Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2004, 12:27   #801
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da GreG

Ps...cmq rientra perfettamente nella statistica...un minimo di scontenti c'è sempre....
certamente, niente in contrario
Old 30-01-2004, 13:32   #802
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate
Non lo è stato solo per te!
Da tutto quello che hai scritto ho notato quanto la tua sia una posizione presa.....continui a offendere il grandissimo lavoro fatto da Jackson con parole tipo: penoso, ridicolo, allucinante, demenza!
Beh che devo dirti tu ritieni che non sia stato un evento??
Io penso il contrario.....e te lo dice uno che ha letto tutto di Tolkien molto tempo prima dell'uscita della trilogia!

Il libro è superlativo e Peter ha fatto un ottimo film!
In particolare io premio il suo coraggio, la sua regia (che è fantastica), l'attore che interpreta Sam, l'ambientazione ben riuscita, Theoden grandioso, e Gollum/Smeagol...impressionante e ben riuscito!

offendere? dai non volevo offenderlo, digli che mi dispiace!
a parte gli scherzi....
ho gia scritto altrove che mi fa MOLTO piacere che questi 3 film siano piaciuti alla stragrande maggioranza della gente! davvero!
per quanto mi riguarda non è stato così, cosa ti devo dire?

una nota su gollum: fantastico.
il primo e unico personaggio totalmente digitale dotato di un' anima e di una capacità espressiva e interpretativa degna dei migliori attori. ecco gollum è stata l' unica cosa davvero emozionanete del film! l' esempio massimo della computer grafica usata per raccontare un pesonaggio e non solo per sbalordire a livello tecnologico.

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Infatti ha espresso la sua opinione, non quella dell'intero universo.
grazie nicky

Quote:
Originariamente inviato da Leron
... che sono TUTTA un'altra cosa! mi dici ce sono spzzettate e non hai visto le extended?
per fare un film come il libro ci voleva un film da 48 ore!
e ancora non andava bene. perchè? perche è un film, questo non volete capire.
imho hai sbagliato completamente il modo in cui giudicarlo
(assolutamente non voglio cambiare il tuo parere, dico solo la mia )
è vero, non le ho viste e penso che prima o poi dovrò vederle.
una cosa: non è vero che per rendere bene il film sarebbero state necessarie 48 ore!
sarebbero state necessarie 48 ore per rappresentare OGNI episodio del libro!
per i + importanti (in linea di massima quelli trattati nel film salvo la colpevole omissione del ritorno alla contea e del ruolo di saruman! ) il tempo è bastato eccome! specie considerate le scene tagliate e messe nella versione extended.
il problema è un altro ed è COME sono state rappresentate le scene selezionate!
perchè nelle 2 torri aragorn vive quell' improbabile avventura? non vi pare un inutile spreco di tempo? cosa ha dato alla credibilità del personaggio questo episodio?
ra realtà (per come la vedo io) è che in generale (gollum a parte) la psicologia e la personalità dei vari personaggi non è stata resa nemmeno lontanamente!
gandalf che nel libro ha un carattere esplosivo ma saggio che ruolo ricopre nel film? non traspare nulla della sua grandezza e del suo ruolo di guida! a tratti sembra davvero una buffa caricatura del personaggio originale!
e faramir??? non mi direte che ha la stessa nobiltà d' animo che nel libro spero!
bilbo: neanche lui mi è piaciuto! è inquietante e malvagio! hanno dato troppo spazio alla sua dipendenza dall' anello senza considerare il suo spirito avventuroso ed eccentrico e i suoi lati + genuinamente "hobbit"!
x gimli invece non mi sono scandalizzato! è stata solo accentuata la sua simpatia ma il personaggio non mi pare sia stato stravolto...
e i migliori amici di frodo (merry e pipino) che invece di fargli da fratelli lo lasciano andare senza troppe storie al suo destino verso mordor?
e sam? è lo stesso sam ottimista e fedele del libro?
(e frodo che LO CACCIA VIA come se fosse l' ultimo dei suoi conoscenti!!!!!!!!)
non so.
per la compagnia dell' anello sono andato al cinema e prima dell' inizio non sono mai stato tanto emozionato per vedere un film, vi giuro che non avevo pregiudizi ed ero disposto a tollerare tagli a volontà ben conscio che una rappresentazione totale del libro non sarebbe stata possibile.
beh mi ha deluso per i motivi che vi ho citato!
ottime ambientazioni (come me le immaginavo! ) ottimo aspetto fisico dei personaggi ma zero atmosfera e calore! nessuna emozione! ....e alcune pesanti pagliacciate!

Quote:
ricopio quanto detto da me precedentemente:

avendo studiato un po' di tecniche cinematografiche, mi permetto di fare un breve commento al film (dico Il film perchè come il libron NON è una trilogia) (commento soggettivo, badate è tutto imho) secondo me ha il pregio di poter essere apprezzato da entrambe le parti: chi non ha letto il libro può dilettarsi in un bel film fantasy, chi è appassionato può apprezzare appieno tutte le sfumature del film, i riferimenti alle altre opere di tolkien... ovviamente per accontentare anche l'altra parte di pubblico si è dovuta alleggerire la trama, cambiare parecchie cose che altrimenti sarebbero state troppo complesse da rendere, e se solo inserite avrebbero distrutto sia il film che il libro.
il Sda non vuole essere una sostituzione del libro (altrimenti sì che mi sarei incazzato) ma una specie di invito, una porta aperta sul mondo di tolkien, anche un tentativo di attirare verso questo universo le persone che fino ad oggi non hanno voluto leggerlo soprattutto per la sua lunghezza
vero! anche io lo giudico un' "introduzione" al libro!
un' introduzione che racconta bene o male gli episodi ma che neanche lontanamente riesce a rendere un libro la cui grandezza va ben al di là della trama pura e semplice...e questo mi dispiace perchè magari un regista + dotato e meno superficiale nella sua concezione di racconto cinematografico avrebbe fatto di meglio circondandosi dagli stessi bravissimi collaboratori.

Quote:
ribadisco ancora che come è giusto io come voi appassionati non digeriamo alcuna licenza del regista sul libro, e qualunque cosa cambi ci fa storcere il naso, ma diavolo... questo film deve ANCHE vendere! -cut-
questo PURTROPPO è sicuro.... sarò sentimentale ma preferivo quando non si parlava neanche lontanamente di una trasosizione cinematografica o di pupazzetti alla star wars....
imho il prezzo in termini di sput#####ento è stato eccessivo

Quote:
riflessione elementare ma che mote volte non consideriamo:
quanto detto sopra ci porta anche a riflettere su un altro motivo del perchè il film è una cosa bellissima ma che NON ci appaga fino in fondo: la differenza tra un libro e un film, e l'elemento che rende qualsiasi libro meglio di tutti i film: la fantasia del lettore.
il lettore interpreta il libro, se lo immagina con una mente SUA, tutti i personaggi del Sda sono diversi da lettore a lettore perchè se li immagina in base alle sue conoscenze acquisite, le esperienze e la sua vita. un libro, anche se è un libro che "evade" dalla realtà come il Sda, è comunque qualcosa di unico che è legato alla vita stessa del lettore, un film può darne solo una dei miliardi delle interpretazioni, ed è anche per questo che ritengo che lo sforzo del regista sul libro di "accumunare ma non troppo" le sensazioni provate dalla SUA lettura ma anche dalla lettura del libro di chi ci ha lavorato sia una cosa riuscita.
poi ovviamente se uno il libro se lo era immaginato in modo completamente diverso è ovvio che non gli piace
d' accordissimo!!!
ma non è motivo sufficiente in questo caso!
in certi frangenti l' immaginazione purtroppo non c' entra nulla!
quando un personaggio è completamente diverso io parlerei di totale revisitazione!

va beh...una cosa è sicura...il film non mi sarebbe piaciuto cmq anche se non avessi letto il libro (perchè come ho già detto ha evidenti lacune recitative/espressive e di svolgimento della trama) ma di sicuro non l' avrei giudicato così male! (almeno prima di leggere quelle 1200 pagine )
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2004, 13:34   #803
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Sul fatto che ognuno ha i propri gusti sono d'accordo.
Sul fatto che la trilogia possa piacere o meno anche.
Ma se si è un minimo appassionati di cinema, non si può non riconoscere a PJ il merito (e lo sforzo necessario) per aver girato tutti e 3 i film insieme, questo concedimelo.
Ma nessuno qui sta dicendo che Jackson non ci abbia almeno provato, anzi...
Semplicemente è il risultato quello che conta e su cui si discute e quindi è ovvio che ci possano essere pareri anche contrastanti.
Per quanto mi riguarda ad esempio non nego che il film mi è piaciuto e che lo trovo fatto abbastanza bene, però nessuno mi sentirà mai dire che è un capolavoro perchè PER ME non lo è.
E soprattutto non mi sentirà mai dire che rende bene quanto il libro, perchè per me rimane comunque lontano mille anni luce dalla complessità della trama Tolkeniana.
Su questo si basava il mio discorso

E poi su alcune cose sono d'accordo con eriol.

Ultima modifica di Nicky : 30-01-2004 alle 13:39.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2004, 13:54   #804
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da eriol
offendere? dai non volevo offenderlo, digli che mi dispiace!
a parte gli scherzi....
ho gia scritto altrove che mi fa MOLTO piacere che questi 3 film siano piaciuti alla stragrande maggioranza della gente! davvero!
per quanto mi riguarda non è stato così, cosa ti devo dire?

una nota su gollum: fantastico.
il primo e unico personaggio totalmente digitale dotato di un' anima e di una capacità espressiva e interpretativa degna dei migliori attori. ecco gollum è stata l' unica cosa davvero emozionanete del film! l' esempio massimo della computer grafica usata per raccontare un pesonaggio e non solo per sbalordire a livello tecnologico.

grazie nicky

è vero, non le ho viste e penso che prima o poi dovrò vederle.
una cosa: non è vero che per rendere bene il film sarebbero state necessarie 48 ore!
sarebbero state necessarie 48 ore per rappresentare OGNI episodio del libro!
per i + importanti (in linea di massima quelli trattati nel film salvo la colpevole omissione del ritorno alla contea e del ruolo di saruman! ) il tempo è bastato eccome! specie considerate le scene tagliate e messe nella versione extended.
il problema è un altro ed è COME sono state rappresentate le scene selezionate!
perchè nelle 2 torri aragorn vive quell' improbabile avventura? non vi pare un inutile spreco di tempo? cosa ha dato alla credibilità del personaggio questo episodio?
ra realtà (per come la vedo io) è che in generale (gollum a parte) la psicologia e la personalità dei vari personaggi non è stata resa nemmeno lontanamente!
gandalf che nel libro ha un carattere esplosivo ma saggio che ruolo ricopre nel film? non traspare nulla della sua grandezza e del suo ruolo di guida! a tratti sembra davvero una buffa caricatura del personaggio originale!
e faramir??? non mi direte che ha la stessa nobiltà d' animo che nel libro spero!
bilbo: neanche lui mi è piaciuto! è inquietante e malvagio! hanno dato troppo spazio alla sua dipendenza dall' anello senza considerare il suo spirito avventuroso ed eccentrico e i suoi lati + genuinamente "hobbit"!
x gimli invece non mi sono scandalizzato! è stata solo accentuata la sua simpatia ma il personaggio non mi pare sia stato stravolto...
e i migliori amici di frodo (merry e pipino) che invece di fargli da fratelli lo lasciano andare senza troppe storie al suo destino verso mordor?
e sam? è lo stesso sam ottimista e fedele del libro?
(e frodo che LO CACCIA VIA come se fosse l' ultimo dei suoi conoscenti!!!!!!!!)
non so.
per la compagnia dell' anello sono andato al cinema e prima dell' inizio non sono mai stato tanto emozionato per vedere un film, vi giuro che non avevo pregiudizi ed ero disposto a tollerare tagli a volontà ben conscio che una rappresentazione totale del libro non sarebbe stata possibile.
beh mi ha deluso per i motivi che vi ho citato!
ottime ambientazioni (come me le immaginavo! ) ottimo aspetto fisico dei personaggi ma zero atmosfera e calore! nessuna emozione! ....e alcune pesanti pagliacciate!

vero! anche io lo giudico un' "introduzione" al libro!
un' introduzione che racconta bene o male gli episodi ma che neanche lontanamente riesce a rendere un libro la cui grandezza va ben al di là della trama pura e semplice...e questo mi dispiace perchè magari un regista + dotato e meno superficiale nella sua concezione di racconto cinematografico avrebbe fatto di meglio circondandosi dagli stessi bravissimi collaboratori.

questo PURTROPPO è sicuro.... sarò sentimentale ma preferivo quando non si parlava neanche lontanamente di una trasosizione cinematografica o di pupazzetti alla star wars....
imho il prezzo in termini di sput#####ento è stato eccessivo

d' accordissimo!!!
ma non è motivo sufficiente in questo caso!
in certi frangenti l' immaginazione purtroppo non c' entra nulla!
quando un personaggio è completamente diverso io parlerei di totale revisitazione!

va beh...una cosa è sicura...il film non mi sarebbe piaciuto cmq anche se non avessi letto il libro (perchè come ho già detto ha evidenti lacune recitative/espressive e di svolgimento della trama) ma di sicuro non l' avrei giudicato così male! (almeno prima di leggere quelle 1200 pagine )
capito cosa intendi, infatti anche secondo me potevano risparmiarsi parecchie variazioni , e come già detto anche da te, purtroppo il film deve vendere

quella delle statuine col dvd invece non mi va per miente giù. mi pare una sbragata pazzesca... ciò non toglie che (essendomi iaciuti i film) prenderò le edizioni estese ti tutti e tre (alla faccia del prezzo) ma possono tenersi quei gadget che imho sono veramente delle americanate di cattivo gusto...
Old 30-01-2004, 14:13   #805
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Città: hinterland nord milano
Quote:
capito cosa intendi, infatti anche secondo me potevano risparmiarsi parecchie variazioni , e come già detto anche da te, purtroppo il film deve vendere

quella delle statuine col dvd invece non mi va per miente giù. mi pare una sbragata pazzesca... ciò non toglie che (essendomi iaciuti i film) prenderò le edizioni estese ti tutti e tre (alla faccia del prezzo) ma possono tenersi quei gadget che imho sono veramente delle americanate di cattivo gusto...

boh ci siamo capiti
per quanto riguarda i pupazzetti se la "commercializzazione" non si fosse estesa a certi interventi sulla trama e personaggi quello sarebbe anche il meno
cmq se il film ha avuto un tale successo è sicuramente una cosa positiva a prescindere da tutto.
se non altro ora sono molte di + le persone che possono avvicinarsi all' opera letteraria ed è un riconoscimento in + al capolavoro di tolkien
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2004, 14:44   #806
Another
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Piemonte
x eriol

Quote:
su queste sono d'accordo..

in sostanza qcosa che nn è piaciuto si trova sicuramente, d'altro canto l'opera era davvero complessa, ma tutto sommato do un giudizio = 8.5
Another è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2004, 19:48   #807
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
bellissimo non vedo l'ora
Old 31-01-2004, 19:51   #808
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Vendono anche la flebo con il cofanetto?
Old 31-01-2004, 19:55   #809
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Vendono anche la flebo con il cofanetto?
Non vedo l' ora che esca il cofanetto
Old 31-01-2004, 19:57   #810
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da SPhinX
Non vedo l' ora che esca il cofanetto
anche io

spero tanto che facciano una versione con tutte e 3 le extended (speranza vana)
Old 31-01-2004, 19:58   #811
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Quote:
anche io

Perchè vana? Io ho aspettato anche per questo
Old 31-01-2004, 19:59   #812
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da SPhinX
Perchè vana? Io ho aspettato anche per questo
P.J. aveva detto che non si faceva, mi pare
Old 31-01-2004, 20:00   #813
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
P.J. aveva detto che non si faceva, mi pare
con il successo ke ha avuto ?
la gallina va spremuta fino alla fine
Old 31-01-2004, 20:02   #814
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel

Infatti non credo che facciano il cofanetto e poi non mettono dentro le versioni extended speriamo
Old 31-01-2004, 20:07   #815
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
infatti è per quello che la speranza persiste
Old 31-01-2004, 20:10   #816
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
e vai c'è la scena della bocca di sauron!
francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2004, 20:13   #817
porny
Bannato

L'Avatar di porny

Quote:
anche io

credo sarà necessario un prestito in banca per l'acquisto
porny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2004, 20:14   #818
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da francesco25
La scena... nella bocca.... di Sauron?
Old 31-01-2004, 20:22   #819
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da francesco25

quella mancava proprio... e anche una minima spiegazione del perchè merry è vestito da cavaliere di rohan e perchè faramir e eowyn stavano vicini e sorridenti al matrimonio (certo che due secondi dopo l'incoronazione infilare due metri di lingua in bocca a liv tyler... che "classe")...

e anche il palantir non si è capito cosa fosse

sono contento, è finita la trilogia, tempo sei mesi e di tolkien ci ricorderemo solo noi che abbiamo amato il libro (i libri), non la massa di imbecilli che commentavano al cinema dopo il film senza aver capito una mazza
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2004, 20:24   #820
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
sono contento, è finita la trilogia, tempo sei mesi e di tolkien ci ricorderemo solo noi che abbiamo amato il libro (i libri), non la massa di imbecilli che commentavano al cinema dopo il film senza aver capito una mazza

straquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian