|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Non so se è già stato detto...
Ho trovato qua http://www.emtec-international.com/P..._manual_EN.pdf il manuale del movie cube, che gli assomiglia moltissimo... Ad es., per vedere la versione del firmware: Andare in modalità video in Premere stop (e lasciare il tasto) Premere pause Il mio dà: System Revision 123096 Kernel Revision: #7 Booutup: #7 Bootcode: 02.08.50 Audio: 119597 Video 120612 RootApp: 114490 rootfs: 120502 Region Code: 0 HW: RTD1261-AVHDD-KMP321 2008-07-23 Mediacom 1.0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
|
La ventola è questa:
http://www.superfan.com.cn/cpzt/View/7/198.htm HD2510S12M 10.000 rpm ![]() 2.17 cfm 24.76 db (ma quando mai...) Alla fine fa qualcosa? 2.17 cfm sono veramente pochi ! E serve per raffreddare l'HD o la circuiteria ? Butta aria dentro o la tira fuori ? Cavolo, l'hanno fatto tanto piccolo che sopra e sotto l'hd non ci sta neanche un foglio... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Dimenticavo: il lavoro che state facendo sull'ftp è eccezionale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Member
|
Quote:
Prepariamo una mail collettiva per la Mediacom? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |||
Senior Member
|
Quote:
Vabbè, sul mio si è strappata in due quella che unisce i due lembi, ma credo che la sua validità sia opinabile: potrei averla strappata con le unghie, mentre lo pulivo: può capitare... ![]() Quote:
Il brutto è che ha i bordi smussati e non diventa facile. Quasi più veloce rifarlo ex novo. Per l'assorbimento, quella originale fa 1.3w (12v, 0.11A). Una ventola 10x10 spessa solo 1.2 cm (Scythe Kaze Jyuslim 100mm), fa 12v, 0.09A, cioè circa 1.08w, meno di quella originale e sposta 15.23cfm con 14.5 dba. Il problema è che, per quanto sottile, è spessa sempre 1 cm ![]() Quote:
Sistemata la ventola, giocherò col resto ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Member
|
Tutto identico sul mio, tranne che per il primo dato in cui sono invertite le ultime cifre 6 e 9.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Eccomi come promesso con la procedura completa; premetto due indicazioni:
- la procedura parte dall' inizio, presume dunque che il mediacom non sia stato modificato ed attiva il server ftp e la condivisione samba allo startup - seguendo le istruzioni di endo79 non sono riuscito a fare funzionare il demone nmbd (guardando il log vedo che fallisce perchè non riesce a risolvere l' hostname Venus e siccome /etc/hosts è a sola lettura non so che fare...). Il demone non è strettemente necessario alla condivisione sambra se non per il fatto che senza il mediacom non compare quando si fa il browsing di rete. Dal momento che io ho l' usanza di accedervi con l' indirizzo IP a me non serve, ben lieto di correggere la procedura se qualcuno riesce a superare il problema. Sequenza dei comandi da eseguire una volta collegati via telnet (buona parte del merito va a endo79 che ha riportato i comandi che io mi sono limitato ad organizzare diversamente). Le righe che iniziano con # sono commenti e non vanno digitate a terminale: #queste due righe potrebbero non servire se usate il dhcp; in ogni caso non fa danni metterle cd /etc echo nameserver 213.129.232.1 >> resolv.conf cd /tmp mkdir apps cd apps #inizio parte samba wget http: //www.private.heimtex.at/Ellion/download/samba/smb-2-6-12-ellion.tar.zip unzip smb-2-6-12-ellion.tar.zip tar -xvf smb-2-6-12-ellion.tar rm smb-2-6-12-ellion.* cd samba vi smbd/rc.smbd #modificare la riga : SMBD_PATH=/usr/local/etc/hdd/volumes/HDD1[FAT32]/samba/samba/smbd #in : SMBD_PATH=/tmp/apps/samba/smbd #salvare e chiudere vi smbd/smb.conf #modificare il parametro interfaces con il proprio indirizzo ip #fine parte samba #inizio parte ftp cd .. mkdir bftp cd bftp wget http: //www.private.heimtex.at/Ellion/download/bftpdtech/bftpd wget http: //www.private.heimtex.at/Ellion/download/bftpd.conf chmod +x bftpd chmod 777 bftpd.conf #fine parte ftp cd /tmp tar -cvf apps.tar apps cp apps.tar /tmp/hdd/volumes/HDD1/ a questo punto bisogna modificare il file /usr/local/etc/rcS aggiungendo le seguenti righe alla fine del file: #questo serve per evitare che tar venga eseguito prima che avvenga il mount dell' harddisk (forse basta meno, ma preferisco stare largo) /bin/sleep 10 /bin/tar -xvf /tmp/hdd/volumes/HDD1/apps.tar -C /tmp #l' istruzione seguente lancia l' ftp /tmp/apps/bftp/bftpd -d -c /tmp/apps/bftp/bftpd.conf #l' istruzione seguente lancia samba /tmp/apps/samba/smbd/rc.smbd start Faccio notare che come sicurezza il tutto fa schifo nel senso che rimane aperto l' account root senza password; in poche parole il mediacom risulta di fatto accessibile a chiunque sia in rete (occhio al wi-fi!) senza problemi. Saluti e buona condivisione col mediacom :-) P.s.: in tutte le righe di wget dovete come al solito rimuovere lo spazio dopo "http:" Ultima modifica di pentolino76 : 12-01-2009 alle 19:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Mediacom MyMovie DVR
Anche sul mio tutto uguale con la versione del Firmware.
Anche il mio ha l'etichetta adesiva sul coperchio che invalida la garanzia. Ma non ho capito una cosa : c'e' abbastanza memoria per installare Samba e contemporaneamente anche FTP ? (Se Samba funziona, io non installerei FTP, forse c'e' il rischio di saturare la RAM). E poi, il massimo : c'e' abbastanza RAM per installare RTORRENT ??? Ciao Ultima modifica di Marco_dp : 11-01-2009 alle 18:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Junior Member
|
Grazie Pentolino76,
ottimo lavoro, volevo pero segnalare due cose, la prima è che stressando molto il disco (trasferimento fle di grosse dimensioni con samba e contemporaneamente cercavo di lavorare su un'immagine debian montata in chroot) si è bloccato e si è cancellata tutta la prima partizione del disco, perdendo tutti i film presenti. Non so se è un caso isolato o un bug che potrebbe verificarsi sistematicamente, ma vi consiglio di fare molta attenzione quando sperimentate con questo disco. Ho trovato un programma della realtek, distribuito insieme al Ellion HMR 700a (che dovrebbe avere lo stesso hardware) che consente di vedere, tramite rete lan, i file video non supportati direttamente dal mymovie DVD, come ad esempio i file MKV x264. Il funzionamento è semplicissimo, basta installare il server sul pc che condivide i file video, quando si accede via lan a quei file dal disco, vengono riprodotti direttamente come un qualsiasi file supportato. Io ho provato a riprodurre qualche file, però dato che il pc utilizzato da server è un vecchi duron 1,4 il video (che deve essere transcodificato al volo) andava a scatti, appena posso provare con un pc più recente vi faccio sapere i risultati. buona serata a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
|
@marco_dp
se vuoi installare solo ftp basta seguire la procedura descritta prima da endo79, in quanto il solo server ftp sta tranquillamente nei miseri 256K di flash che corrispondono a /usr/local/etc (unica parte scrivibile del file system). Quanto a rtorrent il problema non è tanto la memoria (dovrebbero essere circa 64MB se non sbaglio), tieni presente che su un wii (88MB di ram) ci gira serenamente un intero sistema debian (non busybox, intendo proprio debian etch) con tanto di server samba, nfs, netatalk e rtorrent. Il problema in realtà è relativo alle dipendenze di rtorrent, che su busybox non ci sono; quindi in poche parole servirebbe un binario statico, compilato tra l' altro per MIPS... insomma non proprio una cosa che si fa in 5 minuti, di sicuro oltre le mie competenze e non mi risulta che nessuno lo abbia fatto. @ento79: accidenti! Penso sia un bug... stranissimo comunque che ti abbia rasato tutto. Piuttosto sei riuscito a fare il chroot sulla famosa partizione debian? Io mi sono scontrato di fronte al fatto che mount non accetta come parametro il punto di mount. Interessante il programma che segnali, peccato che sia per windows, sistema operativo che non uso; è comunque un' esigenza che non ho dal momento che gli mkv li guardo direttamente sull' imac 24" :-) Io comunque sono soddisfatto di quello che abbiamo tirato fuori da questo mediacom, il passo successivo è spostare l' hd su un' altra macchina (che diventerà il mio muletto definitivo), scollegare la malefica ventolina ed usarlo per le sue altre funzionalità :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Junior Member
|
@Pentolino76
Intano grazie per tutto il vostro lavoro. Comunque io cercavo il modo di installare solamente Samba (senza FTP), che vedo cosa un po' complessa. Comunque spero di riuscire a "incrociare" le tue indicazioni con quelle di Ento79 e di depurarle da tutta la parte FTP senza fare danni, e cosi' installare solo Samba. Per quanto riguarda bittorrent, ho capito la questione : nessuno ha "compilato" i sorgenti (che immagino saranno scritti in linguaggio C) per il processore Realtek. Immagino che per fare una cosa del genere ci voglia il complilatore della stessa realtek, o comunque l'ambiente di sviluppo (una cosa che costera' migliaia di euro immagino!!!). Ciao Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
|
Ventole da 160x160mm se ne trovano?
Si potrebbe togliere il coperchio e sostituirlo con un bel ventolone a bassi rpm, con la sua griglia in cima.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il discorso di bittorrent mi rendo conto di essermi espresso in linguaggio 'tecnico', ma era inevitabile per spiegare il problema; il discorso non è che non ci sia il compilatore (che c'è eccome ed è gratis), ne' che il processore sia particolarmente strano (esistono tantissimi programmi per linux compilati per MIPS), ma semplicemente il fatto che la maggior parte dei programmi open source vengono forniti di un sistema per la compilazione che presuppone che nel sistema siano presenti determinate librerie, che nel mediacom non sono presenti (nè in linea di massima sono installabili). La cosa si potrebbe ovviare con un cosiddetto binario "statico" che in qualche modo comprende in sè tutte le librerie di cui ha bisogno, tuttavia negli ultimi anni per svariati motivi l' abitudine di produrre tali binari è venuta meno, ed è al limite mantenuta per i soli processori x86 (quelli presenti sul 95% o forse più dei computer in vendita). In pratica servirebbe un tipo di binario non comune per una piattaforma non comune: difficile da trovare, ma non disperiamo, con l' open source non si sa mai :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
Continuo le mie riflessioni sulla ventola...
Credo serva per l'hd, ma l'hd dovrebbe essere uno stretto parente di questo http://www.wdc.com/it/products/produ...65&language=it Sembra identico, linea green, solo 8mb di cache invece di 16. Solitamente, meno cache, meno calore.... E visto che dicono che è stato progettato per unità esterne eliminando la necessità della ventola, magari la si può downvoltare, giusto per farle fare un soffio verso l'esterno.... PS: ancora una cosa. Ho provato a mettere il numero seriale dell'hd nel controllo garanzia del sito della wd e mi ha detto che non è gestita da loro, ma dal rivenditore dell'apparecchio in cui si trovava... ![]() Ultima modifica di pinok : 11-01-2009 alle 21:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Junior Member
|
Problema Ventola : penso che anche il processore avra' bisogno di un po' d'aria fresca !
;-) @Pentolino Torrent : ho capito, e' come un EXE che deve incorporare le DLL, ma noi non abbiamo le DLL (almeno non a portata di mano) quindi non possiamo compilarlo. Server Samba : purtroppo non funziona C'e' qualcosa che non va : quando digito l'indirizzo IP del MyMovie nella barra degli indirizzi, mi risponde con l'insulso script CGI/HTTP che somma i due numeri. Eppure i file sono stati decompressi, e con lo start mi risponde che lo ha avviato. Ho confrontato ancora le procedure, quella tua e quella di Ento79, ma nelle parti finali ci sono delle differenze (ad esempio modifica del file host), ma non riesco a capirle e non so se il problema e' quello. Ho anche spento l'aggeggio e riacceso, ma niente. Ciao, e..... scusate per il disturbo! Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
E 2.5 cfm non sono un gran buttar fuori... ![]() ------------ Edit ------------------ Vabbè, la modifica l'ho fatta.... Vi farò sapere se dura per ora il rumore è notevolmente diminuito. Ho fatto un taglietto sul filo rosso della ventola e ci ho messo in serie due resistenze da 56 ohm (tot. 112), abbassando la velocità della ventola. Se la formula di PC silenzioso è giusta, Rr = ( 12 / I ) / Vp - ( 12 / I ) Rr = Resistenza da applicare I = Corrente Input della ventola Vp = Velocità della ventola dopo aver applicato la resistenza, in percentuale Allora ho portato la velocità a 0.57 volte quella iniziale, cioè circa 5.700 rpm contro i 10.000 Dal punto di vista dell'udito la differenza si sente. Sopra la ventola ho anche incollato un leggero strato di gomma piuma per smorzare. Il rumore è minore, l'aria (un soffio) esce sempre, ora vedremo ![]() PS: la garanzia oramai è andata a farsi benedire ![]() ---------- Edit 2 ---------------- E' colpa della mia modifica, o sotto scalda proprio di suo ? Prima non ci avevo fatto caso, per cui ora mi resta il dubbio.... Potete controllare? Grazie ! Ultima modifica di pinok : 12-01-2009 alle 01:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so se dipenda dalla mia configurazione, ma io mi sono inzialmente fermato al passaggio che ho quotato, così ho controllato in /etc/resolv.conf non era indicato altro nameserver che 127.0.0.1 Ho aggiunto l'ip del gateway (192.168.0.254) e questo problema l'ha superato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
mkdir /tmp/hdd/volumes/HDD1/Linux ln -s /tmp/hdd/volumes/HDD1/Linux /tmp/extra Poi in rcS, dopo le righe che hai già aggiunto, fai ricreare ad ogni boot il link statico alla directory Linux sulla partizione in fat32 Da quel momento, in /tmp/extra ti ritrovi sempre quello che hai messo in HDD1/Linux. Ho provato e a me funziona... Forse si potrebbe modificare anche la tua procedura lasciando in HDD/Linux la apps non racchiusa nel tar e linkare /tmp/apps a /HDD/Linux/apps. 'notte ![]() PS: forse mi è venuta in mente l'idea per la ventola: tavoletta di legno nero 16x16, alta 20-25mm con un buco quadrato al centro per alloggiare un ventolone 12x12. La si sostituisce al "tappo" del mediacom e si utilizza il tappo del mediacom come griglione proteggi ventola. Alla fine si è aggiunto un rialzo di 2-2.5 cm, ma forse ottenendo un ottimo raffreddamento e silenziosità... Domani vado a cercare la tavoletta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Quanto al discorso del link simbolico /tmp/extras provo anch' io e vi dico; in linea di massima potrebbe funzionare. Sono sicuro che in fat32 ci sono sempre problemi con i permessi dei file che non vengono correttamente mantenuti (motivo per cui ho indicato tutta la procedura con il file tar), tuttavia potrebbe benissimo essere che la cosa non sia rilevante ai nostri fini. Grazie per i consigli sulla ventola, tienici aggiornato :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.