Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2004, 12:48   #61
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Iscritto dal: Mar 2003
già, ma il dual core dovrebbe essere utile solo in certi ambiti o con applicazioni ottimizzate... quindi si potrebbe supporre che in futuro le applicazioni anche videoludiche migreranno verso un'ottimizzazione per il multithread?
Old 21-10-2004, 15:12   #62
Fabio_si
Senior Member

L'Avatar di Fabio_si

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Cecco BS
già, ma il dual core dovrebbe essere utile solo in certi ambiti o con applicazioni ottimizzate... quindi si potrebbe supporre che in futuro le applicazioni anche videoludiche migreranno verso un'ottimizzazione per il multithread?
Allo stato attuale, credo non ci siano alternative.
Fabio_si è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2004, 20:31   #63
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
già nel semplice multitasking (diffusissimo oggi come oggi) il dual core può dare un minimo vantaggio.
Se si dovesse diffondere di sicuro assisteremmo ad una migrazione verso il multithread da parte degli sviluppatori, perchè in quel caso i vantaggi diventano enormi.
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2004, 06:27   #64
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
I vantaggi si avrebbero solo se le applicazioni permettono di essere "parallelizzate"...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2004, 09:02   #65
TripleX
Bannato

L'Avatar di TripleX

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
Quote:
Originariamente inviato da checo
cmq la vera innovazione dell'athlon 64 non sono i 64bit come molti credono, ma è il controller di memoria integrato, unito all' hypertransoprt.
questo permette oltre alla basse latenze di realizzare sistemi dual cpu con bus indipendenti, a differenza del g5 ad esempio anch'esso a 64 bit ma che in dual condivide lo steso bus e si sente

questa e' vera innovazione....il prossimo passo dopo il dual core sara' quello d'integrare la gestione I/O nella cpu ed eliminare cosi' anche il northbridge ....risparmio sui costi delle mobo e taglio dei colli di bottiglia anche se oggi hypertransport fa bene il suo lavoro.....questo significhera' maggior flessibilita' visto che bastera' fare un cpu upgrade per avere maggior velocita' in toto....e la mobo fara' solo da link alle schede installate che su pci-e non avranno piu' problemi di ampiezza banda......

Ultima modifica di TripleX : 23-10-2004 alle 09:05.
TripleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2004, 12:52   #66
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
I vantaggi si avrebbero solo se le applicazioni permettono di essere "parallelizzate"...
già, e non penso che tutte le applicazioni siano adatte per essere parallelizzate... insomma bisognerebbe aspettarsi un grande impegno da parte degli sviluppatori software in questo senso...
Old 23-10-2004, 17:57   #67
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
beh, quando si parla di "multithread" di cosa pensi si stia parlando ?
Ciao
Old 24-10-2004, 06:20   #68
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Sì ma tu hai detto: "di sicuro assisteremmo ad una migrazione verso il multithread da parte degli sviluppatori"

Proprio questo non è sicuro, e da lì il mio messaggio.
Old 24-10-2004, 15:46   #69
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Sì ma tu hai detto: "di sicuro assisteremmo ad una migrazione verso il multithread da parte degli sviluppatori"

Proprio questo non è sicuro, e da lì il mio messaggio.
se le future generazioni di cpu mainstream (non parlo chiaramente delle high end riservate ad una nicchia ristretta di mercato) dovessero diventare tutte dual core, non ho problemi a credere che il multithread avrebbe uno sviluppo enorme.
Tutto qui
Ciao
Old 25-10-2004, 00:30   #70
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da checo
per gli stessi ragionamenti anche il dual core non è una salto generazionale poichè alla fine sono sempre la stessa cpu, solo che doppia.

ho letto la discussione fino a qui. volevo rispondere solo che poi ho letto questa risposta che mi sembra riassuma la posizione di molti... mi sono sbellicato dalle risate fino a quasi piangere e ho deciso di rinunciare a postare il mio parere

ovviamente il tutto è detto in tono giocoso e scherzoso - non è per offendere -

Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 00:37   #71
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
una nuova innovazione sarebbero processori 64bit puri e pienop supporto di sistemi operativi e programmi giochi e applicazioni allora si ...
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 00:56   #72
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Forse c'è un pò di crisi, allora Intel e Amd hanno un pò frenato lo sviluppo e progettazione di nuove cpu... penso cmq che attualmente ci siano in giro delle ottime cpu, vedi l'A64...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 04:53   #73
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
se le future generazioni di cpu mainstream (non parlo chiaramente delle high end riservate ad una nicchia ristretta di mercato) dovessero diventare tutte dual core, non ho problemi a credere che il multithread avrebbe uno sviluppo enorme.
Tutto qui
Ciao
OK, e questo è già un altro discorso. Ma in ogni caso, vale la considerazione che ho fatto prima.
Old 25-10-2004, 04:56   #74
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Scruffy
una nuova innovazione sarebbero processori 64bit puri
Cos'è, una nuova "razza di processori"? Per me esistono soltanto processori a 64 bit: non capisco cosa intendi per "puri". Hanno il pedigree, il bollino blu o cos'altro?
Quote:
e pienop supporto di sistemi operativi e programmi giochi e applicazioni allora si ...
Questo non dipende dai processori, ma dalle software house...
Old 25-10-2004, 08:55   #75
Fabio_si
Senior Member

L'Avatar di Fabio_si

Quote:
Originariamente inviato da Black imp
... mi sono sbellicato dalle risate fino a quasi piangere e ho deciso di rinunciare a postare il mio parere

ovviamente il tutto è detto in tono giocoso e scherzoso - non è per offendere -

In tono altrettanto giocoso e scherzoso ti chiedo ... che cosa hai trovato da farti ridere fino a piangere ??!

Sinceramente una discussione tra appassionati esperti e meno esperti che dicono la loro su questo argomento controverso, non mi sembra tanto ridicolo ?!

Scusa la sincerità ... ma è così giusto per sbellicarmi dalle risate !

E' come quello che ti dice "A brutto str...." sì ma in senso buono !
Old 25-10-2004, 10:05   #76
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Fabio_si

Old 25-10-2004, 11:27   #77
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
l'x86-64 è pur sempre un'estensione dell'architettura x86...i 64 bit erano già presenti! la x86-64 sono un'adattamento dell'architettura a 64 bit all'architettura x86, LA BASE E' SEMPRE LA STESSA, ovvero l'x86!
per quanto personalmente ritenga l' x86 una isa un tantino "accrocchiata" , è indubbio che la sua strutturazione porta innegabili vantaggi, uno dei quali è l' utilizzo di un parco sconfinato di programmi usciti negli ultimi 20 anni su ambienti estremamente variegati, dal DOS a Haiku passando per linux, Windows 9x da una parte e NT/2k/XP dall' altra...

avere una ISA del tutto nuova taglierebbe i ponti col passato e il preesistente "bacino" di applicazioni SW a cui attingere, con la necessità di avere (almeno uno) nuovo OS che ci giri e programmi su esso portati, ricompilati e/o realizzati ad hoc...

d' altra parte chiediamoci, è il SW che fine a se stesso, deve "nutrire" il processore, o è la cpu che deve essere in grado di eseguire nel miglior modo possibile il SW che si trova IN GIRO, per portare a termine del lavoro utile?

Ultima modifica di jappilas : 25-10-2004 alle 14:54.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 12:20   #78
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Fabio_si
In tono altrettanto giocoso e scherzoso ti chiedo ... che cosa hai trovato da farti ridere fino a piangere ??!

Sinceramente una discussione tra appassionati esperti e meno esperti che dicono la loro su questo argomento controverso, non mi sembra tanto ridicolo ?!

Scusa la sincerità ... ma è così giusto per sbellicarmi dalle risate !

è vero hai ragione:
nel senso che costruire una architettura con doppio core non è affatto una cosuccia da niente: sti cazzi!! è vero che non è di per sè una novità ma in un processore per HOME computer - e non HOME - direi che è una novità fenomenale. io non vedo questa stasi nelle innovazioni solo e semplicemente c'è tantissima potenza disponibile quindi non è necessario rivoluzionare chissachè. per di più ogni volta che 'rivoluzioni' hai poi problemi con tutto il sw fatto per l'architettura precedente - tant' è che nell'athlon a 64 bit c'è una unità a 32bit che esegue il vecchio codice e questo conferma che razza di innovazione è una architettura a 64 bit -.

se adesso cercano soluzioni alternative al pompaggio dei mhz tanto meglio no? tutte le altre innovazioni che non vi sono piaciute non mi sembrano affatto inutili. dipende da quanto sfruttate e in questo la discussione non mi è molto chiara: c'è chi parla di hw e lo mescola col sw come se i soggetti che lo progettano fossero gli stessi.
tra l'altro invece stanno sì pompando sui mhz ma di tutta quella parte del pc che era rimasta 'indietro': bus e memoria! hai detto niente!

come ho detto nell'altro topic mi sembra solo che ci sia molta noia diffusa più che un ristagno tecnologico e che sia dovuta proprio al fatto che la potenza dei pc oggi supera abbondandemente quella strettamente necessaria, una volta non era così. si sentiva l'esigenza di qualcosa di sempre più potente. si è superata una soglia per cui il 'vecchio' non è più inutile. stesso discorso per i videogames: una volto i videogame dell'anno prima risultavano inguardabili - ci sarà sicuramente qualcuno che sente il dovere di dire che però il tal gioco è un mito e che anche se ha risoluzione 400x300 è ancora bello ecc. ecc. .... non è questo il punto - oggi se prendi i videogames di 3 anni fa sono ancora stupendi!
e questo aspetto falsa la percezioni di molti che credono di aver visto innovazioni in passato che non sono state invece così clamorose come pensano.

cnque mi fa ridere la perentorietà delle asserzioni fatte da molti, cioè la assoluta certezza di dire una verità totale - soprattutto perchè pur non essendo io un microelettronico già riconosco alcune enormità dette - . tutto qui: mi sembrava un po' caricaturale.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 15:04   #79
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
... - oggi se prendi i videogames di 3 anni fa sono ancora stupendi!
...
sottoscrivo il post , in particolare questo pezzo...
in ambito ludico su pc, di giochi davvero "Belli" ne vedo pochi da un po' di tempo in qua
personalmente (contare anche che tra tesi e lavoro non ho granchè voglia di mettermi al pc per giocare...) sto riguardando American McGee's Alice, che sebbene del 2000 e basato sul motore di Q3, secondo me resta un capolavoro del level design ...

Ultima modifica di jappilas : 25-10-2004 alle 19:24.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 16:00   #80
Fabio_si
Senior Member

L'Avatar di Fabio_si

Quote:
è vero hai ragione:
nel senso che costruire una architettura con doppio core non è affatto una cosuccia da niente: sti cazzi!! è vero che non è di per sè una novità ma in un processore per HOME computer - e non HOME - direi che è una novità fenomenale. io non vedo questa stasi nelle innovazioni solo e semplicemente c'è tantissima potenza disponibile quindi non è necessario rivoluzionare chissachè. per di più ogni volta che 'rivoluzioni' hai poi problemi con tutto il sw fatto per l'architettura precedente - tant' è che nell'athlon a 64 bit c'è una unità a 32bit che esegue il vecchio codice e questo conferma che razza di innovazione è una architettura a 64 bit -.

se adesso cercano soluzioni alternative al pompaggio dei mhz tanto meglio no? tutte le altre innovazioni che non vi sono piaciute non mi sembrano affatto inutili. dipende da quanto sfruttate e in questo la discussione non mi è molto chiara: c'è chi parla di hw e lo mescola col sw come se i soggetti che lo progettano fossero gli stessi.
tra l'altro invece stanno sì pompando sui mhz ma di tutta quella parte del pc che era rimasta 'indietro': bus e memoria! hai detto niente!

come ho detto nell'altro topic mi sembra solo che ci sia molta noia diffusa più che un ristagno tecnologico e che sia dovuta proprio al fatto che la potenza dei pc oggi supera abbondandemente quella strettamente necessaria, una volta non era così. si sentiva l'esigenza di qualcosa di sempre più potente. si è superata una soglia per cui il 'vecchio' non è più inutile. stesso discorso per i videogames: una volto i videogame dell'anno prima risultavano inguardabili - ci sarà sicuramente qualcuno che sente il dovere di dire che però il tal gioco è un mito e che anche se ha risoluzione 400x300 è ancora bello ecc. ecc. .... non è questo il punto - oggi se prendi i videogames di 3 anni fa sono ancora stupendi!
e questo aspetto falsa la percezioni di molti che credono di aver visto innovazioni in passato che non sono state invece così clamorose come pensano.

cnque mi fa ridere la perentorietà delle asserzioni fatte da molti, cioè la assoluta certezza di dire una verità totale - soprattutto perchè pur non essendo io un microelettronico già riconosco alcune enormità dette - . tutto qui: mi sembrava un po' caricaturale.
Hai detto tutte cose assolutamente vere e le condivido in pieno ... ormai già da tempo !

Sono assolutamente d'accordo con te soprattutto per quanto riguarda il ristagno tecnologico, effettivamente oggi avere un pc da 2400 anzichè 3000 mhz non è che ti cambia la vita.

Se adesso fanno uscire giochi solo per le ultime schede video, non è perchè non sarebbe stato possibile farne di bellissimi anche con tecnologie più datate ... sono solo manovre commerciali !

Ho un gioco (mi sembra V-Rally) di una fluidità spaventosa anche su un Athlon 1000 ed è bellissimo, mi sembra che non sia neanche directx8.

Mi trovi d'accordo anche con l'atteggiamento un pò saputello di alcuni ... ricordiamoci ragazzi il vecchio detto di Socrate "E' saggio colui che sa di non sapere" !

Cerchiamo però di avere sempre rispetto per tutti !
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian