Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2010, 14:06   #781
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da alberto888zz Guarda i messaggi
Dopo un paio di settimane di utilizzo posso dire di essere soddisfatto delle prestazioni del computer ma.............questa ION 2 è veramente un cesso e la chiamano scheda video?!?! Gestisce alla perfezione ogni video a 720p o 1080p sia su youtube che in locale ma, non riesce a far girare decentemente manco giochi vecchi

Intendiamoci, non ho comprato il 1215N per giocare ma sinceramente mi aspettavo di più da questa tanto decantata ION 2...

Secondo voi c'è qualcosa che realmente mi può far migliorare le prestazioni con i giochi?? Faccio delle ipotesi:
1- i driver della ION 2 non sono ben ottimizzati...dobbiamo solo aspettare! ci credo poco!!!
2- installo xp..vale la pena?!
3- aumento la ram...quanta? serve??? però mi sembra di aver capito che c'è un limite! qualcuno ha realmente provato??
4- compro un hard disk più veloce da 7200rpm...vale la spesa??
5- devo fare qualche settaggio particolare??? Ho già impstato la ION come scheda preferita
6- altro?!?!?! chiamo un mago???
1) Sui forum stranieri si menziona il fatto del supporto dei driver , si parla anche del problema del bus che collega il chip video al controller intel. Nvidia su alcuni giochi pare aver operato per ridurre al minimo gli accessi al bus Pci-EX per arrivare almeno a livello della vecchia Ion. Il problema è che quando non c'e supporto driver le prestazioni crollano (alla metà circa dei frames che fa il vecchio 1201n).
Spera solo che i driver vengano aggiornati costantemente per i giochi vecchi nessuno può farci piu nulla e non penso che Nvidia se ne faccia cairco. E' notizia di qualche settimana fa che Nvidia ha firmato con Intel un accordo per poter nuovamente riutilizzare i brevetti per i chipset (o almeno per i bus dati), quindi è probabile che la parentesi Ion2 sarà la sola è unica. Ion fu creato quando nvidia poteva ancora usare quei brevetti, Ion2 ha avuto la sfortuna di nascere a ridosso dei disguidi tra le due case. Dubito quindi che ci sarà supporto a lungo termine per la ion2, appena nvidia avrà le licenze uscirà una nuova soluzione che non ha bisogno di costanti rimaneggiamenti dei drivers.

2) e che te ne fai di un Os vecchio quasi di 10 anni?

3) La ram evita l accesso al disco fisso , se il led del disco è sempre acceso puoi migliorare qualcosina altrimenti ....

4) Anche in questo caso è meglio capire prima cosa sia il vero colo di bottiglia piuttosto che buttare soldi. Ricordo un tizio che si prese un SSD su un Asus Eee 1000H pagandolo piu del netbook per poi pentirsene.

5/6) prega

Ultima modifica di viger : 08-11-2010 alle 14:12.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 14:06   #782
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da deadlypoison83 Guarda i messaggi
vero... ma se leggi l'ultimo post dell'utente "AGO.MAX" (che ho quotato qui sopra) dice che pur avendo eliminato le partizioni in fase di installazione del nuovo win7 digitando f9 parte lo stesso il recovery...

quindi??? parte o non parte???
credo intendesse fare il format della partizione da 100gb e basta. Qualche pagina addietro ha detto di non aver toccato le partizioni.
Cmq basta che provi, aspettiamo il tuo responso
Acid Queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 14:16   #783
deadlypoison83
Member

L'Avatar di deadlypoison83

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Acid Queen Guarda i messaggi
credo intendesse fare il format della partizione da 100gb e basta. Qualche pagina addietro ha detto di non aver toccato le partizioni.
Cmq basta che provi, aspettiamo il tuo responso
ahn... forse ho fatto confusione....

ok dopo provo per curiosità....

e per il mio problema con cpu-z che non parte? che sarà?
deadlypoison83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 14:24   #784
Zak McCraken
Member

L'Avatar di Zak McCraken

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da morillo Guarda i messaggi
Ragazzi, perché non mettiamo giù, unendo le esperienze di tutti una bella guida per la formattazione da zero con tutti i vari trick e relativi consigli per driver, utility e quant'altro per ottimizzare il SO?

Sarebbe oro colato! Io ho smesso di capire quello che dite da circa 9 pagine...
Zak McCraken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 14:27   #785
deadlypoison83
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zak McCraken Guarda i messaggi
Sarebbe oro colato! Io ho smesso di capire quello che dite da circa 9 pagine...
Old 08-11-2010, 14:29   #786
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
1) Sui forum stranieri si menziona il fatto del supporto dei driver , si parla anche del problema del bus che collega il chip video al controller intel. Nvidia su alcuni giochi pare aver operato per ridurre al minimo gli accessi al bus Pci-EX per arrivare almeno a livello della vecchia Ion. Il problema è che quando non c'e supporto driver le prestazioni crollano (alla metà circa dei frames che fa il vecchio 1201n).
Spera solo che i driver vengano aggiornati costantemente per i giochi vecchi nessuno può farci piu nulla e non penso che Nvidia se ne faccia cairco. E' notizia di qualche settimana fa che Nvidia ha firmato con Intel un accordo per poter nuovamente riutilizzare i brevetti per i chipset (o almeno per i bus dati), quindi è probabile che la parentesi Ion2 sarà la sola è unica. Ion fu creato quando nvidia poteva ancora usare quei brevetti, Ion2 ha avuto la sfortuna di nascere a ridosso dei disguidi tra le due case. Dubito quindi che ci sarà supporto a lungo termine per la ion2, appena nvidia avrà le licenze uscirà una nuova soluzione che non ha bisogno di costanti rimaneggiamenti dei drivers.

2) e che te ne fai di un Os vecchio quasi di 10 anni?

3) La ram evita l accesso al disco fisso , se il led del disco è sempre acceso puoi migliorare qualcosina altrimenti ....

4) Anche in questo caso è meglio capire prima cosa sia il vero colo di bottiglia piuttosto che buttare soldi. Ricordo un tizio che si prese un SSD su un Asus Eee 1000H pagandolo piu del netbook per poi pentirsene.

5/6) prega
d'accordo sui punti 2,3 e 4...anche secondo me non conviene spendere altri soldi! Riguardo il punto 1 ho letto anche io del problema del bus che collega il chip video al controller intel, infatti la ION 2 è collegata solo in PCIE a 1x invece dei classici 16x che caratterizzano le schede video. Questo sicuro incide sulle prestazioni dei giochi (vedi i frequentissimi sbalzi di frame). Ma sinceramente non riesco a capire quale sia il collo di bottiglia.
E ho letto anche in giro ma non riesco a ritrovarlo che il confronto tra la ION e la ION 2 è più a favore della prima in ambito videogames!!!

Riguardo la storia dell'accordo Intel-Nvidia non sapevo nulla ma se me lo dici ci credo e questo non mi fa assolutamente piacere!
Questo 1215N (per me!!!) si sta rivelando un pò una "bufala", stai a vedere che era meglio prendere il 1201N che da test e video su youtube è più prestante nel gioco!

Ultima modifica di alberto888zz : 08-11-2010 alle 14:32.
alberto888zz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 14:33   #787
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

Quote:
Dopo un paio di settimane di utilizzo posso dire di essere soddisfatto delle prestazioni del computer ma.............questa ION 2 è veramente un cesso e la chiamano scheda video?!?! Gestisce alla perfezione ogni video a 720p o 1080p sia su youtube che in locale ma, non riesce a far girare decentemente manco giochi vecchi

Intendiamoci, non ho comprato il 1215N per giocare ma sinceramente mi aspettavo di più da questa tanto decantata ION 2...

Secondo voi c'è qualcosa che realmente mi può far migliorare le prestazioni con i giochi?? Faccio delle ipotesi:
1- i driver della ION 2 non sono ben ottimizzati...dobbiamo solo aspettare! ci credo poco!!!
2- installo xp..vale la pena?!
3- aumento la ram...quanta? serve??? però mi sembra di aver capito che c'è un limite! qualcuno ha realmente provato??
4- compro un hard disk più veloce da 7200rpm...vale la spesa??
5- devo fare qualche settaggio particolare??? Ho già impstato la ION come scheda preferita
6- altro?!?!?! chiamo un mago???
Girando su youtube ho trovato un tizio che sul suo 1215n prima di ogni gioco fa partire un programma che si chiama GameBooster insieme a una pendrive in modalità readyboost, ottenendo significativi miglioramenti. Qualcuno lo conosce 'sto software? http://www.iobit.com/gamebooster.html
Old 08-11-2010, 14:39   #788
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
E ho letto anche in giro ma non riesco a ritrovarlo che il confronto tra la ION e la ION 2 è più a favore della prima in ambito videogames!!!
..
guarda sul tubo trovi parecchi giochi testati sia per 1201n sia per 1215n.

Comunque anche notebookcheck nonostante il punteggio doppio di ion2 al 3dmark mette in classifica sopra la ion1. Anche li vedi alcuni giochi testati.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 14:43   #789
deadlypoison83
Member

Quote:
d'accordo sui punti 2,3 e 4...anche secondo me non conviene spendere altri soldi! Riguardo il punto 1 ho letto anche io del problema del bus che collega il chip video al controller intel, infatti la ION 2 è collegata solo in PCIE a 1x invece dei classici 16x che caratterizzano le schede video. Questo sicuro incide sulle prestazioni dei giochi (vedi i frequentissimi sbalzi di frame). Ma sinceramente non riesco a capire quale sia il collo di bottiglia.

Riguardo la storia dell'accordo Intel-Nvidia non sapevo nulla ma se me lo dici ci credo e questo non mi fa assolutamente piacere!
Questo 1215N (per me!!!) si sta rivelando un pò una "bufala", stai a vedere che era meglio prendere il 1201N che da test e video su youtube è più prestante nel gioco!

ti esprimo un mio personale parere.... si sa.... ognuno di noi comprando il 1215n ha scelto un computer "al top per il settore netbook", che avesse un po' tutto.... il che è dovuto a una possibilità a seconda delle esigenze (si riesce a scrivere, a navigare a GIOCARE, ecc.) altrimenti compravamo un netbook "base" e risparmiavamo anche metà dei soldi..... il discorso però è da mettere su un altro piano... (innanzitutto il 1215n è più performante del 1201n scheda video a parte), e quindi per noi utenti (o meglio parlo per me), è un buon compromesso avere comunque una scheda video sopra la media dei netbook e tutto il resto dell'hardware paragonabili ai notebook, piuttosto di avere un hardware più scarso nel complesso ma una scheda video più performante (1201n), perchè se l'intenzione era quella esclusivamente di giocare si prendeva un notebook performante o addirittura un destkop che è meglio.... quindi morale della favola... nel complesso è un ottimo computer... molto sopra la media dei netbook...giustificato anche dal prezzo (pagato domenica 07/11/2010 499euro) anche se potevano migliorare tastiera e scheda ion2 (intendo il collegamento PCI-E)... ma tornassi indietro lo riprenderei...

questa non era una critica a te.... era solo un mio pensiero... e ho avuto piacere di esprimerlo.. tt qui..
Old 08-11-2010, 14:59   #790
deadlypoison83
Member

Quote:
Girando su youtube ho trovato un tizio che sul suo 1215n prima di ogni gioco fa partire un programma che si chiama GameBooster insieme a una pendrive in modalità readyboost, ottenendo significativi miglioramenti. Qualcuno lo conosce 'sto software? http://www.iobit.com/gamebooster.html
interessante... l'ho scaricato... ecco il link...

leggete cos'è e come funziona.. (p.s. leggete tutti i commenti in fondo alla pagina)

http://game-booster.softonic.it/
Old 08-11-2010, 17:16   #791
kikkas
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
allora, per quanto riguarda i drivers, trovi tutto sul sito asus, io ho preferito mettere quelli dal sito nvidia per ION.
le utility sono quasi tutte inutili, ti incollo un post di qualche pagina fa:

Asus Live update: è l'applicazione per aggiornare i driver/software. Consuma ram, sinceramente preferisco farlo a mano dal sito asus!
YouCam utility: solo software per fare foto/video da webcam!
USB charge utility: serve per poter attivare la carica da usb a pc spento
Super Hybrid Engine: non serve per fare lo switch delle schede video, ma serve per overclockare la cpu da 1800 (auto-mode) di stock a 1836 (super performance)...abbastanza inutile
Asus update: update del bios sotto windows!
Capshook utility: ti dice quando hai attivato il blocco maiuscolo...serviva un programma?!
KB filter utility: utility che attiva i tasti funzione!

Quelle importanti sono KBFilter che ti permette di usare tutti i tasti funzione, e il super hybrid engine (ma io non ho messo neanche quello, mi sembra di gran lunga migliore la gestione alimentazione di win7), il live update lo puoi fare a mano tu risparmiando memoria all'avvio, mentre l'asus update per il bios l'ho fatto una volta con il vecchio sistema operativo e non l'ho piu rimesso (il bios aggiornato migliora di molto la reattività generale). Tieni presente che win7 troverà molti dei drivers che ti servono, quindi ti basterà mettere chipset, GMA ION, LAN e Wireless. Magari scaricateli tutti prima, perchè non avrai ne LAN ne wireless al primo avvio.
Per il tasto F9 non credo sia possibile associarlo a qualcos'altro, cosi come quello per l'express gate, comunque la partizione da 15gb la puoi anche cancellare, anche se io me la terrei, non si sa mai nella vita (anche se l'express gate è una vera cagata, si avvia molto piu velocemente win7 con l'ibernazione, per non parlare della velocità). Se reinstalli win7 nella partizione da 100gb formattandola, perderai il ripristino con F9 (da approfondire...io ho preferito una installazione sopra salvando tutto il vecchio SO in windows.old, e F9 funziona ancora).
La partizione da 20mb EFI ti fa guadagnare qualche secondo con il boot booster, precisamente i pirimi attimi dell'avvio, comunque se la cancelli la potrai sempre ricreare con gparted (trovi la guida con google). Non so se dia problemi con Ubuntu e grub.

P.S. Io a win7 gli darei un po di piu di 20gb, è un ottimo sistema operativo e si merita molto di piu
ti ringrazio per la risposta, ma non ho scritto da nessuna parte che gli daro una partizione da 20gb...

comunque, scherzi a parte, 20gb per il sistema operativo sono tanti, ora come ora nella mia / ho 5 gb di roba e non ho mai fatto pulizia dei pacchetti, installato tutti i programmi che mi servono e via dicendo...

cosa cavolo c'è in quei 20GB? saranno anche tante e belle cose, ma se non le userò mai....

Lo spazio volevo ridurlo comunque al minimo per fare altre partizioni, come ad esempio per i dati.

Se eventualmente spostassi la partizione di ripristino in fondo o all'inizio dell'Hd funzionerebbe ancora il tasto F9 (voglio spostarla per creare più comodamente un partizionamento differente)
Oppure:
Su un altro computer, facendo dualboot con linux, grub2 mi aveva riconosciuto anche la partizione di ripristino, e facendo il boot da li partiva il ripristino per windows senza dover fare strane combinazioni di tasti all'avvio ma semplicemente selezionando la voce...potrebbe succedere anche qua?

Ultimissima domanda:
se mi tengo la partizione di ripristino vorrei mettere un backup ottimizzato di windows per questo pc; equivale a dire niente programmi preinstallati (conviene installare da 0 le versioni aggiornate, driver preinstallati (per poter utilizzare il pc da subito senza cercare i driver, al massimo dopo si fa un update, sperando sia veloce), servizi inutili (intendo per me) disabilitati....

qualcuno sa se e come si possa fare qualcosa del genere?
kikkas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 19:06   #792
vodevil17
Senior Member

L'Avatar di vodevil17

Iscritto dal: Oct 2008
ma in sostanza...il nuovo bios...cosa migliora?

lo consigliate?
case: CM 690 II ADVANCED alimentatore: CM GX 750W mobo: ASUS P7P55D CPU: INTEL I5 750@3600MHz dissi: NOCTUA U12P SE2 ram: G.SKILL 7-7-7-24@1600MHz scheda video: GIGABYTE GTX460 SOC@915 1,0000v monitor: SAMSUNG FX2490HD hard disk: Samsung SSD 850 PRO 128gb - Samsung SSD 860 EVO 512GB tastiera/mouse/pad: Microsoft/RAZER Reclusa/HABU-Razer Vespula netbook: ASUS X205TA - concluso con oni87, Maverick1987, Alexxio360
vodevil17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 19:32   #793
suffocation
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Hampshire & Wiltshire / Lombardy / Ticino
Ragazzi, vorrei prenderlo anch'io questo portatile. Sapete per caso se sia possibile installarci il buon vecchio winzozz xp senza sclerare per trovare i vari driver?
suffocation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 20:13   #794
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

raga, ho comprato mass effect 1 a 10 euro in edizione economica (ho giocato il 2 sulla xbox), e gira molto ma molto bene con dettagli medi e risoluzione massima!
Old 08-11-2010, 20:25   #795
Skarafaz
Senior Member

L'Avatar di Skarafaz

Iscritto dal: May 2006
Città: Rovigo
Quote:
mentre oblivion che è piu anziano è quasi ingiocabile.
Oblivion credo sia in grado di scattare anche su un supercomputer della nasa
Old 08-11-2010, 20:52   #796
kikkas
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da suffocation Guarda i messaggi
Ragazzi, vorrei prenderlo anch'io questo portatile. Sapete per caso se sia possibile installarci il buon vecchio winzozz xp senza sclerare per trovare i vari driver?
se hai la licenza adatta puoi installare xp ovunque, però sinceramente non pensoti convenga mettere un sistema operativo di 10 anni fa contro uno nuovo, contando che
1) non risparmieresti i soldi per la licenza di windows 7 home
2) è più lo sclero installare xp, trovare i driver adatti (se esistono), che reinstallare da 0 seven e applicargli un paio di tweak per alleggerirlo, anche se senza cambiare nulla non è per niente lento.
3) probabilmente non puoi usufruire (sinceramente non lo so), delle nuove tecnologie (ad esempio nvidia optimus o superhybrid engine)

a questo punto, a mio parere, solo per la nvidia optimus ti conviene prendere un netbook qualsiasi con windows seven starter per metterci xp...
kikkas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 21:23   #797
suffocation
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Hampshire & Wiltshire / Lombardy / Ticino
@kikkas - ti ringrazio delle precisazioni!
suffocation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 21:50   #798
deadlypoison83
Member

raga, ho installato il programma che mi avvisa del block maiuscola e anche kn filter x attivare le funzioni fn, ma il problema è che ho anche installato hyper tread o qualcosa del genere.. insomma quello che gestisce la super potenza o il risparmio di energia... ma non funziona, ne dal tastino in alto a sinistra ne con fn + barra spaziatrice.. come faccio a ripristinare questa funzione? grazie.
Old 08-11-2010, 21:54   #799
NODREAMS
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Skarafaz Guarda i messaggi
Oblivion credo sia in grado di scattare anche su un supercomputer della nasa
Come GTA4...se un gioco è programmato male, è programmato male...
NODREAMS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 22:27   #800
Skarafaz
Senior Member

L'Avatar di Skarafaz

Iscritto dal: May 2006
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da NODREAMS Guarda i messaggi
Come GTA4...se un gioco è programmato male, è programmato male...
esatto

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian