Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2014, 16:47   #8641
mannana93
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Sinceramente dubito che sia fatto per la stabilità della connessione DSL, perché altrimenti il cap sarebbe sulla portante, e non a monte di essa.

Secondo me è più probabile che venga fatto o perché il firmware dei router/DSLAM/NAS è ancora acerbo, ed hanno notato che ci possono essere problemi a velocità superiori, oppure banalmente per risparmiare banda, in quanto temono che altrimenti i link sarebbero a maggior rischio saturazione (specialmente i collegamenti fra ONU e OLT, che dovrebbero essere da 1Gbps).
Condivido pienamente.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 16:56   #8642
Gynlemon
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Monza
Fresca fresca la risposta di Fastweb a quello che ho appena espresso :
Quote:
la tecnologia Ultrafibra come espresso su tutti i canali informativi di Fastweb è - fino a 100MB - poichè la velocità effettiva dipende in ogni caso dallo stato fisico del suo doppino telefonico.
Il tecnico telecom quando venne a fare l'attivazione mi ha chiaramente mostrato dallo strumento che tutto funzionava e con velocità di 85 MB, cabinet Fastweb e Telecom a meno di 250 mt.
Detto questo, inutile continuare a sbattere contro il muro di gomma...
Gynlemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 17:15   #8643
Tonypedra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Gynlemon Guarda i messaggi
Ufficiale... mi arrendo e mi tocca demordere..
Mi hanno appena ri e ri-confermato che la velocità impostata a 63 MB è da loro ritenuta " stabile e .. arruolata! "
Visto che è una metamorfosi generale.. mi chiedo , perchè devono chiamarla UtraFibra 100 MB ? per non parlare delle campagne pubblicitarie e vanti di voli ?
Non sarebbe stato corretto da parte loro, chiamarla Fibra 70 Mb ?

Quella è la velocità che bene o male quasi tutti riesco ad andare, andando più in su entrano in gioco molte variabili, tipo interferenza, distanza dal cabinet ecc.... basti pensare che la Telecom ha come profilo 30/3 e quindi senza problemi da questa velocità a tutti... vedremo il prossimo step ma credo che se non trovano una soluzione con il vectoring non si sblocca niente.....

e aggiungo anche che comunque anche senza cap io non riuscirei ad andare a più di 68 Mbit/s visto che aggancio 75 Mbit/s dall'armadietto e di solito il 10% si perde....

Ultima modifica di Tonypedra : 14-02-2014 alle 17:21.
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 17:28   #8644
mannana93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tonypedra Guarda i messaggi
Quella è la velocità che bene o male quasi tutti riesco ad andare, andando più in su entrano in gioco molte variabili, tipo interferenza, distanza dal cabinet ecc.... basti pensare che la Telecom ha come profilo 30/3 e quindi senza problemi da questa velocità a tutti... vedremo il prossimo step ma credo che se non trovano una soluzione con il vectoring non si sblocca niente.....

e aggiungo anche che comunque anche senza cap io non riuscirei ad andare a più di 68 Mbit/s visto che aggancio 75 Mbit/s dall'armadietto e di solito il 10% si perde....
Il 10% non è che si perde, è l'overhead. Comunque io ho 2 linee, una attivata direttamente in ultrafibra su cui non c'è il limite infatti va a 79mbps da più di 2 mesi con portante 85 e una su cui l'ultrafibra è stata richiesta dopo e con questa non raggiungo più di 63mbps.
Old 14-02-2014, 17:45   #8645
Tonypedra
Senior Member

Città: Ancona
Ragazzi non mi ricordo in VDSL2 quant'è la perdita di dB per chilometro ???

In base a quello che esce qui dovrebbe essere 27 Db per km se fosse così ci siamo... infatti...

Ultima modifica di Tonypedra : 14-02-2014 alle 17:53.
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 18:03   #8646
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Quote:
[CUT]
(specialmente i collegamenti fra ONU e OLT, che dovrebbero essere da 1Gbps).
precedentemente abbiamo discusso su questo argomento. sinceramente spero solo questa non sia la verità, collegamento da 1gbps su un dslam dove potenzialmente potrebbero esserci 48 utenti ultrafibra 100mb.. capisco che la probabilità che succeda è molto vicina allo zero, e che la cosa potrebbe essere gestita molto bene dalle regole di qos, ma se su 48 utenti, 10 stanno scaricando a 100Mbps. ecco già che satura la banda!

@Tonypedra
nemmeno con quei valori si può ritenere fattibile quel calcolo. ad esempio con 10db di attenuazione non potrai ottenere mai 85mbps di portante, poichè il valore del cable loss non và oltre i 30. (sono i miei attuali dati). oltre a ciò ci sono molte variabili in gioco per ritenere esatto quel calcolo. cisarà sempre un margine di errore più o meno rilevante

Ultima modifica di cm0s : 14-02-2014 alle 18:07.
cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 18:26   #8647
viiv
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Ciao a tutti,

ho appena trasferito a Roma e stavo cercando un provider di servizi Internet. Ho visto che Fastweb sviluppato in fibra ottica a Roma. Mi piace la fibra ottica a 100 Mbps in Francia e so che è meglio di ADSL, quindi ero in un negozio Fastweb e ho chiesto quando mia zona sarebbe stata coperta (Piazza Vittorio Emanuele , vicino alla Stazione Termini) perché ho visto qui (http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ott...city_in%3DRoma) che molte zone intorno a me sono stati coperti, ma non casa mia...

Il venditore mi ha detto : 'in Marzo'.
Ma so (perché ho ​​dovuto affrontare un sacco di problemi con il mio ISP in Francia) che spesso loro non sanno realmente e dicono che per vendere di più.
Quindi volevo sapere se qualcuno potrebbe confermare o no?

Grazie mille, et scusa mi per il male italiano
viiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 19:16   #8648
*lolloso*
Member

Niente ragazzi, oggi la connessione sta ancora a 33 mega in download e 9 in upload. Mi sa che scrivo all'assistenza, non credo siano problemi iniziali. Il mio amico che sta a pochi metri aggancia le portanti piene con SNR altissimi. Io riporto invece una attenuazione mostruosa.
Il tecnico potrebbe aver causato qualcosa giù al cabinet? O è per forza la mia linea? Perché con l'ADSL non avevo nessun problema e avevo addirittura un'attenuazione migliore con la centrale a 3 km.
*lolloso* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 19:41   #8649
Alex'Rossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da *lolloso* Guarda i messaggi
Niente ragazzi, oggi la connessione sta ancora a 33 mega in download e 9 in upload. Mi sa che scrivo all'assistenza, non credo siano problemi iniziali. Il mio amico che sta a pochi metri aggancia le portanti piene con SNR altissimi. Io riporto invece una attenuazione mostruosa.
Il tecnico potrebbe aver causato qualcosa giù al cabinet? O è per forza la mia linea? Perché con l'ADSL non avevo nessun problema e avevo addirittura un'attenuazione migliore con la centrale a 3 km.
Forse l'hai già scritto, ma quanto disti dalla centrale?
Alex'Rossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 20:07   #8650
gianlu91
Member

L'Avatar di gianlu91

Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da *lolloso* Guarda i messaggi
Tu sei una cosa il tuo amico un altra due linee anche vicine possono essere molto diverse.
Hai già controllato l'impianto di casa? Se non risolvi chiedi un cambio di coppia
Quote:
Originariamente inviato da Alex'Rossi Guarda i messaggi

Cosa c'entra la centrale? Ora quello che conta è la distanza dal cabinet in strada nel quale è contenuta la DSLAM
gianlu91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 20:10   #8651
gianlu91
Member

L'Avatar di gianlu91

Quote:
Originariamente inviato da viiv Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho appena trasferito a Roma e stavo cercando un provider di servizi Internet. Ho visto che Fastweb sviluppato in fibra ottica a Roma. Mi piace la fibra ottica a 100 Mbps in Francia e so che è meglio di ADSL, quindi ero in un negozio Fastweb e ho chiesto quando mia zona sarebbe stata coperta (Piazza Vittorio Emanuele , vicino alla Stazione Termini) perché ho visto qui (http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ott...city_in%3DRoma) che molte zone intorno a me sono stati coperti, ma non casa mia...

Il venditore mi ha detto : 'in Marzo'.
Ma so (perché ho ​​dovuto affrontare un sacco di problemi con il mio ISP in Francia) che spesso loro non sanno realmente e dicono che per vendere di più.
Quindi volevo sapere se qualcuno potrebbe confermare o no?

Grazie mille, et scusa mi per il male italiano
Ciao, prova su questo sito
http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...canale=AGENZIE
Se ti da errore aggiorna con il tasto F5
Controlla la disponibilità di VDSL
Old 14-02-2014, 20:12   #8652
gianlu91
Member

L'Avatar di gianlu91

Quote:
Originariamente inviato da mannana93 Guarda i messaggi
Il 10% non è che si perde, è l'overhead. Comunque io ho 2 linee, una attivata direttamente in ultrafibra su cui non c'è il limite infatti va a 79mbps da più di 2 mesi con portante 85 e una su cui l'ultrafibra è stata richiesta dopo e con questa non raggiungo più di 63mbps.
Le due linee sono identiche? O su una linea hai un router in bridge?
Old 14-02-2014, 20:19   #8653
*lolloso*
Member

Quote:
Originariamente inviato da gianlu91 Guarda i messaggi
Tu sei una cosa il tuo amico un altra due linee anche vicine possono essere molto diverse.
Hai già controllato l'impianto di casa? Se non risolvi chiedi un cambio di coppia
Sì, ho controllato tutto. Vedo cosa mi dicono all'assistenza. So che due linee non possono essere uguali, ma siccome non ho mai avuto problemi mi sembra che sia troppo degradata.
Quote:
Originariamente inviato da Alex'Rossi Guarda i messaggi
Il cabinet lo vedo dalla finestra, anche assumendo giri strani dei cavi non saranno più di 300 metri, mi sembra una perdita eccessiva di portante.

Tra l'altro ora visualizzo questi dati che mi sembrano particolari:

La portante in up è 9 mega, non capisco da dove arriva il 5.

Ultima modifica di *lolloso* : 14-02-2014 alle 20:23.
*lolloso* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 20:24   #8654
mannana93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianlu91 Guarda i messaggi
Le due linee sono identiche? O su una linea hai un router in bridge?
Su entrambe le linee i router di fastweb sono in bridge e lo sono sempre stati dal giorno successivo all'attivazione.
Old 14-02-2014, 20:29   #8655
Anto399
Senior Member

L'Avatar di Anto399

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Anto399 Guarda i messaggi
altro allegato aggiunto
oggi ho visto meglio l'armadio telecom con cappello nero a 50mt da casa mia.
vicino c'e un altro armadietto telecom basso e due tombini fastweb uno normale e uno piu grande.... qualcuno sa illuminarmi???
spero solo che sia collegato a questo o a l'altro piu lontano senno e sfiga pura...
purtroppo su questo piu vicino non ce nessun numeronscritto..
LC-Power LC8750II V2.2 Prophecy2 750W - Asus P8Z68-V PRO/GEN3 Socket 1155 Intel Z68 - DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8x2GB CL9 - Intel Core [email protected] - Zotac GTX 970 Amp! Omega Edition@1241/7046(boost) - SSD Samsung 850 Pro 256 - Samsung UE32D6000 - Win10 Pro X64
Anto399 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 00:04   #8656
PMarco
Junior Member

Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Tonypedra Guarda i messaggi
Ragazzi non mi ricordo in VDSL2 quant'è la perdita di dB per chilometro ???

In base a quello che esce qui dovrebbe essere 27 Db per km se fosse così ci siamo... infatti...
Potresti darmi il link del sito per il calcolo perfavore ?
PMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 01:39   #8657
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Quote:
Originariamente inviato da PMarco Guarda i messaggi
Potresti darmi il link del sito per il calcolo perfavore ?
quel calcolo viene effettuato da un algoritmo da me ritenuto poco chiaro e/o efficiente. lascia perdere, per avere un risultato decente dovresti inserire come variabile un cable loss superiore a 30 dB/km , cosa che non puoi fare causa blocco del calcolatore stesso.

cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 02:22   #8658
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Quote:
Secondo me è più probabile che venga fatto o perché il firmware dei router/DSLAM/NAS è ancora acerbo, ed hanno notato che ci possono essere problemi a velocità superiori, oppure banalmente per risparmiare banda, in quanto temono che altrimenti i link sarebbero a maggior rischio saturazione (specialmente i collegamenti fra ONU e OLT, che dovrebbero essere da 1Gbps).
Se fosse per risparmiare banda perché temono il rischio saturazione..
non prenderebbero in considerazione l'implementazione del vectoring..
che permetterebbe a tutti di avere un aumento di banda...
perché a quel punto l'ipotetico rischio diventerebbe realtà...no ???
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 09:09   #8659
-Razgriz-
Member

L'Avatar di -Razgriz-

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Ostia, Roma
A proposito di centrali, dslam e scatole condominiali:
Questo è il mio ripartitore condominiale.. così a occhio non sta messo molto bene.. sembra ancora quello del 1970... che ne dite?
IMG_6116.JPG

Ma la cosa interessante è che i codici che ho trovato su questa scatola condominiale non coincidono per niente con quelli delle cabine nel mio isolato.
Intorno al mio palazzo ho le cabine telecom n° 33, 32 e 31.
Questi sono i numeri sulla scatola:

Com'è possibile?
-Razgriz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 09:17   #8660
mannana93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albanation Guarda i messaggi
Se fosse per risparmiare banda perché temono il rischio saturazione..
non prenderebbero in considerazione l'implementazione del vectoring..
che permetterebbe a tutti di avere un aumento di banda...
perché a quel punto l'ipotetico rischio diventerebbe realtà...no ???
Ma il vectoring serve a pulire il segnale perchè vi sono persone che non arrivano nemmeno a 60mbps a causa dello stato del doppino. Inoltre implementare il vectoring significa comprare nuovi apparati e questi verranno sicuramente messi insieme a nuovi moduli per dslam per aumentare le sole 48 coppie disponibili e quindi magari aggiungeranno un ulteriore link in fibra (non penso che con tutti quegli scavi ne abbiano passati solo 2), anche se un responsabile della sezione wholesale mi ha detto che non c'era fibra spenta (forse non era aggiornato) mah...
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Se non sei morto, clicca qui: la truffa ...
Amazon taglia il prezzo di iPhone 16: da...
2 portatili che costano pochissimo: tutt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian