|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#82 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
|
pensiero comune-politica-gestione economico/bancaria-riscaldamento globale-qualità dei cibi-musica-cinema-gli adolescenti odierni e la loro ebecitità(ebeti)-ecc....
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
maledetto mi hai scoperto!!! si io non esisto oggettivamente!!!!
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#87 |
Senior Member
|
nono ora si sta peggio stando in un finto bene(prima la merda dove si viveva la sentivi la toccavi e la mangiavi ora la merda te la profumano per bene
![]() ![]()
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Il discorso di Xilema è che più vendono giochi di quel calibro meno ragioni troveranno le sh per far prodotti diversi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Ed è esattamente per questo che la mia tristezza è grande nel vedere quella classifica. Non c'è il minimo segno di un'inversione di tendenza, anzi. Indi, il futuro dei videogiochi imho è in grave pericolo: si comincia oggi con giochi console only, domani si finirà con l'avere cloni di giochi superficiali fati per un pubblico che un pad non dovrebbe neppure sfiorarlo col pensiero...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Il problema è che i giocatori di nicchia sono spesso di nicchia perchè si autoisolano nella nicchia rendendola il proprio trono
![]() E diventa difficile distinguere la causa e la conseguenza dell'essere nella nicchia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Mi sembra che una parte dei videogiocatori si sia talmente abituata a venire ghettizzata che, quando i videogames hanno iniziato a venire lentamente accettati dal "resto del mondo", ha deciso di autoghettizarsi creando questa suddivisione in "hardcore" e "casual". Citando un qualsiasi personaggio disilluso da film d'azione: "sono troppo vecchio per queste stronzate". Quote:
The Sims domina le classifiche da un tempo lunghissimo, eppure non mi pare che la produzione si sia appiattita su quel genere di gestionali. I videogiochi non sono più un passatempo per nerd chiusi nelle loro camerette. Gli investimenti necessari a produrre i "colossal" di oggi pretendono che si punti ai mercati più remunerativi. I giochi di nicchia sono destinati a restare di nicchia, come al solito. Mi sembra l'ordine naturale delle cose. Questa insopportabile difesa della razza pura dei giocatori, contro chi "un pad non dovrebbe neppure sfiorarlo col pensiero", poi, è davvero deprimente. Per ogni persona che si arroga il diritto di decidere chi debba giocare, e a cosa, là fuori ci sono centinaia di persone che si divertono e giocano a quello che gli pare. Fortunatamente.
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
|
Io non vedo tutta questa tragedia intorno ad un gioco come The Sims: deformazione di mercato, massificazione, declino della qualità del videoludo. Boh, sarò troppo ottimista, ma la vedo solo e soltanto come un genere, un settore, una parte... ci sono certo persone con la facoltà di decidere dove e come investire denaro per le future produzioni, e lo faranno seguendo il trend maggiore, che porterà loro maggiori guadagni. Se ci troveremo in un futuro dove escono solo The Sims, dove anche i realty saranno fatti su spezzoni di gameplay di The Sims, vorrà dire che tre quarti del pianeta si è innamorato di The Sims. Punto. Se rimaniamo in ventiquattro a non apprezzarlo a fondo, amen! Che ci possiamo fare? Nulla. Ma, sinceramente, dubito che tutto il pianeta venga preso dalla mania per The Sims.
![]() Le cose sono sicuramente cambiate rispetto a prima; il budget per sviluppare il gioco non è lo stesso. Fatta eccezioni per le fiere e le manifestazione specializzate del settore, mica venivano pubblicizzati in radio, in televisione e sui giornali i videogiochi. Questo è stato il grosso cambiamento che ha modificato nettamente la tipologia, ed anche la qualità, dei prodotti usciti. Ma in un modo in un altro è un corso che doveva essere seguto... io credo che non ci sarebbe stato un grande sviluppo, se alla fine il gaming non fosse arrivato alla portata di tutti. Poi il futuro non lo so certo precedere, nemmeno col senno di poi. Io credo che ci facciamo un po' prendere dalla sindrome della puzza sotto il naso, perché ci da noia vedere classifiche, opinioni e dati, stilati dai gusti di "cani e porci" (senza offesa, solo per dire di tutti, e non più di pochi). E questo ci da noia... Perché prima eravamo in pochi e visti male. Adesso, anche chi non ha visto sprites e ray casting all'azione, discute di shaders, gioca a The Sims o World of Warcraft. Io terrei in cosiderazione che anche il nostro metro di giudizio cambia nel tempo, e sarà sempre più difficile trovare dei prodotti da etichettare "Hardcore", per un giocatore di vecchia data, da etichettare "di nicchia e profondo", per chi ne ha viste già tante. Perché noi cresciamo, invecchiamo (come dice giustamente qualcuno, siamo di passaggio), ed alla fine, sempre di giochi stiamo parlando. Con questo, un grazie particolare a tutti i partecipanti del forum; a coloro che danno di pecorone al player di The Sims, ed a coloro che lo vedono come il futuro della next gen hardcore. Siete la migliore compagnia in cui riversare pensieri ed emozioni legate ai videogiochi. ![]()
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150 7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
Ultima modifica di Nightingale : 24-07-2009 alle 09:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
Io vivo in un mondo diverso dal tuo, un mondo in cui la sete di denaro ha portato alla crisi mondiale che stiamo vivendo attualmente. In dimensione ridotta, questa crisi, vuoi di vendite, vuoi di creatività, si è registrata in quasi tutti i campi. Certo, le perle ci sono anche oggi, ma è il movimento in generale che va in peggio, e questo è innegabile... se non addirittura oggettivo. Uno dei problemi è la massificazione: da quando ci siamo messi in testa che tutto dev'essere per tutti, il mondo ha cominciato a funzionare in modo strano. Ok per le lavatrici, i televisori, le auto e via dicendo, tuttavia... ci sono cose che vanno oltre la mera utilità, e chiamano in causa la sensibilità delle persone. Ecco, io ritengo che i videogiochi non siano cosa per tutti, almeno alcuni generi; i market manager invece ritengono che Fallout 3 debba essere un FPS invece che un RPG a turni bello incasinato... semplicemente perchè l'utente medio delle console non ce la fa a starci dietro... ed il gioco non vende abbastanza per potersi comprare 10 ville sul mare. Se a te comoda il mercato così com'è oggi... buon per te; io vedo pericolose derive che porteranno, nel giro di pochi anni, ad avere un appiattimento generale verso il basso. Prodotti mediocri per cittadini mediocri, facilmente controllabili e manipolabili, roba da P2...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
T'invito a citarmi 5 capolavori usciti quest'anno su PC! Probabilmente faticgerai a trovarne anche uno solo, e vuoi dirmi che va tutto bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
|
Ma scherzi? Io sono sempre tentato di fare la stessa domanda!
![]() Rifarsi una configurazione mille euro ed anche qualcosina di più, per rigiocare cose come Diablo o Stracraft, effettivamente è una cosa un po' stramba. Però sono dell'idea che siano usciti ottimi titoli per console. Credo che, più che bene, sia quanto meno normale... Giocare su PC è sempre stato troppo costoso. Alla fine è normale che si trovi a migrare verso una console che si avvicina sempre di più ad offrire le stesse potenzialità. Fallout a turni era indubbiamente bello, e non per tutti, come un mix FPS/RPG del terzo. Così come era bello UFO: Enemy Unknown. Ed erano belli tanti altri titoli incasinati. La direzione presa, per portare avanti il mercato, è quella di rendere un po' più user friendly i giochi. Da un lato, per i motivi espressi qualche post fa (anche se forse non in questo topic) alla fine non mi dispiace nemmeno: perché altrimenti non avrei modo di goderne.
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150 7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
Il vero problema sta proprio nell'user friendly: la massa in genere gioca per ammazzare/passare il tempo, mentre quello che io definisco hardcore gamer lo fa ad un altro livello: vuole si passare il tempo divertendosi, ma lo vuole fare in maniera "profonda", magari smanettando con le opzioni, affinando l'esperienza, impegnandosi nel giocare, moddando il tutto. Quanti ragazzi d'oggi si metterebbero a trafficare con le avventure testuali, con gli RPG e gli strategici a turni, con gli FPS/RPG ibridi alla System shock 2 e Deus ex pieni di dialoghi e belli incasinati di opzioni? Lo stesso Bioshock, che io ritengo un capolavoro, è palesemente semplificato per le masse, e nonostante mi abbia esaltato, mi rammarico assai, perchè conoscendo Irrational, Ion storm e Looking glass... so cosa avrebbero potuto fare. Il culmine si è raggiunto con Assassin's creed, titolo potenzialmente devastante... che in realtà si gioca con 2 tasti... ed è ripetitivo come un quiz di Mike Bongiorno. Ora anche Id (con Rage) si sta focalizzando sulle console, ed ho paura di perdere anche l'ultima vera soft. house PC friendly... dopo aver perso Monolith con F.E.A.R. 2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Sì ma i developers non sono mica artisti su commissioni dei giocatori di nicchia, sono lavoratori normali
![]() La visione del developer come "puro artista" è un'idealizzazione da anni '90, come gli hacker tetri e intelligentissimi ![]() La verità è che con gli anni '90 si è chiuso un capitolo "genuino e ingenuo" del mondo occidentale, quello iniziato con gli '80. Ora abbiamo il mondo "denudato" e reale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano-provincia
|
Quote:
L'anno scorso per me Mass Effect è stato un vero capolavoro che dir si voglia, mi hanno incantato giochi come Stalker Clear Sky e dopotutto ho gradito abbastanza anche Fallout 3. Quest'anno lo vedo florido con l'avvicinarsi di Starcraft II, Mass Effect 2 e l'uscita di Dragon Age: Origins. E poi giocare su PC non è costoso anzi...ultimamente ho comprato Call Of Juarez BiB nuovo a 25€, se pensi che per console ne costa 65...
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho la sordida sensazione che ci sia qualcuno (vedi publisher) che vuole arricchirsi di brutto a scapito di tutti, utenti in primis...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.