|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca (La patria della cuccagna ^^)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
|
Io continuo a pensarla come prima, per me la vera forza di andare avanti va trovata solo ed esclusivamente in se stessi e con l'aiuto delle persone care che hai intorno che a volte possono sorregerti nei momenti di maggior bisogno.
La morale è qualcosa che ho dentro di me e in cui credo ciecamente, qualcosa che mi costruisco di giorno in giorno con la mia esperienza...anche sbagliando e pagando le conseguenze dei miei errori e non come qualcosa che mi viene dall'esterno. Supponendo che esistesse veramente una qualche divinità che mi desse una morale...se questa morale per me fosse sbagliata tale divinità andrebbe combatutta...per me ciò divide i piccoli uomini dai grandi uomini. Credere in una qualsiasi vita ultraterrena, a prescindere dal fatto che credere in una divinità possa esserlo o meno, per me è solamente sinonimo di debolezza...un modo come un altro di non accettare la propria finitezza, le proprie limitazion i...e secondo me è un ragionamento quasi perverso creare una divinità e un ultramondo più grande e più perfetto per non accettare la propria finitezza terrena...Si crea qualcosa di immensamente più grande di noi e se ne accetta la sua infinita superiorità per non accettare i propri limiti effettivi.... Credo che l'unica forma di paradiso sia quando giunta la propra ora nell'istante prima di chiudere gli occhi per sempre si guardi all'indietro e ci si renda conto di aver vissuto in modo retto, di aver fatto del bene verso gli altri e verso se stessi, di aver lasciato comunque qualcosa di positivo in questo mondo. Al contrario l'unico inferno è quando chiudendo gli occhi ci accorgiamo di non aver lasciato proprio nulla o peggio.... |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna
|
Re: Re: Voi Ci Credete?
Quote:
Ovviamente non voglio fare polemica era solo un mio punto di vista.. Cmq tornando in tema io non ci credo, sono dell'idea che fino a quando non proveranno scentificamente che esiste non ci crederò.. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
cmq boh
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
Città: Lucca (La patria della cuccagna ^^)
|
Re: Re: Re: Voi Ci Credete?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Re: Re: Re: Re: Voi Ci Credete?
Quote:
per questo viene definita "metafisica" |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
Forse. O,per usare una citazione, "Dio esiste ed e' irrilevante".
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna
|
Re: Re: Re: Re: Voi Ci Credete?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
di chi e' questa citazione?
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
vabbè, che ragionamenti... tu ti fideresti di qualcuno che sanguina per 3/4 giorni e poi non muore?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Naples
|
Si... e credo che quando non saremo più e saremo qualcosa di altro capiremo quanto e soprattutto come Dio c'era nelle nostre singole esistenze.
Se io, uomo, riuscissi a comprendere Dio (o una piccola parte di Dio).... beh! , avrei di che preoccuparmi! Che Dio sarebbe? Questo non vuol dire che l'uomo è un burattino, anzi. L'uomo ha il dovere di compiere delle scelte, che lo condurranno attraverso il cammino della sua vita. E, secondo me, quando si è consapevoli dell'amore di Dio, anche nelle tragedie e nelle sconfitte (troppe, a volte).. si ha la capacità di saper "resistere" meglio a ciò che sembra (o è ) più grande di noi. Forse riprendendo il Padre nostro, potremmo vedere che tutta la "cristianità" (e tutta l'umanità) si trova proprio lì, in quella prima parola: Padre! ...Scusate la lungaggine... |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
ok, ma tu dici che Dio è tale solo se "non lo capisci"... è un po' come il mistero della fede: qualunque cosa non sia spiegabile diventa "mistero della fede" e via così... io non lo trovo molto "logico" oh, dico queste cose con rispetto verso i credenti, eh...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' un controsenso e lo trovo quasi perverso come raggionamento...creare un nostro limite per non ammetterne un altro...va contro ogni logica nella mia capoccia...non posso prorpio accettarlo... |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Puoi aver ragione: ma io innanzitutto non credo nel Dio che si costruisce la mia testa (sarebbe solo un Essere "magico" che c'è quando serve, non c'è quando non serve o quando non voglio ci sia): ecco perchè dico (e credo fermamente) che se fossimo capaci di "ragionare" da Dio... saremmo Dio noi stessi.
Insomma: che Dio sarebbe se potessi "smontarlo" come un "meccano"? Ciò no toglie che noi (tutti, secondo il Vangelo) siamo chiamati alla santità: è come se avessimo un pizzico di Dio dentro di noi (e secondo me, credente, lo abbiamo davvero) che è "in potenza" pronto ad "esplodere" (se noi lo vogliamo!) Secondo: Dio... è Dio, ciò non significa che io non cerchi di comprendere certe cose, nè che abbia una visione della vita secondo il detto "è destino" oppure "non lo comprendo? Proviene da Dio!" ... quante cose provengono dall'uomo.. "e perchè Dio non inteviene??" Ma chi lo ha detto che non interviene? Perchè se Gesù ha proposto un messaggio del genere (guarda un po' quanto sembra contorto) lo ha raccontato e testimoniato a dei poveri ed ignoranti pescatori??? Perchè Gesù non è nato tra noi in questa epoca, dove, con un battere di "clik" sarebbe stato molto più facile "trasmettere" che c'è un "Dio che è Padre" (e non "padrone")? Credo che, senza offendere il "non credo" di nessuno, di questioni in ballo ve ne siano tante e più di quelle di cui si pensa... io purtroppo non sono molto bravo a "descriverle". Riassumo, con parole non mie, ciò che credo(è una delle frasi più belle mai "scritte"): "occhio non ha mai visto, orecchio mai udito e nessun cuore umano ha mai potuto comprendere ciò che Dio ha preparato per coloro che lo amano"... (Prima lettera di S. Paolo apostolo ai Corinzi,cap. 2 versetto 9) |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è un controsenso... è il concetto stesso di Dio (benchè, per fortuna, Dio non sia solo un concetto Permettimi però di dire una cosa: nel tuo ragionamento, giusto secondo logica, non c'è spazio per un evento che è centrale: la figura di Gesù Cristo. Mi sembra che se consideri un Dio che, per "esplicitarsi" si rende uomo, si potrebbe anche ammettere che siamo "oltre" la logica pura e semplice.. perchè non puoi accettare l'idea che c'è qualcosa che trascende l'uomo e di cui fai parte?? |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Bannato
|
Guarda io credo nella figura di Gesù Cristo come uomo, come è esistito Giulio Cesare, Ottaviano e tanti altri e da quello che ci è giunto sicuramente è stato un grande uomo e un grande filosofo STOP.
Poi il fatto che si dice che fosse figlio di Dio per me può avere solo 2 spiegazioni (e non consideratemi blasfemo solo perchè la vedo così....): 1) E' stata tutta una montatura alla quale il popolo ha creduto 2) Era pazzo e ci credeva anche lui ma avendo una grande personalità il popolo gli ha creduto STOP....poi il fatto che fosse figlio di Dio, della verginità della madonna, dell'angelo, della stella e dei re magi....per me sono tutte fandonie....quindi il mio ragionamento rimane logico e secondo me il controsenso persiste |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.

cmq boh