|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Lascio solo un mio parere chiedendovi scusa se, per motivi lavorativi, non posso leggere tutto il thread.
La Grazia è una prerogativa del Capo dello Stato ed è una cosa buona e giusta, per quanto mi riguarda. Il primo compito dello stato è fermare la spirale della violenza e, a volte, la clemenza può anche rivelarsi l'arma migliore. Quindi sono favorevole a che venga chiesta ed applicata la grazia. NON concepisco, ad esempio, che si applichi la Grazia a chi non ha scontato neanche parte della pena, in quanto la clemenza può essere rivolta nei confronti di chi è stato "riportato" negli ambiti della legge. E NON CONCEPISCO che, scusate il termine, "forcaioli" più o meno riconosciuti si trovino poi a invocare la grazia per degli "amici". Prima di ogni altra cosa, concordo pienamente con ni.jo, un minimo di coerenza.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
2) io la grazia sarei portato a non concederla mai, o almeno non nei casi che ogni tanto investono l'opinione pubblica (Sofri, Mambro e Fioravanti, ecc.); 3) perfettamente d'acordo sulla necessità di coerenza; al di là del colore, ai terroristi auguro galera dura e completa espiazione della pena (anche un ergastolo inteso per come si trova spiegato sul vocabolario).
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Conosco poco della vicenda, ma a quanto mi ricordo (potrei sbagliarmi) Mambro e Fioravanti non hanno mai chiesto scusa alle famiglie perchè hanno sempre negato la loro colpevolezza.
Se l'ho confuso con un altro caso perdonatemi. :o Per quanto riguarda la grazia, penso che la giustizia stia "rilassando" in maniera eccessiva tutte le sue pene: sconti, libertà vigilate, grazie, buone condotte sono diventate la norma, dovrebbero essere l'estrema eccezione. Detto questo, non nego che tra graziare chi si è fatto comunque più di metà della propria vita in carcere, e chi è scappato in Francia o in Brasile e fa l'intellettuale cassando giudizi sull'Italia sorseggiando margaritas, il mio istintivo favore va a chi sta scontando la pena, si chiami Sofri o Fioravanti e non Lollo o Battisti. |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
una grazia a mio parere condivisibile
http://www.ilriformista.it/documenti...x?id_doc=37807 Jannuzzi ha detto una volta una cosa simpatica: le età dell'uomo sono tre: gioventù, maturità e "ti trovo bene". @ SaMu concordo sul più concepibile la grazia per chi ha scontato parte della pena ma la vicenda di Sofri (che non mi è neanche particolarmente simpatico, preciso) si differenzia da quella di mambro e Fioravanti in almeno alcuni punti - non si sono mai pentite (come M&F Sofri ha detto di non essere colpevole, ma di provare rimorso per i suoi scritti di quel periodo) - non hanno aiutato in alcun modo le indagini (Sofri se non erro poteva fuggire o restare all'estero) - hanno offeso le Corti giudicanti (non mi pare il caso di Sofri) - si sono più volte vantati di non avere alcun rimorso (vedi il primo punto)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.