Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2010, 16:03   #941
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Diventa un Action RPG come minimo perché devi fare in fretta a fare delle cose, quindi... uno più veloce a cliccare è avvantaggiato.

A questo punto, mettiamoci anche i Quick Time Events....

Un RPG deve puntare su altro, completamente su altro, e le quest a tempo sono qualcosa che coccia col genere... ci possono stare se garantiscono un ampio respiro come quella di Fallout, ma roba alla STALKER (ad esempio) è una vaccata.
Scusa.... semplicemente non è vero!

Mi sono capitate situazioni del genere anche giocando di ruolo con carta e dadi. Sia che sia un gioco più dadi e statistiche (Ad&d) che uno più di atmosfera (Call of Chtulu prima edizione) non ci vuole nulla a calcolare il tempo di gioco.

Se un turno dura, esempio, un minuto mi posso benissimo regolare per riuscire a fare qualcosa entro un dato tempo. E ti potrei raccontare decine e decine di situazioni perfettamente coerenti e valide per un gdr classico.

Se non erro anche in qualche vecchio rpg a turni della SSI (Azure Bonds o Buck Rogers) pur essendo a turni, c'erano delle missioni da fare entro un certo tempo...!
Old 12-05-2010, 16:06   #942
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Scusa.... semplicemente non è vero!

Mi sono capitate situazioni del genere anche giocando di ruolo con carta e dadi. Sia che sia un gioco più dadi e statistiche (Ad&d) che uno più di atmosfera (Call of Chtulu prima edizione) non ci vuole nulla a calcolare il tempo di gioco.

Se un turno dura, esempio, un minuto mi posso benissimo regolare per riuscire a fare qualcosa entro un dato tempo. E ti potrei raccontare decine e decine di situazioni perfettamente coerenti e valide per un gdr classico.

Se non erro anche in qualche vecchio rpg a turni della SSI (Azure Bonds o Buck Rogers) pur essendo a turni, c'erano delle missioni da fare entro un certo tempo...!
Sto parlando di real time, non di turni... e l'ho scritto.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 16:34   #943
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
Sto parlando di real time, non di turni... e l'ho scritto.
Si, l'avevi scritto nelle successive risposte ma è qualcosa che hai specificato dopo la risposta da me quotata

Per il resto comunque:

Quote:
Ad esempio... entro 2 giorni vai a parlare col tizio è ok, mentre elimina i nemici e recupera la reliquia entro 3 minuti non è ok... perché se due giorni rientrano tranquillamente nelle tempistiche di un RPG, magari con combattimento a turni, 3 minuti no... soprattutto se il combattimento porta via tempo... cioè, coccia proprio con quello che viene richiesto dal genere
Didende, il concetto è sempre se consideri 3 minuti "reali" o e minuti "di gioco". Nel primo caso la cosa può rivelarsi fastidiosa, nel secondo secondo me è molto più logica.
Certo secondo il tuo modo di pensare qualsiasi rpg "real time" è un action rpg per cui il problema dei 3 minuti di fatto non si pone...

Mi ricordo comunque di tante sessioni di gioco in cui avveniva un evento improvviso ed il master se ne usciva con frasi tipo "Tizio ti guarda e ti punta una pistola, cosa fai? Svelto" e lo scopo era proprio non dare il tempo di ragionare ma far sentire l'atmosfera di tensione al giocatore.

Alla fine un "gioco di ruolo" non è nè una partita a dadi nè un compito di matematica. Dovrebbe essere un'attività che ti permette di immedesimarti in un altro personaggio (il "ruolo" appunto) e di calarti in un altro mondo per quelle ore che dura l'avventura. Le derivazioni su pc poi possono avere tante variabili (action, a turni, jrpg, free roaming etc...) ma l'idea di base è sempre la stessa...
Old 12-05-2010, 16:45   #944
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Alla fine un "gioco di ruolo" non è nè una partita a dadi nè un compito di matematica. Dovrebbe essere un'attività che ti permette di immedesimarti in un altro personaggio (il "ruolo" appunto) e di calarti in un altro mondo per quelle ore che dura l'avventura. Le derivazioni su pc poi possono avere tante variabili (action, a turni, jrpg, free roaming etc...) ma l'idea di base è sempre la stessa...
Ohh ma allora c'è ancora qualcuno che gioca "di ruolo"? Meno male! Pensavo che ormai rpg significasse tirare il d20/d100 e vedere se avevi passato il check

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 16:47   #945
gaxel
Bannato

Bè... ha descritto anche Tomb Raider con quella definizione

Io sto parlando solo ed esclusivamente di meccaniche di gioco, non di interpretazione, scelte o altro.
Old 12-05-2010, 16:54   #946
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Bè... ha descritto anche Tomb Raider con quella definizione

Io sto parlando solo ed esclusivamente di meccaniche di gioco, non di interpretazione, scelte o altro.
Beh non proprio, in Tomb Raider non c'è la possibilità di "interpretare un ruolo", perché non hai potere decisionale su Lara Croft (ovvero ce l'hai limitato al: "Che faccio salgo sulla roccia o rimango qui e non vado avanti nel gioco?").
Se facessero un Tomb Raider dove puoi decidere come agire, come parlare alle persone, come sviluppare la trama etc. ma NON ci fossero statistiche...beh, sarebbe un gioco di ruolo, diceless ma sarebbe comunque abbastanza di ruolo

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 16:59   #947
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Beh non proprio, in Tomb Raider non c'è la possibilità di "interpretare un ruolo", perché non hai potere decisionale su Lara Croft (ovvero ce l'hai limitato al: "Che faccio salgo sulla roccia o rimango qui e non vado avanti nel gioco?").
Se facessero un Tomb Raider dove puoi decidere come agire, come parlare alle persone, come sviluppare la trama etc. ma NON ci fossero statistiche...beh, sarebbe un gioco di ruolo, diceless ma sarebbe comunque abbastanza di ruolo
No, diventerebbe Heavy Rain

Ripeto, un genere è identificato solo ed esclusivamente dalle meccaniche di gioco.

Scelte, trama, dialoghi, ambientazioni, interpretazione, ecc... non fanno parte delle meccaniche di gioco perché le puoi trovare in un gioco di calcio, come in uno di guida, come in un RTS, come in un FPS, come in RPG....
Old 12-05-2010, 17:33   #948
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Se interviene in una qualunque maniera l'abilità del giocatore nell'usare il sistema di controllo, è un Action.

Mai vista un'Avventura Grafica che richieda abilità di questo tipo... o un RPG classico come Ultima, Fallout o Torment
Per quanto riguarda le avventure grafiche ci sono state delle ibridazioni action. Ad esempio in Indiana Jones and The Last Crusade potevi fare a pugni con i soldati tedeschi, anche se mi sembra ci fossero sistemi per evitare ogni scontro. In Indiana Jones and The Fate of Atlantis su tre modalità di gioco, una prevedeva ancora scontri a pugni con i soldati. In Grim Fandango, all'interno di un ascensore bisognava cliccare con la giusta tempistica su un determinato punto per scatenare un evento (tra l'altro, per quanto mi riguarda, punto più difficile dell'intero gioco), anche sbarazzarsi del cameriere prima di avere accesso all'ascensore richiede un discreto tempismo, non è un semplice ragionare e osservare. Nel più recente Machinarium, nel finale c'è una vera e propria sezione arcade (che se non erro è obbligatoria).

Tra l'altro, mi sembra che una delle camere finali in cui si svolgeva Torment fosse talmente piena zeppa di ombre da richiedere spostamenti assai rapidi col mouse ... o perlomeno quello è il modo in cui io la superai all'epoca.

PS. Riguardo a Torment, probabilmente mettere in pausa aiutava, ma ora come ora non ricordo ... mi sembra d'aver fatto tutto senza pause ...

Ultima modifica di Estwald : 12-05-2010 alle 17:40. Motivo: Vedi PS.
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 18:36   #949
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Ohh ma allora c'è ancora qualcuno che gioca "di ruolo"? Meno male! Pensavo che ormai rpg significasse tirare il d20/d100 e vedere se avevi passato il check

Endy.
.... e farlo praticamente solo per vedere se hai colpito un mostro o no
Old 12-05-2010, 18:47   #950
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi
Per quanto riguarda le avventure grafiche ci sono state delle ibridazioni action. Ad esempio in Indiana Jones and The Last Crusade potevi fare a pugni con i soldati tedeschi, anche se mi sembra ci fossero sistemi per evitare ogni scontro. In Indiana Jones and The Fate of Atlantis su tre modalità di gioco, una prevedeva ancora scontri a pugni con i soldati. In Grim Fandango, all'interno di un ascensore bisognava cliccare con la giusta tempistica su un determinato punto per scatenare un evento (tra l'altro, per quanto mi riguarda, punto più difficile dell'intero gioco), anche sbarazzarsi del cameriere prima di avere accesso all'ascensore richiede un discreto tempismo, non è un semplice ragionare e osservare. Nel più recente Machinarium, nel finale c'è una vera e propria sezione arcade (che se non erro è obbligatoria).

Tra l'altro, mi sembra che una delle camere finali in cui si svolgeva Torment fosse talmente piena zeppa di ombre da richiedere spostamenti assai rapidi col mouse ... o perlomeno quello è il modo in cui io la superai all'epoca.

PS. Riguardo a Torment, probabilmente mettere in pausa aiutava, ma ora come ora non ricordo ... mi sembra d'aver fatto tutto senza pause ...

Ma infatti quei giochi sono tutti action. Seriamente, rispondo io per gaxel: quelle sono delle situazioni una tantum, immagino che lui intendesse un meccanismo action che perduri per tutto il gioco. Io non sono d'accordo comunque, però credo sia questo il suo pensiero.

Ultima modifica di Ashgan83 : 12-05-2010 alle 18:50.
Ashgan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 19:10   #951
Etchelon
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Quote:
E in tutto ciò, le quest a tempo non c'entrano nulla...

Basterebbe fare 10 quest da 2-3 ore ciascuna, che si possono portare avanti e concludere in 3-4 modi diversi... ed ecco le tue 100 ore spalmate in tre partite giocate in maniera differente l'una dall'altra.
E invece sì: se una certa quest ti lasciasse libertà di girare per un'area del gioco solo un giorno, allo scadere del quale devi abbandonare l'area facendo una scelta metti per concludere positivamente la quest, tu non potresti completare l'esplorazione della stessa area a meno che tu sia super veloce. Parlo di qualcosa come un "punto di non ritorno". Allora avrebbe un senso rigiocare il gioco per fare una scelta diversa che ti spalanca le porte dell'area che non avevi potuto finire di esplorare.
L'ho messa in parole povere, spero che il concetto sia arrivato.
Etchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 19:29   #952
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da Etchelon Guarda i messaggi
E invece sì: se una certa quest ti lasciasse libertà di girare per un'area del gioco solo un giorno, allo scadere del quale devi abbandonare l'area facendo una scelta metti per concludere positivamente la quest, tu non potresti completare l'esplorazione della stessa area a meno che tu sia super veloce. Parlo di qualcosa come un "punto di non ritorno". Allora avrebbe un senso rigiocare il gioco per fare una scelta diversa che ti spalanca le porte dell'area che non avevi potuto finire di esplorare.
L'ho messa in parole povere, spero che il concetto sia arrivato.
... il che da vita ad un'ulteriore valorizzazione delle scelte, il dover ponderare quali quest completare e quali rifiutare/abbandonare, non fermarsi ad accoppare chiunque ti si pari davanti con l'eventuale sviluppo di ritrovare o meno certi npc più avanti nel gioco etc. etc. etc.
Old 12-05-2010, 19:37   #953
gaxel
Bannato

Tutto bello, infatti non c'entra molto con le quest a tempo in stile Fallout o Stalker...
Old 12-05-2010, 23:28   #954
Etchelon
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Tutto bello, infatti non c'entra molto con le quest a tempo in stile Fallout o Stalker...
Infatti mi pare che qualcuno a caso (chissà chi) ti abbia già detto che le quest a tempo rullano mentre le prove a tempo sucano e neanche sempre, vedi Mass Effect 2 quando devi fuggire dal...diciamo "vascello che sta per esplodere" perchè non ho voglia di usare spoiler. Quella non t'ha innervisito?
Etchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 00:58   #955
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Etchelon Guarda i messaggi
Infatti mi pare che qualcuno a caso (chissà chi) ti abbia già detto che le quest a tempo rullano mentre le prove a tempo sucano e neanche sempre, vedi Mass Effect 2 quando devi fuggire dal...diciamo "vascello che sta per esplodere" perchè non ho voglia di usare spoiler. Quella non t'ha innervisito?
E io continuo a dire che le quest a tempo rompono e le prove a tempo sucano, negli RPG...

Discorso diverso se una quest va eseguita in una determinata finestra temporale, che si ripete... oppure se una quest eseguita in un momento dà una soluzione, eseguita in un altro ne da un'altra.
Old 13-05-2010, 08:41   #956
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
La quest a tempo di Fallout risponde al primo più importante requisito: la coerenza di trama e narrazione.
Old 13-05-2010, 09:36   #957
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
La quest a tempo di Fallout risponde al primo più importante requisito: la coerenza di trama e narrazione.
Ok, però allora tutte le quest devono essere oerenti a trama e narrazione...

Comunque, tutte le volte che ho da fare qualcosa in un determinato tempo, mi rompo... che sia una prova o una quest... se non è indispensabile, come nel caso di Stalker poi, non mi ci mettevo nemmeno a farle. Quindi, personalmente, le trovo una scomodità.
Old 13-05-2010, 09:55   #958
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
E io continuo a dire che le quest a tempo rompono e le prove a tempo sucano, negli RPG...

Discorso diverso se una quest va eseguita in una determinata finestra temporale, che si ripete... oppure se una quest eseguita in un momento dà una soluzione, eseguita in un altro ne da un'altra.
Non è che si tratta di una tua malattia? Tipo "virus del collezionatore"?

Secondo me sei uno di quelli che si devono girare per forza ogni angolo della mappa o raccolgono anche gli zeppetti di legno per terra!
Old 13-05-2010, 09:56   #959
gaxel
Bannato

Quote:
Non è che si tratta di una tua malattia? Tipo "virus del collezionatore"?

Secondo me sei uno di quelli che si devono girare per forza ogni angolo della mappa o raccolgono anche gli zeppetti di legno per terra!
Assolutamente no, anzi... meno cose ci sono da fare e meno dura il gioco, meglio è.
Old 13-05-2010, 10:26   #960
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
meno cose ci sono da fare e meno dura il gioco, meglio è.
Che gioco di m**
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Germanio superconduttore: un passo avant...
Nexperia, l'incontro tra Trump e Xi Jinp...
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian