Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2006, 14:13   #81
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da yossarian
non c'è scritto, ma la cosa è implicita e molto più sottile e riguarda anche il modo di pensare e ragionare di una persona. Un gdr permette di identificarsi nel proprio personaggio anche a livello di processi mentali; ad esempio, c'è che è abituato a "ragionare da gierriero" e chi da mago. Il primo si troverebbe in grande difficoltà dovendo giocare con un personaggio che non basi tutto sulla forza fisica e sugli scontri corpo a corpo e il secondo difficilmente si lancerebbe senza remore in un combattimento corpo a corpo. Un fps non riesce a ricreare queste condizioni, in quanto ti ritrovi calato in un ruolo che è ben definito e non hai alcuna possibilità di plasmare.
Recitare un ruolo, significa anche impersonarlo seguendo gli schemi mentali mentali di un determinato personaggio. Tutte cose che gp4, falcon4 e Q4 non ti danno la possibilità di fare.

Giocare ad uno stesso gdr utilizzando come personaggio un mago anzichè un ladro o un chierico, pone molti più problemi di quelli che si incontano passando da quake ad unreal, perchè ti costringe a pensare in maniera differente
quindi dici la stessa cosa che ho detto io finora:la definizione di "gioco di ruolo" è meramente virtuale e "filosofica": non possiamo attenerci a quello che viene detto ESATTAMENTE dalle parole "gioco di ruolo", dato che come hai detto tu non c'è scritto, ma la cosa è implicita e molto più sottile di conseguenza ognuno ne fornisce l'interpretazione che vuole. la mia interpretazione è quella che ho dato sopra (che poi è l'interpretazione più comune data dai "puristi")

Quote:
Originariamente inviato da Leron
rpg significa gioco di ruolo, ed è ovvio che si pensi ai giochi di ruolo VERI (come D&D) per porre il parametro di confronto

Ultima modifica di Leron : 13-03-2006 alle 14:17.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 14:38   #82
Voghen
Senior Member

L'Avatar di Voghen

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma/Cosenza
Per fare una rapidissima ricapitolazione, concordiamo su questi due punti?

Un rpg non necessariamente deve seguire le regole di D&D;
Un rpg non necessariamente deve essere in isometrica;

Questo non per sminuire l'indiscusso valore di Bg, Ultima e gli altri titoli del passato, ma per dare più peso a giochi più recenti che sembra vengano "schifati" dai puristi del genere a causa dell'introduzione del 3D e all'utilizzo di regole non strettamente legate a D&D.
Voghen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 14:41   #83
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
quindi dici la stessa cosa che ho detto io finora:la definizione di "gioco di ruolo" è meramente virtuale e "filosofica": non possiamo attenerci a quello che viene detto ESATTAMENTE dalle parole "gioco di ruolo", dato che come hai detto tu non c'è scritto, ma la cosa è implicita e molto più sottile di conseguenza ognuno ne fornisce l'interpretazione che vuole. la mia interpretazione è quella che ho dato sopra (che poi è l'interpretazione più comune data dai "puristi")
in parte si; anche se ho specificato che ci sono elementi che, comunque, ritengo oggettivi (come ad esempio l'assecondare determinati schemi mentali) che permettono di distinguere un fps da un gdr, pur non essendo strettamente inclusi nella definizioe di gdr.

Sono d'accordo sulla classificazione di tipo soggettivo (anche perchè c'è sempre più commistione di generi); è ovvio che non sono portato ad abbracciare la tesi dei "puristi" e ne ho ampiamente spiegato i motivi (primo fra tutti il cambio di supporto che giustifica la modifica di alcune regole, basilari per i giochi cartacei, molto meno per quelli su pc), per cui considero gdr anche quelli che non si rifanno strettamente alle regole dei giochi da tavolo
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 14:46   #84
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Voghen
Per fare una rapidissima ricapitolazione, concordiamo su questi due punti?

Un rpg non necessariamente deve seguire le regole di D&D;
Un rpg non necessariamente deve essere in isometrica;
mi pare che questo non lo abbia mai detto nessuno, indi direi che siamo tutti daccordo in questo

aggiungo però

Un rpg non necessariamente deve essere in tempo reale per essere bello;
Un rpg non necessariamente deve essere 3D per essere "bello";

Conseguenza:

non necessariamente una buona grafica deve essere un valore determinante nella scelta del gioco

Nota aggiuntiva:

non necessariamente una grafica 3d è meglio di una grafica 2d (vedi nwn/BG2)

Corollario:

non necessariamente una grafica in prima persona o in seconda è meglio di una grafica 2d ai fini pratici (vedi RPG a turni dove bisona gestire un gruppo)

Ultima modifica di Leron : 13-03-2006 alle 14:50.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 14:52   #85
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
sono d'accordo con entrambi
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 15:21   #86
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
sarebbe da stickare un thread con queste definizioni, perchè la gran parte degli utenti che giocano a dungeon siege, sacred, diablo&co pensano che siano gdr.. ( questi giochi rimangono comunque belli, soprattutto la saga di diablo... ma il fatto è che non appartengono al genere RPG )
Old 13-03-2006, 15:26   #87
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da DevilMalak
sarebbe da stickare un thread con queste definizioni, perchè la gran parte degli utenti che giocano a dungeon siege, sacred, diablo&co pensano che siano gdr.. ( questi giochi rimangono comunque belli, soprattutto la saga di diablo... ma il fatto è che non appartengono al genere RPG )
c'è già un thread guida sugli rpg in rilievo nella sezione thread ufficiali: se volete aggiungere qualcosa ditemi
Old 13-03-2006, 15:39   #88
elfoscuro
Senior Member

L'Avatar di elfoscuro

Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
si ma ormai credo che ANGELOCU si sia lanciato fuori dalla finestra

elfoscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 15:41   #89
Voghen
Senior Member

L'Avatar di Voghen

Bhe quel topic l'ho sempre trovato molto di parte, mettendo i nuovi rpg in secondo piano.

Non viene citata la serie di Gothic, non c'è traccia di Vampire Bloodlines, e non viene menzionato Fable, gioco che per quanto semplicistico e abbastanza lineare è un titolo che a molti piace e che comunque rispetta i paramentri del genere.

Si potrebbero certamente ampliare le differenze tra i vari stili gioco (isometrica/3d, turni/tempo reale) in modo da dare linee guida più precise per chi si avvicina per la prima volta al genere.
Old 13-03-2006, 15:47   #90
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Effettivamente anche Fable è un'ottimo titolo per cominciare...

Ahh personalmente se Fable è considerato GDR credo debba rientrarci di logica anche Diablo e compagnia...
Old 13-03-2006, 16:30   #91
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Bhe quel topic l'ho sempre trovato molto di parte, mettendo i nuovi rpg in secondo piano.

Non viene citata la serie di Gothic, non c'è traccia di Vampire Bloodlines, e non viene menzionato Fable, gioco che per quanto semplicistico e abbastanza lineare è un titolo che a molti piace e che comunque rispetta i paramentri del genere.

Si potrebbero certamente ampliare le differenze tra i vari stili gioco (isometrica/3d, turni/tempo reale) in modo da dare linee guida più precise per chi si avvicina per la prima volta al genere.
guarda che i giochi che non vengono menzionati non venono nominati perchè NESSUNO ha fatto la recensione: se leggi l'intenzione è di recensire tutti i giochi possibili ma con il VOSTRO aiuto

se mi date una mano ok, ma non venite a dirmi che faccio i post di parte se poi non c'è un cane che mi da una mano: io ho messo i giochi che mi piacciono, sarei stato VERAMENTE di parte se avessi recensito giochi che NON mi piacciono
Old 13-03-2006, 16:37   #92
Voghen
Senior Member

L'Avatar di Voghen

Quote:
Originariamente inviato da Rinha
Ahh personalmente se Fable è considerato GDR credo debba rientrarci di logica anche Diablo e compagnia...
Non sono d'accordo.

Se hai giocato Fable dovresti sapere che va ben oltro il semplice "ammazza il mostro e riporta l'oggetto", è molto più complesso il sistema di gioco.
Le piccole azioni quotidiane come il nutrirsi, influiscono profondamente sul gioco (sia nell'interazione con gli npc che nei combattimenti stessi) oltre che incidere sulla corporatura del nostro personaggio.

Non sottovalutiamo questo titolo solo perchè è un porting da xbox, perchè il gioco è assai valido, e paragonarlo a Diablo è "offensivo".
Old 13-03-2006, 16:39   #93
Voghen
Senior Member

L'Avatar di Voghen

Quote:
guarda che i giochi che non vengono menzionati non venono nominati perchè NESSUNO ha fatto la recensione: se leggi l'intenzione è di recensire tutti i giochi possibili ma con il VOSTRO aiuto

se mi date una mano ok, ma non venite a dirmi che faccio i post di parte se poi non c'è un cane che mi da una mano: io ho messo i giochi che mi piacciono, sarei stato VERAMENTE di parte se avessi recensito giochi che NON mi piacciono
Vedo di buttare giù qualche riga in questi giorni
Old 13-03-2006, 16:40   #94
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Vedo di buttare giù qualche riga in questi giorni
ottimo
Old 13-03-2006, 16:42   #95
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Quote:
Non sono d'accordo.

Se hai giocato Fable dovresti sapere che va ben oltro il semplice "ammazza il mostro e riporta l'oggetto", è molto più complesso il sistema di gioco.
Le piccole azioni quotidiane come il nutrirsi, influiscono profondamente sul gioco (sia nell'interazione con gli npc che nei combattimenti stessi) oltre che incidere sulla corporatura del nostro personaggio.

Non sottovalutiamo questo titolo solo perchè è un porting da xbox, perchè il gioco è assai valido, e paragonarlo a Diablo è "offensivo".
secondo me ha comunque un sistema di gioco troppo semplice per essere un vero gdr... ciò non toglie che sia un gran gioco
Old 13-03-2006, 16:45   #96
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
Quote:

Bè, io avevo scritto le mini recensioni di Gothic e Arx Fatalis, ma non sono state prese in considerazione.
Stalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 16:46   #97
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Stalker
Bè, io avevo scritto le mini recensioni di Gothic e Arx Fatalis, ma non sono state prese in considerazione.
se me le posti le pubblico: non posso vedere tutto può darsi che qualcosa mi sfugga
Old 13-03-2006, 16:54   #98
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
Quote:
se me le posti le pubblico: non posso vedere tutto può darsi che qualcosa mi sfugga
Le trovi QUI
(#76-77)
Stalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 16:59   #99
Voghen
Senior Member

L'Avatar di Voghen

Quote:
Originariamente inviato da DevilMalak
secondo me ha comunque un sistema di gioco troppo semplice per essere un vero gdr... ciò non toglie che sia un gran gioco
Torniamo sempre sullo stesso punto, ovvero cos'è un Rpg...

La grossa pecca di Fable è di non avere una trama particolarmente complessa e intricata e di non avere una longevità adatta ad un titolo del genere.

Resta comunque il fatto che il gioco introduce novità sostanziali che un purista dovrebbe apprezzare.

Sono brutto come la peste ---> alcuni npc si allontaneranno alla mia vista
Sono grosso come un barile ---> me lo scordo di fare i 100 metri in 5 secondi

(non paragonatelo a Gta altrimenti piango...)

Il sistema di combattimento poi è estremamente curato, nettamente migliore di quello di Gothic 2 (uno dei migliori nell'ambito degli rpg), ovviamente non si lanciano dadi ma si è molto più orientati verso l'action, il che non è necessariamente un male, anzi... (poi è ovvio che i gusti sono gusti e Leron potrebbe rabbrividere all'idea di dover "fisicamente" schivare un fendente invece che lasciarlo fare alle skills del personaggio )

Non sarà certamente il titolo principe del genere, ma sicuramente è un gioco gradevole e ottimo per approcciare l'rpg per la prima volta.

Ultima modifica di Voghen : 13-03-2006 alle 17:01.
Old 13-03-2006, 17:09   #100
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Torniamo sempre sullo stesso punto, ovvero cos'è un Rpg...

La grossa pecca di Fable è di non avere una trama particolarmente complessa e intricata e di non avere una longevità adatta ad un titolo del genere.

Resta comunque il fatto che il gioco introduce novità sostanziali che un purista dovrebbe apprezzare.

Sono brutto come la peste ---> alcuni npc si allontaneranno alla mia vista
Sono grosso come un barile ---> me lo scordo di fare i 100 metri in 5 secondi

(non paragonatelo a Gta altrimenti piango...)

Il sistema di combattimento poi è estremamente curato, nettamente migliore di quello di Gothic 2 (uno dei migliori nell'ambito degli rpg), ovviamente non si lanciano dadi ma si è molto più orientati verso l'action, il che non è necessariamente un male, anzi... (poi è ovvio che i gusti sono gusti e Leron potrebbe rabbrividere all'idea di dover "fisicamente" schivare un fendente invece che lasciarlo fare alle skills del personaggio )
non rabbrividisco, ma certo non mi piace come potermi calcolare tutti i colpi con calma

li giudico semplicemente due tipi diversi, anche se preferisco quello classico appunto più controllabile, dove si lavora più "di testa" che "di mouse"

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian