Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2008, 16:58   #81
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
ps.
ma non era messicano quel tipo che ha voluto chiamare il figlio (o farsi cambiare il suo nome) semplicemente "@" ?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 17:04   #82
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ps.
ma non era messicano quel tipo che ha voluto chiamare il figlio (o farsi cambiare il suo nome) semplicemente "@" ?
Secondo me c'è una bella differenza fra le 2 opzioni, "dare il nome al figlio o cambiare il proprio" se uno vuol farsi chiamare La Vespa Guido o La Fica Gustavo, niente da obiettare, è il SUO nome e può sceglierselo come vuole, ma imporlo ad un altro è un discorso completamente diverso, specie ad un neonato che male che vada se lo dovrà portare dietro per tutta la vita (anche se in teoria ai 18 anni se lo potrà cambiare, il "nomignolo" gli resta appiccicato per sempre)....
Old 27-10-2008, 17:13   #83
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
a livello mondiale credo sia molto più conosciuto robinson crusoe che non le ultime due ultime opere.

non a caso, direi
Peccato che si stia parlando di un fatto avvenuto in Italia...
ed in Italia, se dici "venerdi", la gente al 98% penserà al giorno della settimana, di certo non al personaggio di un romanzo che nemmeno si è studiato a scuola
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 17:17   #84
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da eltalpa Guarda i messaggi
Su questo sono perfettamente d'accordo. E infatti non è questo che sto contestando. Quello sul quale non sono d'accordo è il fatto che si possano usare offese dirette o epiteti razzisti nei nomi dei figli.
Dove sarebbe il limite: easy, applicherei lo stesso limite che usano in inghilterra per i nomi che si possono assegnare alle società commerciali:
No nomi razzisti, no nomi che si rifanno ad attività criminali.
Mi sembra una cosa più che ragionevole. Per il resto, libero sfogo.

Edit: E se volessi chiamare mio figlio Web2.0 ? Che dite, me lo accettano?
Ok sono perfettamente d'accordo se la questione la metti così.

Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
Francamente mi sembra un po' improprio chiamare in causa il bullismo...bullismo è un'altra cosa, le prese in giro infantili sono altro e non sono, purtroppo, arginabili. I bambini sanno essere molto crudeli.
Beh chi è che potrebbe sfottere qualcuno per il suo nome? I bulli ovviamente... solo loro riescono ad essere così demenziali.

Quote:
In ogni caso che c'entrano gli "affari privati"? Lo stato interviene già in innumerevoli "questioni private" quando è necessario (maltrattamenti, testamenti, affidamenti, ecc.), e IMHO anche in questo caso lo è, perchè si impedisce un probabile danno (causato fra l'altro senza nessun tornaconto o vantaggio se non quello egoistico dei genitori) ad un soggetto incapace di volontà.
Io credo che i genitori abbiano il diritto di dare il nome che vogliono (con limiti casi estremi tipo termini razzistici) ai propri figli perché li hanno voluti loro e li tirano su loro.

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Ma senza tirare in ballo regimi totalitari e razzi e mazzi vari, un po' di buonsenso non farebbe mai male, sia la Cassazione che i Genitori sono persone e possono sbagliare per cui non capisco appieno la decisione della Cassazione di cambiare il nome con uno arbitrariamente scelto e altresì non capisco la smania dei genitori di voler chiamare il figlio Venerdì come se da questo dipendesse chissà cosa, se non come ha giustamente rilevato la Cassazione, la possibilità di essere soggetto di prese in giro varie.......e non tiriamo in ballo il bullismo che non c'entra niente, come se vedi uno che inciampa e ti scappa il risolino, mica è maleducazione è normale, così come se ti si presenta uno che si chiama Venerdì ti viene da pensare al neretto compare di Robinson Crusoe.........è NORMALE così come ritengo NORMALE che una persona quando mi vede, per prima cosa noti le cicatrici che porto in faccia, non lo fa certo per bullismo o per razzismo o perchè c'è il DUCE al governo, lo fa perchè è una cosa "anomala" solo che le cicatrici sono colpa del fato, il nome proprio viene assegnato dai genitori........
Se uno cade e si fa male da solo e uno ride è un schernimento passivo, anche se comunque di cattivo gusto perché invece di ridere come imbecilli sarebbe il caso di accertarsi che non abbia bisogno di aiuto. Se uno viene fatto oggetto di scherno per il suo nome lo schernimento è attivo, cioè è chi prende in giro ad essere il problema... da testimone di una situazione imbarazzante ne diventa la causa. Direi che sono due casi proprio diversi.
Il problema non è il nome che può prestarsi ad interpretazioni maliziose, ma chi fa queste interpretazioni... perché in questo Paese si confonde sempre Abele con Caino in OGNI livello? La colpa è di chi commette una bravata o un reato, non di chi la subisce!!!
Secondo la tua linea di pensiero per evitare di creare problemi al bambino non si puniscono gli eventuali futuri bulli, ma si cambia nome al bambino. Ora un'argomentazione simile può anche essere accettabile in un forum, ma se invece appare come motivazione di una sentenza della Cassazione è semplicemente patetico e sinonimo dell'arretratezza socio-culturale di questo Paesino bigotto.
Oggi è il nome che va cambiato per compiacere i benpensanti, un domani sarà la fede politica o religiosa...
Molti di voi penseranno che sto esagerando però quando lo Stato comincia ad intromettersi in modo sempre più invasivo nella sfera privata dei cittadini la svolta totalitaria è alle porte... ed ovviamente questo caso oggetto del thread è solo un piccolo esempio di tale tendenza generalizzata.

Ultima modifica di drakend : 27-10-2008 alle 17:19.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 17:28   #85
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
........
Io credo che i genitori abbiano il diritto di dare il nome che vogliono (con limiti casi estremi tipo termini razzistici) ai propri figli perché li hanno voluti loro e li tirano su loro.
Quindi visto che il hanno voluti e li tirano su loro, sono PADRONI dei figli?

Io credo proprio di NO e il nome lo dovrà portare il figlio per tutta la vita.

Quote:
Beh chi è che potrebbe sfottere qualcuno per il suo nome? I bulli ovviamente... solo loro riescono ad essere così demenziali

Se uno cade e si fa male da solo e uno ride è un schernimento passivo, anche se comunque di cattivo gusto perché invece di ridere come imbecilli sarebbe il caso di accertarsi che non abbia bisogno di aiuto. Se uno viene fatto oggetto di scherno per il suo nome lo schernimento è attivo, cioè è chi prende in giro ad essere il problema... da testimone di una situazione imbarazzante ne diventa la causa. Direi che sono due casi proprio diversi.
Il problema non è il nome che può prestarsi ad interpretazioni maliziose, ma chi fa queste interpretazioni... perché in questo Paese si confonde sempre Abele con Caino in OGNI livello? La colpa è di chi commette una bravata o un reato, non di chi la subisce!!!
Secondo la tua linea di pensiero per evitare di creare problemi al bambino non si puniscono gli eventuali futuri bulli, ma si cambia nome al bambino. Ora un'argomentazione simile può anche essere accettabile in un forum, ma se invece appare come motivazione di una sentenza della Cassazione è semplicemente patetico e sinonimo dell'arretratezza socio-culturale di questo Paesino bigotto.
Oggi è il nome che va cambiato per compiacere i benpensanti, un domani sarà la fede politica o religiosa...
Molti di voi penseranno che sto esagerando però quando lo Stato comincia ad intromettersi in modo sempre più invasivo nella sfera privata dei cittadini la svolta totalitaria è alle porte... ed ovviamente questo caso oggetto del thread è solo un piccolo esempio di tale tendenza generalizzata.

Mi dici cosa ne pensi se i tuoi genitori ti avessero chiamato chessò Rosso Di Sera?
Old 27-10-2008, 18:08   #86
drakend
Senior Member

Quote:
Quindi visto che il hanno voluti e li tirano su loro, sono PADRONI dei figli?

Io credo proprio di NO e il nome lo dovrà portare il figlio per tutta la vita.
Finché il figlio non è in grado di intendere e volere da solo prendono loro le decisioni per il figlio. Un neonato non mi pare che sia capace di intendere e di volere, non credi?
Ad ogni modo non è vero che il nome uno se lo deve tenere per tutta la vita: se fa un ricorso motivato al giudice questo glielo cambia.

Quote:
Mi dici cosa ne pensi se i tuoi genitori ti avessero chiamato chessò Rosso Di Sera?
Non mi sarebbe piaciuto e avrei cercato di cambiarlo: sarei però IO a volerlo cambiare, non lo Stato o chissà chi altro. Poi ciò che questo cambiamento avrebbe comportato con i miei genitori sarebbero solo affari privati miei e loro.
Old 27-10-2008, 18:30   #87
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Finché il figlio non è in grado di intendere e volere da solo prendono loro le decisioni per il figlio. Un neonato non mi pare che sia capace di intendere e di volere, non credi?
Ad ogni modo non è vero che il nome uno se lo deve tenere per tutta la vita: se fa un ricorso motivato al giudice questo glielo cambia.
Deve comunque tenerlo fino alla maggiore età....

Quote:
Non mi sarebbe piaciuto e avrei cercato di cambiarlo: sarei però IO a volerlo cambiare, non lo Stato o chissà chi altro. Poi ciò che questo cambiamento avrebbe comportato con i miei genitori sarebbero solo affari privati miei e loro.
Bene, lo avresti dovuto sopportare comunque fino a quando non lo avresti cambiato......

Ripeto un po' di buonsenso non guasta mai..........

Cosa si sono INCAPONITI di dare il nome VENERDI' cosa comporta chiamarlo VENERDI' invece di chessò MARIO ??????
Old 27-10-2008, 18:51   #88
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
LA figa Gustavo è splendido... darei 10.000 € per averlo io !

C.àaà.zà.a
Old 27-10-2008, 20:12   #89
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Beh... io so che c'è un certo "gionni" dalle mie parti (sì sì... scritto proprio così, non Johnny)!

Per il caso di "Venerdì", evidentemente i genitori volevano un figlio-schiavo...

C'era un mio compagno di classe che si chiamava GESON.. una volta gli ho chiesto perchè i suoi l'avessero chiamato GESON e non JASON e la sua risposta fu (incazzata) "PERCHE' I MIEI SONO DUE IGNORANTI CALABRESI DI MERDA!!!!"
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 21:15   #90
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi

C'era un mio compagno di classe che si chiamava GESON.. una volta gli ho chiesto perchè i suoi l'avessero chiamato GESON e non JASON e la sua risposta fu (incazzata) "PERCHE' I MIEI SONO DUE IGNORANTI CALABRESI DI MERDA!!!!"
ce ne sono un fottio cosi.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 21:22   #91
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Peccato che si stia parlando di un fatto avvenuto in Italia...
ed in Italia, se dici "venerdi", la gente al 98% penserà al giorno della settimana, di certo non al personaggio di un romanzo che nemmeno si è studiato a scuola
Venerdi direi che è abbastanza noto come nome dello schiavo di Robinson crusoe, se lo so io che non ho ne letto ne visto nessun film a tema .
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 21:23   #92
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi

Vogliamo parlare dei Sandocan che ci sono in giro
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 21:27   #93
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
C'è chi è messo peggio

Quote:
Ma non e' l'unico caso nel suo paese
«Talula balla la Hula» vince la sua battaglia: può avere un nome nuovo
Il giudice: «Chiamarla in quel mondo è come un abuso». La ragazzina neozelandese si presentava come «K»

WELLINGTON (Nuova Zelanda) - La sua storia ha fatto il giro del mondo. Si chiamava "Talula does the Hula From Hawaii", un nome che le causava grande imbarazzo. Una ragazzina neozelandese di nove anni è andata in tribunale per ottenere di cambiare il suo nome. Ai genitori è stata tolta la custodia della piccola.

"TALULA BALLA LA HULA DELLE HAWAII" - Il suo nome proprio non lo sopportava più. Talula Does the Hula from Hawaii ("Talula balla la Hula delle Hawaii"), una bambina di New Plymouth nell'isola del nord della Nuova Zelanda, raccontava ai suoi amici di chiamarsi in realtà solo "K", «per timore di essere derisa e presa in giro», ha detto il suo avvocato Colleen MacLeod al New Zealand Herald.

TREND - Il giudice del tribunale di famiglia ha avuto comprensione: i genitori hanno perso la custodia della figlia. E la piccola ha potuto scegliersi un nome tutto nuovo che, tuttavia, non ha voluto rivelare. Il giudice Robert Murfitt ha stabilito che il vecchio nome costituisce «una disabilità sociale, vicina a una forma di abuso di minore», affermando inoltre che «le causava grave imbarazzo e la rendeva oggetto di ridicolo». Murfitt si è detto sgomento della mancanza di giudizio di certi genitori, che creano ostacoli sociali per i figli nel loro futuro. Ha osservato che in Nuova Zelanda vi sono bambini chiamati con i nomi più strani. «Un trend diffuso - ha ammesso - che non può essere facilmente risolto perché i genitori per legge hanno un'ampia discrezione sul nome che scelgono per la prole».

NOMI IN USO - In Nuova Zelanda non sono permessi nomi quali Stallion (Stallone), Yeah Detroit, Fish and Chips (per i gemelli), Twisty Poi, Keenan Got Lucy, Fat Boy, Cinderella Beauty Blossom e Sex Fruit. E' però ancora concesso chiamare i propri figli Benson e Hedges (per i gemelli), Midnight Chardonnay, Number 16 Bus Shelter (Fermata del Bus 16) e Violence (Violenza).

QUELLI PIU' STRANI - La ragazzina neozelandese non era però la sola ad avere un nome fuori dal comune. Una "moda" che ha preso piede qualche tempo fa soprattutto tra i "genitori vip", e che ora viene emulata anche dai "genitori comuni". L'elenco dei "nomi più strani" è assai lungo. Ecco alcuni esempi: Audio Science Clayton è il figlio dell'attrice americana Shannyn Sossamon. Chastity Sun è la figlia della cantante Cher; Diva Thin Muffin Pigeen Zappa è la figlia del musicista Frank Zappa; Fifi Trixibelle, figlia del cantante Bob Geldof; Henry Günther Ademola Dashtu Samuel, figlio della modella tedesca Heidi Klum e del cantante Seal; Ireland, figlia di Kim Basinger e Alec Baldwin; Jermajesty, figlio del cantante americano Jermaine Jackson; Moxie Crime Fighter, figlio del mago americano Penn Jillette; Pilot Inspektor, figlio dell'attore Jason Lee; Peaches e Pixie, le figlie di Bob Geldof; Rumer Glenn, Scout Larue e Tallulah Belle sono le figlie di Bruce Willis; Satchel è figlio di Mia Farrow e Woody Allen; Sage Moon Blood è il nome scelto da Sylvester Stallone per suo figlio. Angel Princess, Anythin, Aprilshowers, Dixie Dot, Female, Melody; Mountain Drew; Shnurpsy, Sunshine, sono invece nomi femminili in uso in America; Hitler e Stalin in Sudamerica.

Elmar Burchia
25 luglio 2008
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 21:36   #94
drakend
Senior Member

Quote:
Bene, lo avresti dovuto sopportare comunque fino a quando non lo avresti cambiato......

Ripeto un po' di buonsenso non guasta mai..........

Cosa si sono INCAPONITI di dare il nome VENERDI' cosa comporta chiamarlo VENERDI' invece di chessò MARIO ??????
Sì me lo sarei dovuto tenere, ma non è un problema della società o dello Stato. Per quanto riguarda la testardaggine dei genitori io penso che abbiano esercitato solo un loro legittimo diritto di dare il nome che preferiscono a loro figlio. Non sta a noi stabilire se quel nome è giusto o meno, ma solo all'interessato quando gli sarà possibile.
Old 27-10-2008, 22:07   #95
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
Venerdi direi che è abbastanza noto come nome dello schiavo di Robinson crusoe, se lo so io che non ho ne letto ne visto nessun film a tema .
Vuoi che ti faccia clap clap?

p.s. pure io conosco i nomi dei protagonisti di vari romanzi, ma non ho il delirio di onnipotenza di sostenere che siccome IO li conosco allora debbano conoscerli tutti, soprattutto se stiamo parlando di romanzi di autori stranieri, e nemmeno previsti tra i testi di studio nel nostro paese... grave sarebbe stato non conoscere chi fossero Renzo e Lucia, non un personaggio partorito dalla mente di Defoe, di Stephen King, o di qualuque altro altro autore secondario dei secoli passati o del periodo attuale.

Fermo restando che il punto saliente è sempre lo stesso: a chi può permetterselo è permesso di chiamare i figli come vogliono, anche con nomi di marchi registrati (esempio chanel) mentre i poveracci, in questo paesucolo delle banane, non possono nemmeno chiamare un figlio col nome di un giorno della settimana...ma la legge non doveva essere uguale per tutti?
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 00:24   #96
AccadueO
Junior Member

L'Avatar di AccadueO

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Regno delle due sicilie
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Cavolo, ed io che avevo già in mente i nomi se riuscivo ad adottare un bimbo

Se era maschio: Yog-Sothoth
Se era femmina: Shub-Niggurath

E Cthulhu quando??
Grande Lovecraft!!
AccadueO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian