|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
1. è convinto di essere possessore unico del concetto di gdr, come se la cosa non fosse del tutto irrilevante. e non mi parlate di D&D: non è nè la Bibbia né il Corano. è solo un magnifico (e noioso) manuale fatto da gente molto intelligente; 2. è convinto che questa scoperta sia più importante di quella del vaccino contro il cancro; 3. è convinto che chi non condivide questa verità esoterica e rivelata sia automaticamente un çoglione meritevole di dileggio. e che: 4. non si è accorto che si parla di giochi (dico: di giochi, non della sorte dell'umanità) 5. vagheggia un'impossibile equazione: cartaceo/vg; 6. sia possibile, sempre, appiccicare un'etichetta; 7. la buona grafica sia una maledizione. 8. bethesda = il male evidentemente i poveretti, da piccoli, hanno avuto l'imprinting con le cose blackisle e troika...e sono restati nell'incapacità di accettare le evoluzioni (che non sono, necessariamente, involuzioni ). è paradossale: sono stati guastati dai capolavori (un po' come quelli che adorano rembrandt e odiano vermeer) e peccato che: le etichette valgono solo come orientamento per l'acquisto. per il resto: chissenefrega; certamente, se qualcuno lo chiede, sarà meglio dire che: planescape torment è un crpg, gothic è un arpg, diablo è un H&S...ma ci sono anche altre sfumature intermedie che impediscono una classificazione esatta. vedi TW: per me è più gdr che action. ma è un'opinione personale che può essere smentita in qualsiasi momento. ecchissenefrega: è un gran gioco e tanto basta. a me, per esempio è piaciuto da matti. mentre non sono riuscito a digerire fallout 1 (che passa per gdr purissimo insomma: la classificazione corretta dovrebbe essere: gioco bello/brutto gioco appassionante/noioso e non: gioco gdr 20%, gdr gdr 50%, gdr 100% (cheppalle) Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Fixed.
Edit: Comunque sono d'accordo sulla classificazione dei giochi di cui hai scritto: che sia o no un RPG Oblivion rimane una schifezza. Ultima modifica di ||ElChE||88 : 27-05-2008 alle 09:29. |
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#84 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Infinity92, hai la firma irregolare... leggi il regolamento
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
Cmq a questo punto mi domando se non si possa fare lo stesso mod per risoluzioni 4:3, un 800x600 o un 1024x768 gioverebbe non poco a BG1 (senza doverlos travolgere con tutu e fuffa varia). In ogni caso grazie della segnalazione |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Ci può stare infine anche il passo falso, o anche "il" banalissimo disinteresse, per il titolone magari perchè giocato in un momento decisamente poco opportuno per apprezzarlo. Di tutta questa discussione però non ho capito quali sono gli elementi che creano il Gdr migliore: trama, gameplay etc. Vorrei inoltre capire se il vero gdr, e quindi torniamo in topic, appartiene al passato oppuire è ancora mantenuto vivo da quallche titolo. |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Marò, che meraviglia sto 3D, supercagnara sui giochi di ruolo o pseudotali !
Ormai dare definizioni è diventato impossibile, soprattutto in un genere come questo che ha preso un sacco di strade diverse negli anni... e si è mischiato ad altri generi più o meno pesantemente. Per quel che mi riguarda in un gioco che nella sua definizione possa fregiarsi dell' appellativo di RPG deve contenere: - Una trama importante e profonda (non è obbligatoria, ma migliora l' esperienza drasticamente) - Un personaggio da interpretare, "modellare", far crescere - un sistema di combattimento basato ANCHE su statistiche e numeri (meglio se basato MOLTO sulle statistiche e sui numeri) - Dialoghi che permettano l' interazione con PNG o compagni di squadra Senza queste 4 caratteristiche... imho non siamo di fronte ad un RPG tutto tondo, ma ad una sua variante, che può chimarsi H&S o in mille altri modi.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi amgari ti fa schifo e vuoi cambiarlo e il commesso ti risponde "ma perchè, a me è piaciuto un sacco" ![]() Non siamo più ai tempi di space invaders e pong, la classificazione corretta e precisa è il minimo per una realtà ludica articolata come quella odierna proprio per indirizzare verso gli acquisti più opportuni (che poi è quello che interessa a chi chiede i consigli). Se arriva l'oblivionaro fanatico che ha giocato solo quello e magari diablo e si presenta con "sono appassionato di gdr, mi consigliate qlc titolo ?" poi tu gli consigli quelli che sono effettivamente i migliori gdr, ma a lui nel 99% dei casi faranno schifo e si ritorna punto a capo. Ho perso il conto delel volte che succedono cose del genere. |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti si va negli ibridi di cui sopra. hai dimenticato cmq il quinto punto,quello + importante e che dovrebbe sempre essere legato al secondo (ma che purtroppo accade di rado): scelte e conseguenze in base ad esse. In ogni caso nel 2008 se tutto va bene dovrebbe arrivare la prossima big next thing dopo Ultima 7 e Torment, tutto il resto è fuffa. Ultima modifica di Darkless : 27-05-2008 alle 09:51. |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E ti confesso che sono anche ottimista verso il futuro per la piega che hanno preso gli eventi negli ultimi 2 anni. La ruota gira e la storia si ripete sempre (presente il calendario maya ? |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Paragonarlo con gli altri della serie Fallout è possibile per quanto concerne atmosfera e fascino. Certo, tecnicamente saranno agli antipodi, anche se il nuovo promette di essere una sorta di evoluzione in 3d del vecchio sistema bidimensionale. Alcune meccaniche di gioco paiono conservate. Dimenticavo il gioco "Call of Cthulhu", tratto da un'altro glorioso gioco di ruolo da tavolo ispirato a H. P. Lovecraft. Non è un GDR vero e proprio (più o meno quanto Vampire: Bloodlines è un FPS con molti elementi GDR), ma di discendenza "nobile", dunque merita di essere menzionato, benché la grafica deluda (ma al contempo sia funzionale alla trama e tutto sommato riesca a trasmettere emozioni) e non sia fantasy nel senso classico. |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti se guardi i giochi che ti ho consigliato in base alle tue richieste di gdr puri o cmq di giochi improntati principalmente sul ruolo non te ne ho citati. Ti ho semplicemente elencato dei titoli che in base alle feature che hai chiesto ed ai tuoi gusti personali che sono trasparsi da esse potrebbero darti proprio quel coinvolgimento che cerchi. Correggimi se sbaglio poi ma dal tuo nick deduco tu abbia 16 anni e quindi posso comprendere un certo "fattore generazionale" che ti allontana da titoli un po' vecchiotti, è molto raro trovare qualcuno della tua età che non storce il naso davanti ai pixelloni di Ultima 7 tanto per fare un esempio (musiclamente parlando è come dire che ad oggi è più facile trovar eun adolescente che ascolti i tokyo hotel che non i Led Zeppelin). Non è da escudere però che in futuro possa anche venirti voglia di provarli, certe cose si apprezzano di più col passare del tempo e potresti sentire il bisogno di provare qualcosa di più profondo ed articolato. Per ora dai un'occhiata ai primi titoli che che ti abbiamo consigliato, dovrebbero piacerti Ultima modifica di Darkless : 27-05-2008 alle 10:04. |
|
|
|
|
|
|
#95 | ||
|
Senior Member
|
sono pervicace:c' anche: hard to be a god (delizioso agdr sul quale mi vanto di aver aperto il thread più fallimentare della storia di HW
|
||
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Poi ognuno, si sa, la pensa come vuole, giustamente, io in quanto a rpg sono un purista, ma non disdegno neppure gli altri generi....
|
|
|
|
#97 | |
|
Member
|
Quote:
Senza dubbio ci darò un'ochiata. Per il discorso del fattore generazionale, beh ho 19 anni, e ti confesso che ho giocato a sacred per anni, anche se non è un gdr puro, e lo amo come gioco, ma se adesso mi dicessero di ricominciarlo, lo rifarei solo se non avessi finito crysis asd. La grafica dei vari game mi ha viziato e non riuscirei a riprendere game come diablo o sacred appunto per quello. La trama può essere quello che vuoi, ma adesso come adesso...... non ci riuscirei proprio.
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Troverai argomentazioni analoghe anche nelle crociate Ati vs Nvidia, AMD vs Intel, Console vs PC, oppure nei thread in cui si dibatte sulle prestazioni in ambito "server" o "desktop". In realtá si tratta di motivazioni pretestuose per portare avanti una condotta comune: quella di insultare liberamente altre persone senza pagarne il fio. Ci sono utenti che si iscrivono ai forum solo per offendere a ruota libera, non importa quale sia l'argomento.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Innanzitutto l'utente cui ti rivolgi ha detto che il 92 non sta per l'anno di nascita, ma se anche lo fosse non è giusto tacciare un sedicenne di ignoranza a priori. Forse stavi ripercorrendo la tua infanzia, ma non tutti gli adolescenti ascoltano i Tokio Hotel (TOKIO perché Tokyo suona così). Ci sono ragazzi di 16 anni che si appassionano e approfondiscono tanto quanto un trentenne può andarsi a recuperare i film muti del secolo scorso. Ripeto, la suddivisione in generi funziona fino a un certo punto. Può darsi che tu non ti sia mai imbattuto nelle varie sfumature di grigio, ma non esiste una distinzione netta tra bianco e nero. Lo stesso discorso lo puoi applicare alla letteratura, al cinema, alla musica... Inoltre GDR significa Gioco di Ruolo, dunque ha ragione chi sostiene sia fondamentale l'immedesimazione in un ruolo, un alter-ego digitale. Il vero GDR è quello, ma si tratta di un genere abbastanza ampio da abbracciare molti sottogeneri. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.

).

sono pervicace: