Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2008, 15:23   #861
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
Originariamente inviato da Tommy_Angelo Guarda i messaggi
Chiedo scusa, se in altri post avrei potuto trovare la risposta, ma non mi andava di leggere tutte la pagine
... sarebbe da ignorarti e non risponderti visto che vai contro il buon senso, il regolamento ed il 1° post in 1° pagina

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
eh si, ma ti danno il telecomando imon che non e' male
ah beh.... se ti danno il telecomando allora posso dormire tranquillo stanotte

Ultima modifica di ais001 : 12-10-2008 alle 15:27.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 18:57   #862
Nc7
Member

L'Avatar di Nc7

Iscritto dal: Oct 2008
psu

Ciao, premetto che non sono esperto, ho cercato di leggere il più possibile nel forum ma ho ancora dei dubbi.

Questa è la mia configurazione (aquistato nel 2005):

MB MSI K8MM3-V AGP (socket 754) con 2GB DDR400 e cpu AMD athlon 64 3400+, 1 HD maxtor 200gb, 1 HD vecchissimo da 10gb, 1 lett/mast DVD e 1 lett CD.La scheda video attuale è una Asus N6600GT 128mb DDR3 e il PSU un Q-tec 550W dual fan PFC con +12V da 20A (che da quello che dai commenti visti in giro è scarsino...).

Qualche tempo fa durante mentre giocavo la scheda video ha iniziato a darmi un messaggio di errore: diceva che non era alimentata a sufficienza. In passato non mi era mai successo, comunque ho risolto il problema collegando direttamente l'ali alla scheda video (prima passava per i vari lettori e HD). Ora visto che ho aquistato una X1950 pro 512mb mi chiedevo se il mio ALI potesse reggere e, in caso contrario, quale aquisto potrebbe essere conveniente.
Nc7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 19:05   #863
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
Originariamente inviato da Nc7 Guarda i messaggi
1. mentre giocavo la scheda video ha iniziato a darmi un messaggio di errore: diceva che non era alimentata a sufficienza
2. Ora visto che ho aquistato una X1950 pro 512mb mi chiedevo se
1. cambialo

2. potresti avere lo stesso problema.
... meglio se lo cambi.

... x marca e modelli vedi le pagine precedenti.... trovi una trentina di modelli indicati da me ed altri.... basta leggere i post
Old 12-10-2008, 19:07   #864
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Ciao, premetto che non sono esperto, ho cercato di leggere il più possibile nel forum ma ho ancora dei dubbi.

Questa è la mia configurazione (aquistato nel 2005):

MB MSI K8MM3-V AGP (socket 754) con 2GB DDR400 e cpu AMD athlon 64 3400+, 1 HD maxtor 200gb, 1 HD vecchissimo da 10gb, 1 lett/mast DVD e 1 lett CD.La scheda video attuale è una Asus N6600GT 128mb DDR3 e il PSU un Q-tec 550W dual fan PFC con +12V da 20A (che da quello che dai commenti visti in giro è scarsino...).

Qualche tempo fa durante mentre giocavo la scheda video ha iniziato a darmi un messaggio di errore: diceva che non era alimentata a sufficienza. In passato non mi era mai successo, comunque ho risolto il problema collegando direttamente l'ali alla scheda video (prima passava per i vari lettori e HD). Ora visto che ho aquistato una X1950 pro 512mb mi chiedevo se il mio ALI potesse reggere e, in caso contrario, quale aquisto potrebbe essere conveniente.
non dovresti avere problemi di sorta, anche se l'ali è un po una ciofeca...
per sicurezza se hai un multimetro, non devi far altro che testare la tensione al variare del carico... se scende sotto gli 11.5 volt è ora di cominciare a preoccuparsi
Old 12-10-2008, 19:23   #865
Nc7
Member

L'Avatar di Nc7

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
per sicurezza se hai un multimetro, non devi far altro che testare la tensione al variare del carico... se scende sotto gli 11.5 volt è ora di cominciare a preoccuparsi
Scusa l'ignoranza ma dove devo misurare di preciso con il multimetro?

Grazie a tutti x la risposta rapidissima, mi sa tanto che l'ali tocca.....tocca buttarlo via!
Old 12-10-2008, 19:25   #866
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Scusa l'ignoranza ma dove devo misurare di preciso con il multimetro?

Grazie a tutti x la risposta rapidissima, mi sa tanto che l'ali tocca.....tocca buttarlo via!
se hai un connettore per hd libero infili un terminale del multimetro sul pin del filo giallo e un terminale sul pin del filo nero...
Old 12-10-2008, 19:26   #867
Tommy_Angelo
Senior Member

L'Avatar di Tommy_Angelo

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Prov. di Pavia
Quote:
a livello di funzionamento nessuna diff, solo che con il modulare monti solo i cavi che ti servono e quindi non hai cavi in piu' in giro migliorndo così i flussi nel case.
Gentilissimo a rispondere ad una domanda cosi niubba, pero' sono perplesso:
tu mi dici che potrebbe andare benissimo anche un alimentatore da 450w
io possiedo un alimentatore da 500w ma fa fatica anche a farmi girare il lettore dvd :\ con quella configurazione = identica :\
normale?
Tommy_Angelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 19:39   #868
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
normale?
... può essere che il tuo attuale alim sia di quelli classificati come "scadente" e quindi ha grossi problemi nell'erogazione della corrente.
... 500W di un alim cinese NON sono uguali a 500W di un alim classificato "top"
(altrimenti xchè produrre alim che costano 2/3 volte di + di quelli da supermercato??? solo x fare qlc nella vita??? )

... SE leggi il 1° post in 1° pagina c'è spiegato come funziona una PSU, come si fa a capire la storia dell' efficienza 80/90% e come scegliere una PSU affidabile.

... inoltre nelle pagine precedenti a queste ci sono una 30ina di modelli indicati da me ed altri che possono fare al caso tuo (budget permettendo).
Old 12-10-2008, 19:50   #869
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... può essere che il tuo attuale alim sia di quelli classificati come "scadente" e quindi ha grossi problemi nell'erogazione della corrente.
... 500W di un alim cinese NON sono uguali a 500W di un alim classificato "top"
(altrimenti xchè produrre alim che costano 2/3 volte di + di quelli da supermercato??? solo x fare qlc nella vita??? )

... SE leggi il 1° post in 1° pagina c'è spiegato come funziona una PSU, come si fa a capire la storia dell' efficienza 80/90% e come scegliere una PSU affidabile.

... inoltre nelle pagine precedenti a queste ci sono una 30ina di modelli indicati da me ed altri che possono fare al caso tuo (budget permettendo).

no aspè.. in prima pagina non c'è scritto come funziona ma solo dove trovarei una descrizione di come funziona...
Old 12-10-2008, 19:58   #870
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... beh.... sarà mica difficile da capire no?! ok che le nuove generazioni sono meno propense ad usare il cervello rispetto a noi "vecchi", xò dubito che siano così "indrio"... almeno spero x loro...

... ai miei tempi lo insegnavano alle elementari:
- attacchi la spina della corrente 220/230V
- accendi col pulsante
- questo "scatolotto" trasforma, secondo un suo processo interno, la 220/230 in 12V (et simili) e, se hai attaccato tutti i cavi, si accende il pc (in questo caso).

... se dobbiamo iniziare a parlare di questo... meglio che andiamo al bar a berci uno spritz con qlc salatino. vuoi che ti tengo il posto??? qui vicino c'è un'ottimo locale che fanno pure la carne di canguro stile spezzatino o sfilacci di cavallo (e ci sono sempre cameriere carine)
Old 12-10-2008, 20:11   #871
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
... beh.... sarà mica difficile da capire no?! ok che le nuove generazioni sono meno propense ad usare il cervello rispetto a noi "vecchi", xò dubito che siano così "indrio"... almeno spero x loro...

- accendi col pulsante
- questo "scatolotto" trasforma, secondo un suo processo interno, la 220/230 in 12V (et simili) e, se hai attaccato tutti i cavi, si accende il pc (in questo caso).

... se dobbiamo iniziare a parlare di questo... meglio che andiamo al bar a berci uno spritz con qlc salatino. vuoi che ti tengo il posto??? qui vicino c'è un'ottimo locale che fanno pure la carne di canguro stile spezzatino o sfilacci di cavallo (e ci sono sempre cameriere carine)

no guarda... non è il caso...
mia moglie è allergica alle cameriere carine...
Old 12-10-2008, 20:16   #872
Tommy_Angelo
Senior Member

L'Avatar di Tommy_Angelo

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Prov. di Pavia
Quote:

- accendi col pulsante

Cavolo sei simpatico, se chiedo invece di andare a cercare è perchè non voglio una spiegazione scientifica, ma mi va bene una risposta in soldoni, non costringendomi a leggere pagine e pagine, molte volte in inglese... tutto li, se ti da cosi fastidio che io faccia queste domande ti prego di astenerti dal rispondere e non fare commenti sarcastici, se tu avessi scritto solamente la risposta alla mia domanda, ci avresti messo 1/4 del tempo nel scrivere il post ed eravamo contenti tutti, ma poi scusa che forum è se non si puo discutere? allora apriamo solo uno o due post con tutte le info e poi chiudiamo il 3d :|
Tommy_Angelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 20:48   #873
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
1. ma mi va bene una risposta in soldoni
2. non costringendomi a leggere pagine e pagine
3. molte volte in inglese
4. allora apriamo solo uno o due post con tutte le info e poi chiudiamo il 3d
1. ti è stato risposto + volte se osservi

2. questa è una guida.... tecnicamente si dovrebbe leggere ALMENO 1 volta e poi chiedere eventuali spiegazioni.... non è un callcenter e noi non siamo pagati x star qui a dare risposte stile macchinetta

3. se le guide linkate sono fatte bene, xchè si dovrebbero rifare quando basta linkarle??? ... hai problemi con le lingue straniere??? basta usare un traduttore, nulla di impossibile o fantascientifico eh?!

4. questa è una guida..... la gente che ha fatto i post all'inizio non c'ha messo 5 minuti a fare tutta quella papardella xchè poi ognuno venisse qui a postare i propri dubbi esistenziali e dicendo che non ha voglia di leggere, ma vuole una risposta semplice ed immediata.
... noi qui AIUTIAMO, non siamo i servi di nessuno.... a parte qlc che s'è fatto il mazzo x fare una guida ma che nessuno x pura pigrizia ha voglia di leggere (almeno verso di questi utenti sarebbe da portargli rispetto e cercare di leggere quella sfacchianat che hanno fatto x gli altri che vengono qui la 1° volta)

... e pensa che non hai visto il vecchio topic che c'era..... a memoria era oltre le 800 pagine... di cui 20 realmente utile e 780 di richieste
Old 12-10-2008, 21:35   #874
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
allora apriamo solo uno o due post con tutte le info e poi chiudiamo il 3d :|
infatti la mia intenzione era questa

scherzi a parte
sinceramente si tratta di argomenti triti e ritriti, quindi già ripetuti, per questo ti è stato detto di cercare...

in ogni caso la risposta in soldoni è:
" gli alimentatori cinesi/non di qualità non sono affidabili nonostante la targhetta", anche se dubito che abbia fugato più dubbi di prima...
Old 12-10-2008, 21:52   #875
Nc7
Member

L'Avatar di Nc7

Quote:
al momento non scende sotto gli 11.8 poi magari con la x1950 cambieranno le cose...

Comunque un'ultimo dubbio: visto che il mio pc è alquanto vecchiotto, posso scegliere uno qualsiasi degli ALI indicati nelle pag precedenti o devo tenere conto della compatibilità di mother board ecc.(ad esempio x il fatto che è un AGP)?

PS Ho visto pareri contrastanti sulle varie marche nei post precedenti, cmq da quello che ho capito questi 3 che ho trovato in vendita nn sono male:
-CORSAIR 520HX
-ENERMAX 525 PRO 82+
-ANTEC EARTH WATTS 500W PFC ATTIVO ATX
Old 12-10-2008, 22:01   #876
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
al momento non scende sotto gli 11.8 poi magari con la x1950 cambieranno le cose...

Comunque un'ultimo dubbio: visto che il mio pc è alquanto vecchiotto, posso scegliere uno qualsiasi degli ALI indicati nelle pag precedenti o devo tenere conto della compatibilità di mother board ecc.(ad esempio x il fatto che è un AGP)?
la compatibilità con lo standard atx è garantita, quindi i nuovi alimentatori andranno bene anche coi vecchi pc,

Quote:
PS Ho visto pareri contrastanti sulle varie marche nei post precedenti, cmq da quello che ho capito questi 3 che ho trovato in vendita nn sono male:
-CORSAIR 520HX
-ENERMAX 525 PRO 82+
-ANTEC EARTH WATTS 500W PFC ATTIVO ATX
come hai giustamente osservato quelli che trovi contrastanti sono "pareri"..
i risultati dei testi invece sono concordi: gli alimentatori di qualità garantiscono una corretta alimentazione delle periferiche...

in genere gli alimentatori validi sono quelli prodotti da corsair, da antec, da seasonic, silverstone, gli enermax, i cooler master (ad eccezione degli extreme power), i tagan più recenti, come i piperock, i fortron, gli ocz e così via... qualche marca mi sarà sfuggita, ma più o meno son tutte qui...

le marche scadenti le becchi subito perchè raramente trovi recensioni che valutano se l'alimentatore eroga o meno, tutti i watt di targa...
Old 12-10-2008, 22:29   #877
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Gentilissimo a rispondere ad una domanda cosi niubba, pero' sono perplesso:
tu mi dici che potrebbe andare benissimo anche un alimentatore da 450w
io possiedo un alimentatore da 500w ma fa fatica anche a farmi girare il lettore dvd :\ con quella configurazione = identica :\
normale?
Quote:
infatti la mia intenzione era questa

scherzi a parte
sinceramente si tratta di argomenti triti e ritriti, quindi già ripetuti, per questo ti è stato detto di cercare...

in ogni caso la risposta in soldoni è:
" gli alimentatori cinesi/non di qualità non sono affidabili nonostante la targhetta", anche se dubito che abbia fugato più dubbi di prima...
seconod me la risposta più sensata è questa.

Un alimentatore X e non di marca mette la dicitura max dopo i watt (basta guardare la targhetta), il che vuol dire che i 500W sono di picco e non in continuo e di solito quelli in continuo sono meno della metà.

Un alimentatore di marca non mette la dicitura max e da un valore in continuo della potenza, il max è ben di più.

in pratica un 500W X da si e no 200W reali in continuo mentre un ali di marca da 450W te li da tutti e come max sarebbe un 1000W se si seguisse lo stesso ragionamento dell'alimentatore X.
Old 12-10-2008, 22:55   #878
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Iscritto dal: Aug 2005
non credo esistano potenze di picco, ne credo stia tanto in piedi l'equivalenza ai 1000W sai

Ivan89
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 23:26   #879
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ivan89 Guarda i messaggi
non credo esistano potenze di picco, ne credo stia tanto in piedi l'equivalenza ai 1000W sai

Ivan89
leggi la targhetta

che poi l'equivalenza non regga sono daccordo, infatti gli ali seri non permettono potenze di picco così alte e di solito è un 10% max di picco, sta proprio scritto sull'ali, ma era solo per far capire la diff da un 500 fuffa e un 450 serio.
Old 12-10-2008, 23:30   #880
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
seconod me la risposta più sensata è questa.

Un alimentatore X e non di marca mette la dicitura max dopo i watt (basta guardare la targhetta), il che vuol dire che i 500W sono di picco e non in continuo e di solito quelli in continuo sono meno della metà.

Un alimentatore di marca non mette la dicitura max e da un valore in continuo della potenza, il max è ben di più.

in pratica un 500W X da si e no 200W reali in continuo mentre un ali di marca da 450W te li da tutti e come max sarebbe un 1000W se si seguisse lo stesso ragionamento dell'alimentatore X.
http://www.hardwaresecrets.com/article/550/10

e sulla targhetta non c'è scritto 460 max...

per caso il vincolo sulla scritta "max" è una legge normativa?? o è una legge empirica?
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP