|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Mi sta venendo un dubbio: Telecom negli anni 90 era statale, giusto?
Quindi, se quando era statale ha fatto tali investimenti da creare addirittura il progetto socrate, per quale motivo è stata privatizzata? Funzionava male? Perché, a dirla tutta, la rete dovrebbe essere statale( ovviamente controllata per evitare sprechi, ma con investimenti continui per l'ammodernamento e l'evoluzione della stessa), e dovrebbe essere data in affitto a tutti coloro che vogliono offrire servizi agli utenti( telefonia, iptv, ecc... ). È corretto o mi sto sbagliando?
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
E' stata privatizzata in nome della libera concorrenza e del libero mercato. Purtroppo aggiungo. |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Questi 500€ però sono una media, ci saranno utenti che per esser serviti basta 20€ e magari altri più sfortunati che magari hanno bisogno di un investimento di 1500€ per essere coperti... Secondo voi, un qualsiasi operatore, le cui entrate sono date dal numero di utenti che serve, che strategia adotterà? Sicuramente coprirà prima gli utenti da 20€ e poi pian piano, quando aumenteranno le entrate coprirà gli altri... Purtroppo funziona così, servirebbe un intervento serio contro il digital-divide, come fare concretamente però non ne ho idea... In giappone e in america la fibra la stendono per aria... a loro costa una segata stendere 10km di fibra... ma qui in italia non ti puoi permettere di rovinare il panorama con alberi di fibre ottiche. E per fortuna!
Marco Ultima modifica di marcurs : 11-04-2009 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
1) Le inefficenze erano duvute al fatto che chi, lavorando in Telecom, era preposto a far l'interesse del "pubblico" in realta' si era messo a fare gli interessi di una lunga schiera di privati. 2) La soluzione allora trovata (e qui si parla di telecom ma lo stesso discorso potrebbe avere altre numerose applicazioni) qual'e' stata? Dare tutto ai privati.. E come se il propetario di un gregge di pecore, vedendo che il cane pastore era inefficente e non riusciva a difendele dai lupi, avesse deciso di affidare la protezione delle povere pecorelle direttamente ai lupi. Poi per risolvere il problema attuale io concordo sulla separazione tre la rete ed i servizi. Con la rete in mano allo stato (con tutte le ganzie del caso perche' e' l'occasione che fa l'uomo ladro) ed una piccola postilla che dica chiaramente cose del tipo che tutti i proventi derivanti dagli "affitti" devono essere usati per l'ammodernamento/manutenzione/espansione della rete esistente. Facendo cio' credo che, se da un lato sarebbe comunque garantita la concorrenza dall'altro, non avendo la societa' propietaria delle infrastutture fini di lucro, si avrebbe comunque uno sviluppo/ammodernamento certo e costante delle infrastutture. Ultima modifica di pippajap : 11-04-2009 alle 13:14. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Penso comunque sia come hai detto te,cioè che fw abbia una struttura più semplice ed efficente appunto perchè è abbastanza recente.. |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Bologna
|
Quote:
LC Power Metaron 8650 Ozeanos 650W | Asus P6T Deluxe V2 | Intel Core i7 920| 6Gb Corsair 1333Mhz DDR3 Ram | GF Gtx285 XFX 1024Mb 648Mhz |Samsung SyncMaster 2232B| M.M.Chiti è su Radio Frequenza Appennino e Franklintech.it - Il sito di riferimento per gli appassionati di tecnologia |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi devo accontentare dei lag offerti dall'hdspa... |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
|
Quote:
Non so ora com'è la situazione, ma ricordo che 4-5 anni fa avevo un abbonamento Fastweb fibra 0/10 e quello che entrava dentro il mio HAG era effettivamente un collegamento in fibra; mi pare fosse un cavettino nero in materiale plastico, o comunque ricopertodi plastica, ma non sicuramente un cavo RJ45. |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
|
x ki ha fastweb fibra ha sicuramente un collegamento in fibra ottica
quello ke vedete come rj45 è il cavo ke parte dall HAG e arriva direttamente al tuo pc una volta diedi una mano ai tecnici fastweb x sistemare la fibra del mio palazzo e scendendo in cantina vidi esattamente il cavo principale ke si snodava poi in varie parti con un dispositivo x altri probabili allacciamenti |
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Member
|
Quote:
Ammettiamo pure che partano da centraline un attimino piu' aggiornate delle nostre (e questa e' una considerazione sarcastica) ma il costo previsto dall'azienda per ogni singolo "adeguamento" ha del fenomenale |
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
|
il problema qua non e' mica la fibra, e' la gente!
io sarei piu' che disposto a pagare anche 60 euro/mese per una connessione come si deve magari 20/20, ma quanti altri? (voi esclusi ne xD) e se nessuno paga, di sicuro un'azienda non butta soldi per attivare utenze fantasma |
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Funziona anche per infostrada?
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
|
Quote:
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
|
|
|
|
#99 | ||||||||||||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
Progetto Socrate in anticipo. Tipico italiano, o arrivano troppo presto o troppo tardi.
La tv digitale terrestre. Il ministro delle telecomunicazioni del vecchio governo, Gasparri, affermò che la copertura del 100% del territorio italiano ci sarebbe stata al 1-1-06 (e giù a ridere!). Poi disse, no non ci saranno ritardi, lo switch off avverrà al 31-12-06 (ma scusi, non aveva detto 1 Gennaio?). E forse avverrà al 2012 come lo ha deciso l'Europa. E se non fosse stata una data europea era sicuro che al 2012 trasmetterebro ancora canali analogici. Quote:
Quote:
Ma soulplace sei liberissimo di non crederci. E siete tutti liberissimi di comprare brodaglie liquide al pub a 7 euro, e ingurgitarvela in 10 minuti (rapporto prezzo/prestazioni). Quote:
Quote:
Non volete mai spendere un cazzo, sempre meno sempre meno sempre meno sempre meno. Poi vi lamentate. Ma i soldi dove li prendono per l'innovazione tecnologica? E' come un cane che si inchiappetta da solo (l'esempio di rincorresi la coda non era sufficiente). Dall'altra parte (le aziende) si fregano da sole perchè non educano il mercato. Non lo educano perchè dove possono tengono i prezzi esageratamente alti. E in questa maniera il sistema economico occidentale sta andando a farsi friggere. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L'Ethernet al giorno d'oggi è ancora analogico? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
SENZA: fa pagare l'affitto che copre le spese di manutenzione e aggiornamento CON: fa pagare "qualche" soldo in più. Una percentuale potrebbe essere usata per la manutenzione delle strade dove stanno i mux. *questo in Italia è fisicamente impossibile Quote:
Inoltre la gente pensava di fare telefonate urbane invece le province erano divise in distretti telefonici e quando telefonavi fuori dal settore pagavi di più, meno di una extraurbana mi sembra, ma di più. Il comune di Cervia (RA), il mio paese, corrispondeva ad un distretto tel. e quindi bastava telefonare al di fuori del paese per pagare di più. Piano piano negli anni (a privatizzazione già cominciata da tempo) li hanno diminuiti fino ad eliminarli tutti. E fra gli ultimi c'era propio il mio distretto tel. Se vi capita di vedere degli elenchi telefonici vecchi (copertina verde) nei bar sfoglaiteli e nelle prime pag. troverete i prezzi e la cartina della provincia con disegnati i distretti e altre aree telefoniche. Si ora che mi ricordo c'è ne erano di altri tipi. Fare una telefonata urbana, telefonando dentro la provincia, era quasi impossibile. Inoltre il telefono aveva dei prezzi così alti che vi verrebbero i cappelli dritti, a voi che volete sempre pagare meno possibile. Mi ami? Ma quanto mi ami? Dall'altra parte varie cose funzionavano, i tecnici erano più "famigliari", più umani, ma questa cosa valeva in generale per tutta la società. L'ideale sarebbe stato renderla efficiente e ancora statale, ma questo, come già detto, non è possibile. E purtroppo oggi è tutto peggio. Con privatizzazioni dei servizi pubblici e trattati come semplici prodotti commerciali: una inea ferroviaria guadagna poco? Allora la chiudono, tanto c'è l'autostrada (così ha detto il presidente dell'azienda privata che gestisce quel pezzo di ferrovia). Per non parlare poi degli acquedotti. Ci sono 3 aziende nella zona? Si trattano i prezzi. C'è solo la mia? Allora rubo ufficialmente con prezzi senza senso. Meschini gli esseri umani in questo scorcio di fine umanità (in tutti i sensi). Perchè scusa? Ci sono già tanti fili eletrrici in aria. la fibra non ha il "problema del magnetico" e in vari paesini e vie il panorama non esiste. |
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Member
|
Quote:
Se guardi il mio post, in giappone a 46 eurozzi danno gia' la 160/10 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.