|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Per il resto io la penso allo stesso modo. Anche "concettualmente parlando", ritengo più corretto che un'unità sia in grado di "mantenersi da sola" e non con gli "aiuti da casa" del SO... |
|
|
|
|
|
|
#82 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Facevo solo notare che, se con gli SSD abbiamo "qualche problema prestazionale" quando sono quasi pieni, con gli HDD... pure! (da qui tecniche come lo "short stroking" sugli hard disk... utilizzatela sugli SSD e vedrete se la "garbage collection" funziona bene dopo!!! )Quote:
Se hanno visto che riescono a vendere dei dischi da 60 GB invece che da 50 ad un prezzo competitivo, di poco superiore ai 50 della concorrenza - guadagnandoci peraltro di più... dato che per loro l'unica differenza è nel firmware! - e con prestazioni, tutto sommato, similari, perché non farlo? Quote:
Quote:
Solo in maniera diversa. Per fare un paragone esemplificativo con i vecchi hard disk, è come avere due differenti programmi di deframmentazione: uno più immediato e rapido ma da eseguire manualmente (tipo XP...), l'altro che lavora in background in maniera autonoma quando ritiene sia il caso (tipo Win 7)... Alla fine, in un modo o nell'altro, il risultato è il solito: un disco deframmentato. Se, per il momento, il TRIM appare più efficace è, a mio modestissimo parere, solo perché è più semplice da implementare e pertanto più avanti nella "messa a punto"... esattamente come una volta si credeva che la deframmentazione si potesse fare solo un modalità "monotasking a bocce ferme". Poi siamo passati alla deframmentazione a windows in funzione, infine addirittura a quella autonoma in background... (e proprio ora che è ottimizzata, con gli SSD non servirà più! Ma sono pressoché certo che il futuro (vista anche l'impossibilità tecnica, salvo "miracoli"... di implementare il TRIM in configurazioni RAID, soprattutto quelle avanzate!) sarà per l'adozione della garbage collection in maniera più universale... Il problema semmai è un'altro... che, temo, almeno in determinate configurazioni RAID anche un'algoritmo di garbage collection potrebbe trovare moolte difficoltà ad operare al meglio... Per stemperare un po' la tensione che si è creata qui sull'argomento... vi lascio con questo video che sicuramente... vi colpirà! ![]() P.S.: volete diventare ricchi? Ideate un algoritmo concettualmente valido per far funzionare il TRIM anche su configurazioni RAID e proponetelo ad un produttore di SSD a caso... Ultima modifica di enetec : 05-11-2010 alle 22:06. |
||||
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quindi non parlerei di operazioni effettuate dal software o dall'hardware, ma di operazioni attivate dal sistema operativo ed operazioni indipendenti dal SO. Cmq fra TRIM e Background Garbage Collection è preferibile il TRIM... il BGC deve essere molto aggressivo per essere efficace, ma questo va a discapito della write amplification ed è per questo che molti produttori non lo implementano nei loro SSD. Discorso diverso andrebbe fatto (come ho già detto) per i SandForce, dato che il loro algoritmo GC è completamente diverso da quello degli altri...
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
|
Mi sono sciroppato tutte le pagine
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 [email protected]Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA Il mio pc
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
|
|
|
|
|
#86 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Purtroppo questa parte "intelligente" del loro GC è quella che più facilmente avrà difficoltà a funzionare in configurazioni RAID (per motivi similari alle difficoltà tecniche di passare il TRIM da parte dell'OS in tali configurazioni...), pertanto temo che anche gli stessi finiranno per divenire GC "stupidi" implementati da molti altri produttori... Il problema, nel caso del RAID, è che manca la collaborazione "nel mezzo", da parte del controller (e relativo driver) cioè! Solo lui sa "come" ha virtualizzato il sottosistema dischi verso il sistema operativo e come ha suddiviso i dati scritti fra gli stessi verso i dischi. Perché il tutto funzioni servirebbe un protocollo preciso mediante il quale l'OS possa inviare il TRIM non direttamente al disco bensì al driver del controller, il quale, in base al tipo di RAID implementato ed alla logica di gestione, dovrebbe "tradurlo" in singoli comandi TRIM (diversi ma da quello originario derivati...) da inviare ai singoli dischi. Fino a che questo non verrà implementato sia l'OS che i dischi avranno difficoltà a svolgere i loro compiti (l'OS per l'impossibilità nell'inviare il TRIM, i dischi per la difficoltà nell'interpretare i dati scritti su di loro così da poter effettuare quella specie di "TRIM autonomo" che gli OCZ più recenti già svolgono e di cui si parlava sopra... |
||
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per cui fino a che si utilizzano FileSystem che è in grado di "leggere" è in grado di lavorare anche in autonomia. Il problema col RAID è che, vada per il RAID1, ma con lo 0 ed il 5 ad esempio, il singolo disco che legge? Come fa a comprendere "frazioni" di dati? Ecco che l'aiuto da parte dell'OS, per mezzo della comunicazione via driver che al momento manca del tutto, diviene fondamentale... |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. Non vedo il nesso... 2. Il TRIM ok... il BGC perchè no? 3. Se così fosse, non si spiegherebbe il calo delle prestazioni... anche se meno aggressivo, il BGC renderebbe cmq l'SSD meno soggetto al degrado, invece dalle prove effettuate sui G2 ed altri modelli, si è riusciti a riprodurre facilmente mediante test lo "stato di degrado"...
Vendo: HW vario old :: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 443] :: Il mio PC :: La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein) Ultima modifica di The_Saint : 05-11-2010 alle 22:50. |
|
|
|
|
|
|
#89 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il SO passa un comado SATA all'SSD indicandogli gli LBA dei dati da cancellare. A questo punto l'ssd nelle routine di GC prende le pagine delle nand riguardanti quei dati e le cancella senza portarsele dietro (formatta le pagine senza riscriverle da qualche altra parte). Ne consegue che durate l'idle time il BGC farò proprio questo, aggiungendo un ulteriore layer di miglioramento alle performance. Quote:
Ovviamente la sua implementazione è lato firmware. Quote:
Lo stesso BGC ha bisogno di un minimo di ore per essere efficace (Tony della OCZ, per le prime implementazioni, parlava addirittura di 19/24 ore utili per massimizzare i benefici del BGC). Ripeto ancora una volta che attualemente il BGC porta comunque dei risvolti negativi relativi alla WA e aumento dei cicli di scrittura. Alla fine resta sempre un problema: nessuno ha mia fornito dati e/o documenti sul funzionamento specifico e sulle varie ottimizazzioni adottate dai vari sviluppatori. Si conosce solo il fondamento di tutte queste tecnologie.
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
||||
|
|
|
|
|
#90 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#91 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà le cose non starebbero proprio così. In fatti è possibile che dopo che il SO segna i blocchi da poter cancellare l'ssd può pianificare la loro cancellazione (-> link). Questo significa che parte del processo di GC relativo potrebbe rientrare nelle routine di BGC. Quote:
||
|
|
|
|
|
#92 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
cito testualmente (e non è l'unica fonte in tal senso cmq... poi se non è vero non so che dirti, non l'ho fatto io il firmware OCZ, altrimenti sarei sicuramente più ricco... "SSD controller manufacturers have avoided the TRIM issue by equipping drives with idle garbage collection. The principle behind idle garbage collection is simple. When the SSD controller detects a period of no activity, it can query the file system for available addresses, and then internally mark those addresses for cleaning." Mi sembra estremamente chiaro come discorso. Ed il sito non mi pare uno di quelli che, solitamente, "conta balle"... Quote:
Quote:
Quote:
Ovvio che, anche fra chi come me lavora professionalmente nel settore MA non è impiegato nello sviluppo del firmware da parte delle aziende interessate è un po' difficile che si possa trovare qualcuno in grado di fornire dati precisi sulle singole funzionalità degli algoritmi impiegati... ...e questo per due semplici motivi: 1) le case che li stanno sviluppando e che si fanno concorrenza anche e soprattutto su questi punti - oltre che sulle tecniche costruttive da un nanometro più o meno... - hanno tutto l'interesse a stare ben abbottonate in merito... 2) visto che un algoritmo "ideale" al momento pare che non ci sia, chi fosse in grado di svilupparlo, ripeto, sarebbe una persona ricca... Detto questo, in base alle informazioni che ho reperito in giro, alla lettura attenta delle specifiche e di quanto dichiarato dalle case - almeno in via ufficiale - e sfruttando le basi delle mie conoscenze personali in materia penso di essermi fatto un'idea abbastanza, se non esatta, quanto meno "verosimile" della situazione attuale... E, ripeto, senza una formalizzazione precisa dei protocolli da utilizzare da parte dell'OS nella comunicazione col driver del controller (SATA, AHCI, RAID o SAS che sia...) per passare i dati del TRIM verso il disco, lo stesso avrà sempre delle situazioni in cui non potrà funzionare... Esattamente come quella parte ("intelligente"?) del GC (idle o backround che sia...) che va ad agire allo stesso modo del TRIM ma in modalità autonoma di cui si parlava sopra... Senza una di queste due soluzioni in funzione, la parte "stupida" del GC (quella impiegata fin'ora da quasi tutti i produttori, tranne i più recenti OCZ da quanto mi risulta...) è evidente che non sarà mai così efficace da non introdurre un certo degrado nei tempi di scrittura dei drive SSD... Questo almeno negli MLC, perché ad esempio i drive prodotti con memorie SLC pare risentano moolto meno di tale effetto (proprio per come funzionano le memorie al loro interno...). Peccato che costino mooolto di più... Ultima modifica di enetec : 06-11-2010 alle 14:18. |
||||
|
|
|
|
|
#93 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok alla fine ci siamo capiti. Solo un appunto. Il BGC lavora sia su pagine/blocchi modificati/sovrascritti che su quelli cancellati. Ecco perchè dicevo che con il TRIM è più efficace. Perchè sui blocchi cancellati ("trimmati") ha meno passaggi da compiere: in pratica effettua solo un erase (es. cancellazione di un blocco intero) oppure, rispetto al caso di dati modificati/sovrascritti, un minor numero di riscritture. Per il funzionamento generale di queste tecnologie abbiamo capito, nei nostri limiti, comunque come funzionano. Per rispondere a enetec: diciamo la stessa cosa, solo che quello che volevo far notare è che gli LBA legati ai PBA da qualche parte il GC deve pur prenderli. Ed è proprio il SO che glieli fornisce. Tutto quì.
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il punto è se sarebbe meglio cercare di investire risorse per cercare di aumentare le possibilità di applicazione del TRIM o se cercare nuovi metodi/algoritmi per rendere più efficace il GC. O, infine, se migliorare la tecnologia costruttiva per risolvere il problema alla radice. Oppure, ad esempio, l'adozione di una discreta quantità di cache a bordo dei dischi tale da "mascherare" la reale lentezza di scrittura delle celle MLC non trimmate... (magari col firmware del disco che la adotta come area "di parcheggio temporaneo" dei dati SOLO quando si trova a scrivere su quelle non trimmate, così da ottenere risultati interessanti anche con minori quantità di cache... Le soluzione, volendo, si trovano sempre. Diamo tempo al tempo... Anche perché, cmq, una SSD "rallentata al massimo" da celle non trimmate, rimane sempre nettamente più veloce anche in scrittura di un disco tradizionale, non dimentichiamolo... Qui si parla se è meglio il caviale o il salmone, ma fino a ieri si mangiava mortadella! |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Negli SSD della Samsung le NAND sono a 30 nanometri per cui i cicli di scrittura sono più ridotti rispetto agli SSD Intel e filo-Intel. Approfitto anche per precisare che il Bacground Garbage Collection è stato introdotto da Samsung nei propri SSD nel 2008 essendosi accorti che il semplice Garbage Collection non funzionava. Il semplice Garbage Collection invece è a tutt' oggi implementato negli SSD Intel e filo-Intel che per funzionare a dovere devono avvalersi del TRIM di W7 via software escludendo però configurazioni degli SSD in RAID dove il TRIM non funzia. |
|
|
|
|
|
|
#97 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio i primi SSD con NAND a 50nm erano garantiti per 10.000 cicli di scrittura, quelle a 35nm per 5.000... Quote:
Quote:
Sono sempre in attesa dei tuoi test sul BGC Samsung... quando li posti?
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ci tengo a precisare che ho una grande ammirazione per la politica commerciale della Intel perché sanno come far quattrini a palate e lo si può riscontrare dai dati del fatturato in aumento nel terzo trimestre di quest' anno.
Molto probabilmente questo è dovuto proprio al fatto di non aver scelto la strada di Samsung di implementare nel controller dell' SSD il Background Garbage Collection ma di scegliere il TRIM implementato nel sistema operativo W7 ... questo chiaramente ha incentivato le vendite per Microsoft perché chi si comprava un SSD Intel o filo-Intel doveva poi per non perdere le prestazioni dell' SSD comprarsi il sistema operativo W7 ma d' altro canto una volta messo nel proprio pc un sistema operativo come W7 che occupa 19GB di spazio sull' SSD qualcuno si sarà accorto che la RAM non era più sufficente e che neanche il processore ce la faceva a trascinarlo, per cui scheda madre nuova + CPU nuova + 8 GB di RAM e la Intel incassa. Chiaramente non tutti poi si comprano la scheda madre Intel e il processore Intel e non tutti utilizzano W7 ma una buona percentuale SI e il fatturato della Intel cresce come dimostrano i dati. Questo è un esempio tipico di come le aziende americane lavorino in sinergia per risollevare l' economia ..... mica come le nostre Che grandi che sono le aziende americane, di un' astuzia e una furbizia uniche
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq le soluzioni adottate da SF, anche se non perfette, sono molto buone ed innovative rispetto alla concorrenza... vediamo cosa tirano fuori con la nuova serie di controller SF-2000.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.

)