|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#941 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
Mi sono capitate situazioni del genere anche giocando di ruolo con carta e dadi. Sia che sia un gioco più dadi e statistiche (Ad&d) che uno più di atmosfera (Call of Chtulu prima edizione) non ci vuole nulla a calcolare il tempo di gioco. Se un turno dura, esempio, un minuto mi posso benissimo regolare per riuscire a fare qualcosa entro un dato tempo. E ti potrei raccontare decine e decine di situazioni perfettamente coerenti e valide per un gdr classico. Se non erro anche in qualche vecchio rpg a turni della SSI (Azure Bonds o Buck Rogers) pur essendo a turni, c'erano delle missioni da fare entro un certo tempo...!
|
|
|
|
#942 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#943 | |
|
Senior Member
|
Si, l'avevi scritto nelle successive risposte ma è qualcosa che hai specificato dopo la risposta da me quotata
Per il resto comunque: Quote:
Certo secondo il tuo modo di pensare qualsiasi rpg "real time" è un action rpg per cui il problema dei 3 minuti di fatto non si pone... Mi ricordo comunque di tante sessioni di gioco in cui avveniva un evento improvviso ed il master se ne usciva con frasi tipo "Tizio ti guarda e ti punta una pistola, cosa fai? Svelto" e lo scopo era proprio non dare il tempo di ragionare ma far sentire l'atmosfera di tensione al giocatore. Alla fine un "gioco di ruolo" non è nè una partita a dadi nè un compito di matematica. Dovrebbe essere un'attività che ti permette di immedesimarti in un altro personaggio (il "ruolo" appunto) e di calarti in un altro mondo per quelle ore che dura l'avventura. Le derivazioni su pc poi possono avere tante variabili (action, a turni, jrpg, free roaming etc...) ma l'idea di base è sempre la stessa...
|
|
|
|
#944 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Quote:
Ohh ma allora c'è ancora qualcuno che gioca "di ruolo"? Meno male! Pensavo che ormai rpg significasse tirare il d20/d100 e vedere se avevi passato il check Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
|
|
|
|
|
#945 |
|
Bannato
|
Bè... ha descritto anche Tomb Raider con quella definizione
![]() Io sto parlando solo ed esclusivamente di meccaniche di gioco, non di interpretazione, scelte o altro. |
|
|
|
|
|
#946 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Quote:
Se facessero un Tomb Raider dove puoi decidere come agire, come parlare alle persone, come sviluppare la trama etc. ma NON ci fossero statistiche...beh, sarebbe un gioco di ruolo, diceless ma sarebbe comunque abbastanza di ruolo Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
|
|
|
|
|
#947 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ripeto, un genere è identificato solo ed esclusivamente dalle meccaniche di gioco. Scelte, trama, dialoghi, ambientazioni, interpretazione, ecc... non fanno parte delle meccaniche di gioco perché le puoi trovare in un gioco di calcio, come in uno di guida, come in un RTS, come in un FPS, come in RPG.... |
|
|
|
|
|
|
#948 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Tra l'altro, mi sembra che una delle camere finali in cui si svolgeva Torment fosse talmente piena zeppa di ombre da richiedere spostamenti assai rapidi col mouse ... o perlomeno quello è il modo in cui io la superai all'epoca. PS. Riguardo a Torment, probabilmente mettere in pausa aiutava, ma ora come ora non ricordo ... mi sembra d'aver fatto tutto senza pause ... Ultima modifica di Estwald : 12-05-2010 alle 17:40. Motivo: Vedi PS. |
|
|
|
|
|
|
#949 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
.... e farlo praticamente solo per vedere se hai colpito un mostro o no
|
|
|
#950 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Ma infatti quei giochi sono tutti action. Seriamente, rispondo io per gaxel: quelle sono delle situazioni una tantum, immagino che lui intendesse un meccanismo action che perduri per tutto il gioco. Io non sono d'accordo comunque, però credo sia questo il suo pensiero.
Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono Ultima modifica di Ashgan83 : 12-05-2010 alle 18:50. |
|
|
|
|
|
|
#951 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
L'ho messa in parole povere, spero che il concetto sia arrivato. |
|
|
|
|
|
|
#952 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#953 |
|
Bannato
|
Tutto bello, infatti non c'entra molto con le quest a tempo in stile Fallout o Stalker...
|
|
|
|
|
|
#954 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#955 | |
|
Bannato
|
Quote:
Discorso diverso se una quest va eseguita in una determinata finestra temporale, che si ripete... oppure se una quest eseguita in un momento dà una soluzione, eseguita in un altro ne da un'altra. |
|
|
|
|
|
|
#956 |
|
Senior Member
|
La quest a tempo di Fallout risponde al primo più importante requisito: la coerenza di trama e narrazione.
|
|
|
#957 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque, tutte le volte che ho da fare qualcosa in un determinato tempo, mi rompo... che sia una prova o una quest... se non è indispensabile, come nel caso di Stalker poi, non mi ci mettevo nemmeno a farle. Quindi, personalmente, le trovo una scomodità. |
|
|
|
|
|
|
#958 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me sei uno di quelli che si devono girare per forza ogni angolo della mappa o raccolgono anche gli zeppetti di legno per terra!
|
|
|
|
#959 |
|
Bannato
|
Assolutamente no, anzi... meno cose ci sono da fare e meno dura il gioco, meglio è.
|
|
|
|
|
|
#960 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.