|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#841 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
se il tuo commento è stato di livello superiore al "ma frodo è un culattone" allora non rientri nel novero e ne ho sentiti tanti che non avevano palesemente capito una mazza del significato del film |
|
|
|
|
|
|
#842 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
allora...premessa...ho visto il film in lingua originale, sottotitolato in francese. L'ho trovato di una noia mortale |
|
|
|
|
|
|
#843 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
a parte che i dialoghi sono praticamente la cosa più importante ... |
|
|
|
|
|
|
#844 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho letto il libro..... ...il genere non mi dispiace... Mi permetto di dire una cosa: trattandosi di un film ha poco senso dire che per apprezzarlo disogna leggere il libro: se così fosse saremmo davanti ad un film davvero pessimo |
|
|
|
|
|
|
#845 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
forse non hai capito il senso del mio post...
|
|
|
|
|
|
|
#846 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Quote:
A me ha fatto cadere le braccia ( per non dire altro ).
|
|
|
|
#847 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non dovrò mica leggere un libro per capirlo!!?!! |
|
|
|
|
|
|
#848 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anzi, oserei dire che per comprenderlo fino in fondo bisogna averne letti almeno 3 libri (il Sda, il silmarillion e la realtà in trasparenza) come già detto, i dialoghi sono la parte fondamentale, e leggendo il libro (anzi, i libri) si ha un po' di più la capacità di comprendere la vastità del mondo dove si svolge la vicenda, scoprire sottigliezze che paiono insignificanti ma che sono piene di valore. i lavori di tolkien hanno creato un MONDO, una "realtà" definita e dettagliata che non può essere descritta in nessun film può essere esplicata al meglio, se non con qualcosa che duri dei giorni, per poter dare solo un assaggio di quello che è. e ancora non basterebbe. per questo per comprendere il film è d'obbligo aver letto Tolkien. altrimenti visto così il film si riduce a un susseguirsi fin troppo rapido di eventi che non hanno un senso preciso o che hanno un esito scontato visti da qualcuno che vuole solo "vedere un film", e questo fa perdere tutto il suo fascino |
|
|
|
|
|
|
#849 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#850 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non rimane assolutamente nulla del fascino del vero SdA, fascino che si trova in ben altre cose, non di certo in quel che viene mostrato al cinema. IMHO. ( lo aggiungo in grassetto perché pare sia obbligatorio solo per chi va controcorrente nei giudizi
|
|
|
|
#851 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi ovviamente è questione di come uno si aspettava il film, insomma... per me è un ottimo film IMHO ovviamente per chi interessasse, nella discussione che parla del ritorno del re ho espresso dettagliatamente cosa ne penso del film, cercando di vederlo da entrambi i punti di vista, anche da quello del regista (non lo copio qui perchè siamo già OT: dovremmo parlare della extended |
|
|
|
|
|
|
#852 |
|
Senior Member
|
IMHO, davvero semplicemente, concludo con un pensiero mio personale ... il povero John si starà ribaltando nella tomba vedendo come diavolo hanno conciato il suo mondo, come giustamente lo chiami, e che razza di teatrino commerciale ci hanno costruito intorno ... proprio lui che detesta, nemmeno troppo velatamente, la società industriale moderna e tutto quello che si porta dietro.
|
|
|
#853 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
Volete avere ragione? Ok, avete ragione o sommi cultori del sacro libro. Adesso noi poveri stronzi mortali potremmo tornare ai nostri chiusi cervelli che permettono di farci apprezzare film di tale bassezza. Noi li chiamiamo "cervelli without seghe mentali", è un peccato esserne privi. Ciao ciao. |
|
|
|
|
|
|
#854 | |
|
Senior Member
|
Quote:
puoi dedurre le sue possibili reazioni leggendo "la realtà in trasparenza", vedendo come ha reagito quando controllava i copioni e le sceneggiature della prima riduzione cinematografica del Sda: lì sii che lo avevano stravolto completamente, eppure tolkien poneva sempre le modifiche e pur arrabbiandosi correggeva gli strafalcioni. per esempio, tolkien stesso aveva approvato parecchi tagli alla sceneggiatura, perchè una scena se si doveva farla bisognava farla bene, altrimenti non valeva la pena girarla la stessa cosa la ha fatta suo figlio: chi meglio di lui poteva apere cosa intendeva suo padre e cosa avrebbe voluto? Cristopher tolkien ha revisionato e controllato il lavoro di PJ, penso che anche lui sia arrivato alla conclusione che per un film (che deve vendere) non c'era di meglio da fare, e tolkien stesso lo avrebbe compreso in pieno (come aveva già fatto del resto) |
|
|
|
|
|
|
#855 | |
|
Senior Member
|
Quote:
devi ammettere che chi ha letto i libri sia ovviamente più preparato e si senta pi "autorevole" nel commentare le scene, quantomeno perchè ne conosce il motivo oltre che un'infinità di dettagli in più che nel film non si vedono non mi pare il caso di arrabbiarsi, non credo che si sia offeso qualcuno qui (forse quando parlavo di ignoranti tolkieniani? ma è vero. io per esempio mi ritengo un ignorante kafkiano perchè non ho mai letto kafka purtroppo (se si scrive così)) |
|
|
|
|
|
|
#856 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
#857 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Messina
|
Credo che la classificazione da fare sia a questo punto un po + grassolano
1) chi non ama il genere fantasy ed è stato trascinato dagli amici a vedersi i precedenti films con il terzo ed ultimo capitolo si spaccherà le p...e incommensurabilmente 2) chi non disdegna questo genere però è un "ignorante tolkeniano" si sentirà attratto, ammaliato, da questa trilogia nella sua spetttacolarità 3) chi invece è un cultore del genere fanfasy è ha letto il libro in un sol fiato, rimmarrrà "deluso" dalle enormi mancanze.....soprattutto alla fine quando frodo torna nella contea non trova tutto rose e fiori..... Ps dimenticavo sono un nuovo adepto di questo forum!!! |
|
|
|
|
|
#858 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- si è creata una massa di finti tolkeniani (e su questo vi dò ragione) che straparlano solo perchè fa figo - si è creata dalla parte opposta una specie di setta di appassionati che non fanno altro che denigrare il film e quelli che lo trovano molto bello al di là di tutto; si sentono (l'ho già detto in altri 3d e lo confermo adesso) superiori agli altri, senza rendersi conto che si sono superiori a livello di conoscenze del libro ed è lecito ma questo non vuol dire che siano più intelligenti, perspicaci o altro, per quanto mi riguarda molti sono solo sbruffoni, perchè forse gli andrebbe fatto notare che non sono "loro contro il resto del mondo". Che palle! |
|
|
|
|
|
|
#859 |
|
Senior Member
|
Cmq rileggendomi ho forse risposto un pò troppo acido, che volete ieri sera mi frullavano un pò le palle
Mi scuso con Gandalf se si offende (anche se il mio pensiero è quello cmq) |
|
|
|
|
|
#860 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo, penso anche io dal mio piccolo che alcune cose potevano essere trattate meglio o altre tralasciate, ma so che questo è stato fatto per far diventare il film più interessante, proprio perchè questo è un film e non un libro. nel libro ci sono miliardi di sensazioni e pensieri che nel film per ben fatto che sia non possono essere raccontate, così si ricorre a degli stratagemmi che però non critico con cattiveria: so perchè sono lì e so che non sono lì per caso non sono rimasto deluso dal film soprattutto perchè ero certo che dovevano esserci parecchie diversità (sto studiando qualcosettina di cinema e so un po' come funzionano queste cose) col libro per esigenze di sceneggiatura e di marketing, oltre che per impossibilità date proprio dalla pellicola dove quello che provano i personaggi non può essere raccontato, ma solo fatto intuire attraverso la mimica se devo essere sincero sono contento che il libro sia rimasto diverso e che il film non sia diventato una fotocopia o un completo sostituto del libro, altrimenti sì mi sarebbe dispiaciuto parecchio almeno questo è quello che penso io, spero di non fare troppo l'"altezzoso" o di far torti a qualcuno dicendolo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.