|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
ecco un cokin fuso dal sole di montagna:
http://img3.imageshack.us/my.php?image=dscf3030.jpg Chiedo scusa per la scarsa qualità dello scatto (non avevo voglia di prendere un treppiede e studiarmi le luci), comunque é evidente la forma rettangolare del mirino attraverso cui é filtrata più e più volte la luce (infatti se ci fai caso ci sono incisi tanti mirini per tante volte é stato usato il filtro in quota). Purtroppo i filtri giallo/rosso e arancio li ho già buttati (non ricordavo) su quelli era ancora più evidente, il filtro infrarosso (A007 89B, ovvero questo) l'ho usato in una sola uscita in quota. Il resto dei segni bianchi é polvere (saranno due anni che prende polvere nel suo astuccio)
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Ho un portafiltri tipo A, qualcosa come dieci filtri (se non di piu'), ovviamente A: mai successo nulla, in oltre 15 anni di uso.
Ok, ma piu' per disattenzione mia che per altro: mi si e' rigato il filtro Star (era uscito dalla scatoletta e "navigava" nella borsa (purtroppo non riesco a trovare anelli adattatori, mi servono un 62mm e un 67mm
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
|
come sempre, dipende dalla situazione d'uso.
hai mai usato i cokin serie a in condizioni di fortissimo irraggiamento termico e luminoso? io ho avuto 4 cokin serie a e mai più ne vorrò un'altro. Adesso ho b+w ed heliopan e zero problemi, anche con hoya tutto bene. persino con i delicatissimi filtri in gelatina su lastra per uso astronomico mai avuto problemi, solo con la serie A.
|
|
|
#84 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
La cosa del mirino stampato sui filtri mi fa pensare come a un "effetto lente" di focalizzazione che con un irraggiamento forte su filtri molto scuri fa presto a bruciarli, oppure magari non avevano fatto abbastanza ricerca sulla fotoresistenza dei pigmenti..
Quote:
Quote:
Quote:
Dell'argomento se ne era già parlato qui se volete farvi un'idea avevamo messo su una bella raccolta di collegamenti e di esperienze.. Però mi chiedo come mai questa discussione non sia in piazzetta? mah, le nuove sottosezioni.. |
|||
|
|
|
|
|
#85 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
![]() Quote:
Dato che con gli ultra grandangolari si rischia di abbracciare molto cielo si nota la differenza che in realtà esiste sempre anche guardando con un campo più stretto (ma in questo caso si è liberi di inquadrare diversamente per cercare di massimizzare l'effetto pol.) Ultima modifica di Chelidon : 14-03-2009 alle 12:14. |
||
|
|
|
|
|
#86 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Io sto cercando altri filtri per la mia "collezione" Quote:
Quote:
@Chelidon: attendo con ansia il PM
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trento
|
oggi mi son preso un kenko PRO1 Digital da 67mm a 85euro (in un negozio fisico ovvio).
come vi sembra? |
|
|
|
|
|
#88 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trento
|
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Qualcuno ha idea di come sono qualitativamente i Cokin a vite?
|
|
|
#91 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Quote:
P.S.: Ho letto l'intervento di chi diceva "Cokin, mai più.". Boh, non saprei ora, ma la Cokin è stata una marca assolutamente prestigiosa nella produzione filtri. Hoya ho solo le lenti che porto sul naso ![]() Neo intendevo questo messaggio Quote:
Ciao Neo :-D Uauhhh, la mia primissima macchina fotografica (con la quale ho pure vinto una specie di mostriciattola ai tempi della scuola). Era da un po' che non leggevo questo nome (che bello)
Il mio profilo Flickr Ultima modifica di R.Raskolnikov : 25-04-2009 alle 00:35. |
||
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Ciao
dalle info in giro non si capisce mai se si parla di quelli a vite o di quelli che si infilano nel portafiltri. Non sono mai riuscito a capire se quelli a vite fossero buoni o meno,di sicuro costano poco,io ne ho 2 ma non ho l'occhio per giudicare se mi causano/hanno causato un degrado nelle immagini. I B+W,da molte parti acclamati come i migliori,hanno costi proporzionali alla loro fama Io sono della scuola "filtro su che non si sa mai"
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I B+W costano tanto perchè montano vetri di qualità, e su un obiettivo che non sia un 10-400 f/8-32 ( I miei Cokin sono circolari ed a vite (quadrati non ne ho mai avuti anche perchè l'unico che mi sarebbe potuto interessare era il digradante neutral density...ma poi non l'ho mai preso )...zero problemi e, credimi, li ho usati per anni. Sono rimasto un po' stupito da quell'utente che ha scritto quelle cose su Cokin, ma evidentemente non tutte le esperienze sono uguali. Però non avevo mai letto commenti negativi su questa marca. Ciao P.S.: Quando li avevo comprati io non erano proprio economicissimi (altrimenti non li avrei presi Cosa intendi per anelli adattatori? Hai filtri quadrati da infilare su supporto?
Il mio profilo Flickr Ultima modifica di R.Raskolnikov : 25-04-2009 alle 01:02. |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però ho preso pure misure piccole,52 e 58mm Diciamo che questi Cokin sono stati comprati perchè l'unico negozio in città questi ha,e li presi pensando ad un futuro "upgrade" se ce ne fosse stato bisogno,tanto un UV e un pola,30€ tra tutti e 2, non succede niente. Sul 55-300 invece ho un Tamron che già mi ispira + fiducia,ma solo a naso. Quando mi farò l'agognato 17-70,mi toccherà spendere una fucilata pure per il filtro,vado a prepararmi psicologicamente sul sito B+W
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Cavolo che poco che costano. Sono decisamente poco aggiornato, ma pensavo fossero più cari...poi, vabbè, dipende dal diametro, sul quale io sto molto anche attento anche nella scelta degli obiettivi. Se c'è un obiettivo che proprio m'ispira passo sopra al diametro, ma a parità di scelta scelgo quello sul quale posso riutilizzare il filtro. Che poi, l'unico filtro che ritengo indispensabile e quindi che m'interessa veramente è il pola. E su quello spendo tutto il necessario. Non sopporterei di svenarmi per un obiettivo per poi mettergli davanti un fondo di bottiglia.
Quote:
P.S.: Un biglietto da cento?
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alla faccia della protezione,se cade e si rompe è un lutto lo stesso.O_O Meglio che vado a dormire invece di guardare questi siti malsani .
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si prende un UV va bene. Il pola (celo) e' potabile, ma ho visto di meglio (a cifre doppie o triple).
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le cifre rispetto a cokin sono triple,ho voluto subito fare un confronto ed è impietoso, l'hoya rispetto al cokin non riflette,quando guardo nel cokin mi pare di guardare in uno specchio,sull'hd non si vede assolutamente nulla,e inoltre il secondo è anche + trasparente del primo,idem per l'uv,ne deduco che i trattamenti dei cokin fanno letteralmente cag@re Se non altro questi dovrebbero essere quanto di meglio potessi procurarmi.
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
io l'ho sempre detto che i cokin serie A sono i peggiori filtri mai progettati sulla faccia della terra..
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
no io ho quelli a vite
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.

mah, le nuove sottosezioni.. 

(con la quale ho pure vinto una specie di mostriciattola ai tempi della scuola). Era da un po' che non leggevo questo nome (che bello)
P.S.: Un biglietto da cento?