|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#82 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
certo i vecchi 5400rpm facevano veramente schifo, ma questi nuovi ti assicuro che vanno come i vecchi 7200 da 2.5" (se non meglio), e consumano di meno, facendo meno rumore...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
||
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Boh io ho preso l'altro giorno un MBP 15" 320GB HD 4GB RAM del 2009 usato (tenuto come nuovo) a 700€, non ho mai avuto un mac e volevo provarlo senza spendere troppo.
Prime impressioni... qualita' costruttiva ottima, solido, bello schermo, per avere quasi 2 anni li porta bene. C'e' da dire che e' un po' pesante.. quello aziendale (Lenovo T400) pesa 2.1Kg, contro 2.5Kg del MBP. Per quel poco che ho usato mi pare abbastanza veloce per l'uso da ufficio/cazzeggio, non lo uso per i giochi, forse per programmazione. Quello che mi aspetto, correggetemi se sbaglio, e' che a differenza dei sistemi Windows non si pianti con il passare del tempo a forza di aggiornamenti che rallentano tutto il sistema.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Mi accodo a coloro i quali non trovano spiegazioni razionali alle schiere di haters che puntualmente invadono i thread Apple-centrici. Dico razionali, perché di emotive ne vedo a bizzeffe
Giusto come nota a margine. Non ho MAI spalato letame in un thread Windows centrico o simile, proprio perché anch'io lo riterrei sterile ed infantile, ergo non mi si risponda "così fan tutti". Detto questo la colpa non è di Apple. Ha aggiornato silenziosamente, come fa spesso. Traduzione: stesso prezzo di ieri (anzi, finalmente come a prima dell'IVA 21%, quindi di fatto diminuiti) ma qua e là qualcosa di meglio. Dove processore, dove capienza HDD, dove GPU. Non è nulla di eclatante ed infatti non l'ha annunciato pubblicamente. Il problema è che, forti di un nuovo thread Apple nelle news, gli haters hanno risposto come se Apple avesse esaltato questo cambiamento. Non è affatto così. Per come la vedo io questo thread sarebbe dovuto apparire solo su un forum Apple-centrico, non su HWUP che è tecno-generalista. IMHO.
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
in portatili con un prezzo di tale fascia, ALMENO gli hdd, che ormai hanno prezzi davvero molto contenuti (anche i 2.5) rispetto al passato, dovrebbero utilizzare i modelli quasi più prestanti disponibili. non so dei Seagate Momentus XT con i 4gb di memoria SSD per esempio. forse ho sbagliato a dire "obsoleti", però la vedo così, visto che i 7200rpm recenti sono disponibili con una differenza di prezzo non marcata sui 5400rpm, vedo quest'ultimi come dischi da ripiego per i portatili economici (e di fatti son sempre montati in tale categoria di notebook, o nei netbook) mentre per tutti i portatili di una certa importanza "economica" i 7200rpm dovrebbero essere la base. ormai alle porte del 2012 sopra i 1000-1200 dovrebbero esserci solo equipaggiamenti con 7200rpm e l'opzione da prendere in considerazione per un upgrade dovrebbe essere un SSD. e invece qui ti mollano il 5400 per farti pagare bei soldi un eventuale 7200... è questo quello che intendevo. inoltre anche se i 5400rpm sono migliorati molto, ogni volta che leggo una recensione di un qualunque portatile di altra marca (su pc professionale ne ho lette molte), se monta un hdd da 5400rpm sempre indicato come tallone d'achille e messo tra i "contro". anche quando recensiscono gli stessi MacBook (anche su pc professionale) in caso di modelli con disco da 5400rpm viene fatto notare la sua presenza quantomeno "strana".
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- Ultima modifica di Goofy Goober : 25-10-2011 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Per quanto sia appassionato del brand Apple, ritengo un -furto- il prezzo degli upgrade di RAM e HDD. Lo dico sempre pubblicamente e sconsiglio sempre di comprare aggiornamenti direttamente da Apple, a meno che l'utente non cerchi proprio il prodotto bell'e pronto, senza toccare altro. Detto questo è difficile biasimare Apple: c'è gente che compra gli upgrade da store e le fa fare bei soldoni. Fornisce abbondanti guide di sostituzione di questi componenti perché la gente digerirebbe male quei prezzi. Ci sono poi però anche questioni tecniche, ad esempio l'autonomia. Sono abbastanza convinto che se montassero HDD 7200rpm di default, non arriverebbero a quelle ore; tutto questo tralasciando il fatto che trovo assolutamente piacevole lavorare col MBP per la sua estrema silenziosità. In sostanza: il prezzo c'entra e non c'entra. Per gli SSD forniti di default ci sarà da aspettare molto. Sono ancora troppo di nicchia per avere un 256GB a prezzo decente.
|
|
|
|
#87 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
|
Quote:
Probabilmente cercano HDD che rappresentino il miglior compromesso tra prestazioni/temperatura d'esercizio/consumi/affidabilità. Insomma, la velocità non può essere il solo parametro di giudizio, specie per un portatile. Un po' come nella fotografia dove l'unico parametro che viene subito commentato (il resto non importa mai) è la tenuta agli alti ISO, come se tutti fotografassero in miniera. |
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'hdd è montato sotto la zona di appoggio dei polsi e non sento la minima vibrazione, aggiungo che appena acceso il portatile quando le ventole sono ancora ferme (e vista la GPU di cui è dotato poi tendono a partire presto) non si sente proprio niente provenire dal disco sono d'accordo che la velocità non è l'unico paramentro, ho avuto diversi portatili sotto mano e alcuni erano effettivamente rumorosi per colpa del disco, e in certi modelli si sentiva un sonoro "clack" quando la testina di parcheggiava. il punto è che per sentire tutti questi "fastidi" si doveva stare in un ambiente molto molto silenzioso, della serie a casa di notte a finestre chiuse in campagna ad oggi nei portatili di fascia alta il rumore se c'è lo producono le ventole principalmente. ovviamente ognuno ha le sue esigenze, e da come ho commentato credo si sia capito che finchè si ha una rumorosità accettabile un disco più veloce è molto meglio di uno virtualmente muto ma meno veloce la penso così anche per il resto dei componenti.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Bannato
|
Molti segnalano forti vibrazioni. Ma sto parlando di utenti Apple. Non so come si comportino gli XT in altri portatili.
Non ho sperimentato personalmente; ho preferito non rischiare. |
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
Giusto, magari il sistema di fissaggio nei macbook può portare a generare vibrazioni, e visto che lo chassis è un pezzo unico si potrebbe assistere a un fenomeno di ridondanza delle stesse con effetto amplificatore del rumore.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
Per cio che e stato concepito il 13 con l'integrata va bene, anche se credo verra dismesso in favore del MBA. Per la risoluzione concordo, infatti l'avevo già accennato, il MBA ha una risoluzione maggiore il che unito al form factor mi ha portato a sostituire il MBP con un MBA da 13'' carrozzato e per il caxxeggio ho preso il MBA da 11 base, dimensioni da iPad (unico device Apple IMHO inutile) e prestazioni da notebook. Concordo sul fatto della garanzia di soli 12 mesi, anche se in 6 anni non ho mai avuto un portatile in RMA. |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Serenissima Repubblica Veneta
|
Quote:
Purtroppo però è così, me ne rendo conto anche se non intervengo molto spesso nel forum (infatti in 5 anni ho fatto solo una settantina di interventi). Io di solito leggo solo le notizie che mi interessano e cerco tra i vari commenti-spazzatura quelli (purtroppo sempre la minor parte) che sono sensati e costruttivi e che contribuiscono a completare l'informazione principale; poi, se ho qualcosa da aggiungere o precisare, allora intervengo, altrimenti mi limito a leggere. Nel mio messaggio precedente ho fatto riferimento ai fanboy di apple (visto che, in questo caso, sono loro quelli che hanno alzato subito le spade), ma lo stesso discorso vale per qualsiasi fanboy di qualsiasi tipo (basta leggere il commento di stereojack prontamente sanzionato da !fazz, per capire che il discorso non vale solo per i fanboy apple). Gli utenti di qualsiasi schieramento che sono seri e costruttivi, sono gli utenti con cui mi piace sempre parlare e discutere, anche se possiamo avere idee diverse, ma ognuno rispetta le idee dell'altro anche se non le condivide, perchè è così che tutti cresciamo e maturiamo.
Ultima modifica di Gigi Web : 25-10-2011 alle 13:42. |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
il momentus xt l'avevo valutato anche io, ma scartato leggendo i molti thread che riportavano problemi; ma pare siano stati risolti con gli ultimi firmware...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
|
|
|
|
|
#95 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
|
Quote:
Del resto credo sia normale che gli utenti Apple (piantiamola con espressione offensive ed inutili come "fanboy") si innervosiscano un po', visto che il thread riguarda un aggiornamento di prodotti Apple e altri sono entrati per esprimere concetti tipo "prezzi senza senso" (ma perchè? le esigenze sono diverse per tutti e vanno rispettate), "prodotti da fanboy" (di nuovo, perchè?), "molto meglio la concorrenza" (ma chi lo ha detto? Secondo quale criterio?), ecc. In ogni caso sono d'accordo al 100% con te. Quote:
Non so se i problemi sono poi stati risolti, ma prima c'erano ed erano riportati in decine di forum e di recensioni.
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
il momentus XT è un disco pericoloso da mettere in un mac.
se non hai problemi va una meraviglia ma se sei sfortunato te ne capitano di tutti i colori anche in funzione della versione di firmware che monti. il mio va benissimo adesso ma una volta che ho aggiornato il firmware sono dovuto tornare indietro perchè erano comparsi fastidiosissimi beep ad intervalli casuali
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
http://www.dell.com/it/p/xps-15z/fs Conta che sono usciti da tempo oramai, si aspetta un refresh hardware a breve, quindi ora il confronto hw/prezzo sembra un pò più livellato, ma non è così. Sarebbe più corretto confrontarli con il modello prima di questo ultimo refresh. |
|
|
|
|
|
|
#98 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|||
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() Oggi ho scoperto che siti di riferimento come notebookcheck e Anandtech sono dei troll
Ultima modifica di [GPRS]Mac : 25-10-2011 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Secondo, ho visto un MBP 17" e display in vetro cadere di spigolo sul cemento da due metri di altezza. Segno a parte, non s'è fatto niente. Quote:
Uno dei motivi per cui ho preso questa macchina è proprio per la tastiera inflessibile, i normali portatili mi fanno innervosire. Quote:
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.

), ma è una mia scelta (infatti ho acquistato da alcuni mesi il portatile in firma e mi ci trovo molto bene anche con la Suite di Adobe, che uso per lavoro) e non vedo perchè qualcuno dovrebbe arrogarsi il diritto di criticarmi o, peggio, di offendermi (ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare, è solo un mio punto di vista) solo perchè non mi trovo con i prodotti apple, come io non mi sogno nemmeno di criticare o di offendere chi invece con apple ci si trova bene.

, HD sata 500GB 7200rpm , Windows 7 Ultimate x64