|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Cassazione: «Stop ai nomi ridicoli»
http://www.lastampa.it/redazione/cms...7559girata.asp
La Suprema Corta su un bimbo di Genova: si chiamerà Gregorio e non Venerdì GENOVA Stop ai nomi "stravaganti" o in ogni caso "non comuni" che a volte i genitori mettono ai figli. Lo si evince da una sentenza della Cassazione che non ha potuto fare altro che convalidare la decisione della Corte d’Appello di Genova nei confronti di una coppia della stessa città cui era stato imposto d’ufficio di rettificare in Gregorio il nome scelto per il figlio, Venerdì. A seguito della segnalazione da parte del Comune di Genova, il procuratore della Repubblica aveva chiesto al locale Tribunale che fosse rettificato il nome imposto dai genitori al figlio nato il 3 settembre del 2006 non avendo essi alcuna intenzione di modificarlo. Ne era seguito il cambiamento imposto d’ufficio dal Tribunale confermato oggi dalla Cassazione. In pratica, la prima sezione civile ha fatto rinascere la decisione già presa dal Tribunale di Genova che aveva intimato lo stop a quel nome ai sensi dell’art. 34 del Dpr 396 del 2002 in base al quale «è vietato imporre al bambino nomi ridicoli e vergognosi». Inutilmente Roberto e Mara G. si sono rivolti alla Cassazione sostenendo che l’art. 34 del Dpr non vieterebbe affatto i nomi stravaganti e non comuni. A riprova della loro convinzione la coppia genovese ha segnalato vari nomi che personaggi pubblici hanno deciso di dare ai loro figli. Ma Piazza Cavour, con la sentenza 25452 ha dichiarato inammissibile il ricorso della coppia genovese in quanto «il ricorso non ha precisato quale sia stato il fatto controverso in relazione al quale assumono rilievo le censure relative alla motivazione della decisione impugnata». In pratica, la Cassazione ha fatto rivivere la decisione del Tribunale di Genova che aveva rilevato come il nome Venerdì dato al bambino dalla coppia genovese «evocava il personaggio romanzesco creato dallo scrittore Daniel Defoe nell’opera "Robinson Crusoe", una figura umana caratterizzata dalla sudditanza e dall’inferiorità che non raggiungerebbe mai lo stato dell’uomo civilizzato». Di qui la decisione del Tribunale di fare rettificare alla coppia quel nome che avrebbe probabilmente creato «disagio per il bambino e il futuro adulto, facilmente esposto al senso del ridicolo, in ragione di quel richiamo al personaggio letterario». ---------- http://www.corriere.it/cronache/08_o...4f02aabc.shtml La Suprema Corte cambia d'ufficio il nome di battesimo imposto a un bimbo Non si chiamerà più «Venerdì» ma Gregorio. I genitori si difendono citando i nomi dei figli dei vip ROMA - Sono a rischio i nomi troppo insoliti con i quali i genitori decidono di chiamare i loro figli. La Cassazione ha, infatti, confermato il cambiamento d'ufficio del nome di battesimo imposto da una coppia di Genova, sposata, al loro primogenito. Il bimbo, per decisione dei Supremi giudici, non potrà chiamarsi «Venerdì», come avrebbero voluto la mamma Mara O. e il papà Roberto G., ma si chiamerà «Gregorio», il nome del santo festeggiato il 3 settembre giorno di nascita del bimbo. Senza successo, in Cassazione, i genitori del piccolo hanno cercato di insistere sulla legittimità della scelta del nome «Venerdì» facendo presente che ci sono stati personaggi noti, come Francesco Totti e Ilari Blasi, che hanno chiamato la figlia «Chanel», o come Jaki Elkann e Lavinia Borromeo che hanno chiamato «Oceano» il loro secondogenito. Dunque, anche per «Venerdì» non devono esserci problemi. NOME RIDICOLO - Ma i supremi giudici - con la sentenza 25452 - hanno confermato il decreto della Corte di appello di Genova che, il 10 novembre 2007 aveva convalidato la rettifica del nome prescelto così come stabilito, in primo grado, dal tribunale del capoluogo ligure. Le procedure per il cambiamento d'ufficio del nome al bambino avevano preso le mosse quando l'ufficiale dell'anagrafe si era rifiutato di scrivere «Venerdì» sull'atto di nascita. Secondo i giudici di merito «Venerdì» sarebbe un nome «dal carattere ridicolo e suscettivo di ironia e scherno, in grado di arrecare un grave nocumento alla persona che lo porta» per il richiamo al nome del compagno di sventura di «Robinson Crusoe» (il romanzo di Daniel Defoe), «figura umana caratterizzata dalla sudditanza e dalla inferiorità che non raggiungerebbe mai la condizione di uomo civilizzato». GLI ALTRI ESEMPI - Gian Ettore Gassani, presidente dell'Associazione matrimonialisti italiani, commenta positivamente la sentenza: «La legge - spiega Gassani - prevede che possano essere sostituiti i nomi che, negli anni, possono limitare i rapporti sociali, creare insicurezze. Va valutato l'interesse della persona, secondo le consuetudini e anche secondo il territorio di provenienza: ad esempio, a Napoli chi porta il cognome Zoccola spesso sceglie di cambiarlo. E ricordo il caso di una signora milanese: si chiamava Vera Vacca, e ottenne di cambiare nome di battesimo». Cosa azzo gli è passato per la testa a quei 2 per voler a tutti i costi chiamarlo Venerdì! Sul nome Oceano scelto da Elkann-Borromeo poi... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
W la cassazione
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
I calciatori ed i VIP saranno disperati
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
concordo con il giudice, un nome del genere è una condanna almeno fino ai 18 anni.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
pure Silvio è da evitare , in questi tempi sono vessati
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
pero x lapo e totti la cassazione non vale ??
chanel oceano ecc.
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Cavolo, ed io che avevo già in mente i nomi se riuscivo ad adottare un bimbo
Se era maschio: Yog-Sothoth Se era femmina: Shub-Niggurath
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
E' giusto impedire la scelta di nomi ridicoli, invece è sbagliatissimo l'impedimento di dare nomi non comuni, si rischia di chiamarci tutti allo stesso modo. Se voglio chiamare mia figlia Asia o Veronique o mio figlio Steve o Bill non vedo perche' non posso.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Beh... io so che c'è un certo "gionni" dalle mie parti (sì sì... scritto proprio così, non Johnny)!
Per il caso di "Venerdì", evidentemente i genitori volevano un figlio-schiavo...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
se sei ricco puoi dare a tuo figlio il nome strano, se sei un morto di fame devi chiamarlo mario
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
E non è tutto! Alla madre piace anche "mercoledì", come nome. E lo voleva dare ad un maschio!
Mi chiedo se si ricordasse di costei: ![]() Quote:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
D'oh. Il piccolo Huitzilopochtli Kukulkan dovrà accontentarsi di un banale Francesco o Luca.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
la legge è uguale per tutti
dura lex sed lex
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Tiriamo fuori i nomi più improbabili?
Io conoscevo un "Costàbile". Questo thread finirà in Piazzetta, mi sa... Allora, prima di ciò, dico: ok, "venerdì" non sarà un nome accettabile (e meglio così...), ma perché i giudici devono imporre "Gregorio"? A questo punto, lascino comunque scegliere i genitori.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
un momento, ma chi decide se il nome è stravagante o non comune ? hanno fatto la lista dei nomi ?
e quelli che già adesso si chiamano in modo assurdo tipo Oceano ? che facciamo gli togliamo il nome ? ma sarà libero un genitore di chiamare come cappero vuole suo figlio, poi se da grande al figlio non piace mica è vietato cambiarlo, sarà il figlio a protestare con i genitori. dovremo tutti chiamare i figli silvio o benito ? ma vaffan__o ! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Mio figlio Tancredi Ferdinando S. (si chiama davvero così) non gradirà.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Ogni giorno di santi ne capitano una trentina, perché ognuno ha un giorno ed i santi sono più di 365.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.

Since Nov-2003

HWU Rugby Group