|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ps.
ma non era messicano quel tipo che ha voluto chiamare il figlio (o farsi cambiare il suo nome) semplicemente "@" ? |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Secondo me c'è una bella differenza fra le 2 opzioni, "dare il nome al figlio o cambiare il proprio" se uno vuol farsi chiamare La Vespa Guido o La Fica Gustavo, niente da obiettare, è il SUO nome e può sceglierselo come vuole, ma imporlo ad un altro è un discorso completamente diverso, specie ad un neonato che male che vada se lo dovrà portare dietro per tutta la vita (anche se in teoria ai 18 anni se lo potrà cambiare, il "nomignolo" gli resta appiccicato per sempre)....
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
ed in Italia, se dici "venerdi", la gente al 98% penserà al giorno della settimana, di certo non al personaggio di un romanzo che nemmeno si è studiato a scuola
|
|
|
|
#84 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il problema non è il nome che può prestarsi ad interpretazioni maliziose, ma chi fa queste interpretazioni... perché in questo Paese si confonde sempre Abele con Caino in OGNI livello? La colpa è di chi commette una bravata o un reato, non di chi la subisce!!! Secondo la tua linea di pensiero per evitare di creare problemi al bambino non si puniscono gli eventuali futuri bulli, ma si cambia nome al bambino. Ora un'argomentazione simile può anche essere accettabile in un forum, ma se invece appare come motivazione di una sentenza della Cassazione è semplicemente patetico e sinonimo dell'arretratezza socio-culturale di questo Paesino bigotto. Oggi è il nome che va cambiato per compiacere i benpensanti, un domani sarà la fede politica o religiosa... Molti di voi penseranno che sto esagerando però quando lo Stato comincia ad intromettersi in modo sempre più invasivo nella sfera privata dei cittadini la svolta totalitaria è alle porte... ed ovviamente questo caso oggetto del thread è solo un piccolo esempio di tale tendenza generalizzata. Ultima modifica di drakend : 27-10-2008 alle 17:19. |
||||
|
|
|
|
|
#85 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Io credo proprio di NO e il nome lo dovrà portare il figlio per tutta la vita. Quote:
Mi dici cosa ne pensi se i tuoi genitori ti avessero chiamato chessò Rosso Di Sera?
|
|
|
|
#86 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo non è vero che il nome uno se lo deve tenere per tutta la vita: se fa un ricorso motivato al giudice questo glielo cambia. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#87 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ripeto un po' di buonsenso non guasta mai.......... Cosa si sono INCAPONITI di dare il nome VENERDI' cosa comporta chiamarlo VENERDI' invece di chessò MARIO ??????
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
LA figa Gustavo è splendido... darei 10.000 € per averlo io !
![]() C.àaà.zà.a
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
![]() C'era un mio compagno di classe che si chiamava GESON.. una volta gli ho chiesto perchè i suoi l'avessero chiamato GESON e non JASON e la sua risposta fu (incazzata) "PERCHE' I MIEI SONO DUE IGNORANTI CALABRESI DI MERDA!!!!"
|
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
ce ne sono un fottio cosi.
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
|
Quote:
.
|
|
|
|
|
#92 | |
|
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
C'è chi è messo peggio
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
Sì me lo sarei dovuto tenere, ma non è un problema della società o dello Stato. Per quanto riguarda la testardaggine dei genitori io penso che abbiano esercitato solo un loro legittimo diritto di dare il nome che preferiscono a loro figlio. Non sta a noi stabilire se quel nome è giusto o meno, ma solo all'interessato quando gli sarà possibile.
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
![]() p.s. pure io conosco i nomi dei protagonisti di vari romanzi, ma non ho il delirio di onnipotenza di sostenere che siccome IO li conosco allora debbano conoscerli tutti, soprattutto se stiamo parlando di romanzi di autori stranieri, e nemmeno previsti tra i testi di studio nel nostro paese... grave sarebbe stato non conoscere chi fossero Renzo e Lucia, non un personaggio partorito dalla mente di Defoe, di Stephen King, o di qualuque altro altro autore secondario dei secoli passati o del periodo attuale. Fermo restando che il punto saliente è sempre lo stesso: a chi può permetterselo è permesso di chiamare i figli come vogliono, anche con nomi di marchi registrati (esempio chanel) mentre i poveracci, in questo paesucolo delle banane, non possono nemmeno chiamare un figlio col nome di un giorno della settimana...ma la legge non doveva essere uguale per tutti?
|
|
|
|
#96 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Regno delle due sicilie
|
Quote:
E Cthulhu quando?? Grande Lovecraft!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
.