Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2004, 00:12   #841
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da smeg47
hahha.....io ho comentato...

E si...sono un imbecille....

se il tuo commento è stato di livello superiore al "ma frodo è un culattone" allora non rientri nel novero

e ne ho sentiti tanti che non avevano palesemente capito una mazza del significato del film
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2004, 00:18   #842
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
se il tuo commento è stato di livello superiore al "ma frodo è un culattone" allora non rientri nel novero

e ne ho sentiti tanti che non avevano palesemente capito una mazza del significato del film

allora...premessa...ho visto il film in lingua originale, sottotitolato in francese.

L'ho trovato di una noia mortale
Old 01-02-2004, 00:22   #843
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
allora...premessa...ho visto il film in lingua originale, sottotitolato in francese.

hai letto il libro? ti piace il genere ?

a parte che i dialoghi sono praticamente la cosa più importante ...
Old 01-02-2004, 00:26   #844
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:
Originariamente inviato da Leron
hai letto il libro? ti piace il genere ?

a parte che i dialoghi sono praticamente la cosa più importante ...

non ho letto il libro.....

...il genere non mi dispiace...

Mi permetto di dire una cosa: trattandosi di un film ha poco senso dire che per apprezzarlo disogna leggere il libro: se così fosse saremmo davanti ad un film davvero pessimo
Old 01-02-2004, 00:27   #845
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Quote:

forse non hai capito il senso del mio post...
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2004, 00:28   #846
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Quote:

Mi trovi d'accordo ... al di là degli effetti speciali e dalla spettacolarità delle ambientazioni e delle battaglie il film è di una noia mortale, la storia in questione non si presta assolutamente a venir compressa in così poche ore ( ore in cui si punta più alla spettacolarizzazione che alla spiegazione delle vicende poi ) ... te lo dice uno che ADORA il libro dalla prima all'ultima pagina.

A me ha fatto cadere le braccia ( per non dire altro ).
Old 01-02-2004, 00:28   #847
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
forse non hai capito il senso del mio post...

non dovrò mica leggere un libro per capirlo!!?!!
Old 01-02-2004, 00:35   #848
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
non ho letto il libro.....

...il genere non mi dispiace...

Mi permetto di dire una cosa: trattandosi di un film ha poco senso dire che per apprezzarlo disogna leggere il libro: se così fosse saremmo davanti ad un film davvero pessimo
non bisogna leggere il libro per apprezzarlo, ma per comprenderlo nelle sue più sottili sfumature

anzi, oserei dire che per comprenderlo fino in fondo bisogna averne letti almeno 3 libri (il Sda, il silmarillion e la realtà in trasparenza)

come già detto, i dialoghi sono la parte fondamentale, e leggendo il libro (anzi, i libri) si ha un po' di più la capacità di comprendere la vastità del mondo dove si svolge la vicenda, scoprire sottigliezze che paiono insignificanti ma che sono piene di valore.

i lavori di tolkien hanno creato un MONDO, una "realtà" definita e dettagliata che non può essere descritta in nessun film può essere esplicata al meglio, se non con qualcosa che duri dei giorni, per poter dare solo un assaggio di quello che è. e ancora non basterebbe. per questo per comprendere il film è d'obbligo aver letto Tolkien.

altrimenti visto così il film si riduce a un susseguirsi fin troppo rapido di eventi che non hanno un senso preciso o che hanno un esito scontato visti da qualcuno che vuole solo "vedere un film", e questo fa perdere tutto il suo fascino
Old 01-02-2004, 00:37   #849
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
non dovrò mica leggere un libro per capirlo!!?!!
per apprezzarlo no, per capirlo direi sicuramente di sì
Old 01-02-2004, 00:53   #850
Gandalf The White
Senior Member

Quote:
altrimenti visto così il film si riduce a un susseguirsi fin troppo rapido di eventi che non hanno un senso preciso o che hanno un esito scontato visti da qualcuno che vuole solo "vedere un film", e questo fa perdere tutto il suo fascino
Il problema è proprio questo, il film è stato preparato, consapevolmente, per gente che non ha letto il libro e che non ha la minima intenzione di leggerlo, è un film, solamente un film ... e in quanto pellicola dovrebbe essere sufficiente a sè stesso per essere capito a pieno, non richiedere la lettura del libro per una comprensione migliore ... in questo ha fallito completamente, fra tutte i miei amici che non avevano letto il libro nemmeno uno è riuscito a capire veramente cosa cavolo stava succedendo ... cosa rimane al film se la trama è praticamente incomprensibile ai più ? effetti speciali, attori, bei costumi e fantastiche ambientazioni ? ... esatto ... dal mio punto di vista hanno semplicemente pescato dal libro tutto ciò che aveva anche solo una minima speranza di poter venir trasformato con successo in qualcosa da dare in pasto al grande pubblico.

Non rimane assolutamente nulla del fascino del vero SdA, fascino che si trova in ben altre cose, non di certo in quel che viene mostrato al cinema.

IMHO.
( lo aggiungo in grassetto perché pare sia obbligatorio solo per chi va controcorrente nei giudizi )
Old 01-02-2004, 01:07   #851
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
Il problema è proprio questo, il film è stato preparato, consapevolmente, per gente che non ha letto il libro e che non ha la minima intenzione di leggerlo, è un film, solamente un film ... e in quanto pellicola dovrebbe essere sufficiente a sè stesso per essere capito a pieno, non richiedere la lettura del libro per una comprensione migliore ... in questo ha fallito completamente, fra tutte i miei amici che non avevano letto il libro nemmeno uno è riuscito a capire veramente cosa cavolo stava succedendo ... cosa rimane al film se la trama è praticamente incomprensibile ai più ? effetti speciali, attori, bei costumi e fantastiche ambientazioni ? ... esatto ... dal mio punto di vista hanno semplicemente pescato dal libro tutto ciò che aveva anche solo una minima speranza di poter venir trasformato con successo in qualcosa da dare in pasto al grande pubblico.

Non rimane assolutamente nulla del fascino del vero SdA, fascino che si trova in ben altre cose, non di certo in quel che viene mostrato al cinema.

IMHO.
( lo aggiungo in grassetto perché pare sia obbligatorio solo per chi va controcorrente nei giudizi )
per me invece è il contrario: ben sapendo che è impossibile fare qualcosa che accontenti pienamente l'"ignoranza tolkieniana (quelli che non hanno letto tolkien)" e gli appassionati, ha cercato di accontentare un po' tutti e due, imho, riuscendoci bene

poi ovviamente è questione di come uno si aspettava il film, insomma... per me è un ottimo film

IMHO ovviamente

per chi interessasse, nella discussione che parla del ritorno del re ho espresso dettagliatamente cosa ne penso del film, cercando di vederlo da entrambi i punti di vista, anche da quello del regista (non lo copio qui perchè siamo già OT: dovremmo parlare della extended )
Old 01-02-2004, 01:19   #852
Gandalf The White
Senior Member

IMHO, davvero semplicemente, concludo con un pensiero mio personale ... il povero John si starà ribaltando nella tomba vedendo come diavolo hanno conciato il suo mondo, come giustamente lo chiami, e che razza di teatrino commerciale ci hanno costruito intorno ... proprio lui che detesta, nemmeno troppo velatamente, la società industriale moderna e tutto quello che si porta dietro.
Old 01-02-2004, 01:28   #853
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
il povero John si starà ribaltando nella tomba vedendo come diavolo hanno conciato il suo mondo,
Ne hai un'altra nel repertorio?

Volete avere ragione? Ok, avete ragione o sommi cultori del sacro libro. Adesso noi poveri stronzi mortali potremmo tornare ai nostri chiusi cervelli che permettono di farci apprezzare film di tale bassezza. Noi li chiamiamo "cervelli without seghe mentali", è un peccato esserne privi.
Ciao ciao.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2004, 01:36   #854
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
IMHO, davvero semplicemente, concludo con un pensiero mio personale ... il povero John si starà ribaltando nella tomba vedendo come diavolo hanno conciato il suo mondo, come giustamente lo chiami, e che razza di teatrino commerciale ci hanno costruito intorno ... proprio lui che detesta, nemmeno troppo velatamente, la società industriale moderna e tutto quello che si porta dietro.

puoi dedurre le sue possibili reazioni leggendo "la realtà in trasparenza", vedendo come ha reagito quando controllava i copioni e le sceneggiature della prima riduzione cinematografica del Sda: lì sii che lo avevano stravolto completamente, eppure tolkien poneva sempre le modifiche e pur arrabbiandosi correggeva gli strafalcioni.

per esempio, tolkien stesso aveva approvato parecchi tagli alla sceneggiatura, perchè una scena se si doveva farla bisognava farla bene, altrimenti non valeva la pena girarla

la stessa cosa la ha fatta suo figlio: chi meglio di lui poteva apere cosa intendeva suo padre e cosa avrebbe voluto? Cristopher tolkien ha revisionato e controllato il lavoro di PJ, penso che anche lui sia arrivato alla conclusione che per un film (che deve vendere) non c'era di meglio da fare, e tolkien stesso lo avrebbe compreso in pieno (come aveva già fatto del resto)
Old 01-02-2004, 01:39   #855
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Ne hai un'altra nel repertorio?

Volete avere ragione? Ok, avete ragione o sommi cultori del sacro libro. Adesso noi poveri stronzi mortali potremmo tornare ai nostri chiusi cervelli che permettono di farci apprezzare film di tale bassezza. Noi li chiamiamo "cervelli without seghe mentali", è un peccato esserne privi.
Ciao ciao.
sono solo due modi diversi di guardare il film

devi ammettere che chi ha letto i libri sia ovviamente più preparato e si senta pi "autorevole" nel commentare le scene, quantomeno perchè ne conosce il motivo oltre che un'infinità di dettagli in più che nel film non si vedono

non mi pare il caso di arrabbiarsi, non credo che si sia offeso qualcuno qui (forse quando parlavo di ignoranti tolkieniani? ma è vero. io per esempio mi ritengo un ignorante kafkiano perchè non ho mai letto kafka purtroppo (se si scrive così))
Old 01-02-2004, 08:50   #856
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Guren
uhmm 5 ore mi sembrano davvero tante.

visto il costo spropositato che medusa chiede per le extended italiane (in tutta europa costano la metà esatta ) non vorrei che pur di far stare tutto su due soli dvd si finisca per comprimere a dismisura la parte video (ma a cosa cavolo servono 4 commenti audio diversi? chi se li ascolta davvero tutti? imho quello del regista + sceneggiatrici era l'unico davvero importante)

Se pago 75€ per il gift set pretendo una qualità audio/video al di sopra di ogni sospetto e imho 5 ore in due soli dischi non l'avranno
Beh, però a giudicare dalle edizioni due dischi dei film precedenti, in cui tutto il film sta su un solo disco e la qualità è eccellente, la cosa dovrebbe essere fattibile.
Old 01-02-2004, 09:06   #857
tarlosk
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Messina
Credo che la classificazione da fare sia a questo punto un po + grassolano
1) chi non ama il genere fantasy ed è stato trascinato dagli amici a vedersi i precedenti films con il terzo ed ultimo capitolo si spaccherà le p...e incommensurabilmente
2) chi non disdegna questo genere però è un "ignorante tolkeniano" si sentirà attratto, ammaliato, da questa trilogia nella sua spetttacolarità
3) chi invece è un cultore del genere fanfasy è ha letto il libro in un sol fiato, rimmarrrà "deluso" dalle enormi mancanze.....soprattutto alla fine quando frodo torna nella contea non trova tutto rose e fiori.....

Ps dimenticavo sono un nuovo adepto di questo forum!!!
tarlosk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2004, 10:26   #858
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
sono solo due modi diversi di guardare il film

devi ammettere che chi ha letto i libri sia ovviamente più preparato e si senta pi "autorevole" nel commentare le scene, quantomeno perchè ne conosce il motivo oltre che un'infinità di dettagli in più che nel film non si vedono

non mi pare il caso di arrabbiarsi, non credo che si sia offeso qualcuno qui (forse quando parlavo di ignoranti tolkieniani? ma è vero. io per esempio mi ritengo un ignorante kafkiano perchè non ho mai letto kafka purtroppo (se si scrive così))
Questo lo riconosco anch'io è che ci sono 2 cose che mi hanno fatto girare le palle in questi 2 anni:

- si è creata una massa di finti tolkeniani (e su questo vi dò ragione) che straparlano solo perchè fa figo

- si è creata dalla parte opposta una specie di setta di appassionati che non fanno altro che denigrare il film e quelli che lo trovano molto bello al di là di tutto; si sentono (l'ho già detto in altri 3d e lo confermo adesso) superiori agli altri, senza rendersi conto che si sono superiori a livello di conoscenze del libro ed è lecito ma questo non vuol dire che siano più intelligenti, perspicaci o altro, per quanto mi riguarda molti sono solo sbruffoni, perchè forse gli andrebbe fatto notare che non sono "loro contro il resto del mondo".

Che palle!

Old 01-02-2004, 10:40   #859
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Cmq rileggendomi ho forse risposto un pò troppo acido, che volete ieri sera mi frullavano un pò le palle
Mi scuso con Gandalf se si offende (anche se il mio pensiero è quello cmq)
Old 01-02-2004, 10:41   #860
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Questo lo riconosco anch'io è che ci sono 2 cose che mi hanno fatto girare le palle in questi 2 anni:

- si è creata una massa di finti tolkeniani (e su questo vi dò ragione) che straparlano solo perchè fa figo

- si è creata dalla parte opposta una specie di setta di appassionati che non fanno altro che denigrare il film e quelli che lo trovano molto bello al di là di tutto; si sentono (l'ho già detto in altri 3d e lo confermo adesso) superiori agli altri, senza rendersi conto che si sono superiori a livello di conoscenze del libro ed è lecito ma questo non vuol dire che siano più intelligenti, perspicaci o altro, per quanto mi riguarda molti sono solo sbruffoni, perchè forse gli andrebbe fatto notare che non sono "loro contro il resto del mondo".

Che palle!

per quanto mi riguarda, il film mi è piaciuto tantiimo, e appena escono prenderò sicuramente le extended

certo, penso anche io dal mio piccolo che alcune cose potevano essere trattate meglio o altre tralasciate, ma so che questo è stato fatto per far diventare il film più interessante, proprio perchè questo è un film e non un libro. nel libro ci sono miliardi di sensazioni e pensieri che nel film per ben fatto che sia non possono essere raccontate, così si ricorre a degli stratagemmi che però non critico con cattiveria: so perchè sono lì e so che non sono lì per caso

non sono rimasto deluso dal film soprattutto perchè ero certo che dovevano esserci parecchie diversità (sto studiando qualcosettina di cinema e so un po' come funzionano queste cose) col libro per esigenze di sceneggiatura e di marketing, oltre che per impossibilità date proprio dalla pellicola dove quello che provano i personaggi non può essere raccontato, ma solo fatto intuire attraverso la mimica

se devo essere sincero sono contento che il libro sia rimasto diverso e che il film non sia diventato una fotocopia o un completo sostituto del libro, altrimenti sì mi sarebbe dispiaciuto parecchio
almeno questo è quello che penso io, spero di non fare troppo l'"altezzoso" o di far torti a qualcuno dicendolo

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Caos Nexperia, un fornitore di Volkswage...
Amazfit Active 2 a prezzo minimo su Amaz...
Ricambi auto elettriche cinesi: nessun p...
Il blackout di AWS ha trasformato i lett...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian