Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2007, 21:59   #81
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Quote:
Originariamente inviato da dantes76
mmmm i croati mi stanno sul....e' piu' forte di me

quanti croati conosci?
Old 12-02-2007, 22:07   #82
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
non ci fu silenzio? insomma..il tutto era visto come un elemento destabilzzante per la zona..dagli occidentali
cmq quando chi nega le foibe, lo fa per ignoranza e una cosa, quando lo so fa sapendo, e peggio, la classe politica italiana, governante(DCDC) per 50 anni ha taciuto.....per interessi, non nazionali, ma di..Nato..

Non esserne cosi sicuro :

Roma , li 7/2/1945

Caro Presidente,
Mi è stato detto che da parte del collega Gasparotto (ndr ministro Aeronautica e padre di Poldo ucciso a Fossoli nel '44) sarebbe stata inviata al C.L.N.A.I. una comunicazione, in cui si invita il C.L.N.A.I. a far sì che le nostre unità partigiane prendano sotto il loro controllo la Venezia Giulia, per impedire che in essa penetrino unità dell'esercito partigiano jugoslavo. Voglio sperare che la cosa non sia vera. perché, prima di tutto, una direttiva di questo genere non potrebbe essere senza consultazione del Consiglio dei Ministri.
Circa il fondo del problema, è a prima vista evidente che una direttiva come quella che sarebbe contenuta nella comunicazione di Gasparotto è non solo politicamente sbagliata, ma grave, per il nostro paese, dei più seri pericoli. Tutti sanno, infatti, che nella Venezia Giulia operano oggi le unità partigiane dell'esercito di Tito, e vi operano con l'appoggio unanime della popolazione slovena e croata. Esse operano, s'intende, contro i tedeschi e i fascisti. La direttiva che sarebbe stata data da Gasparotto equivarrebbe quindi concretamente a dire al C.L.N.A.I. che esso deve scagliare le nostre unità partigiane contro quelle di Tito, per decidere con le armi a quale delle due forze armate deve rimanere il controllo della regione. Si tratterebbe, in sostanza, di iniziare una seconda volta la guerra contro la Jugoslavia !. Questa è la direttiva che si deve dare se si vuole che il nostro paese non solo sia escluso da ogni consultazione o trattativa circa le sue frontiere orientali, ma subisca nuove umiliazioni e nuovi disastri irreparabili.
Quanto alla situazione interna, si tratta di una direttiva di guerra civile, perché è assurdo pensare che il nostro partito accetti di impegnarsi in una lotta contro le forze antifasciste e democratiche di Tito. In questo senso del resto la nostra organizzazione di Trieste ha avuto personalmente da me istruzioni precise e la maggioranza del popolo di Trieste, secondo le mie informazioni, segue oggi il nostro partito. Non solo noi non vogliamo nessun conflitto con le forze di Tito e con le popolazioni jugoslave, ma riteniamo che la sola direttiva da darsi è che le nostre unità partigiane e gli italiani di Trieste e della Venezia Giulia collaborino nel modo più stretto con le unità di Tito nella lotta contro i tedeschi e i fascisti.
Solo se noi agiremo tutti in questo modo creeremo le condizioni in cui, dimenticato il passato, sarà possibile che le questioni della nostra frontiera siano affrontate con spirito di fraternità e collaborazione fra i due popoli e risolte senza offesa nel comune interesse.
Voglio sperare che la informazione che mi è stata data non corrisponda a verità. Ad ogni modo credo sia bene ti abbia precisato qual è il proposito della nostra posizione, la sola, io ritengo, che rifletta i veri interessi della Nazione italiana. Soltanto a questa posizione corrisponderà l'azione del nostro partito nella Venezia Giulia e non a una direttiva come quella accennata, soprattutto poi se emanata senza nemmeno la indispensabile previa consultazione del Gabinetto.

Firmato

Palmiro Togliatti , segretario del PCI

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.

Ultima modifica di Jo3 : 12-02-2007 alle 22:10.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 22:08   #83
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
la croazia? quella degli ustascia
Puoi anche dire che sono io
Dimmi tu quanto si parla degli ustascia sui libri di storia.....
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 22:10   #84
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
quanti croati conosci?
una, da 4 anni
Old 12-02-2007, 22:11   #85
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da Jo3
Non esserne cosi sicuro :

Roma , li 7/2/1945

Caro Presidente,
Mi è stato detto che da parte del collega Gasparotto (ndr ministro Aeronautica e padre di Poldo ucciso a Fossoli nel '44) sarebbe stata inviata al C.L.N.A.I. una comunicazione, in cui si invita il C.L.N.A.I. a far sì che le nostre unità partigiane prendano sotto il loro controllo la Venezia Giulia, per impedire che in essa penetrino unità dell'esercito partigiano jugoslavo. Voglio sperare che la cosa non sia vera. perché, prima di tutto, una direttiva di questo genere non potrebbe essere senza consultazione del Consiglio dei Ministri.
Circa il fondo del problema, è a prima vista evidente che una direttiva come quella che sarebbe contenuta nella comunicazione di Gasparotto è non solo politicamente sbagliata, ma grave, per il nostro paese, dei più seri pericoli. Tutti sanno, infatti, che nella Venezia Giulia operano oggi le unità partigiane dell'esercito di Tito, e vi operano con l'appoggio unanime della popolazione slovena e croata. Esse operano, s'intende, contro i tedeschi e i fascisti. La direttiva che sarebbe stata data da Gasparotto equivarrebbe quindi concretamente a dire al C.L.N.A.I. che esso deve scagliare le nostre unità partigiane contro quelle di Tito, per decidere con le armi a quale delle due forze armate deve rimanere il controllo della regione. Si tratterebbe, in sostanza, di iniziare una seconda volta la guerra contro la Jugoslavia !. Questa è la direttiva che si deve dare se si vuole che il nostro paese non solo sia escluso da ogni consultazione o trattativa circa le sue frontiere orientali, ma subisca nuove umiliazioni e nuovi disastri irreparabili.
Quanto alla situazione interna, si tratta di una direttiva di guerra civile, perché è assurdo pensare che il nostro partito accetti di impegnarsi in una lotta contro le forze antifasciste e democratiche di Tito. In questo senso del resto la nostra organizzazione di Trieste ha avuto personalmente da me istruzioni precise e la maggioranza del popolo di Trieste, secondo le mie informazioni, segue oggi il nostro partito. Non solo noi non vogliamo nessun conflitto con le forze di Tito e con le popolazioni jugoslave, ma riteniamo che la sola direttiva da darsi è che le nostre unità partigiane e gli italiani di Trieste e della Venezia Giulia collaborino nel modo più stretto con le unità di Tito nella lotta contro i tedeschi e i fascisti.
Solo se noi agiremo tutti in questo modo creeremo le condizioni in cui, dimenticato il passato, sarà possibile che le questioni della nostra frontiera siano affrontate con spirito di fraternità e collaborazione fra i due popoli e risolte senza offesa nel comune interesse.
Voglio sperare che la informazione che mi è stata data non corrisponda a verità. Ad ogni modo credo sia bene ti abbia precisato qual è il proposito della nostra posizione, la sola, io ritengo, che rifletta i veri interessi della Nazione italiana. Soltanto a questa posizione corrisponderà l'azione del nostro partito nella Venezia Giulia e non a una direttiva come quella accennata, soprattutto poi se emanata senza nemmeno la indispensabile previa consultazione del Gabinetto.

Firmato

Palmiro Togliatti , segretario del PCI

si lo so benissimo, ....ma... in francia? germania? uk? usa? tutto il blocco atlantico?
Old 12-02-2007, 22:13   #86
oscuroviandante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Dimmi tu quanto si parla degli ustascia sui libri di storia.....

e tu dimmi quanto c'azzecca parlare degli ustascia quando non c'entrano nulla.
Come dire che gli italiani sono ancora dei fascisti....

Nei libri di storia non se ne parla?
Forse in quelli delle sQuole medie italiane dove a malapena si parla del fascismo.

Prima di dare aria alla bocca cercate di documentarvi....

E documentatevi anche su questo

http://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Bleiburg

ah per la cronaca non sono figlio di un Ustascia ,ma di un puro comunista che ha dovuto scappare per il fatto di essere quasi un dissidente....e prima di finire a Goli Otok ci ha pensato bene....
Old 12-02-2007, 22:14   #87
oscuroviandante
Senior Member

Quote:
una, da 4 anni

bene..e la conoscenza di una sola persona , anche dovesse trattarsi della tua ragazza , non ti autorizza a parlar male di un intero popolo.
Old 12-02-2007, 22:19   #88
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
si lo so benissimo, ....ma... in francia? germania? uk? usa? tutto il blocco atlantico?

Nella carta della Costituzione Italiana redatta nel 1948 il partito fascista viene messo ufficialmente al bando.

Nel 1944 entrò in scena l’Alto Commissariato per le Sanzioni contro il Fascismo, guidato dal conte Carlo Sforza, repubblicano, che si avvalse di un Commissariato aggiunto per l’epurazione (la cui direzione spettò al comunista Mauro Scoccimarro) e delle varie Delegazioni Provinciali, che lo rappresentavano in tutto il territorio liberato dagli Alleati. Il 27 luglio 1944 il nuovo Governo guidato da Ivanoe Bonomi emanò il decreto legislativo luogotenenziale n. 159, dal titolo: “Sanzioni contro il fascismo”, che disciplinava l’epurazione dell’amministrazione pubblica ed il ruolo dell’Alto Commissariato. Questo, secondo l’art. 41 del decreto, avrebbe dovuto dirigere e vigilare sull’operato di tutti gli organi che irrogavano le sanzioni contro i fascisti.

Mi pare che i gerarchi fascisti vennero condannati, o addirittura trucidati seduta stante.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Old 12-02-2007, 22:20   #89
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
bene..e la conoscenza di una sola persona , anche dovesse trattarsi della tua ragazza , non ti autorizza a parlar male di un intero popolo.
non e' la mia ragazza.... una e' quella che conosco, nel termine corretto della parola, tanti sono quelli/e che non conosco, ma leggo, visto che partecipano alla com/chat, dove sono admin.... io parlo di un popolo guardando la storia...e quanto quella storia sia generalizzata in quel popolo
Old 12-02-2007, 22:20   #90
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da Jo3

Nella carta della Costituzione Italiana redatta nel 1948 il partito fascista viene messo ufficialmente al bando.

Nel 1944 entrò in scena l’Alto Commissariato per le Sanzioni contro il Fascismo, guidato dal conte Carlo Sforza, repubblicano, che si avvalse di un Commissariato aggiunto per l’epurazione (la cui direzione spettò al comunista Mauro Scoccimarro) e delle varie Delegazioni Provinciali, che lo rappresentavano in tutto il territorio liberato dagli Alleati. Il 27 luglio 1944 il nuovo Governo guidato da Ivanoe Bonomi emanò il decreto legislativo luogotenenziale n. 159, dal titolo: “Sanzioni contro il fascismo”, che disciplinava l’epurazione dell’amministrazione pubblica ed il ruolo dell’Alto Commissariato. Questo, secondo l’art. 41 del decreto, avrebbe dovuto dirigere e vigilare sull’operato di tutti gli organi che irrogavano le sanzioni contro i fascisti.

Mi pare che i gerarchi fascisti vennero condannati, o addirittura trucidati seduta stante.
no no, parlo del silenzio...generalizzato sulla primavera di praga e sugli altri eventi di quel periodo

Ultima modifica di dantes76 : 12-02-2007 alle 22:24.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 22:22   #91
oscuroviandante
Senior Member

Quote:
non e' la mia ragazza.... una e' quella che conosco, nel termine corretto della parola, tanti sono quelli/e che non conosco, ma leggo, visto che partecipano alla com/chat, dove sono admin.... io parlo di un popolo guardando la storia...e quanto quella storia sia generalizzata in quel popolo

in soldoni????
Old 12-02-2007, 22:24   #92
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
no no, parlo del silenzio...generalizzato sulla primavera di praga

I paesi democratici dovettero limitarsi a proteste verbali, poiché era chiaro che il pericolo di confronto nucleare al tempo della Guerra Fredda non consentiva ai paesi occidentali di sfidare la potenza militare sovietica schierata nell' Europa centrale ed in quanto, in seguito agli accordi sottoscritti dalle potenze alleate a Yalta, la Cecoslovacchia ricadeva nell' area di influenza sovietica.

In questo caso, vi fu un trattato (conferenza di Yalta).

Old 12-02-2007, 22:25   #93
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
in soldoni????
quando dicono che i siciliani sono mafiosi, non abbaio alla luna,, prendo atto di quello che si vede dall'esterno

hai mai letto qualcosa de: "Gli orrori della guerra" di Tudjman?

Ultima modifica di dantes76 : 12-02-2007 alle 22:27.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 22:26   #94
oscuroviandante
Senior Member

Quote:
quando dicono che i siciliani sono mafiosi, non abbaio alla luna,, prendo atto di quello che si vede dall'esterno

e io invece mi incazzo quando la gente generalizza ,ma vedi un po'.....
Old 12-02-2007, 22:28   #95
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
e io invece mi incazzo quando la gente generalizza ,ma vedi un po'.....
io invece mi chiedo il perche...e mi incazzo per quelli che non lo fanno, non per quelli che lo dicono
Old 12-02-2007, 22:29   #96
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
e tu dimmi quanto c'azzecca parlare degli ustascia quando non c'entrano nulla.
Mi riferivo solo al fatto che quando si ha (purtroppo) un passato non certo "pulito" in tema di regimi fascisti non si può certo dare del revisionista a Napolitano. Il problema è che questo passato è sconosciuto (per motivi didattici) alla maggior parte degli italiani.

Quote:
Prima di dare aria alla bocca cercate di documentarvi....

ah per la cronaca non sono figlio di un Ustascia ,ma di un puro comunista che ha dovuto scappare per il fatto di essere quasi un dissidente....e prima di finire a Goli Otok ci ha pensato bene....
Ehi, non l'ho messa sul piano umano, anche perchè ho un carissimo amico croato-italiano come te
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 22:30   #97
oscuroviandante
Senior Member

Quote:
io invece mi chiedo il perche...e mi incazzo per quelli che non lo fanno, non per quelli che lo dicono

con i giochi di parole non vai da nessuna parte caro il mio italiano spaghetti mandolino mafia....

Visto che siamo alla fiera delle generalizzazioni , generalizziamo
Old 12-02-2007, 22:31   #98
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Da italo-croato mi vergogno di quanto sto leggendo

(cut)

E ricordo ancora che parti della resistenza italiana fecero il possibile affinchè il confine della Yugoslavia si inoltrasse fin oltre Trieste per facilitare l'affermazione della rivoluzione comunista in Italia....

Guarda che alcune affermazioni che stai postando sono in palese contraddizione con i documenti storici da me riportati precedentemente.

Sappiamo chi fu Togliatti, e che figura rivesti' nell'immediato dopoguerra.

Old 12-02-2007, 22:31   #99
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
con i giochi di parole non vai da nessuna parte caro il mio italiano spaghetti mandolino mafia....

Visto che siamo alla fiera delle generalizzazioni , generalizziamo
la pensiamo allo stesso modo, su una cosa, mi dispice deluderti, nessun bau bau...

Ps: del libro di Franjo Tuđman? niente?
Old 12-02-2007, 22:34   #100
oscuroviandante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Mi riferivo solo al fatto che quando si ha (purtroppo) un passato non certo "pulito" in tema di regimi fascisti non si può certo dare del revisionista a Napolitano. Il problema è che questo passato è sconosciuto (per motivi didattici) alla maggior parte degli italiani.

Ehi, non l'ho messa sul piano umano, anche perchè ho un carissimo amico croato-italiano come te
Ma che vuol dire???Allora l'Italia dovrebbe starsene più che zitta visto che era il primo alleato della Germania Nazista???

Mesic un ex-fascista????????????

ma che caspio stai dicendo??? http://en.wikipedia.org/wiki/Stipe_Mesic

Non mi importa se hai un 'carissimo' amico italo-croato ,visto che con tali affermazioni lo stai insultando....

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Se non sei morto, clicca qui: la truffa ...
Amazon taglia il prezzo di iPhone 16: da...
2 portatili che costano pochissimo: tutt...
TSMC: scorte di terre rare sufficienti p...
Memoria RAM: si prevedono aumenti fino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian