Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Scegli tra questi per maggior: efficienza/silenziosita'/OC leggero
Scythe Katana 3 7 12.28%
AC Freezer Xtreme rev.2 26 45.61%
CM Hyper 212 plus 9 15.79%
CM Hyper TX3 0 0%
AC Freezer 7 Pro 4 7.02%
Scythe Kama Angle 2 3.51%
Scythe Ninja 2 Rev.B 4 7.02%
Scythe Samurai ZZ 0 0%
Thermaltake Contac 29 3 5.26%
Altro < 35€ - specificare con un messaggio 2 3.51%
Votanti: 57. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2010, 22:32   #81
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
[OT]
la modifica con k10stat se da bios non è settato su auto oppure con valori giusti possono non essere "vere".
nel senso k10stat sovrascrive i dati del bios però può capitare che li sommi ad esso oppure che da bios sia comunque settato un vdrop (un oscillazione diciamo tra le tensioni del vcore es 1.350 può andare ipoteticamente da 1.300 fino a 1.390)

io ti consiglio semplicemente di aggiornare il bios così sicuramente ti caricherà le impostazioni di default (inoltre fa sempre "bene" tener eil bios aggiornato)

[/OT]

Ultima modifica di liberato87 : 22-06-2010 alle 22:52.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 22:35   #82
cariok74
Senior Member

L'Avatar di cariok74

Iscritto dal: Jun 2008
ho provato ad abbassare i core come mi hai scritto tu, e subito la velocità della ventola è scesa a 978 con temp in idle a 35° allora funziona!
Quindi mi consigli di non modificare nel bios ma addirittura di aggiornarlo?
e se va storto qualcosa cosa succede al pc?
Amd Phenom II X4 Black Edition 955...Gigabyte GA-MA785GT-UD3H...Corsair 2x2 DDR3 1333 SDRAM (9-9-9-24)...Ati Radeon Sapphire HD 5770 1GB...Cooler Master Hyper 212 Plus...Samsung HD322HJ Ata Device (320 GB, 7200 RPM, SATA-II)...Maxtor ( 80 GB, IDE)...Ali Enermax Eco 80+ 500W...Case CoolerMaster 330...Tv Tuner...OS WIndows7 64bt
cariok74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 22:43   #83
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

allora..
ricapitoliamo... apparte che stiamo andando largamente OT (quindi se vuoi puoi scrivermi in pm oppure meglio crei un topic in una sezione adatta)

queste modifiche fatte con k10stat prendile nel senso che abbiamo capito che le temperature cosi alte erano dovute al vcore troppo alto.
k10stat è un programma che funziona solo da windows (io lo uso lo trovo comodo però insomma bisogna smanettarci un pò e comunque di solito le tensioni vanno sempre testate con dei programmi per evitare blue screen errori ecc...) quindi comunque dovresti cambiare da bios.

se da bios non trovi il settaggio da modificare (e qui bisogna andarci cauti.. non so metti che al posto del vcore cambi il core del northbridge o delle ram ecc possono esserci problemi)
io ti consiglio di vedere nel bios se c'è un settaggio tipo load default settings.
oppure direttamente aggiorni il bios e lui ti carica tutto a default.
aggiornare il bios può portare problemi solo se mentre lo aggiorni si spegne il pc o salta la corrente e con un minimo di cautela questo non succede!

Ultima modifica di liberato87 : 22-06-2010 alle 22:52.
Old 22-06-2010, 22:56   #84
cariok74
Senior Member

L'Avatar di cariok74

hai ragione, ho aperto nuova discussione(GA-MA785GT-UD3H v cor di default sballate) grazie, magari rispondimi lì e non abbandonarmi!
Amd Phenom II X4 Black Edition 955...Gigabyte GA-MA785GT-UD3H...Corsair 2x2 DDR3 1333 SDRAM (9-9-9-24)...Ati Radeon Sapphire HD 5770 1GB...Cooler Master Hyper 212 Plus...Samsung HD322HJ Ata Device (320 GB, 7200 RPM, SATA-II)...Maxtor ( 80 GB, IDE)...Ali Enermax Eco 80+ 500W...Case CoolerMaster 330...Tv Tuner...OS WIndows7 64bt
Old 03-07-2010, 12:14   #85
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
@ cariok74:
se puoi, facci sapere se hai risolto e come va il nuovo dissi (temperature, rumore ecc)
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 10:45   #86
cariok74
Senior Member

L'Avatar di cariok74

Quote:
Originariamente inviato da maxsy Guarda i messaggi
@ cariok74:
se puoi, facci sapere se hai risolto e come va il nuovo dissi (temperature, rumore ecc)
Ciao Raga,
queste sono le Temp di oggi con Hyper 212 Plus montato.
Temperatura stanza sui 29°. Posto foto con Temp e interno Case cos' magari potreste darmi anche qualche info sul montare o meno una ventola ulteriore.

http://img12.imageshack.us/gal.php?g=dissi2.jpg
Old 08-07-2010, 21:59   #87
Gufoz
Senior Member

L'Avatar di Gufoz

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nord Est
Quote:
Originariamente inviato da cariok74 Guarda i messaggi
Ciao Raga,
Temperatura stanza sui 29°. Posto foto con Temp e interno Case cos' magari potreste darmi anche qualche info sul montare o meno una ventola ulteriore.

1. Che programma usi per monitorare le temp?
2. il dissi è largo 12 quindi immagino che le ram le abbia spostate su 3 e 4, giusto?

Io ho fatto un po' di spesa, arriverà a breve:
ho preso l'hyper, ma gli cambio la ventola, ho comprato una Enermax cluster (un pelo più potente ma max 12dB a 1.000 giri), poi 2 ventole frontali in immissione da 12, una Akasa AK-191-BL e una AC F12!
CPU: AMD PhenonII X4 955 3.2GHz C3 ---- Dissi: CM Hyper 212 Plus -- Mb: Gygabite GA-770TA-UD3 ---- Ram: Team Elite 2x2Gb DDR3 1333Mhz ---- VGA: Asus EAH5770 CuCore 1Gb ---- HD: Seagate Barracuda 250G Sata2 ---- Ali: Corsair VX450W 80+ ---- Case: Cooler Master Elite 330 --- Sound: Logitech X210 --- Monitor: Samsung T190 2ms.

Ultima modifica di Gufoz : 08-07-2010 alle 22:04.
Gufoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 22:07   #88
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Ciao Raga,

ciao! (ti ricordi di me?)
volevo sapere se avevi avuto problemi nel montaggio e se ci è entrato senza problemi!
dalla foto sembra che arrivi più o meno prima della ventola in estrazione
mi interessa perchè stavo pensando a cambiare dissi e il mio case da specifiche è 190 mm contro i 185 del tuo e se ci è entrato questo che dovrebbe essere 158 mm la cosa mi solleva parecchio!

per il montaggio:
questo dissi non potevi ruotarlo di 90 gradi in modo che la ventola facesse push pull con quella in estrazione?
secondo me faresti meglio a spostare la vga più in basso.. così sembra che la ventola del dissi aspiri aria calda direttamente dalla vga!

Ultima modifica di liberato87 : 08-07-2010 alle 22:09.
Old 08-07-2010, 22:07   #89
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da Gufoz Guarda i messaggi
2. il dissi è largo 12 quindi immagino che le ram le abbia spostate su 3 e 4, giusto?
se guardi bene la foto sembra che le ram siano messe sui primi due slot!
attendiamo carlok che ci confermi la cosa!
Old 08-07-2010, 22:25   #90
cariok74
Senior Member

L'Avatar di cariok74

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
ciao! (ti ricordi di me?)
volevo sapere se avevi avuto problemi nel montaggio e se ci è entrato senza problemi!
dalla foto sembra che arrivi più o meno prima della ventola in estrazione
mi interessa perchè stavo pensando a cambiare dissi e il mio case da specifiche è 190 mm contro i 185 del tuo e se ci è entrato questo che dovrebbe essere 158 mm la cosa mi solleva parecchio!

per il montaggio:
questo dissi non potevi ruotarlo di 90 gradi in modo che la ventola facesse push pull con quella in estrazione?
secondo me faresti meglio a spostare la vga più in basso.. così sembra che la ventola del dissi aspiri aria calda direttamente dalla vga!

Diciamo che nel mio case ci è entrato giusto giusto al mm rispetto al pannello che chiude, per il resto nel pc va tranquillo. Purtroppo non è possibile ruotarlo perchè il socket AM3 può portare solo questo tipo di montaggio, con i pentium credo sia diverso. Ma scusa come può la ventola aspirare aria calda dalla vga se credo che quella montata sul dissi lavori in espulsione del calore dal dissi stesso, quindi a limite espellerebbe aria calda sulla vga e non viceversa.
Scusa che problema mi dà il fatto che le Ram l ho comunque montate sui primi due slot?
Old 08-07-2010, 22:30   #91
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Diciamo che nel mio case ci è entrato giusto giusto al mm rispetto al pannello che chiude, per il resto nel pc va tranquillo. Purtroppo non è possibile ruotarlo perchè il socket AM3 può portare solo questo tipo di montaggio, con i pentium credo sia diverso. Ma scusa come può la ventola aspirare aria calda dalla vga se credo che quella montata sul dissi lavori in espulsione del calore dal dissi stesso, quindi a limite espellerebbe aria calda sulla vga e non viceversa.
Scusa che problema mi dà il fatto che le Ram l ho comunque montate sui primi due slot?
si immaginavo che per il socket am3 si poteva montare solo cosi.

la ventola del dissi lavora in immissione cioè spara aria verso il dissi, nel tuo caso verso l'alto.
per quello dico che non è proprio il top che prenda l aria da soffiare sul dissi proprio in corrispondenza del retro della vga che è una zona molto calda

nessun problema per le ram!! anzi sarà interessante sapere per gli utenti che hanno la tua stessa mb che i primi due slot non sono ostruiti

Ultima modifica di liberato87 : 08-07-2010 alle 22:32.
Old 08-07-2010, 22:34   #92
Gufoz
Senior Member

L'Avatar di Gufoz

Quote:
La ventola del dissi che io sappia non espelle aria ma aspira verso il dissi stesso!

Per le ram è consigliato usare 1 e 2 che 3 e 4!
CPU: AMD PhenonII X4 955 3.2GHz C3 ---- Dissi: CM Hyper 212 Plus -- Mb: Gygabite GA-770TA-UD3 ---- Ram: Team Elite 2x2Gb DDR3 1333Mhz ---- VGA: Asus EAH5770 CuCore 1Gb ---- HD: Seagate Barracuda 250G Sata2 ---- Ali: Corsair VX450W 80+ ---- Case: Cooler Master Elite 330 --- Sound: Logitech X210 --- Monitor: Samsung T190 2ms.
Old 08-07-2010, 22:44   #93
Gufoz
Senior Member

L'Avatar di Gufoz

Quote:

la ventola del dissi lavora in immissione cioè spara aria verso il dissi, nel tuo caso verso l'alto.
per quello dico che non è proprio il top che prenda l aria da soffiare sul dissi proprio in corrispondenza del retro della vga che è una zona molto calda

nessun problema per le ram!! anzi sarà interessante sapere per gli utenti che hanno la tua stessa mb che i primi due slot non sono ostruiti
Forse il problema del dissi che spara aria parzialmente sull'ali o del dissi che "respira" vicino alla gpu viene mitigato mettendo 2 ventole frontali in immisione che creano 2 correnti orizzontali! in questo momento ho una ventola bassa davanti in immissione, il flusso è tagliato in 2 all'altezza della gpu, quindi una parte va sotto la gpu e una parte sopra proprio dove l'hyper 212 (che monterò) prende aria! E sopra idem, nel senso che la ventola frontale in immissione crea un flusso che va a sbattere sul dissi, portando parzialmente aria verso la ventola posteriore in estrazione e toglie lavoro all'alimentatore!
Old 08-07-2010, 22:48   #94
cariok74
Senior Member

L'Avatar di cariok74

Quote:

A questo punto oltre ad abbassare la vga pensi che mi convenga montare un altra ventola sul lato opposto del dissi e magari anche una frontale?
Old 08-07-2010, 22:49   #95
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da Gufoz Guarda i messaggi
Forse il problema del dissi che spara aria parzialmente sull'ali o del dissi che "respira" vicino alla gpu viene mitigato mettendo 2 ventole frontali in immisione che creano 2 correnti orizzontali! in questo momento ho una ventola bassa davanti in immissione, il flusso è tagliato in 2 all'altezza della gpu, quindi una parte va sotto la gpu e una parte sopra proprio dove l'hyper 212 (che monterò) prende aria! E sopra idem, nel senso che la ventola frontale in immissione crea un flusso che va a sbattere sul dissi, portando parzialmente aria verso la ventola posteriore in estrazione e toglie lavoro all'alimentatore!
sul fatto che spara aria sull alimentatore non è un problema nel senso quasi tutti gli alimentatori lavorano in estrazione e hanno una ventola sotto che aspira da dentro il case e poi la espellono

con le ventole è giusto creare questo tipo di flussi, per questo credo che anche il dissi dovrebbe lavorare nello stesso flusso.
aldilà delle ventole che monti (variano si il flusso, ma non raffreddano la vga) la mia perplessità resta comunque sul fatto che la ventola pesca aria principalmente da una fonte di calore (hai provato a mettere la mano sul retro della tua vga dopo averci giocato?)
poi va a finire che mi sbaglio, oppure che anche cosi le temperature variano di pochissimo! la mia è solo teoria!
Old 08-07-2010, 22:54   #96
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
A questo punto oltre ad abbassare la vga pensi che mi convenga montare un altra ventola sul lato opposto del dissi e magari anche una frontale?
la frontole sicuramente è utile per creare il flusso che permette all aria di espellere più velocemente

su quella laterale
da un punto di vista sporca il flusso fronte retro
da un punto di vista raffredderebbe anche altre parti della mb e probabilmente il dissipatore stesso visto che ci soffia sopra.
Old 08-07-2010, 22:55   #97
Gufoz
Senior Member

L'Avatar di Gufoz

Quote:
sul fatto che spara aria sull alimentatore non è un problema nel senso quasi tutti gli alimentatori lavorano in estrazione e hanno una ventola sotto che aspira da dentro il case e poi la espellono

con le ventole è giusto creare questo tipo di flussi, per questo credo che anche il dissi dovrebbe lavorare nello stesso flusso.
aldilà delle ventole che monti (variano si il flusso, ma non raffreddano la vga) la mia perplessità resta comunque sul fatto che la ventola pesca aria principalmente da una fonte di calore (hai provato a mettere la mano sul retro della tua vga dopo averci giocato?)
poi va a finire che mi sbaglio, oppure che anche cosi le temperature variano di pochissimo! la mia è solo teoria!
Vedremo quando mi arriverà il tutto! Al massimo abbasso la gpu per far respirare meglio il dissi!
Old 08-07-2010, 23:01   #98
cariok74
Senior Member

L'Avatar di cariok74

Quote:
la frontole sicuramente è utile per creare il flusso che permette all aria di espellere più velocemente

su quella laterale
da un punto di vista sporca il flusso fronte retro
da un punto di vista raffredderebbe anche altre parti della mb e probabilmente il dissipatore stesso visto che ci soffia sopra.
Scusami allora ricapitolo, a questo punto mi conviene mettere la ventola dall altro latoi del dissi? togliendola dal lato che affaccia sulla vga? oppure ne monto direttamente due sul dissi? una gia montata come la foto ed un altra montata sul lato opposto del dissi^
Poi metterò ventola frontale
Old 08-07-2010, 23:26   #99
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Scusami allora ricapitolo, a questo punto mi conviene mettere la ventola dall altro latoi del dissi? togliendola dal lato che affaccia sulla vga? oppure ne monto direttamente due sul dissi? una gia montata come la foto ed un altra montata sul lato opposto del dissi^
Poi metterò ventola frontale
no non metterla al contrario altrimenti riscalderesti ulteriormente la vga e poi da li l aria farebe fatica ad uscire.

la cosa migliore è che l aria passi diciamo attraverso il dissi ed esca subito.
mettere un ventola sopra il dissi aiuterebbe questo però non so che alimentatore hai e se ha una buona ventola per dissipare il calore
secondo me lascia tutto com è a livello di ventole, ma sposta la vga in basso (dovresti metterla in corrispondenza di quei fori sul pannello laterale)
Old 08-07-2010, 23:57   #100
cariok74
Senior Member

L'Avatar di cariok74

Quote:
no non metterla al contrario altrimenti riscalderesti ulteriormente la vga e poi da li l aria farebe fatica ad uscire.

la cosa migliore è che l aria passi diciamo attraverso il dissi ed esca subito.
mettere un ventola sopra il dissi aiuterebbe questo però non so che alimentatore hai e se ha una buona ventola per dissipare il calore
secondo me lascia tutto com è a livello di ventole, ma sposta la vga in basso (dovresti metterla in corrispondenza di quei fori sul pannello laterale)
Ciao, GRANDE! mi sono reso conto che avevo sbagliato a montere il dissi! ora posto foto e temp in idle. Meno male che ci siete!
http://img821.imageshack.us/gal.php?g=09072010162.jpg
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Xpeng si espande in Europa: debutto in 5...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Rilasciato finalmente Windows ML: come c...
Dreame lancia il guanto di sfida a Rolls...
Il sistema di assistenza alla mira che d...
Virtua Fighter, il nuovo combat system s...
Snapdragon X2 Elite Extreme, dettagli su...
Microsoft risponde alle accuse: bloccati...
ChatGPT Pulse trasforma l'assistente AI:...
Microsoft lancia il nuovo Marketplace pe...
HUMAIN Horizon Pro: il notebook enterpri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian