|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Leron : 13-03-2006 alle 14:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma/Cosenza
|
Per fare una rapidissima ricapitolazione, concordiamo su questi due punti?
Un rpg non necessariamente deve seguire le regole di D&D; Un rpg non necessariamente deve essere in isometrica; Questo non per sminuire l'indiscusso valore di Bg, Ultima e gli altri titoli del passato, ma per dare più peso a giochi più recenti che sembra vengano "schifati" dai puristi del genere a causa dell'introduzione del 3D e all'utilizzo di regole non strettamente legate a D&D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Sono d'accordo sulla classificazione di tipo soggettivo (anche perchè c'è sempre più commistione di generi); è ovvio che non sono portato ad abbracciare la tesi dei "puristi" e ne ho ampiamente spiegato i motivi (primo fra tutti il cambio di supporto che giustifica la modifica di alcune regole, basilari per i giochi cartacei, molto meno per quelli su pc), per cui considero gdr anche quelli che non si rifanno strettamente alle regole dei giochi da tavolo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() aggiungo però Un rpg non necessariamente deve essere in tempo reale per essere bello; Un rpg non necessariamente deve essere 3D per essere "bello"; Conseguenza: non necessariamente una buona grafica deve essere un valore determinante nella scelta del gioco Nota aggiuntiva: non necessariamente una grafica 3d è meglio di una grafica 2d (vedi nwn/BG2) Corollario: non necessariamente una grafica in prima persona o in seconda è meglio di una grafica 2d ai fini pratici (vedi RPG a turni dove bisona gestire un gruppo) Ultima modifica di Leron : 13-03-2006 alle 14:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
sono d'accordo con entrambi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
sarebbe da stickare un thread con queste definizioni, perchè la gran parte degli utenti che giocano a dungeon siege, sacred, diablo&co pensano che siano gdr..
![]()
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
|
si ma ormai credo che ANGELOCU si sia lanciato fuori dalla finestra
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Bhe quel topic l'ho sempre trovato molto di parte, mettendo i nuovi rpg in secondo piano.
Non viene citata la serie di Gothic, non c'è traccia di Vampire Bloodlines, e non viene menzionato Fable, gioco che per quanto semplicistico e abbastanza lineare è un titolo che a molti piace e che comunque rispetta i paramentri del genere. Si potrebbero certamente ampliare le differenze tra i vari stili gioco (isometrica/3d, turni/tempo reale) in modo da dare linee guida più precise per chi si avvicina per la prima volta al genere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Effettivamente anche Fable è un'ottimo titolo per cominciare...
![]() Ahh personalmente se Fable è considerato GDR credo debba rientrarci di logica anche Diablo e compagnia... ![]()
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
se mi date una mano ok, ma non venite a dirmi che faccio i post di parte se poi non c'è un cane che mi da una mano: io ho messo i giochi che mi piacciono, sarei stato VERAMENTE di parte se avessi recensito giochi che NON mi piacciono |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai giocato Fable dovresti sapere che va ben oltro il semplice "ammazza il mostro e riporta l'oggetto", è molto più complesso il sistema di gioco. Le piccole azioni quotidiane come il nutrirsi, influiscono profondamente sul gioco (sia nell'interazione con gli npc che nei combattimenti stessi) oltre che incidere sulla corporatura del nostro personaggio. Non sottovalutiamo questo titolo solo perchè è un porting da xbox, perchè il gioco è assai valido, e paragonarlo a Diablo è "offensivo". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
Quote:
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
La grossa pecca di Fable è di non avere una trama particolarmente complessa e intricata e di non avere una longevità adatta ad un titolo del genere. Resta comunque il fatto che il gioco introduce novità sostanziali che un purista dovrebbe apprezzare. Sono brutto come la peste ---> alcuni npc si allontaneranno alla mia vista Sono grosso come un barile ---> me lo scordo di fare i 100 metri in 5 secondi (non paragonatelo a Gta altrimenti piango...) Il sistema di combattimento poi è estremamente curato, nettamente migliore di quello di Gothic 2 (uno dei migliori nell'ambito degli rpg), ovviamente non si lanciano dadi ma si è molto più orientati verso l'action, il che non è necessariamente un male, anzi... (poi è ovvio che i gusti sono gusti e Leron potrebbe rabbrividere all'idea di dover "fisicamente" schivare un fendente invece che lasciarlo fare alle skills del personaggio ![]() Non sarà certamente il titolo principe del genere, ma sicuramente è un gioco gradevole e ottimo per approcciare l'rpg per la prima volta. Ultima modifica di Voghen : 13-03-2006 alle 17:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
li giudico semplicemente due tipi diversi, anche se preferisco quello classico appunto più controllabile, dove si lavora più "di testa" che "di mouse" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.