|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Ci tengo a far presente che i libretti d'uso e manutenzione, alle volte vengono anche aggiornati. E' altresì possibile che un ricambio sia stato commercializzato successivamente all'edizione del libretto e quindi è logico che non venga menzionato in quest'ultimo. Ma non per questo, se rispetta le stesse specifiche degli olii precedentemente consigliati, se ne sconsiglia l'uso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Consigliare è un conto, utilizzare un olio equivalente è un' altra ed è del tutto lecito e corretto. Inoltre non ha senso parlare di qualità inferiore, ma di funzionalità protettive e lubrificanti differenti, inutili su un motore dove non sono richiesti tali parametri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Mi sembra un buon motivo per consigliarne uno a favore dell'altro. Prova a fare una ricerca sul sito Castrol, pure loro là dove un 10W40 è sufficiente consigliano un 5w40, che ovviamente è più caro.
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
ma non sarebbe impossibile testando la pressione dell'olio io con il manometro dell'olio lo vedo se l'olio è nuovo o no (o ne manca un po) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto per andare nel pratico puoi confrontare il KPE con Mazda Dexelia o fuchs Titan1 su motori DPF, ma non ha senso farlo su motori le cui richieste del costruttore sono inferiore da specifica, per la quale esistono oli intrinsecamente ottimi ma di categoria differente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
non ha senso come confrontare 2 oli di segmento differente. L' unica cosa che si può affermare è che vanno bene, entrambi, per quel motore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
|
ancora nn ci capiamo, pensavo tu dicessi che il kpe non fosse oggettivamente migliore del 20k, invece vedo che intendevi un'altra cosa cosi come nelle pagine precedenti, e cmq io posso confrontare due oli e le loro caratteristiche (se è sintetico semi o additivi ect) sono oli mica pere e mele, cosi come spesso oli additivati e di qualità danno differenze reali rispetto a oli "standard" seppur in specifica, uno ci può mettere il minimo o il migliore ma ovviamente posso vedere cosa mi garantisce in più il migliore ("e spesso si tocca con mano e forse anche di portafogli" a lungo andare almeno).
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma del resto il senso della discussione, parte da un' informazione sbagliata, ovvero che il 20K, non è adatto a quel veicolo, cosa evidentemente non vera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
|
Bisogna solo vedere se, confrontando il 20k con il kpe, i consumi sono sempre gli stessi.......
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
cambiamenti di consumi evidenti li potresti notare passando da un pessimo olio con uno buono-decente, di solito i vantaggi reali sono nell'erogazione fluidità regolarità ect tutte cose che se uno ha sensibilità si notano "subito"...
![]() |
#96 |
Senior Member
|
Altra cosa da non sottovalutare sono le emissioni di co2: non è che consigliano il kpe che essendo totalmente sintetico rispecchia le specifiche Euro 5 della macchina?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
No. Con l' olio non si va a supposizioni ma si ragiona in termini di numeri (specifiche), ed entrambi la rispettano, il che vuol dire che assolvono alle stesse, medesime, funzioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
Quindi, ricapitolando, l'unica vera differenza tra i due olii sono solamente gli intervalli di sostituzione: 20.000 km per il 20k e 30.000 km per il kpe, dico bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
|
Come scritto fin dall' inizio, SI relativamente al tipo richiesto dal motore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Io in realtà non l'ho mai pagato perché devo ancora fare il tagliando, ma sul forum dei Tiguan parlavano di 28€ al lt che mi pare un'enormità, anche perché quello che compro all'ingrosso (mi pare sia Mobil) è un 10W40 di normale qualità e dovrebbe costare sui 3€. Con 15€ faccio un cambio che mi dura 15mila km e mi costa un decimo. Quindi un quinto del costo. Senza considerare che l'olio che dura 30mila km per motivi misteriosi già a poco più di 20mila chiede di essere sostituito ogni volta che accendo il motore (funzione fastidiosa che vorrei farmi disattivare) e che stranamente dopo un 12mila km il superolio ne aveva già perso mezzo kg e da quando ho rabboccato col 10W40 non è più calato di niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.