|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
|
|
|
|
#62 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
i cechi e i polacchi in francia a combattere per la whermacht? le waffen SS solo tedesche? gli americani avrebbero dato scarso contributo alla sconfitta della germania per via delle loro basse perdite umane? certo che ne hai scritto di strafalcioni, per ora mi limito a quotare solo alcuni, quando ho tempo ti rispondo per bene |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() ![]() Ciao von
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
|
Quote:
ciao piccola luce quelle di fek sono autentiche provocazioni, domani gli rispondo come si conviene a un generale prussiano del mio rango con decenni di onorato sevizio alle spalle |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
urca! domani scende in campo il generale prussiano?
da non perdere... spetta che mi iscrivo
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#68 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
2) Non ho detto che le SS potevano essere solo formate da tedeschi, ma solo da ariani, tanto e' vero che c'erano alcuni battaglioni di SS formati da italiani del Tirolo di "razza ariana". 3) Le cifre sono chiare e ne approfitto per rispondere anche a jumpermax: si', quei 500.000 uomini considerano anche il Pacifico, il che diminuisce ulteriormente il numero di caduti americani in Europa. Qualcuno ha detto che gli americani hanno sconfitto il nazismo versando sangue in Italia, io ho risposto con quelle cifre, non sbeffeggiando nessuno e senza parlare di strafalcioni. Infine, non ho scritto che gli USA abbiano dato scarso contributo per via delle loro basse perdite umane, ma ho detto che quelle cifre sono un'ulteriore dimostrazione del minore coinvolgimento sul fronte europeo. C'e' una sostanziale differenza e le due cose non hanno uguale significato. A meno che tu non voglia dimostrarmi che il rapporto uccisioni/perdite dell'esercito americano fosse nell'ordine dei 40 a 1. Approposito di stafalcioni, se questo e' l'inizio, caro generale prussiano, prendi tutto il tempo che vuoi per rispondere, sembra che tu ne abbia bisogno Pero' ti prego di non trasformare questa discussione interessante (e fino ad ora pacata) in una gare a chi ne sa' di piu' sulla WW2 perche' me ne tiro fuori, non sono uno storico.
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 11-02-2005 alle 22:35. |
||
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi ricordo che tu stesso tempo fa mi dicessi che non ammetti certi comportamenti in questo forum, ricordo bene?
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non può esserci competizione bellica con un paese che ha una simile capacità produttiva. Non tieni nemmeno conto della questione logistica e dello sforzo coordinato che gli USA hanno sostenuto. Hai detto che il fronte più largo era quello sovietico? Dimentichi che gli USA combattevano anche sul fronte pacifico con i giapponesi, battaglia assai impegnativa tra l'altro. Ora per venirmi a sostenere che gli USA non hanno sconfitto il nazismo, tesi che si potrebbe catalogare bene come revisionista, dico che altro che cife e fatti mi devi riportare. Minimo devi scrivere un libro, perchè più la tesi è ardita più deve essere supportata. Per il comportamento forum non ho ben capito cosa tu intenda, non mi sembra di aver notato post degni di richiamo per ora, mi sono limitato ad intervenire come hanno fatto tutti gli altri... il diritto di critica in un forum di discussione mi sembra sacrosanto. O il fatto di essere moderatore implica automaticamente che mi sia tolto il diritto di esprimere le mie opinioni? |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
ma il fronte sul pacifico è stato relativamente poco importante come dispendio di mezzi e soprattutto vite umane almeno in confronto alla carneficina russa
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
per il sito visto che c'è, citiamo il corrispettivo italiano http://www.geocities.com/wcdproject/...ormandia1.html un paio di osservazioni 1) con il termine Volksdeutschen, che non hai ben compreso, si indicano come è riportato grosso modo anche nel sito, tutti quei tedeschi che, pur risiedendo all'estero anche da più generazioni, avevano mantenuto usi, costumi e tradizioni tedesche e , in definitiva facevano sempre parte del gruppo etnico germanico che poi in francia al momento del'invasione ci fossero nei ranghi di alcune divisioni tedesche "osttruppen", è vero, ma non si trattava di polacchi ne di cechi come da te riportato, al massimo costoro venivano usati come manovalanza a basso costo o costo zero, bensi principalmente ucraini, baltici, russi, cosacchi ecc. la loro capacità combattiva era assai dubbia e infatti anche i tedeschi non si fidavano sino in fondo, e come gli alleati sbarcarono in normandia frequentemente si arrendevano o si davano alla macchia ma in fondo non gli si poteva dar loro torto, combattevano per i tedeschi in francia contro gli angloamericani! 2) le waffen SS paradossalmente alla fine costituirono uno degli eserciti più cosmopoliti che si siano mai visti dai tempi di Serse e comprendevano oltre una ventina di nazionalità, fra le quali per esempio, ruteni, beliorussi, russi, musulmani bosniaci della 13 diviosione waffen SS "Handschar", albanesi ecc., che propriamenti ariani non erano ah c'era anche la 29° divisione denominata "Italien", cioè composta da italiani una curiosità, gli ultimi soldati appartenenti alle forze armate tedesche ai quali Hitler in persona appunto la decorazione della croce di ferro, furono tre francesi appartenenti alla 33° divisione delle waffen SS, la "Charlemagne", durante gli utlimi giorni della battaglia di Berlino è ovvio poi che gli standard e la composizione numerica variavano da divisione a divisione e le più forti in armamento e in forza numerica rimanevano quelle composte da tedeschi, in particolare le divisioni corazzate 3) il sito che hai riportato mi sembra riporti un inesattezza, per quanto ne so la divisione di volontari spagnoli "Azul", combatte esclusivamente sul fronte orientale in quanto al resto, aspetta, aspetta, cosa volevi che facessi, che dedicassi il venerdi sera alle tue risposte? |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#75 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#76 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
perche' sempre nei 3D spuntano persone che sostengono che l'URSS avrebbe da sola demolito Hitler. Quote:
esiste un mondo,con tonalita' dal grigio chiaro al grigio scuro. io laddove vedo un grigio chiaro,mi rallegro,non storco il naso perche' non è bianco. questo perche non sono idealista,ma realista.
|
|
|
|
#77 | ||
|
Bannato
|
Quote:
di questi aiuti forniti ai russi gli inglesi prima e gli americani poi non ebbero che sospetti e oltraggi da parte sovietica Quote:
nel bombardmento di dresda parte preponderante la ebbero gli inglesi e il bombardamento in questione fu sollecitato in modo insistente dai russi comunque proprio sul corriere della sera di oggi c'è un articolo sull'argomento, leggermente revisionista (adduce dei motivi giustificati per il bobardamento della firenze sul meno), con il quale non sono del tutto d'accordo domani come finisce nell'archivio magari lo posto |
||
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
E in questo caso, a tenere i corsi di riabilitazione c'e stata anche L'ex URSS . O le SS finite a servizio del Kremlino erano percaso senza orrori alle spalle?
|
|
|
|
#79 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Calma, calma. L'esercito americano non ha perso solo 500.000 tra i suoi soldati. complessivamente sono andate persi circa 3 milioni di tonnellate di naviglio mercantile, piu di 12.000 aereoplani, piu di 2000 carri armati , etd altro. Se e' vero che l'esercito americano ha avuto meno perdite rispetto quello russo, e' altrettanto vero che per ogni uomo, l'esercito americano gli ha affiancato mezzo aereoplano, un quarto di carro armato, e 1/1000 di nave. L'esercito russo ha dovuto chiedere nel 1942-43 aiuto agli inglesi affinche con i bombardamenti notturni Churchill fornisse spinta sufficiente affinche' la Luftwaffe si spostasse dal teatro orientale a quello occidentale. Sempre nei primi anni della 2 GM, l'esercito russo si trovo' in una situazione talmente critica in fatto di materiali da dover essere supplito quasi in toto dagli aiuti Inglesi, sotto forma di convogli PQ, diretti ai porti russi nella penisola di Kola. E tali aiuti inglesi altro non erano che forniture del programma "affitti e prestiti" derivati dalla produzione bellica americana. La tecnologia nonche i mezzi, nonche lo sforzo bellico americano produssero armi, munizioni, aerei, carri armati, navi, etc : un qualcosa che non e' quantificabile tanto dal punto di vista di perdite umane, ma dal punto di vista di sforzo bellico.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 12-02-2005 alle 19:15. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.

Since Nov-2003