Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2005, 13:13   #81
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Romyr
Non ho detto che ci sia un problema. Per lo meno non sono in grado di farlo.

Dico solo che surriscaldando eccessivamente le molecole di grassi e zuccheri che, non dimentichiamolo, sono organiche, c' è possibilità che vengano alterate mella loro struttura e quindi potenzialmente dannose per il corpo umano.

Io, tra l' altro, quando devo (o meglio dovevo) riscaldare piccole quantità di cibo, per evitare che l' intera potenza delle fasi "ON" venisse tutta concentrata su una modesta porzione, introduco nel forno anche una scodella piena d' acqua, in modo che l'energia venga ripartita.

Ognuno poi è libero di fare come crede, ma se effettivamente ci fossero alterazioni molecolari, penso che varrebbe la pena di sacrificare un po' di tempo a beneficio della salute.
Secondo questa logica le uniche formedi cottura sicure sono a vapore a a bagnomaria Quello che si sa di certo è che la cottura alla griglia è pericolosa in quanto sviluppa acroleine(*) in modo massiccio e tanto più un cibo è esposto alla fiamma tanto più il rischio è elevato. Non pensare poi che cuocere in padella sia molto diverso, hai presente tipo che c'è una parte del cibo che sta a contatto col metallo a temperature ben superiori ai 100°?
Per il discorso cottura ON/OFF è perfetta perchè lascia una fase di "rimescolamento" termico per conduzione al cibo tra 2 fasi di riscaldamento di alcune parti di esso. In ogni caso comunque c'è una diffusione ben più uniforme della cottura rispetto alle forme tradizionali.

(*)a|cro|le|ì|na
s.f.
TS chim., aldeide a 3 atomi di carbonio, che si presenta sotto forma di liquido volatile incolore di odore acre, che si può formare riscaldando a lungo grassi alimentari vicino al punto di ebollizione ed è notevolmente dannosa per il fegato
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 17:18   #82
Romyr
Registered User

L'Avatar di Romyr

Iscritto dal: Nov 2005
E' chiaro che si parla di cotture paragonabili:non c' è il corrispondente tra microonde e griglia, o fritto, o rosolato.

Se consideriamo il semplice riscaldamento, o la cottura tradizionale in acqua o a vapore, al cibo viene applicata direttamente la temperatura richiesta per il tempo richiesto. Col microonde no.

Ad esempio, è diverso quocere tradizionalmente la verdura per 1 ora a 100 gradi dal cuocerla a cicli alternati di 300 e 20.
Certo, nel tempo la media è sempre 100, ma per un determinato periodo il cibo è stato sottoposto ad un temperatura ben maggiore.
Questo senza neanche tener conto del rapporto tra le molecole "utili" e quelle neutre.

Ripeto comunque che questa è un' opininione esclusivamente mia, che non implica un discorso di pericolo per alterazione della struttura.

E' ovvio poi che ci sono 100 altri modi di cuocere ben più pericolosi, ma questo non significa niente.

A parità di tipo di cottura io preferisco il metodo tradizionale, ma aspetto una smentita da qualcuno più competente di me per recuperare il mio "microonde" ora tutto impolverato.

Saluti a tutti.
Romyr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 22:56   #83
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
E' chiaro che si parla di cotture paragonabili:non c' è il corrispondente tra microonde e griglia, o fritto, o rosolato.

Se consideriamo il semplice riscaldamento, o la cottura tradizionale in acqua o a vapore, al cibo viene applicata direttamente la temperatura richiesta per il tempo richiesto. Col microonde no.

Ad esempio, è diverso quocere tradizionalmente la verdura per 1 ora a 100 gradi dal cuocerla a cicli alternati di 300 e 20.
Certo, nel tempo la media è sempre 100, ma per un determinato periodo il cibo è stato sottoposto ad un temperatura ben maggiore.
Questo senza neanche tener conto del rapporto tra le molecole "utili" e quelle neutre.

Ripeto comunque che questa è un' opininione esclusivamente mia, che non implica un discorso di pericolo per alterazione della struttura.

E' ovvio poi che ci sono 100 altri modi di cuocere ben più pericolosi, ma questo non significa niente.

A parità di tipo di cottura io preferisco il metodo tradizionale, ma aspetto una smentita da qualcuno più competente di me per recuperare il mio "microonde" ora tutto impolverato.

Saluti a tutti.
Ma appunto i 100 gradi li hai solo se cuoci a vapore o se metti a bollire qualcosa. Ma già in pentola a pressione per dire li passi abbondantemente. Una pizza in un forno a legna cuoce a 350° circa, contro i 200-250 di un forno elettrico di casa... insomma c'è poco da fare se vuoi una cottura sicura devi eliminare il forno, la piastra la padella e la griglia. Insomma quello che voglio dire è che se il metro è questo non salvi tantissimi metodi di cottura tradizionali. Una bistecca solitamente è cotta quando raggiunge i 50-55° all'interno, prova ad immaginare cosa deve subire lo strato esterno e a che temperatura può essere il fondo della pentola....
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 23:12   #84
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Ma appunto i 100 gradi li hai solo se cuoci a vapore o se metti a bollire qualcosa. Ma già in pentola a pressione per dire li passi abbondantemente. Una pizza in un forno a legna cuoce a 350° circa, contro i 200-250 di un forno elettrico di casa... insomma c'è poco da fare se vuoi una cottura sicura devi eliminare il forno, la piastra la padella e la griglia. Insomma quello che voglio dire è che se il metro è questo non salvi tantissimi metodi di cottura tradizionali. Una bistecca solitamente è cotta quando raggiunge i 50-55° all'interno, prova ad immaginare cosa deve subire lo strato esterno e a che temperatura può essere il fondo della pentola....
Senza contare l'insignificante dettaglio che è dalla scoperta del fuoco che l'uomo mangia roba cotta senza essersi estinto, per cui tale metodo si può ritenere ragionevolmente sicuro
Old 14-11-2005, 10:56   #85
Romyr
Registered User

L'Avatar di Romyr

Iscritto dal: Nov 2005
Sul fatto dell' uomo che dai primordi mangia cibo cotto o abbrustolito senza essersi estinto, mi trovi totalmente daccordo.

Infatti io continuo a cucinarmi le mie gustose costine alla griglia, a mangiare la pizza cotta in forno a legna e non rinuncio a quelle appetitosissime sarde fritte.

Il discorso riguardava semplicemente le differenze di metodi di cottura simili nel caso siano fatte in pentola o al microonde.

Comunque Buon appetito a tutti !
Romyr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 11:33   #86
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Sul fatto dell' uomo che dai primordi mangia cibo cotto o abbrustolito senza essersi estinto, mi trovi totalmente daccordo.

Infatti io continuo a cucinarmi le mie gustose costine alla griglia, a mangiare la pizza cotta in forno a legna e non rinuncio a quelle appetitosissime sarde fritte.

Il discorso riguardava semplicemente le differenze di metodi di cottura simili nel caso siano fatte in pentola o al microonde.

Comunque Buon appetito a tutti !
Ah beh, ti dirò, a me la roba scaldata nel microonde non piace, diventa fiappa e insipida. Però sono d'accordo anche col discorso che facevano sulle temperature e le modifiche del cibo, che sicuramente è più pesante che so, sulla brace piuttosto che nel microonde.
In ogni caso, come si dice, quel che non ammazza ingrassa
Old 17-11-2005, 13:18   #87
mixkey

Infatti anche con la cottura alla brace si creana composti potenzialmente cancerogeni anche se il sapore e' certo piu' gradevole.

E' bene variare il piu' possibile l'alimentazione in modo da impedire il cumulo di sostanze dannose.
In questo modo si introducono anche vitamine e minerali.
Abbiamo la fortuna di avere una cucina tradizionale che ha queste caratteristiche e dovremmo usarla perche' non ritengo il microonde cosi' pericoloso ma mette tanta tristezza.
ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Marvel's Wolverine: svelato il periodo d...
OPPO annuncia il lancio globale della se...
Saros: annunciata la data d'uscita su PS...
Samsung espande il suo impero audio: acq...
Apple, è scontro con l'Europa sul DMA: "...
Renault alla Milano Fashion Week, una mo...
L'utente con più giochi su Steam ...
iPhone 17 Pro, esplode lo Scratchgate: A...
Amazon mette il turbo agli sconti: 31 of...
Meta domina i social: anche Instagram ra...
Il processore di ritorno al futuro: a 5 ...
Call of Duty: Black Ops 7 Zombi, tutte l...
Intel, in arrivo un aumento dei prezzi s...
Il passaggio al 6G è vicino: Qual...
Amazon abbassa i prezzi: da Lenovo a HP,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian