Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2010, 11:07   #81
3D Prophet III
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
allora sul libretto metti le specifiche minime dell'olio (api xy xxWyy ect) che fiat dica di usare il kpe a libretto e poi il 20k ha la stessa specifica interna ma non di vendita è un controsenso visto sono oli con certificazioni diverse (significa che al motore non serve la certificazione api sm e via dicendo per funzionare bene ect ma gli bastano le caratteristiche più scarse del 20k e la specifica fiat non raggiunge requisiti superiori al 20k o api sl ect e quindi praticamente vanno bene diversi tipi di olio), vuol dire che è stato messo li giusto per pararsi il culo o far vendere il più costoso
Mi ero perso questo commento.

Ci tengo a far presente che i libretti d'uso e manutenzione, alle volte vengono anche aggiornati. E' altresì possibile che un ricambio sia stato commercializzato successivamente all'edizione del libretto e quindi è logico che non venga menzionato in quest'ultimo. Ma non per questo, se rispetta le stesse specifiche degli olii precedentemente consigliati, se ne sconsiglia l'uso.
3D Prophet III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 11:16   #82
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da 3D Prophet III Guarda i messaggi
Mi ero perso questo commento.

Ci tengo a far presente che i libretti d'uso e manutenzione, alle volte vengono anche aggiornati. E' altresì possibile che un ricambio sia stato commercializzato successivamente all'edizione del libretto e quindi è logico che non venga menzionato in quest'ultimo. Ma non per questo, se rispetta le stesse specifiche degli olii precedentemente consigliati, se ne sconsiglia l'uso.
Non è il mio caso, sarebbe assurdo che venisse consigliato il 20k che è qualitativamente inferiore al kpe....
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 11:20   #83
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da RS7000 Guarda i messaggi
Non è il mio caso, sarebbe assurdo che venisse consigliato il 20k che è qualitativamente inferiore al kpe....
Consigliare è un conto, utilizzare un olio equivalente è un' altra ed è del tutto lecito e corretto. Inoltre non ha senso parlare di qualità inferiore, ma di funzionalità protettive e lubrificanti differenti, inutili su un motore dove non sono richiesti tali parametri.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 11:23   #84
3D Prophet III
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
Consigliare è un conto, utilizzare un olio equivalente è un' altra ed è del tutto lecito e corretto. Inoltre non ha senso parlare di qualità inferiore, ma di funzionalità protettive e lubrificanti differenti, inutili su un motore dove non sono richiesti tali parametri.
Infatti.
3D Prophet III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 16:45   #85
cloud125
Senior Member

L'Avatar di cloud125

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Il KPE ha un listino di 18,5€, il 20k di 15€.
Mi sembra un buon motivo per consigliarne uno a favore dell'altro.

Prova a fare una ricerca sul sito Castrol, pure loro là dove un 10W40 è sufficiente consigliano un 5w40, che ovviamente è più caro.
cloud125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 16:59   #86
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Come fai a dire che un olio che rispetta nuovi test e limiti più restrittivi (vedi tabella prec api sl vs sm) rispetto alle certificazioni già esistenti non è qualitativamente\tecnicamente superiore? Cosa deve fare per essere migliore un olio rispetto a un altro far andare la macchina in moto perpetuo?
Old 01-06-2010, 17:03   #87
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
ma come fa il computer a riconoscere lo stato di usura dell'olio? io non sono esperto, ma secondo me fa semplicemente una media fra km percorsi e stile di guida...
probabile

ma non sarebbe impossibile testando la pressione dell'olio

io con il manometro dell'olio lo vedo se l'olio è nuovo o no (o ne manca un po)
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 17:05   #88
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Come fai a dire che un olio che rispetta nuovi test e limiti più restrittivi (vedi tabella prec api sl vs sm) rispetto alle certificazioni già esistenti non è qualitativamente\tecnicamente superiore? Cosa deve fare per essere migliore un olio rispetto a un altro far andare la macchina in moto perpetuo?
La qualità intrinseca di un olio rispetto ad un altro si verifica a parita' di specifica globali, laddove quelle specifiche poi servono veramente.
Tanto per andare nel pratico puoi confrontare il KPE con Mazda Dexelia o fuchs Titan1 su motori DPF, ma non ha senso farlo su motori le cui richieste del costruttore sono inferiore da specifica, per la quale esistono oli intrinsecamente ottimi ma di categoria differente.
Old 01-06-2010, 20:20   #89
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
La qualità intrinseca di un olio rispetto ad un altro si verifica a parita' di specifica globali, laddove quelle specifiche poi servono veramente.
Tanto per andare nel pratico puoi confrontare il KPE con Mazda Dexelia o fuchs Titan1 su motori DPF, ma non ha senso farlo su motori le cui richieste del costruttore sono inferiore da specifica, per la quale esistono oli intrinsecamente ottimi ma di categoria differente.
mi sa che nn ci riusciamo a intendere , io intendevo ovviamente il 20k e il kpe, i confronti attendibili (da un punto di vista delle caratteristiche tecniche tra i vari prodotti) imho si possono fare perlopiù per oli della stessa azienda
Old 01-06-2010, 20:26   #90
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
mi sa che nn ci riusciamo a intendere , io intendevo ovviamente il 20k e il kpe, i confronti attendibili (da un punto di vista delle caratteristiche tecniche tra i vari prodotti) imho si possono fare perlopiù per oli della stessa azienda
non ha senso come confrontare 2 oli di segmento differente. L' unica cosa che si può affermare è che vanno bene, entrambi, per quel motore.
Old 01-06-2010, 20:33   #91
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
non ha senso come confrontare 2 oli di segmento differente. L' unica cosa che si può affermare è che vanno bene, entrambi, per quel motore.
ancora nn ci capiamo, pensavo tu dicessi che il kpe non fosse oggettivamente migliore del 20k, invece vedo che intendevi un'altra cosa cosi come nelle pagine precedenti, e cmq io posso confrontare due oli e le loro caratteristiche (se è sintetico semi o additivi ect) sono oli mica pere e mele, cosi come spesso oli additivati e di qualità danno differenze reali rispetto a oli "standard" seppur in specifica, uno ci può mettere il minimo o il migliore ma ovviamente posso vedere cosa mi garantisce in più il migliore ("e spesso si tocca con mano e forse anche di portafogli" a lungo andare almeno).
Old 01-06-2010, 20:55   #92
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
ancora nn ci capiamo, pensavo tu dicessi che il kpe non fosse oggettivamente migliore del 20k, invece vedo che intendevi un'altra cosa cosi come nelle pagine precedenti, e cmq io posso confrontare due oli e le loro caratteristiche (se è sintetico semi o additivi ect) sono oli mica pere e mele, cosi come spesso oli additivati e di qualità danno differenze reali rispetto a oli "standard" seppur in specifica, uno ci può mettere il minimo o il migliore ma ovviamente posso vedere cosa mi garantisce in più il migliore ("e spesso si tocca con mano e forse anche di portafogli" a lungo andare almeno).
Cosa ti garantisce in più su quel motore: 10000Km di intervallo manutenzione! Tutto il resto sono specifiche destinate ad altri tipi di motori. Un test serio (con il 20K) lo si può fare prendendo un semisynt della ditta pincopallo, rientrante nella specifica FIAT e a composizione e test di usura alla mano trarre le conclusioni.
Ma del resto il senso della discussione, parte da un' informazione sbagliata, ovvero che il 20K, non è adatto a quel veicolo, cosa evidentemente non vera.
Old 01-06-2010, 21:18   #93
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Cosa ti garantisce in più su quel motore: 10000Km di intervallo manutenzione! Tutto il resto sono specifiche destinate ad altri tipi di motori. Un test serio (con il 20K) lo si può fare prendendo un semisynt della ditta pincopallo, rientrante nella specifica FIAT e a composizione e test di usura alla mano trarre le conclusioni.
Ma del resto il senso della discussione, parte da un' informazione sbagliata, ovvero che il 20K, non è adatto a quel veicolo, cosa evidentemente non vera.
ma infatti io non mi riferisco alla fiat stavo facendo un discorso relativo all'olio, non a questo caso in particolare che sembra sia effettivamente chiarito, ad esempio per me il cambio da un olio "standard" usato dal precedente propietario a un bardahl additivato è stato "netto (considerando che è un cambio d'olio)", cmq direi che sfociamo in off topic...
Old 01-06-2010, 22:00   #94
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Bisogna solo vedere se, confrontando il 20k con il kpe, i consumi sono sempre gli stessi.......
Old 01-06-2010, 23:03   #95
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Bisogna solo vedere se, confrontando il 20k con il kpe, i consumi sono sempre gli stessi.......
cambiamenti di consumi evidenti li potresti notare passando da un pessimo olio con uno buono-decente, di solito i vantaggi reali sono nell'erogazione fluidità regolarità ect tutte cose che se uno ha sensibilità si notano "subito"...
Old 02-06-2010, 11:12   #96
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Quote:
cambiamenti di consumi evidenti li potresti notare passando da un pessimo olio con uno buono-decente, di solito i vantaggi reali sono nell'erogazione fluidità regolarità ect tutte cose che se uno ha sensibilità si notano "subito"...
Altra cosa da non sottovalutare sono le emissioni di co2: non è che consigliano il kpe che essendo totalmente sintetico rispecchia le specifiche Euro 5 della macchina?
Old 02-06-2010, 11:36   #97
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Altra cosa da non sottovalutare sono le emissioni di co2: non è che consigliano il kpe che essendo totalmente sintetico rispecchia le specifiche Euro 5 della macchina?
No. Con l' olio non si va a supposizioni ma si ragiona in termini di numeri (specifiche), ed entrambi la rispettano, il che vuol dire che assolvono alle stesse, medesime, funzioni.
Old 02-06-2010, 12:43   #98
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Quote:
No. Con l' olio non si va a supposizioni ma si ragiona in termini di numeri (specifiche), ed entrambi la rispettano, il che vuol dire che assolvono alle stesse, medesime, funzioni.
Quindi, ricapitolando, l'unica vera differenza tra i due olii sono solamente gli intervalli di sostituzione: 20.000 km per il 20k e 30.000 km per il kpe, dico bene?
Old 02-06-2010, 13:25   #99
nuovoUtente86
Senior Member

Come scritto fin dall' inizio, SI relativamente al tipo richiesto dal motore.
Old 02-06-2010, 15:29   #100
Giuseppe Tubi
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Quello del prezzo è un altro discorso ovviamente, ma leggevo qualche post fa di un utente che paga in WV 30 euro al litro, che è un prezzo assurdo (quasi 3 volte il valore), indipendetemente dal tipo di lubrificante.
Io in realtà non l'ho mai pagato perché devo ancora fare il tagliando, ma sul forum dei Tiguan parlavano di 28€ al lt che mi pare un'enormità, anche perché quello che compro all'ingrosso (mi pare sia Mobil) è un 10W40 di normale qualità e dovrebbe costare sui 3€. Con 15€ faccio un cambio che mi dura 15mila km e mi costa un decimo. Quindi un quinto del costo. Senza considerare che l'olio che dura 30mila km per motivi misteriosi già a poco più di 20mila chiede di essere sostituito ogni volta che accendo il motore (funzione fastidiosa che vorrei farmi disattivare) e che stranamente dopo un 12mila km il superolio ne aveva già perso mezzo kg e da quando ho rabboccato col 10W40 non è più calato di niente.
Giuseppe Tubi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Streaming illegale, il ministro delle Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian