Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2009, 16:59   #941
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
beh un film non è l'illustrazione animata di un libro , ha necessità e possibilità diverse . è anche giusto che si discosti un po' dall'opera originale
Se mi fai un film su Gesù Cristo dove se ne va in giro ad ammazzare i romani tutto il tempo voglio vedere cosa ne esce
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 17:05   #942
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Nice try.
Tanto non ti metto in ignore
Io da te sto ancora aspettando qualcosa

Comunque rimani della tua opinione, non mi interessava fartela cambiare. Solo rivelarne l' "idiozia".

Quote:
Se mi fai un film su Gesù Cristo dove se ne va in giro ad ammazzare i romani tutto il tempo voglio vedere cosa ne esce
Potrebbe uscire un buon film invece (di tematiche simili ci sono anche molti vangeli apocrifi). A volte sono preoccupato dalla tua acritica desione alle "norme".

Ultima modifica di Dreammaker21 : 19-02-2009 alle 17:08.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 17:15   #943
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Sì, ma io mica ho scritto che i film di Peter Jackson sul Signore degli Anelli siano brutti... oggettivamente o soggettivamente, ho solo detto che quando sono andato al cinema mi sembra di aver visto molte licenze poetiche rispetto al libro... mai detto che siano brutti film, di tutti e tre ho il cofanetto in edizione speciale in DVD.
Aspetta,

ci sono state alcune modifiche, in particolare l'episodio dell'albero del male, reintrodotto nell'edizione estesa a bosco Atro invece che nella foresta vicino alla contea. E senza Tom Bombadil.

Oppure il personaggio di Arwen, che nel libro ha un ruolo marginale.

Un altro particolare che ricordo e' che Narsil viene riforgiata per Aragorn a Gran Burrone quando viene organizzata la "compagnia dell'anello", e non nel terzo libro.

La sequenza in cui il Re degli stregoni di Angmar polverizza Glamdring dell'edizione estesa non me la ricordo sul libro.

Sauron uccide Elendil e Gil-Galad con l'immolation (il calore del suo corpo), e non con una mazzata.

Ma si tratta di particolari veniali, a livello globale la visione di Tolkien e' stata trasposta fedelmente.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 17:18   #944
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Io da te sto ancora aspettando qualcosa
Eh ?
Old 19-02-2009, 17:20   #945
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Aspetta,

ci sono state alcune modifiche, in particolare l'episodio dell'albero del male, reintrodotto nell'edizione estesa a bosco Atro invece che nella foresta vicino alla contea. E senza Tom Bombadil.

Oppure il personaggio di Arwen, che nel libro ha un ruolo marginale.

Un altro particolare che ricordo e' che Narsil viene riforgiata per Aragorn a Gran Burrone quando viene organizzata la "compagnia dell'anello", e non nel terzo libro.

La sequenza in cui il Re degli stregoni di Angmar polverizza Glamdring dell'edizione estesa non me la ricordo sul libro.

Sauron uccide Elendil e Gil-Galad con l'immolation (il calore del suo corpo), e non con una mazzata.

Ma si tratta di particolari veniali, a livello globale la visione di Tolkien e' stata trasposta fedelmente.
Ma manco di striscio guarda, è una visione completamente snaturata.
E non parlo di meri dettagli di trama ma dell'intero taglio dell'opera.
Old 19-02-2009, 17:21   #946
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Quote:
Eh ?
Le tue riflessioni sulla tendeza denominata "VIDEOgame" per Videoludica.com
Old 19-02-2009, 17:25   #947
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Infatti è quel che ho sempre detto: come mostra fotografica sulla terra di mezzo sono quasi inappuntabili.
Come rambo fantasy edition filano benone.
Come revisione del libro....

Lo stile di Jackson andrebbe benissimo per moltissime altre opere fantasy ma con l'opera di Tolkien fa semplicemente a botte.

Fine OT
Ma guarda che le sequenze "Rambo" tipo la gara delle uccisioni fra Legolas e Gimli erano anche nel libro. Oppure il fatto che Aragorn metta in fuga 5 Nazgul a Colle Vento con una torcia, che ti viene da chiedere: ma se sono cosi' scarsi, perche' hanno paura di loro?
O Sam che affronta gli orchi a Cirith Ungol.

Che la stilettata di Merry al Re degli Stregoni di Angmar rompa il legame del suo spirito con l'unico anello perche' il pugnale che aveva in mano era stato forgiato per uccidere proprio tale Re quando era umano (quando si dice le vie del sedere sono infinite....) si poteva raccontare solo con una voce fuori campo, ed e' stato omesso.
Per chi non lo sapesse, e' questo il motivo per cui muore nonostante l'unico Anello non sia distrutto, non c'entra nulla il fatto che a finirlo sia una donna.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 19-02-2009 alle 17:30.
Old 19-02-2009, 17:26   #948
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Ma manco di striscio guarda, è una visione completamente snaturata.
E non parlo di meri dettagli di trama ma dell'intero taglio dell'opera.
Potresti argomentare questa affermazione?
Old 19-02-2009, 17:33   #949
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Ma guarda che le sequenze "Rambo" tipo la gara delle uccisioni fra Legolas e Gimli erano anche nel libro. Oppure il fatto che Aragorn metta in fuga 5 Nazgul a Colle Vento con una torcia, che ti viene da chiedere: ma se sono cosi' scarsi, perche' hanno paura di loro?

Che la stilettata di Merry al Re degli Stregoni di Angmar rompa il legame del suo spirito con l'unico anello perche' il pugnale che aveva in mano era stato forgiato per uccidere proprio tale Re quando era umano (quando si dice le vie del sedere sono infinite....) si poteva raccontare solo con una voce fuori campo, ed e' stato omesso.
Per chi non lo sapesse, e' questo il motivo per cui muore nonostante l'unico Anello non sia distrutto, non c'entra nulla il fatto che ha finirlo sia una donna.
Ci spesi pagine e pagine di discussione in un forum ad hoc ai tempi dell'uscita del film, quindi qui non mi dilungherò più di tanto visto che è un OT troppo selvaggio.
Qua si parla di caratterizzzioni di personaggi stravolte e poco approfondite e di un taglio prettamente action per un'opera che pur contenendo certo non poche battaglie è molto più approfondita e riflessiva e non si basa certo su quelle ma ha anzi un ritmo molto più ragionato.
E' uno stile che andrebbe benone per una mole infinita di romanzi fantasy dai racconti di Salvatore alle Cronache di Dragonlance o anche ad un Altieri nostrano ma che con LOTR c'entra come i cavoli merenda.
In parole poveri quei film sono quel che sarebbe stato LOTR se anzichè Tolkien l'avesse scritto unos crittore fantasy qualsiasi.

Fine OT, per davvero stavolta.
Old 19-02-2009, 17:34   #950
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Credo sia evidente il motivo dell'evoluzione, il piano sequenza rende il giocatore più vicino alla gioco, ne fa da subito attivamente parte.
Un esempio recente ottimamente eseguito sarebbe l'intro di bioshock.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 17:35   #951
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Le tue riflessioni sulla tendeza denominata "VIDEOgame" per Videoludica.com
Che ?
Devo essermi perso qualcosa.
Old 19-02-2009, 17:38   #952
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Un esempio recente ottimamente eseguito sarebbe l'intro di bioshock.
Allora qualcuno ha letto il mio post

In effetti c'è anche in Far Cry 2 e l'intera serie di Call of Duty si poggia su tale enunciazione mentre sul fronte cutscene rimangono punti fermi quelle della seria di GTA e Brother's in arm.
Old 19-02-2009, 17:39   #953
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Quote:
Che ?
Devo essermi perso qualcosa.
Uff...ti pivitizzerrò prossimamente. Ora non ho tempo.
Old 19-02-2009, 17:41   #954
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Ci spesi pagine e pagine di discussione in un forum ad hoc ai tempi dell'uscita del film, quindi qui non mi dilungherò più di tanto visto che è un OT troppo selvaggio.
Qua si parla di caratterizzzioni di personaggi stravolte e poco approfondite e di un taglio prettamente action per un'opera che pur contenendo certo non poche battaglie è molto più approfondita e riflessiva e non si basa certo su quelle ma ha anzi un ritmo molto più ragionato.
E' uno stile che andrebbe benone per una mole infinita di romanzi fantasy dai racconti di Salvatore alle Cronache di Dragonlance o anche ad un Altieri nostrano ma che con LOTR c'entra come i cavoli merenda.
In parole poveri quei film sono quel che sarebbe stato LOTR se anzichè Tolkien l'avesse scritto unos crittore fantasy qualsiasi.

Fine OT, per davvero stavolta.
Ritmo ragionato..... Io l'ho sempre trovato molto piu' action della trilogia-mattone dei gemelli Majere (quella successiva a quella dei draghi, che racconta il proposito di Raistlin di uccidere Takhisis e prenderne il posto) di DragonLance. O del bellissimo libro di Stephen King, l'occhio del Drago. O della saga dei Mallorean di David Eddings.
Old 19-02-2009, 18:26   #955
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Ritmo ragionato..... Io l'ho sempre trovato molto piu' action della trilogia-mattone dei gemelli Majere (quella successiva a quella dei draghi, che racconta il proposito di Raistlin di uccidere Takhisis e prenderne il posto) di DragonLance. O del bellissimo libro di Stephen King, l'occhio del Drago. O della saga dei Mallorean di David Eddings.
Caxxo abbiam letto gli stessi libri (o quasi, dei Mallorean ho letto solo l'ultimo, La profetessa di Kell, comprato per caso. Ovviamente poi sapendo il finale non mi son messo a cercare gli altri).
Per quanto riguarda le Leggende (ossia al trilogia dei gemelli) stiamo parlando di un tipo di opera diverso, con una vicenda più, come dire, "in piccolo" , fortemente incentrata su pochissimi personaggi (in pratica solo 3, 4 se vogliamo infilarci dentro anche Tasslehoff). Lo stesso dicasi per l'occhio del drago.
Sulla saga di Eddings non mie sprimo, avendo letto solo un libro non posso inquadrarla bene.
Rientra tutto inq uel che sid efinisce Heroic Fantasy, ossia il party di tizi che porta avanti la vicenda. Questo è si presente anche nell'opera di Tolkien ma quest'ultima ha anche altre componenti non meno significativi quali una spiccata epicità ed un ampio tocco riflessivo, a tratti poetico ed introspettivo.
C'è poi la questione della cura dei dettagli e la mole di informazioni che en derivano, quest'ultima ovviamente impossibile da portare su schermo.
Jackson a parte alcune pacchianate stomachevoli (vedi lo scudo skateboard e l'orco tedoforo su tutte) e poca o malacratterizzazione di diversi personaggi la parte "eroica", che poi è quella più action appunto, l'ha resa benone ma l'ha anche portata su un piano troppo predominante rispetto alle altre, ridotte ai minimi termini.
Il raffronto più azzeccato secondo em resta quello con le Cronache che hanno anch'esse una forte combinazione fra componente eroica ed epicità di eventi su larga scala.
Old 19-02-2009, 18:31   #956
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Su questo argomento sono assolutamente d'accordo con Darkless..
Tolkien è molto più ragionato, quello che ha scritto Tolkien non è soltanto un mero romanzetto fantasy, bensì una ricostruzione letteraria in prosa e poesia di una nuova lettura del mondo. Ragionato, lento, descrittivo, poetico.
Ridurlo ad un romanzo Fantasy è secondo me snaturarne l'essere.
Paragonarlo a Dragonlance poi è ingiusto (nei confronti del lavoro di Tracy e Margaret), Tolkien è uno scrittore di altissimo lignaggio e The Lord of the Rings è un classico... Dragonlance è un romanzo nato da dei complementi pensati per Dungeons and Dragons e ne Weis ne Hickman (e qui per fare il paragone vi dovete leggere entrambe le saghe in inglese, sennò stiamo a disquisire del sesso degli angeli) scrivono in maniera lontanamente paragonabile al professore.
La saga di Dragonlance ha come pregi l'aver inserito dei personaggi molto ben caratterizzati per quanto cliché, e a me piace anche parecchio (una delle mie serie preferite nel fantasy), ma è assolutamente un alvoro di un altro livello rispetto a Darkless, con un peso assolutamente inferiore e, si, forse adatta alla visione del fantasy "caciarone" di Jackson.

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 19:19   #957
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
La saga di Dragonlance ha come pregi l'aver inserito dei personaggi molto ben caratterizzati per quanto cliché, e a me piace anche parecchio (una delle mie serie preferite nel fantasy), ma è assolutamente un alvoro di un altro livello rispetto a Darkless, con un peso assolutamente inferiore e, si, forse adatta alla visione del fantasy "caciarone" di Jackson.
"rispetto a Darkless" ?

Sull'ultima parte a quanto pare siamo d'accordo quindi c'è poco da dire.
Sono perfettamente d'accordo con te anche sulla prima, pur non avendo letto i libri in inglese ma la cosa mi sembra si noti anche nelle versioni italiane.
Ci tengo a precisare però che non ho propriamente fatto un paragone fra LOTR e DL ma ne ho semplicemente evidenziato una similitudine nei contenuti a livello prettamente "meccanico", di eventi. Il che è ben diverso dal dire che sono uguali o farne un paragone esplicito.
Old 19-02-2009, 19:23   #958
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
LOTR di Peter Jackson è il migliore adattamento di un poema epico moderno nella storia del cinema,e comunque, chiaramente non si può considerare alla stessa stregua di libri di genere, stupendi per carità, come quelli delle leggende di dragonlance. Ma LOTR non è un libro di genere, questo credo sia chiaro.
Però, leggere che Jackson ha stravolto lo spirito del libro, quando lo ha lasciato inalterato, riportando grandissime emozioni sul grande schermo, come mai nessuno prima di lui, mi fa capire che sono distante anni luce dal pensiero dei frequentatori di questa querelle chilometrica (se passa un mod è finita ).
Ho riletto 3 volte il libro di Tolkien, per divertimento tenevo pure un documento word, spero di ritrovarlo, in cui descrivevo per filo e per segno le differenze rispetto al poema. Minime, a parte il finale, ma da elogiare la voglia di Jackson di fare 3 film fiume su questo libro magnifico, probabilmente il mio preferito tra quelli letti.
E ribadisco: dire che il libro è stato stravolto, senza argomentare, sparando la frase a casaccio, significa A: non conoscere i tempi del cinema. B: aver letto o guardato distrattamente il film o il libro, non c'è soluzione.
Un adattamento 100 per cento al libro si traduce al cento per cento in un film TERRIBILE. Jackson ha fatto un adattamento aderente al racconto per lo spirito, l'anima, e si è attenuto agli aventi narrati per un buon 85 per cento, modificando qualcosa, che ha spiegato abbondantemente nei commenti(non so quante volte ho visto i film, li conosco a menadito, compresi i commenti del dvd), e tagliando altro. E ha fatto benissimo.
Darrosquall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 19:39   #959
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Quote:
"rispetto a Darkless" ?
LOL stavo preparando la cena mentre scrivevo.. avevo scritto una D, ma intendevo Dragonlance ovviamente

Sono leggermente stordito, sorry.

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Old 19-02-2009, 19:42   #960
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Quote:
Ci tengo a precisare però che non ho propriamente fatto un paragone fra LOTR e DL ma ne ho semplicemente evidenziato una similitudine nei contenuti a livello prettamente "meccanico", di eventi. Il che è ben diverso dal dire che sono uguali o farne un paragone esplicito.
In questo caso infatti rispondevo a Blade, che aveva chiamato in causa DL a paragone, per evidenziarne un ritmo di narrazione, secondo lui, più ragionato rispetto a Lotr.
Come dico sopra infatti io non concordo

Endy.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Quando il navigatore sbaglia: Porsche bl...
10 volte più veloce di una GPU NV...
Halo: Campaign Evolved, il remake di Com...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian