie opzioni. Anche qui, unica soluzione: alt + f4.

Uso i driver ati open su mint 14 (fglrx per a 4870 non sono compatibili con questa versione del kernel e di xorg).

Qualche soluzione?
Per le ati 29xx/38xx/48xx funzionano solo i driver legacy ma sono vecchi e compatibili solo con xorg della 12.04 se non erro.
I driver open dovrebbero funzionare ma non so con che prestazioni, in teoria i kernel nuovi sembra facciano miracoli per le schede più recenti di AMD mentre le altre sono state abbandonate a se stesse.
Murdock79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2013, 19:01   #97
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Certo che abbandonare il supporto per le Hd48xx è una cosa seria, sono schede che vanno benissimo ancora oggi (la mia vecchia Gainward golden sample è forse la miglior scheda che abbia mai avuto), capisco le altre serie più vecchiotte che sono anche meno risucite ma queste proprio no. E purtroppo anche io on Linux non sono mai risucito a farla riconoscere ed andare correttamente.
Old 31-10-2013, 20:05   #98
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Murdock79 Guarda i messaggi
Per le ati 29xx/38xx/48xx funzionano solo i driver legacy ma sono vecchi e compatibili solo con xorg della 12.04 se non erro.
I driver open dovrebbero funzionare ma non so con che prestazioni, in teoria i kernel nuovi sembra facciano miracoli per le schede più recenti di AMD mentre le altre sono state abbandonate a se stesse.
Per i driver legacy li avevo installati in precedenza facendo i downgrade di xorg, ma la situazione era perfino peggiore: manco si apriva steam .

I driver open funzionicchiano ecco... trine 2 e mark of the ninja danno quei problemi lì, faster than light funziona... ma è un gioco 2d di livello tecnico bassissimo. Ora provo portal.

Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Certo che abbandonare il supporto per le Hd48xx è una cosa seria, sono schede che vanno benissimo ancora oggi (la mia vecchia Gainward golden sample è forse la miglior scheda che abbia mai avuto), capisco le altre serie più vecchiotte che sono anche meno risucite ma queste proprio no. E purtroppo anche io on Linux non sono mai risucito a farla riconoscere ed andare correttamente.
Eh infatti... non mi spiego proprio perchè abbiano tirato dentro anche le HD4**** nei legacy.

Alla fine le top come hd4870 (va come una 5770), hd 4890 e 4870X2 sono tutt'altro che superate... giochi praticamente a tutto a dettagli medi.

EDIT: portal funziona alla perfezione.

Come prestazioni non è granchè... per essere bello fluido NON devo attivare alcun antialias e c'è tearing a vagonate.

Ultima modifica di roccia1234 : 31-10-2013 alle 20:26.
Old 01-11-2013, 21:34   #99
itachi23
Senior Member

Salve, con la configurazione in firma ho installato la 13.10 di ubuntu e steam, quando gioco a trine 2 mi si freeza lo schermo dopo un po' che gioco, sempre più o meno allo stesso punto, cosa potrebbe essere? a qualcuno è capitato qualcosa di simile? poi mi sembra che anche in trine ci sia un bel po' di tearing nonostante il v-sybc attivato....boh?...ho gli ultimi driver nvidia
Old 01-11-2013, 22:42   #100
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Originariamente inviato da itachi23 Guarda i messaggi
Salve, con la configurazione in firma ho installato la 13.10 di ubuntu e steam, quando gioco a trine 2 mi si freeza lo schermo dopo un po' che gioco, sempre più o meno allo stesso punto, cosa potrebbe essere? a qualcuno è capitato qualcosa di simile? poi mi sembra che anche in trine ci sia un bel po' di tearing nonostante il v-sybc attivato....boh?...ho gli ultimi driver nvidia
Esattamente quali driver hai?
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian