Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-10-2010, 20:32   #8841
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
oopss...
Mi sono appena accorto che avevo capito che volevi prendere la 470...
E quello che ho detto poco sopra vale per la 470

Maggiori prestazioni, maggiori consumi
Old 24-10-2010, 20:41   #8842
Gerkhan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Con AA al max le prestazioni della 470 sono perfino minori della 6870
Gerkhan è offline  
Old 27-10-2010, 17:53   #8843
giancarlo2511
Senior Member

L'Avatar di giancarlo2511

Iscritto dal: Feb 2008
Città: garbagnate milanese
@ possessori della 460gtx oc.
Vorrei avere qualche consiglio in merito alla su detta scheda. E' un buon acquisto? E' affidabile? Quanto guadagna in rispetto ad una 285GTX?
Il rapporto prezzo/qualità mi sembra buono! Qualc'uno puo darmi informazioni? Grazie!
Old 27-10-2010, 18:50   #8844
lollapalooza
Senior Member

Io ho la GTX460, e ti dico che è un'ottima scheda, secondo me il giusto compromesso tra le prestazioni della 470 e un prezzo più abbordabile.

Per sapere quanto guadagni rispetto alla scheda che hai nominato tu... cerca con Google.
Old 28-10-2010, 11:34   #8845
harlock1
Member

L'Avatar di harlock1

Iscritto dal: Jun 2008
consiglio scelta nuova vga discreta

Ciao a tutti, provo a chiedere qui invece di aprire un topic apposito.

Questa è la mia configurazione attuale del pc desktop:

Mobo:
ASUS M3A78 Pro
CPU:
AMD Athlon X2 5050e
RAM:
2 moduli da 1GB Kingston DDR2 PC800
Alimentatore:
Coolermaster EXTREME POWER ATX 12V V2.01 PFC 500W
ma è troppo rumoroso per me e lo devo cambiare con il Corsair 450VX che è praticamente muto.

Vorrei prendere una scheda video per alleggerire il carico della ram generica e velocizzare alcune operazioni.

Io non uso il pc per i giochi, le operazioni più "pesanti" che faccio sono un po' di editing video (masterizzare, rippare dvd, trasformare dvd in divx e viceversa, ecc.).
Budget: 50 euro (circa).

Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.
MB: Asus M3A78 PRO; CPU: Amd - Athlon 64 5050e X2 (2.6GHZ); Scythe Katana 3; ram: 4x1GB Kingston (KVR800D2N5/1G); Ali: Corsair VX 450w; Case: Elite 335; HD: Seagate Barracuda 500GB + WD Caviar Green Power 500GB
harlock1 è offline  
Old 28-10-2010, 12:52   #8846
lollapalooza
Senior Member

Esistono alcuni software che trasferiscono il carico della CPU (e non della RAM) durante le operazioni di editing video alla scheda video... ma non lo fanno tutti.

Devi cercare i software che fanno utilizzo di CUDA, e comprare una scheda della nVidia (e oltretutto deve essere abbastanza potente, con 50 euro non risolvi niente).

Ma poi sei obbligato ad utilizzare quei software, perché qualunque altro programma usi si appoggerà sempre sulla CPU.

Per il resto cambiare la scheda video non migliorerà la tua esperienza di utilizzo del PC.

Consiglio spassionato: investi quei 50 euro per aumentare la RAM.
Old 28-10-2010, 13:07   #8847
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da harlock1 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, provo a chiedere qui invece di aprire un topic apposito.

Questa è la mia configurazione attuale del pc desktop:

Mobo:
ASUS M3A78 Pro
CPU:
AMD Athlon X2 5050e
RAM:
2 moduli da 1GB Kingston DDR2 PC800
Alimentatore:
Coolermaster EXTREME POWER ATX 12V V2.01 PFC 500W
ma è troppo rumoroso per me e lo devo cambiare con il Corsair 450VX che è praticamente muto.

Vorrei prendere una scheda video per alleggerire il carico della ram generica e velocizzare alcune operazioni.

Io non uso il pc per i giochi, le operazioni più "pesanti" che faccio sono un po' di editing video (masterizzare, rippare dvd, trasformare dvd in divx e viceversa, ecc.).
Budget: 50 euro (circa).

Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.
aumenta la ram, e magari una vga nvidia, dalla 9800gt in su, anche usata, e usa programmi tipo badaboom. io avrei anche cambiato cpu con un quad, per quelle operazioni 4 core si sfruttano tutti.
unnilennium è offline  
Old 28-10-2010, 13:12   #8848
lollapalooza
Senior Member

Infatti si... piuttosto che comprare una VGA è meglio cambiare la CPU e aumentare la RAM.

Per quanto riguarda la scheda video... boh... dipende da lui.
Dipende se vuole usare i software compatibili con CUDA (che sono molto limitati) oppure non gli piacciono.
Old 28-10-2010, 15:38   #8849
harlock1
Member

L'Avatar di harlock1

Non ho intenzione di cambiare altri componenti, visto che hanno meno di due anni di vita...
Non mi serve un quadcore visto che non ci gioco col pc.

Per la ram avevo pensato anche di acquistare un'altro banco da 1 GB (uguale ai due già esistenti) e di comprare ANCHE una vga discreta.

Lo so benissimo che potrei rimanere con la configurazione attuale, e che per avere dei vantaggi significativi dovrei mettere un quadcore e 4gb di ram (con Windows7 a 64 bit).
Al momento uso XP a 32bit per cui potrei sfruttare al massimo 3GB di ram.

Mettiamola così: devo comprare questa scheda per avere delle performance un po' migliori di quella integrata (Radeon HD 3200), alcuni amici mi hanno consigliato le Ati Radeon HD 5450 o le ATI Ultimate HD 5xxx o le vapor X (ma queste ultime due non le conosco).
Tra i vari modelli avevo adocchiato la Asus EAH5450 Silent/DI/512MD2(LP) che costa meno di 40 euro.
Potrebbe andare bene o a pari prezzo (o stessa fascia di prezzo) esiste qualche modello con caratteristiche migliori?

Come marche (Asus, Sapphire, XFX, Club 3D, Gigabyte, ecc.) quali mi consigliate? O meglio ce n'è qualcuna da evitare per scongiurare brutte sorprese?
MB: Asus M3A78 PRO; CPU: Amd - Athlon 64 5050e X2 (2.6GHZ); Scythe Katana 3; ram: 4x1GB Kingston (KVR800D2N5/1G); Ali: Corsair VX 450w; Case: Elite 335; HD: Seagate Barracuda 500GB + WD Caviar Green Power 500GB

Ultima modifica di harlock1 : 28-10-2010 alle 15:46.
harlock1 è offline  
Old 28-10-2010, 16:17   #8850
lollapalooza
Senior Member

1) Il quadcore non serve ai giochi. Già difficilmente ne usano 2, figurati 4.
2) Una VGA potente non serve né al fotoritocco, né all'editing video, ma solo ai giochi e (quelle di fascia professionale ed estremamente costose) ai programmi tipo CAD.
3) Windows XP a 32 bit ti vede circa 3,5 (o anche 3,8 dipende dall'hardware) GB di RAM
4) Puoi mettere una VGA potente quanto ti pare, ma non avrai nessun incremento nel ripping di DVD o masterizzazione. Ripeto che potrai avere qualche miglioramento SOLO per le conversioni da/per DivX (e poche altre cose) SOLO se utilizzi una scheda nVidia (e quindi NON una Ati) e il software sviluppato appositamente per CUDA (che è una tecnologia di nVidia). A questo proposito ti invito a fare una ricerca con Google con parole tipo "cuda" oppure "cuda conversione" o ancora "cuda divx", ecc.
5) Hai detto che usi XP, una nuova scheda non ti darà nessun incremento prestazionale, neanche sugli effetti grafici del sistema operativo. Se avessi avuto Vista o 7 forse avresti potuto avere qualche lievissimo incremento di prestazioni sugli effetti grafici.

E, visto che abbiamo capito che a te non serve una scheda video, finiamola qui che siamo OT, secondo me...
Old 28-10-2010, 16:25   #8851
harlock1
Member

L'Avatar di harlock1

Ok grazie per la risposta.

Giusto per curiosità, c'è uno schema/benchmark o una qualche pagina dove confrontare i vari tipi di schede video e le loro prestazioni? O bisogna sempre andare a vedere modello per modello le loro prestazioni?
harlock1 è offline  
Old 28-10-2010, 16:28   #8852
lollapalooza
Senior Member

Se non mi sbaglio in prima pagina c'è una lista (non esaustiva e non aggiornatissima) con i vari modelli di schede divisi per fascia di prezzo.
Old 28-10-2010, 16:57   #8853
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da harlock1 Guarda i messaggi
Ok grazie per la risposta.

Giusto per curiosità, c'è uno schema/benchmark o una qualche pagina dove confrontare i vari tipi di schede video e le loro prestazioni? O bisogna sempre andare a vedere modello per modello le loro prestazioni?
Mah secondo me non è che ci voglia la lista, basta che ti guardi i modelli AMD e decidi, non ha proprio senso prendere una Nvidia in questo momento. Le 6850 e 6870 sono imbattibili!

E se uno vuole il top c'è la 5970, oppure si aspetta l'uscita delle 69xx.
Old 30-10-2010, 01:17   #8854
maximus79
Member

Iscritto dal: Oct 2010
scusate...mi è venuto un dubbio!! leggendo le specifiche della mia scheda madre Asus P5b Mx Wifi AP ho letto che supporta i vari Pentium 4, Celeron D, Pentium Extreme Edition, Pentium D, Core 2 Duo, Core 2 Extreme...non è che per caso possa supportare anche la serie i3, i5, i7....dato che sono dual core come quelli sopra menzionati?? grazie
maximus79 è offline  
Old 30-10-2010, 01:54   #8855
lollapalooza
Senior Member

Qui sei OT. Comunque nelle specifiche trovi quello che supporta. Se non c'è significa che non lo supporta.
Old 30-10-2010, 12:29   #8856
Frank1988
Senior Member

L'Avatar di Frank1988

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Mah secondo me non è che ci voglia la lista, basta che ti guardi i modelli AMD e decidi, non ha proprio senso prendere una Nvidia in questo momento. Le 6850 e 6870 sono imbattibili!

E se uno vuole il top c'è la 5970, oppure si aspetta l'uscita delle 69xx.
Già peccato che con le schede Ati e i programmi di modellazione 3D, editing e ritocco ci sono sempre delle enormi grane come artefatti grafici o superfici mancanti...
L'utente ha chiesto una scheda che lo aiutasse con l'editing quindi a meno di non prendere una Quadro Fx1800 da 380 euro l'unica è prendere una nvidia dalla 9800 in su come già detto per sfruttare gli algoritmi CUDA...
I consigli vanno dati secondo le esigenze e visto che a lui di giocare non frega una cippa una Ati è la cosa più sbagliata che si possa prendere...
Chiedi a chiunque lavori in campi professionali e chiedi cosa pensa delle Ati...
Frank1988 è offline  
Old 30-10-2010, 13:37   #8857
lollapalooza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Frank1988 Guarda i messaggi
L'utente ha chiesto una scheda che lo aiutasse con l'editing quindi a meno di non prendere una Quadro Fx1800 da 380 euro l'unica è prendere una nvidia dalla 9800 in su come già detto per sfruttare gli algoritmi CUDA...
Già... ma peccato che non ha detto che avrebbe usato software che supportano CUDA, e quindi IMHO non gli serve a niente neanche una nVidia.
Old 31-10-2010, 10:28   #8858
eccoinsorgo
Member

L'Avatar di eccoinsorgo

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da eccoinsorgo Guarda i messaggi
Attualmente la scheda è una Gigabyte 6600 GT GV-NX66T128DE, modello fanless, su cosa devo farci in realtà non la uso per giocare, è solo che siccome sto pensando ad assemblare un nuovo pc con meno emissioni rumorose possibili, mi sto guardando un pò in giro... sai com'è....
poi non so perchè ma preferirei avere un motore nvidia, non so neanch'io il perchè, forse dato il fatto che mi son trovato bene....
Qualcuno che possa consigliarmi al meglio?
Dai raga....

Case Thermaltake Tenor, Mobo Asus M2N Sli-Deluxe, AMD Athlon X2 +6000, 2 x 2 Gb corsair XMS2 800 Mz, Scheda video Giga GeForce 6600GT GV-NX66T128DE, Alim. nexus 500 Watt
eccoinsorgo è offline  
Old 31-10-2010, 10:33   #8859
eccoinsorgo
Member

L'Avatar di eccoinsorgo

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da eccoinsorgo Guarda i messaggi
Salve ragazzi, vorrei chiedere un parere riguardo al prossimo upgrade della scheda video.
Ho intenzione di acquistarne un modello fanless, avendone già avuta una... e sarei interessato per una

GIGABYTE GV-N98TSL-1GI.
cosa ne dite?
esistono soluzioni migliori allo stesso prezzo (o anche meno?)
thanks
UP

Case Thermaltake Tenor, Mobo Asus M2N Sli-Deluxe, AMD Athlon X2 +6000, 2 x 2 Gb corsair XMS2 800 Mz, Scheda video Giga GeForce 6600GT GV-NX66T128DE, Alim. nexus 500 Watt
eccoinsorgo è offline  
Old 31-10-2010, 11:34   #8860
lollapalooza
Senior Member

Se non ci devi giocare non ti serve a niente una scheda su PCI-Express...
A questo punto risparmiati quei soldi ed investili in più RAM o in una CPU più potente e prendi una mobo con VGA integrata, che per l'utilizzo con Windows va più che bene.

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian