Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2017, 00:02   #881
Sl4pb0t
Senior Member

L'Avatar di Sl4pb0t

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da Lorenz.O.S. Guarda i messaggi
Nono, la mia idea era sapere se fosse possibile perlappunto riusarlo solo come switch, cioè:una porta LAN del Technicolor--->porta WAN dell'ASUS. Perché dite che non convenga?Disattivando dhcp, nat, firewall, wifi, con ip suo fisso, non andrebbe?
Se l N55-D1 fà impostare la WAN come porta LAN5 allora LAN->WAN funziona come switch, altrimenti lo devi collegare alla LAN1-2-3-4 dell' asus o NON funziona come switch.
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 00:06   #882
Lorenz.O.S.
Member

L'Avatar di Lorenz.O.S.

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ancona
Capito, grazie Sl4pb0t. Ho visto una cosa simile in dd-wrt in un vecchio tp-link
Old 16-07-2017, 05:55   #883
Flyflot
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Perfetto grazie dei consigli.
Andrea
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Flyflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 07:07   #884
vanel86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Quote:
Nono, la mia idea era sapere se fosse possibile perlappunto riusarlo solo come switch, cioè:una porta LAN del Technicolor--->porta WAN dell'ASUS. Perché dite che non convenga?Disattivando dhcp, nat, firewall, wifi, con ip suo fisso, non andrebbe?
Per il semplice motivo che consumi molti più watt di uno switch e la parte di switching non è totalmente configurabile(se guardi il datasheet realtek http://www.realtek.com/products/prod...n=4&ProdID=300 ci stanno tantissime cose non esposte dal firmware asus). Controlla le latenze prima e dopo, ci sta una buona chance che peggiori ben oltre il millisecondo in più di un secondo hop.

Sarò vecchio dentro ma preferisco avere pezzi specializzati che fanno il loro lavoro piuttosto che piazzare scatole tuttofare nella speranza di ottenere il risultato desiderato

Ultima modifica di vanel86 : 16-07-2017 alle 07:18. Motivo: recheck datasheet
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 10:09   #885
wiking76
Senior Member

L'Avatar di wiking76

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sl4pb0t Guarda i messaggi
Le ha copiate dal cerotto quelle, nel dga sono in
banda larga - mostra avanzate
diagnostica - xdsl - mostra avanzate
grazie.. certo che sto pannello è proprio assurdo.. a parte la cosa mai vista (perlomeno da me) che ogni volta che chiudi una finestra si refresha tutta la schermata ma poi non è per niente user friendly
Ps. No, in questo router Diagnostica ha un menù a parte

Ultima modifica di wiking76 : 16-07-2017 alle 10:11.
wiking76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 11:36   #886
villailpino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da villailpino Guarda i messaggi
La distanza dalla centralina col tettuccio rosso è di circa 380/400mt....in precedenza con la 100 prendevo all'inizio circa 85mb....in seguito è peggiorata attestandosi a circa 54 mb....ad oggi col nuovo modem circa 64mb.
Allora: conttattato or ora dal servizio tecnico 187 una sig gentile che chiama anche di domenica mattina...in conclusione...io avendo una distanza di circa 390 mt non potro prendere oltre circa 60 mb...questo vale x tutte le distanze simili...mi domando: al momento della sottoscrizione della iniziale 100mb inizialmente avevo velocità di circa 85 mb poi man mano si sono degradate...non sarà che i troppi allacciamenti susseguiti abbiano limitato la banda??
villailpino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 11:39   #887
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
esatto, si chiama diafonia
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 13:56   #888
vanel86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
è un pensiero un po' scorretto in ambito networking
Sarà quel che sarà ma avere un router distinto e un access point puro e semplice piuttosto che un modem+router+switch+accesspoint+usbnas+usbprintserver+fxs+tostapane+biclettaconcambioshimanoamillerapporti è sempre stato favorevole nel mio caso(router a far da router, access point a far da access point, nas a far da nas e switch a far da switch, mai un problema). Potendo mettere tutti gli switch di casa a l3 (o ancora meglio, mettere NSX sul serverino di casa e tutti gli switch a passare il traffico via vxlan)mi risparmierei si il router ma penso non mi convenga economicamente :P

Ultima modifica di vanel86 : 16-07-2017 alle 13:59.
Old 16-07-2017, 15:10   #889
san80d
Senior Member

alla fine tutto dipende dalle proprie esigenze, gli all-in-one vanno bene per il 99% delle utenze
Old 16-07-2017, 16:07   #890
Lorenz.O.S.
Member

L'Avatar di Lorenz.O.S.

Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Per il semplice motivo che consumi molti più watt di uno switch e la parte di switching non è totalmente configurabile(se guardi il datasheet realtek http://www.realtek.com/products/prod...n=4&ProdID=300 ci stanno tantissime cose non esposte dal firmware asus). Controlla le latenze prima e dopo, ci sta una buona chance che peggiori ben oltre il millisecondo in più di un secondo hop.

Sarò vecchio dentro ma preferisco avere pezzi specializzati che fanno il loro lavoro piuttosto che piazzare scatole tuttofare nella speranza di ottenere il risultato desiderato
Vanel, capisco bene, era semplicemente perché avendolo assieme ad altra ferraglia networking inutilizzata, volevo sapere se potessi rivitalizzarlo per non comperare altro. Comunque credo che opterò si per uno switchino, possibilmente di discretà qualità(se di tale si può parlare in ambito prodottini soho).
Old 16-07-2017, 21:16   #891
vanel86
Senior Member

Quote:
Vanel, capisco bene, era semplicemente perché avendolo assieme ad altra ferraglia networking inutilizzata, volevo sapere se potessi rivitalizzarlo per non comperare altro. Comunque credo che opterò si per uno switchino, possibilmente di discretà qualità(se di tale si può parlare in ambito prodottini soho).
Io mi sto migrando la casa su ubiquiti unifi(sto facendo un mezzo pensiero di fare un megathread dedicato se riesco a ritagliarmi un po' di tempo) ma ammetto che la parte di pianificazione e gestione potrebbe essere overkill per la media degli utenti del forum. Unico consiglio che ti do per lo switch é di prendere uno websmart con gestione vlan e aggregazione porte, il delta economico tra stupido e web è talmente basso che manco te ne accorgi. Come fascia bassa ti punterei su netgear(per capire se son buoni basta vedere se hanno la scocca in metallo, i netgear pro sono solo in ferraglia mentre quelli casalinghi sono in plastichina bianca o nera) o zyxel.
Old 16-07-2017, 21:46   #892
wiking76
Senior Member

L'Avatar di wiking76

Iscritto dal: Dec 2007
un piccolo OT per esprimere il mio stupore nel vedere quanto caspita siate ferrati in materia
Autodidatti o studenti/professionisti?
wiking76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 23:11   #893
Lorenz.O.S.
Member

L'Avatar di Lorenz.O.S.

Quote:
Originariamente inviato da wiking76 Guarda i messaggi
un piccolo OT per esprimere il mio stupore nel vedere quanto caspita siate ferrati in materia
Studente all'università, pratica e passione;ma più passa il tempo più mi accorgo che ne so sempre troppo poco C'è da tenere il passo

Quote:
Io mi sto migrando la casa su ubiquiti unifi(sto facendo un mezzo pensiero di fare un megathread dedicato se riesco a ritagliarmi un po' di tempo) ma ammetto che la parte di pianificazione e gestione potrebbe essere overkill per la media degli utenti del forum. Unico consiglio che ti do per lo switch é di prendere uno websmart con gestione vlan e aggregazione porte, il delta economico tra stupido e web è talmente basso che manco te ne accorgi. Come fascia bassa ti punterei su netgear(per capire se son buoni basta vedere se hanno la scocca in metallo, i netgear pro sono solo in ferraglia mentre quelli casalinghi sono in plastichina bianca o nera) o zyxel.
Su un robino tipo questo, per farla semplice?Cisco SG110D-08, switch "tonto"?
Old 17-07-2017, 00:24   #894
san80d
Senior Member

Quote:
Io mi sto migrando la casa su ubiquiti unifi(sto facendo un mezzo pensiero di fare un megathread dedicato se riesco a ritagliarmi un po' di tempo) ma ammetto che la parte di pianificazione e gestione potrebbe essere overkill per la media degli utenti del forum.
magari
Old 17-07-2017, 06:18   #895
vanel86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
Unifi ne ho due, un Lite e un Pro perchè dici che la gestione è overkill? lo configuri e te ne scordi la rete invece è gestita da pfSense.
Chiedere all'utente generico che ha problemi esistenziali se gli appare una lucetta rossa(DGA wifi docet) di gestire il controller che, per quanto semplice ha comunque mongo dietro non è normale(la prima volta che lo configuro per utenti base devo provare la cloudkey, son curioso)

La parte USG/US è fastidiosa se non capisci tanto bene di rete(anche se con 5.5 hanno migliorato tantissimo e 5.6 lo renderà a prova di utente casalingo aggiungendo, ahime, anche uPNP da gui), in proporzione la parte UAP è fire and forget su tutte le versioni(è nato per quello dopotutto).

Quote:
Su un robino tipo questo, per farla semplice?Cisco SG110D-08, switch "tonto"?
Se lo tieni pronto in scuderia non ti fermo

Quote:
Originariamente inviato da wiking76 Guarda i messaggi
Imparato dal babbo sin da tenera età, ora sistemista per lavoro(anche se ammetto la parte rete l'ho abbandonata per focalizzarmi su server/infrastruttura).

Ultima modifica di vanel86 : 17-07-2017 alle 06:20. Motivo: Vari reply
Old 17-07-2017, 09:10   #896
berna1995
Member

Iscritto dal: Mar 2017
Salve ragazzi,
ho fatto richiesta di upgrade alla 200M circa un paio di settimane fa, quanto ci mettono a mandare il modem?
Li ho chiamati e mi hanno detto che è in "elaborazione".

berna1995 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 09:15   #897
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Dipende da dove ti trovi, presumo. A me: chiamata al 187 la mattina, alle 21.00 dello stesso giorno arrivato SMS Bartolini che indicata la consegna per il giorno seguente!
Può andare molto peggio, però.
Old 17-07-2017, 09:17   #898
vanel86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da berna1995 Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
ho fatto richiesta di upgrade alla 200M circa un paio di settimane fa, quanto ci mettono a mandare il modem?
Li ho chiamati e mi hanno detto che è in "elaborazione".

Dipende dall'umore di Telecom, nel mio caso(operatore virtuale Twitter) ci ha messo una settimana abbondante tra richiesta accettata e spedizione modem.
Old 17-07-2017, 09:31   #899
Tigre21
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Scusate una informazione , ho visto su ebay che si può comprare l' AG EVO per 50€ , qualcuno lo ha già acquistato? sono modem nuovi?

C'è da fidarsi insomma, anche considerato che non è del tutto chiara la provenienza dal momento che essendo un dispositivo proprietario di TIM teoricamente non potrebbe essere commercializzato al di fuori dei canali distributivi ufficiali di quest' ultimo?

Grazie
Tigre21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 09:43   #900
vanel86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tigre21 Guarda i messaggi
Scusate una informazione , ho visto su ebay che si può comprare l' AG EVO per 50€ , qualcuno lo ha già acquistato? sono modem nuovi?

C'è da fidarsi insomma, anche considerato che non è del tutto chiara la provenienza dal momento che essendo un dispositivo proprietario di TIM teoricamente non potrebbe essere commercializzato al di fuori dei canali distributivi ufficiali di quest' ultimo?

Grazie
Se sei tim e hai la 200 l'evo te lo rifilano comunque, se sei tim e non hai la 200 non vedo molta utilità a pagare per avere un modem ultrablindato con firmware ultraacerbo. Fatti una cena con gli amici con quei soldi piuttosto
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL