|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
S+N>I S>N un ingiustizia? Andrebbe cambiato! Contiamo i no come astenuti.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() ![]() Abbiamo tre casi: 1) Se c'è il quorum e vince il sì, la legge si cambia. 2) Se c'è il quorum e vince il no, la legge non si cambia. 3) Se non c'è il quorum, la legge non si cambia. Ergo, 2 e 3 hanno lo stesso risultato.
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se chiedi di fare una scelta ovviamente ci deve essere il sì e il no. Però trovo che sia una conclusione logica che chi non vota è perchè le cose gli stiano bene così, altrimenti avrebbe votato sì.
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è questione di chi ha ragione, è questione di come stanno le cose: nei fatti concreti i no e la mancanza di quorum ottengono lo stesso risultato, ed è una cosa logica. Far saltare le elezioni? Secondo te uno che vorrebbe votare sì sta a casa perchè glielo dice il partito? Chi è interessato va a votare, chi non è interessato (leggi: chi gli sta bene come stanno le cose) resta a casa o vota no. E' la stessa cosa, non si fa saltare nulla: se tutti quelli che non hanno votato votassero no, il referendum non passerebbe comunque. Mi pare che sia un rosicamento di quelli DOC, questo, Jumper... ![]()
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
|
Quote:
firmare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se la maggioranza non vota, ovvero non si raggiunge il forum, e partiamo dal presupposto più che logico che chi non vota è perchè le cose gli stanno bene come stanno, se fosse obbligato ad andare a votare vincerebbe il no per forza, perchè anche se tutti quelli che sarebbero andati a votare comunque avessero detto sì, ci sarebbe sempre più del 50% della gente che voterebbe no (altrimenti il sì avrebbe raggiunto il quorum). In altri termini: Se (1) l'interesse a cambiare una legge porta una persona a votare sì; se: S = # votanti sì N = # votanti no A = # non votanti ma che voterebbero no altrimenti avrebbero votato sì; S + N + A = 100; se non è stato raggiunto il quorum --> S+N<=50 --> S<=50-N; Nell'ipotesi in cui tutti i votanti votano sì tranne uno (ci sarà pure uno che vota no... altrimenti si finisce alla pari), S=49, N=1 e A=50. Se tutti vanno a votare, per l'ipotesi (1) A vota no, quindi: S=49, Nt=N+A=51, quindi vince il no. Questo è come la penso io, so che tu non sei d'accordo quindi puoi fare a meno di farmi ripetere per la trentesima volta il ragionamento. ![]()
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A infatti comprende una buona fetta di persone che NON VOTANO a prescindere ergo non voterebbero no come non voterebbero sì. Comunque se il tuo ragionamento è giusto si potrebbe anche fare al contrario: il referendum passa a meno che non si raggiunga il quorum. Noi SI stiamo a casa e guardiamo questa massa di astenuti fiondarsi alle urne a fare il proprio dovere... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Chi è il pistola che vuole cambiare una legge e non va a votare quando può farlo?! Se uno non va a votare, vuol dire che le cose gli vanno bene così quindi voterebbe no.
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Secondo me chi non va a votare non lo fa perchè: - Non far raggiungere il quorum - non vuole far passare la modifica, percentuale stimata 20-30% degli aventi diritto - Aveva altro da fare/non è potuto recarsi alle urne per impegni importanti, percentuale stimata 5%, non si può presumere che volessero la legge cambiata oppure no - Non gliene frega una cippa, "la legge la possono cambiare oppure no, tanto è uguale, alle politiche può andare al governo Berlusconi o Prodi, tanto è tutto un magna magna, dunque non vado a votare tanto son tutti ladri." Percentuale stimata 20-30% Conosco appartenenti a tutte e tre le categorie i primi hanno capito che è più facile far fallire il referendum stando a casa che non andando in massa a votare no (e questo dovrebbe far venire già un sospetto sulla democraticità della cosa). I secondi sono gente che quel giorno lavora, sta male, è in ospedale, è ultrasettantenne non proprio arzilla. Fanno parte degli aventi diritto ma in realtà non fanno altro che alzare inutilmente il quorum richiesto. Gli ultimi sono gente che non legge neanche il quesito perchè tanto "è sempre uguale", oppure che pur non essendo contraria al cambiamento ritiene che questo sarebbe comunque neutralizzato da "chi comanda" e dunque lo sforzo di andare a votare non vale la candela del risultato. Non vanno a votare non perchè esprimono la volontà che tutto rimanga tale e quale, semplicemente non vanno perchè è la cosa che costa meno (zero) sforzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
Guarda che non hai fatto altro che specificare le ragioni per cui alla gente le cose stanno bene come stanno. Ergo, è come dico io...
![]()
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tu ragioni al contrario e nella maniera più difficile. Fai il ragionamento opposto: chi è interessato a cambiare qualcosa che fa? Vota no? Non va a votare? No, vota sì. Ergo, sei sicuro che tutti quelli a cui interessa cambiare qualcosa vanno a votare. Per esclusioni, agli altri non interessa. Oggi è così. Se domani tolgono il quorum sarà differente, ma questo è un'altro discorso. Per il resto, l'impressione è che ti roda all'inverosimile che non passino i referendum ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.