Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2007, 13:08   #81
fritzstoka
Senior Member

L'Avatar di fritzstoka

Iscritto dal: Jan 2007
sì il norton è di una pesantezza incredibile..... molto meglio antivir che è anche free..
fritzstoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 13:10   #82
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
il 'frullare' degli hd è soprattutto i primi giorni... perchè windows deve indicizzare pian piano tutti i file, deframmentarli e raccogliere informazioni sulle tue abitudini in modo da precaricare i programmi che più utilizzi (superfetch)

anzichè andare smaniosamente a disattivare mezzo vista, lasciate tutto com'è e attendete: la situazione si stabilizzerà.

e non tirate in ballo aero che non c'entra assolutamente nulla.

Ultima modifica di blackbit : 08-06-2007 alle 13:13.
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 14:22   #83
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Quote:
Originariamente inviato da fritzstoka Guarda i messaggi
sì il norton è di una pesantezza incredibile..... molto meglio antivir che è anche free..

Sarà free ma è un colabrodo. Come del resto tutti gli antivirus free, vedi avast.

Se non ci credete fate le prove. Io al temo la feci con un pc con xp.
Lo Bombardai di virus e dopo 3 antivirus e altrettante formattazioni. uscì vincitore il nod con solo 1 virus non fermato. Gli altri lasciamo perdere .
Old 08-06-2007, 18:08   #84
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi

Sarà free ma è un colabrodo. Come del resto tutti gli antivirus free, vedi avast.

Se non ci credete fate le prove. Io al temo la feci con un pc con xp.
Lo Bombardai di virus e dopo 3 antivirus e altrettante formattazioni. uscì vincitore il nod con solo 1 virus non fermato. Gli altri lasciamo perdere .
Antivir è ottimo, non soltanto fra i free. Condivido invece l'opinione negativa su avast.

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 21:26   #85
blackbit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Antivir è ottimo, non soltanto fra i free. Condivido invece l'opinione negativa su avast.
antivir? ma perfavore. avast mi blocca pure un file batch se gli scrivo due righe di codice malevolo. antivir mi sembra fatto dalla nonna!

Ultima modifica di blackbit : 08-06-2007 alle 21:32.
Old 08-06-2007, 21:38   #86
fritzstoka
Senior Member

L'Avatar di fritzstoka

la questione è lunga...lasciamo free e non free, il rapporto è tra pesantezza e sicurezza... preferisco un antivirus snello come antivir (insieme a vista, defender, ecc) che blocca meno rispetto a norton. norton per individuare un virus mi blocca tutto il computer che me lo rende pesantissimo e lentissimo, se poi c'è anche vista allora puoi pure buttare il pc.....
Old 08-06-2007, 22:26   #87
blackbit
Senior Member

Quote:
la questione è lunga...lasciamo free e non free, il rapporto è tra pesantezza e sicurezza... preferisco un antivirus snello come antivir (insieme a vista, defender, ecc) che blocca meno rispetto a norton. norton per individuare un virus mi blocca tutto il computer che me lo rende pesantissimo e lentissimo, se poi c'è anche vista allora puoi pure buttare il pc.....
si, questo hai ragione. cmq il thread sta andando troppo off-topic. diciamo che cmq dire che vista usura il pc è un pò esagerato...

l'hardware a mio avviso va utilizzato...
Old 09-06-2007, 10:49   #88
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da blackbit Guarda i messaggi
antivir? ma perfavore. avast mi blocca pure un file batch se gli scrivo due righe di codice malevolo. antivir mi sembra fatto dalla nonna!
Stai parlando di Avast free o Avast professional? Io parlavo di Avast free, che fa davvero pena, per quanto mi riguarda. Io mi sono trovato spesso a che fare con PC con avast free installato e aggiornato e, nonostante tutto, pieni di virus che Avast non riconosceva neanche... In questi casi, monto Antivir e mi riconosce e rimuove tutto regolarmente.
Pertanto, per mia esperienza personale, Antivir free è di una spanna sopra Avast free. Può darsi che Avast riconosca più virus dos-style, rispetto ad Antivir, ma ciò non toglie che molti dei PC infettati con cui ho avuto a che fare, avevano Avast installato e aggiornato. Poi ognuno la pensa come gli pare.

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

Old 10-06-2007, 16:27   #89
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

Città: roma
ragazzi mi dite come si fa a disabilitare la deframmentazione automatica di vista e abbassare al minimo l'indicizzazione o cos'è lui? x favore... non riesco a giocare in santa pace ad halo 2...mi scatta di brutto e l'hd frulla
Old 10-06-2007, 23:27   #90
xadhoom0eep
Member

L'Avatar di xadhoom0eep

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ...
Scusate,
non riesco a trovare le impostazioni nel pannello di controllo per disattivare SuperFetch, Defrag automatico e Indicizzazione automatica, in modo che Vista non mi rubi troppa ram e il HDD non frulli in continuazione... Help
AMD Athlon 64 X2 3800+ @ 5600+ | AsRock 939Sli32-eSata2 | 1Gb DDR400 Geil Value | GeForce 7600GS | HDD1: Maxtor 250Gb SATA2 | HDD2: Maxtor 160 Gb SATA1 | HDD3: 250Gb Maxtor Pata | Pioneer Dvr-111 | M-Audio Firewire Audiophile | Windows XP SP2 | Windows Vista Ultimate | UbuntuStudio | OSX 10.4

Acer Aspire 5920G | Core2Duo T7300 | GeForce 8600m GT 256Mb | 2 Gb Ram | HDD 160Gb | Windows Vista Home Premium
xadhoom0eep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 23:43   #91
blackbit
Senior Member

vai nei servizi e fai prima!

dal menu di esegui del menu avvio... scrivi msconfig... e da lì puoi disattivare iservizi che pensi di non usare...

nel dubbio, non disattivarli. Son tutti utili in qualche modo.

Cmq a mio avviso superfetch lo terrei... al massimo togli la deframmentazione automatica... questo puoi farlo entrando nel defrag da proprietà volume (da risorse del computer, per intenderci)... e togliendo la pianificazione...

poi, se vuoi meno swapping di hd, aggiungi ram
Old 11-06-2007, 07:19   #92
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
è pazzesco con vista home premium il pc lavora in continuazione, quasi senza fermarsi, tra indicizzazione, deframmentazione, si sente continuamente che il disco fisso macina.. mi chiedo quanto può durare un pc con questo grado costante di usura... e poi i dischi fissi saltano, e certo girano sempre..questo è un problema da discutere

mà...a me tutto questo lavoro non l'ha mai fatto a parte dopo l'installazione per indicizzare il disco rigido. o hai qualche problema tu sul pc o hai poca memoria o non lo so, a me vista non usura un bel niente rispetto ad xp. se poi sei uno che scarica tonnellate di roba dalla rete allora può anche essere che vista sia in continua indicizzazione ma è un problema dovuto a te e non al sistema operativo
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 08:50   #93
fritzstoka
Senior Member

L'Avatar di fritzstoka

ho 4 mb di ram, anche se ne riconosce solo 3, non scarico tanto... e comunque almeno tre volte alla settiamana frulla di brutto per defragmentare, indicizzare, ripristinare..sono operazioni che fa di default.... avrò al massimo 20 gb di dati... pochissimi e nessuna schifezza sono super attento
Old 11-06-2007, 12:49   #94
blackbit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
mà...a me tutto questo lavoro non l'ha mai fatto a parte dopo l'installazione per indicizzare il disco rigido. o hai qualche problema tu sul pc o hai poca memoria o non lo so, a me vista non usura un bel niente rispetto ad xp. se poi sei uno che scarica tonnellate di roba dalla rete allora può anche essere che vista sia in continua indicizzazione ma è un problema dovuto a te e non al sistema operativo
quotone. L'utilizzo massiccio dell'hd avviene specialmente dopo l'installazione, quando windows deve ancora 'ambientarsi'...!

raga, vogliamo la velocità di ricerca dei file e non vogliamo l'indicizzazione, vogliamo l'apertura veloce dei programmi e non vogliamo il superfetch, vogliamo la bellezza grafica e aero ci fa schifo, vogliamo la sicurezza e la prima cosa che fate e disattivare l'uac, vogliamo la velocità generale di esecuzione dei programmi e ci lamentiamo se tutta la ram è utilizzata per questo scopo come caching...!

il cliente non è mai contento eh
Old 11-06-2007, 13:00   #95
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
ho 4 mb di ram, anche se ne riconosce solo 3, non scarico tanto... e comunque almeno tre volte alla settiamana frulla di brutto per defragmentare, indicizzare, ripristinare..sono operazioni che fa di default.... avrò al massimo 20 gb di dati... pochissimi e nessuna schifezza sono super attento
Ti devi abituare, Vista è così. Alcune delle cose che mi vengono in mente che fanno 'frullare' l'hd in Vista:

- Indicizzazione (nella vers. ita si chiama Ricerche di Windows)
- SuperFetch (nella vers. ita si chiama Ottimizzazione Avvio)
- Creazione punti di ripristino pianificata (giornaliera)
- Deframmentazione automatica (parte una volta a settimana)
- Windows Defender (scansione giornaliera dei file di sistema)
- Alcuni software antivirus, come AVG, fanno una scansione giornaliera dei file di sistema.

C'è da chiedersi quante delle cose di sopra siano realmente utili.
L'indicizzazione è come una droga: una volta abituati alle ricerche veloci, non potrete più farne a meno.
Il SuperFetch credo si possa tranquillamente disabilitare. Personalmente non ho notato peggioramenti significativi nell'uso di Vista con SuperFetch disattivato.
Per i punti di ripristino, si può impostare una creazione settimanale, piuttosto che giornaliera.
La deframmentazione automatica parte una volta a settimana e, generalmente, è anche abbastanza rapida (a meno che non si stia deframmentando per la prima volta un hd già pieno zeppo di file), quindi secondo me conviene tenerla. Un hard disk frammentato è causa di maggiore stress per la meccanica dello stesso.
Sul Windows Defender ci sono opinioni contrastanti: c'è chi dice che è un ottimo antispyware, e chi dice che è soltanto un tool Microsoft di 'controllo' dei software installati nei PC degli utenti. Certo è che se uno ha un buon antivirus/firewall ed un po' di sano buon senso, tenere attivo anche il Defender potrebbe essere soltanto uno spreco di risorse.

Ultima modifica di Dott.Wisem : 11-06-2007 alle 13:10.
Old 11-06-2007, 20:00   #96
xadhoom0eep
Member

L'Avatar di xadhoom0eep

E' da un po' che il mio HDD si stacca da solo, fa un rumore come quando accendi il pc e il sistema si blocca per qualche secondo ma poi riparte...

Ho disattivato SuperFetch, ora vediamo se va meglio.

Che dite, disattivo anche il defrag automatico? Quali altri servizi potrei disattivare per far si che il mio HDD frulli meno?

tnx
AMD Athlon 64 X2 3800+ @ 5600+ | AsRock 939Sli32-eSata2 | 1Gb DDR400 Geil Value | GeForce 7600GS | HDD1: Maxtor 250Gb SATA2 | HDD2: Maxtor 160 Gb SATA1 | HDD3: 250Gb Maxtor Pata | Pioneer Dvr-111 | M-Audio Firewire Audiophile | Windows XP SP2 | Windows Vista Ultimate | UbuntuStudio | OSX 10.4

Acer Aspire 5920G | Core2Duo T7300 | GeForce 8600m GT 256Mb | 2 Gb Ram | HDD 160Gb | Windows Vista Home Premium
Old 12-06-2007, 01:28   #97
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da xadhoom0eep Guarda i messaggi
E' da un po' che il mio HDD si stacca da solo, fa un rumore come quando accendi il pc e il sistema si blocca per qualche secondo ma poi riparte...

Che dite, disattivo anche il defrag automatico? Quali altri servizi potrei disattivare per far si che il mio HDD frulli meno?

tnx
Io ti consiglio di provvedere al più presto al backup dei dati più importanti e di comprare un nuovo hd. Quello che hai menzionato è un sintomo abbastanza preoccupante circa la salute dell'hd.

Old 12-06-2007, 08:10   #98
xadhoom0eep
Member

L'Avatar di xadhoom0eep

Quote:
Io ti consiglio di provvedere al più presto al backup dei dati più importanti e di comprare un nuovo hd. Quello che hai menzionato è un sintomo abbastanza preoccupante circa la salute dell'hd.
L'ho pensato anche io ma vedi,
l'HDD principale (quello che mi da problemi) su cui ho installato Vista, è un SATA2 da 250Gb comprato 1 anno e mezzo fa, mentre il secondario, un SATA1 da 160 Gb, vecchio di 4 anni non mi da problemi.

Se provo ad invertire i cavi Sata tra i due HDD il problema sparisce per qualche tempo ma poi ritorna. Inoltre il problema di questi improvvisi stacchi del mio HDD è aumentato da quando ho installato Vista.

Tornerei ad XP, ma purtroppo non so perchè ma va da schifo sul mio pc, e poi non è una macchina del tutto da buttare, anzi mi sembra in perfetto stato perchè se avvio altri OS mi vanno alla perfezione, anche in OverClock.

Old 12-06-2007, 08:58   #99
fritzstoka
Senior Member

L'Avatar di fritzstoka

Quote:
Originariamente inviato da xadhoom0eep Guarda i messaggi

tnx
è lo stesso rumore che fece il mio prima di passare a miglior vita!
Old 12-06-2007, 09:49   #100
viran
Bannato

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Il SuperFetch credo si possa tranquillamente disabilitare.
Ma si può dare un cosiglio così imbecille?
Hai idea di cosa sia il superfetch? Hai idea di cosa sia un memory manager?
Siete di una ignoranza da fare paura!
viran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian