Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2017, 22:09   #88881
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Kante87 Guarda i messaggi

la mia situazione

Da dove fare questa verifica?
Grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2017, 22:17   #88882
So good
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Da qui

https://fibra.click/
So good è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2017, 23:08   #88883
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da So good Guarda i messaggi
Ok grazie
Se c'è scritto UPGRADE 200 MB vuol dire che è previsto e verrà fatto chissà quando o è qualcosa di immediato?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 00:17   #88884
caccapupu91
Senior Member

L'Avatar di caccapupu91

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Tortora Marina
Quote:
Originariamente inviato da Raptusis Guarda i messaggi
i 90 giorni di tempo per la domiciliazione erano per evitare il Contributo di attivazione offerta TIM SMART FIBRA Plus, che per Clienti TIM sarebbe stato 98 invece pagano 49.

il tecnico lo hai richiesto tu?
Perché chi deve fare solo il passaggio , da quanto ho letto, spediscono il kit, mentre il tecnico è facoltativo e a pagamento.

io leggo questo in dettaglio costi :

L’intervento del tecnico è gratuito per i clienti con nuovi impianti, passaggi da altro operatore e per i clienti già TIM linea fissa con offerte “solo voce” o Alice Voce o per chi sottoscrive SKY contestualmente al passaggio a Fibra. L’intervento del tecnico è gratuito anche nei casi di collegamenti Fibra in modalità FTTH (fino a 300 Mega).
nein, mi ha solo portato il router e il filtro nuovo. Infatti quando mi chiamarono per l'appuntamento pensavo dovessero attivare la cabina .-.
Old 19-04-2017, 00:48   #88885
Lupino
Bannato

Iscritto dal: Jun 2001
Non so cosa mi sia perso ma il sito https://fibra.click/ che vuol, dire?
Nel mio caso leggo che dovrei avbere l'upgrade a 200 ma da "fibermap" leggo che la velocità max è di 51 Mbit...ovvero dovrei chiedere l'upgrade o che altro?

Grazie
Lupino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 02:54   #88886
soqquadro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lupino Guarda i messaggi
Non so cosa mi sia perso ma il sito https://fibra.click/ che vuol, dire?
Nel mio caso leggo che dovrei avbere l'upgrade a 200 ma da "fibermap" leggo che la velocità max è di 51 Mbit...ovvero dovrei chiedere l'upgrade o che altro?

Grazie
Devi vedere quanto sei distante dall'armadio.

E' opinione diffusa che dopo i 600-650 metri non ci sia piu' alcun vantaggio richiedendo la 200 Mega piuttosto che la 100 Mega.

Spesso Fibermap e Planetel possono riportare una distanza completamente sballata. Prova a misurare in prima persona la distanza tra la tua abitazione e l'armadio; certo non è detto che sia esattamente quella la lunghezza, i cavi potrebbero fare giri strani, però ti fai meglio un'idea.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 08:45   #88887
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi

E' opinione diffusa che dopo i 600-650 metri non ci sia piu' alcun vantaggio richiedendo la 200 Mega piuttosto che la 100 Mega.

Spesso Fibermap e Planetel possono riportare una distanza completamente sballata. Prova a misurare in prima persona la distanza tra la tua abitazione e l'armadio; certo non è detto che sia esattamente quella la lunghezza, i cavi potrebbero fare giri strani, però ti fai meglio un'idea.
Quei siti fanno calcoli MOLTO approssimativi.. a me dice che sto ad oltre 2100 mt dal cabinet e che la centrale si trova a circa 1600 mt. In realtà sto a circa 2100 mt dalla centrale e a 250 mt dal cabinet!
Old 19-04-2017, 09:25   #88888
Vergna1984
Member

Iscritto dal: Nov 2009

io sono attaccato al 4, cos'è il doppione pianificato per maggio che è apparso?
Vergna1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 09:55   #88889
svalbard
Member

L'Avatar di svalbard

Iscritto dal: Nov 2005
Passaggio da ADSL a fibra - alcune domande

Ciao a tutti. E' molto che non torno su questo forum, ma come al solito lo trovo pieno di persone competenti e appassionate...

Vi spiego il mio dubbio: vorrei passare dall'ADSL alla fibra ottica. Sono almeno un paio d'anni che la Telecom mi perseguita telefonicamente, e adesso ho deciso di dargli soddisfazione anche perché effettivamente i 7 mega cominciano a starmi stretti.

Avrei voluto sapere prima che tipo di connessione e che velocità potevo aspettarmi, ma il test sul sito Telecom mi dice semplicemente che la linea adsl/fibra è attivabile (grazie al c... lo sapevo già dato che l'ADSL ce l'ho) senza ulteriori dettagli. Mi conforta peraltro che non è molto che hanno steso la fibra nella mia via e l'armadio è a una cinquantina di metri dal mio portone.

Le domande sono le seguenti:

1) c'è un modo per sapere se posso aspettarmi 20, 100, 300 mega?

Più specificamente vorrei sapere qualcosa sul router che viene consegnato con l'offerta, il modello TIM Fibra. Attualmente ho un router Netgear completamente configurato, collegato a uno switch pure Netgear. So che potrei collegare il router Tim al Netgear in cascata, ma per semplificarmi le cose, e non avere una miriade di apparecchi, preferirei pensionare il Netgear. Vorrei sapere:

2) Il wi-fi del router è di buona qualità (quanto meno comparabile con quello del Netgear)? Trovo curioso che non abbia antenne esterne e che non sia sistemabile in verticale di modo che faccia lui stesso da antenna, come capita per il Netgear.

3) E' completamente configurabile senza dover "craccare" niente? Tipo impostare una propria password di protezione, nome di rete, ecc. Mi sono studiato il manuale di istruzioni ma in merito alle funzioni della GUI non è molto esauriente.

4) Si possono prenotare gli indirizzi IP, come col Netgear, di modo che i vari apparecchi collegati (che nel mio caso sono molti) abbiano ciascuno il proprio IP prenotato e non rischi di "accavallarsi" con altri?

5) Ovviamente, non ci saranno problemi di compatibilità con lo switch?

Il fatto è che io sono una del partito "chi lascia la via vecchia per la nuova", dato che fino ad ora con l'ADSL mi sono trovato molto bene, ma da un po' di tempo mi rendo conto che la larghezza di banda non è più sufficiente (tipo che se ascolto la webradio in una stanza mentre in un'altra è in corso un download ci sono fastidiose interruzioni di straming, lo stesso se mi parte un aggiornamento di Windows mentre ad esempio sto guardando un film).

Vi ringrazio per l'attenzione.
svalbard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 10:01   #88890
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Dovresti prestare un po' piu' attenzione tu forse, ci sono thread lunghissimi e una montagna di messaggi per ognuno di questi thread con tutte le informazioni che vuoi.
C'e' persino un thread che fa il confronto fra i vari modelli di modem forniti in comodato.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 10:13   #88891
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Ho la vaga impressione che siano gia' pronti per la 200 fin dall'installazione, che quelli che compaiono nelle liste sono quelli che necessitano un qualche tipo intervento.
Io intendevo che per tutta una serie di apparati installati di recente non serve alcun intervento in loco e in tal caso non e' chiaro come verra' pianificato l'upgrade dato che si tratta spesso di procedure remote automatizzate.

Dato che gli xls vengono aggiornati con le informazioni fornite dalle aziende che installano e upgradano, la situazione di questi apparati pronti schiacciando un pulsante (per modo di dire) non e' chiara dato che tali pianificazioni non sono necessarie, non farei affidamento su quello che c'e' scritto ma aspetterei il prossimo mese per vedere cosa succede.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 10:22   #88892
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Vergna1984 Guarda i messaggi
io sono attaccato al 4, cos'è il doppione pianificato per maggio che è apparso?
cliccaci sopra e vedrai che corrispondono a 2 località diverse (sono solo collegati allo stesso olt).
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 10:34   #88893
Nic089
Member

Iscritto dal: Mar 2017
Cmq, ricollegandomi al post di cui diceva che gli avevano detto che le colonnine nuove a 3/4 piani nn sono per i contatori, io nn so più che pensare cioè mi spiego: fino a un mese fa pensavo appunto che fossero per i contatori e la centrale per alimentare il DSLAM vdsl, ma ora che le ho viste e sto vedendo tutt'ora comparire ovunque anche di fianco ai cabinet con DSLAM vdsl già attivi da mesi/anni nn ci capisco più nulla ..Cmq nel mio paese colonnine piazzate da un mese canalette fibra passate da un mese, fibra soffiata da un paio di settimane, ora manca solo la centrale e i cabinet. Chissà quando li pianoficheranno
Nic089 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 10:36   #88894
Lupino
Bannato

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi

La distanza dall'armadio misurata con google map è di circa 540 metri, mentre fibermap indica 450 metri.
Lupino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 10:40   #88895
Vergna1984
Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
cliccaci sopra e vedrai che corrispondono a 2 località diverse (sono solo collegati allo stesso olt).
in effetti "nome sede OLT" è la stessa, ma pure "distretto" e "comune" sono uguali... cambiano solo "CLLI ONU" e "ID ONU", è da questi ultimi che si capisce che l'armadio è da un'altra parte?
chiedo perche sto pagando una fibra che va a 7mb pur di avere qualcosa di più decente della vecchia adsl, speravo fosse un armadio più vicino del mio...
Old 19-04-2017, 10:45   #88896
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Vergna1984 Guarda i messaggi
in effetti "nome sede OLT" è la stessa, ma pure "distretto" e "comune" sono uguali... cambiano solo "CLLI ONU" e "ID ONU", è da questi ultimi che si capisce che l'armadio è da un'altra parte?
chiedo perche sto pagando una fibra che va a 7mb pur di avere qualcosa di più decente della vecchia adsl, speravo fosse un armadio più vicino del mio...
il CLLI ONU è la centrale di appartenenza "fisica" dell'armadio inteso come linee in rame primarie (quelle classiche per capirci)
ID ONU è ovviamente un indicativo univoco per tutta italia della ONU

Dunque il fatto che si tratti di armadi "04" afferenti a centrali diverse si evince proprio dal CLLI differente

La sede OLT invece è la centrale a cui l'armadio è connesso con la fibra (ed è in questo caso lo stesso per entrambi gli armadi, ovvero uno dei 2 CLLI)
Distretto, è il distretto telefonico (prefisso), quindi quasi sempre lo stesso. Il fatto che il comune sia lo stesso indica che le centrali sono nello stesso comune, ma ritengo che servano più comuni geograficamente parlando.
Vi ricordo che i "confini" di centrale non hanno niente o quasi, a che vedere con i confini dei comuni, ne delle provincie.

Esempio Aversa è comune della provincia di Caserta, ma fa parte del distretto telefonico di Napoli (081)

Ultima modifica di mavelot : 19-04-2017 alle 10:48.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 10:46   #88897
dodorega
Member

L'Avatar di dodorega

Iscritto dal: Jan 2017
Update Mercato San Severino (Salerno)

Ciao a tutti! Un post veloce per aggiornarvi: dopo circa 3 settimane dall'istallazione dell'armadietto Enel, il giorno dopo pasquetta (incredibile!), la mia situazione è risorta!
Installato Onu e alimentazione in una mattinata!
Da quello che ho potuto capire questo è un Onu di 3a Generazione con una piastra saldata avanti per avere una migliore dissipazione.
Attualmente non risulto sulla pianificazione aggiornata ad oggi; secondo voi, quando sarà il momento, entrerò direttamente come 200M? Da quello che ho capito l'update è Hardware, quindi serve una scheda nuova, quindi penso (e spero) che gli Onu "nuovi" abbiano già le schede "nuove".

(Allego anche un'istantanea del mio comune, io sono la X Gialla. Quella è mappa PRIVATA che ho creato io con Google My Maps, inserendo manualmente ogni armadio attivo che ho trovato aiutandomi con fibra.click, planetel e qualche bella passeggiata. Mi è stata molto utile per fare un punto della situazione.)

Old 19-04-2017, 10:47   #88898
Vergna1984
Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
il CLLI ONU è la centrale di appartenenza "fisica" dell'armadio inteso come linee in rame primarie (quelle classiche per capirci)
ID ONU è ovviamente un indicativo univoco per tutta italia della ONU

Dunque il fatto che si tratti di armadi "04" afferenti a centrali diverse si evince proprio dal CLLI differente

La sede OLT invece è la centrale a cui l'armadio è connesso con la fibra (ed è in questo caso lo stesso per entrambi gli armadi, ovvero uno dei 2 CLLI)
Distretto, è il distretto telefonico (prefisso), quindi quasi sempre lo stesso. Il fatto che il comune sia lo stesso indica che le centrali sono nello stesso comune, ma ritengo che servano più comuni geograficamente parlando.
Vi ricordo che i "confini" di centrale non hanno niente o quasi, a che vedere con i confini dei comuni
grazie per la spiegazione, continuerò con i miei 7mb
Old 19-04-2017, 10:56   #88899
Nic089
Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da dodorega Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Un post veloce per aggiornarvi: dopo circa 3 settimane dall'istallazione dell'armadietto Enel, il giorno dopo pasquetta (incredibile!), la mia situazione è risorta!
Installato Onu e alimentazione in una mattinata!
Da quello che ho potuto capire questo è un Onu di 3a Generazione con una piastra saldata avanti per avere una migliore dissipazione.
Attualmente non risulto sulla pianificazione aggiornata ad oggi; secondo voi, quando sarà il momento, entrerò direttamente come 200M? Da quello che ho capito l'update è Hardware, quindi serve una scheda nuova, quindi penso (e spero) che gli Onu "nuovi" abbiano già le schede "nuove".

(Allego anche un'istantanea del mio comune, io sono la X Gialla. Quella è mappa PRIVATA che ho creato io con Google My Maps, inserendo manualmente ogni armadio attivo che ho trovato aiutandomi con fibra.click, planetel e qualche bella passeggiata. Mi è stata molto utile per fare un punto della situazione.)

Quindi fammi capire, ti hanno installato Onu senza che l'armadio fosse presente in nessun file exel?
Nic089 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 11:21   #88900
dodorega
Member

L'Avatar di dodorega

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da Nic089 Guarda i messaggi
Quindi fammi capire, ti hanno installato Onu senza che l'armadio fosse presente in nessun file exel?
Esatto, è capitato altre volte ad altre persone. Onu installato il giorno stesso che è uscita la pianificazione nuova, ma non risulta ancora. A rigor di logica dovrebbe uscire sulla prossima pianificazione, si spera già in "Update 200M".

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian