|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
http://www.mclink.it/personal/MC0823/signoraggio3.htm
Tanto per restare in tema. C'è anche un bel forum nazionale: http://www.monetanostra.tk/
L'amore non ha mai detto di essere eterno. (Osho) Ultima modifica di cprintf : 03-03-2005 alle 11:29. |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Member
|
Un bel libro di economia:
http://www.internetbookshop.it/ser/s...=WIJ4XF0KA0CMU Parla delle monete locali. Cosa ne pensate?
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#64 | |
|
Member
|
Quote:
1) La banca centrale emette il credito in cambio di titoli. Giusto? 2) L'emissione avviene al titolo nominale (quindi io emetto 1000 Euro di credito e intasco 1000 Euro di titoli). Giusto? (signoraggio) 3) Ne consegue che tutti i soldi (di carta come no) che circolano in giro sono stati presi a prestito dalla banca centrale in cambio dell'equivalente in titoli. Giusto? 4) Quindi la banca centrale ha un credito in titoli che corrisponde all'intera massa monetaria in circolazione. Più gli eventuali interessi. Giusto? 5) A questo punto la banca centrale è creditrice di tutti i soldi che circolano + interessi. E può fare quello che vuole. Giusto? 6) Un'eventuale organismo come il FMI che controlla buona parte delle banche centrali sarebbe creditore, indirettamente, di buona parte del debito pubblico mondiale...e potrebbe, credo, gestire buona parte del mondo di conseguenza... Questo, almeno, è quanto mi risulta.
L'amore non ha mai detto di essere eterno. (Osho) Ultima modifica di cprintf : 03-03-2005 alle 17:08. |
|
|
|
|
|
|
#65 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
PARENTESI: Il discutere dell'inefficienza/faziosità del FMI sarebbe sicuramente un argomento interessante, ma non credo che ciò riguardi in particolare il potere delle banche centrali, quanto il diverso potere dei differenti governi in questi organi. CHIUSA PARENTESI Insomma la conclusione alla quale giungo è che il problema è la "non pubblicità" dei proprietari della Banca centrale, perchè non ci vedrei niente di male se la banca Centrale guadagnasse un sacco di soldi che rimanessero indirettamente nelle mani dello stato. Detto in termini pratici, la questione è che qualcuno si fa i soldi a scapito della collettività. A quant mi pare , questo problema esiste in Italia, e in alcuni altri stati (tipo UK), ma per esempio non esiste in altri (tipo Frncia o Germania), dove il possesso delle banche centrali è interamente pubblico. Continuo invece a considerare assurde le idee sulle macchinazioni sui cicli economici, poichè sul piano empirico la realtà evidenzia altro, e sorattutto perchè non vedo nelle varie Banche Centrali europee (quindi anche nella BCE), e e a maggior ragione negli organismi internaionali questo potere dei banchieri privati. Buona notte, che sto schiattando dal sonno
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind Ultima modifica di 17mika : 04-03-2005 alle 01:49. |
||||
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Member
|
Quote:
Mmmmh...secondo me abbiamo due visioni diverse di fondo. Nella mia visione sopra a tutto c'è la banca centrale. Infatti: chi ha più potere effettivo: il governo, il popolo o la banca centrale? Nella mia visione le banche centrali hanno il potere assoluto sui Paesi (Stato + società). Quindi il FMI sarebbe controllato comunque dalle banche centrali, anche avendo dei rappresentati democratici al suo interno. Nella mia visione delle cose, poi, è vero che la banca centrale i soldi li scambia ma bisogna vedere con che cosa. Infatti la banca centrale è monopolista nell'emissione della moneta, quindi può decidere lei quanti titoli scambiare e di conseguenza gli interessi sono "compresi nel prezzo". Cioè può decidere di emettere 1000 Euro a fronte di un valore stimato di 1100 Euro in titoli. E tu che hai bisogno di credito non puoi andare a farteli emettere da un'altra banca meno cara. Giusto?
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
|
L'economia "gira" grazie alle ARMI e quindi alle guerre. Il 95% delle banche investe sulle guerre.
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Member
|
Quote:
Ma a livello mondiale che senso ha finanziare un esercito (e non costa poco) per distruggere qualcosa che poi costerà soldi (e non pochi) ricostruire? Voglio dire: se proprio hanno bisogno di qualcosa da costruire c'è sempr il deserto. A cosa servirà mai impoverire per non dire sterminare la manodopera di base? Anche perchè possono fare i furbi quanto vogliono...ma se il popolo bue non produce ricchezza...poi non c'è più l'acqua dove sguazzare! Giusto?
|
|
|
|
#69 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:44.