Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2004, 11:41   #61
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
certamente prime95

prime95 è la mia spina nel fianco prime 95 deve girare senza alcun problema altrimenti in pc non è rock solid!

romperà le scatole ma è così, si il prime a volte crasha da solo senza errori di arrotondamento!
Old 14-06-2004, 11:46   #62
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Re: certamente prime95

Quote:
Originariamente inviato da skizzo03
.. si il prime a volte crasha da solo senza errori di arrotondamento!
e come lo devo interpretare? Cosa buona, cattiva o cosa?
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
sequel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2004, 11:54   #63
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

io lo odio

se un pc che non gira prime 95 non lo voglio nel senso che per mè è come usare una auto sportiva superlusso con 3 cerchi in lega ed uno normale, non ci giro volentieri....prime 95 non deve crashare imho
Old 14-06-2004, 11:58   #64
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Re: io lo odio

Quote:
se un pc che non gira prime 95 non lo voglio nel senso che per mè è come usare una auto sportiva superlusso con 3 cerchi in lega ed uno normale, non ci giro volentieri....prime 95 non deve crashare imho
si è chiaro, ti chiedevo piuttosto perchè prime crasha anzichè dare l'errore di arrotondamento.
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
Old 14-06-2004, 12:18   #65
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

eh....

saperlo sarei un genio.... mmmm però potrebbe anche essere prime che crasha per conto suo se tutti i programmi di test funzionano e prime a volte dà errore non sò!
Old 14-06-2004, 22:29   #66
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

adesso ho l'fsb a 200 è vcore a 1,825. Sta girando prime95 da un paio d'ore, ho attivo cpuidle. Sembra che va bene ma c'è una cosa strana, se disattivo cpuidle dopo pochi secondi (quindi neanche il tempo di far salire le temp) prime95 o va in errore di arrotondamento o crasha. Lo stesso problema me lo da anche a freq. inferiori, diciamo fino a 192 circa.

Come mai?
Old 15-06-2004, 05:41   #67
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

ripeto prime

è la spina nel fianco il mio a 210x11 prime crasha dopo 11 ore circa 205x11,5 quindi a 2357 mhz non crasha mai!comuque hai problemi di temperature imho!
Old 15-06-2004, 10:12   #68
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Re: ripeto prime

Quote:
è la spina nel fianco il mio a 210x11 prime crasha dopo 11 ore circa 205x11,5 quindi a 2357 mhz non crasha mai!comuque hai problemi di temperature imho!
di certo se riuscissi a stare + basso il pc sarebbe + stabile, questo è ovvio. Considera però che io faccio alzare appositamente le temperature per simulare la piena estate.
Inizio a credere però che uno dei miei problemi sia proprio l'ali che ha valori troppo instabili ed è probabile che prime crasha in uno dei picchi inferiori di vcore, quindi in ordine i problemi sono:

ali;
temp;
procio;

per l'ali mi basta cambiarlo;
per le temp c'è poco da fare perchè adesso ho un slk900 con una buona ventola ed un ottima aerazione del case. Potre passare all'sp97 ma non credo che avrei grossi vantaggi rispetto al costo (mi informerò magari). La soluzione definitiva, mi dirai anche tu, è il liquido ma per adesso non ho ne il tempo è ne lo spazio in casa.

riguardo al procio invece non ne sono certo, è possibile che cmq non sia uno fortunatissimo, infatti molti riescono a stare a 200x11 anche con 1.65 di vcore (addirittura molti sotto il default). Penso però che una volta risolti i primi 2 punti dovrei stare stabilmente a 200x11

Che ne pensi di quest'analisi?
Old 15-06-2004, 10:36   #69
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Re: Re: ripeto prime

Quote:
Originariamente inviato da sequel
di certo se riuscissi a stare + basso il pc sarebbe + stabile, questo è ovvio. Considera però che io faccio alzare appositamente le temperature per simulare la piena estate.
Inizio a credere però che uno dei miei problemi sia proprio l'ali che ha valori troppo instabili ed è probabile che prime crasha in uno dei picchi inferiori di vcore, quindi in ordine i problemi sono:

ali;
temp;
procio;

per l'ali mi basta cambiarlo;
per le temp c'è poco da fare perchè adesso ho un slk900 con una buona ventola ed un ottima aerazione del case. Potre passare all'sp97 ma non credo che avrei grossi vantaggi rispetto al costo (mi informerò magari). La soluzione definitiva, mi dirai anche tu, è il liquido ma per adesso non ho ne il tempo è ne lo spazio in casa.

riguardo al procio invece non ne sono certo, è possibile che cmq non sia uno fortunatissimo, infatti molti riescono a stare a 200x11 anche con 1.65 di vcore (addirittura molti sotto il default). Penso però che una volta risolti i primi 2 punti dovrei stare stabilmente a 200x11

Che ne pensi di quest'analisi?
Ciao!
Io ti dico velocemente la mia poi chiudo qua.
Primo:nn capisco più se il tuo procio è stabile o meno a 200,prima dici di no,due post dopo di sì.....rimetti le ram in asincrono e fai un test definitivo,se no n si capisce più nulla.
Secondo:le temp nn pregiudicano un oc fintanto che nn arrivano a + di 55 gradi.Se stai sotto secondo me stai trnquillo (anche se è meglio che la temperatura nn superi mai i 50 in full).
Terzo:anche se nn hai la certezza che risolva i problemi di instabilità a 200x11 (se ci sono,boh?) se hai qualche soldo da spendere un ali decente è un buon investimento in ogni caso,visto che il tuo sicuramente nn è dei migliori.
Quarto:un discorso più generico:le differenze prestazionali tra un procio a 190 e 200 di bus sono piccolissime.E' inutile sbattersi troppo a cercare di stare a tutti i costi a 200,magari tenendo vcore esagerati,quando a 190 il procio è stabile.Vale la pena a questo punto giocare più sulle latenze delle ram (un cas a 2.5 invece che a 2 si sente parecchio nei sistemi amd).

Ciauz!
Old 15-06-2004, 10:55   #70
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Re: Re: Re: ripeto prime

Quote:
Originariamente inviato da mantes
Ciao!
Io ti dico velocemente la mia poi chiudo qua.
Primo:nn capisco più se il tuo procio è stabile o meno a 200,prima dici di no,due post dopo di sì.....rimetti le ram in asincrono e fai un test definitivo,se no n si capisce più nulla.
Secondo:le temp nn pregiudicano un oc fintanto che nn arrivano a + di 55 gradi.Se stai sotto secondo me stai trnquillo (anche se è meglio che la temperatura nn superi mai i 50 in full).
Terzo:anche se nn hai la certezza che risolva i problemi di instabilità a 200x11 (se ci sono,boh?) se hai qualche soldo da spendere un ali decente è un buon investimento in ogni caso,visto che il tuo sicuramente nn è dei migliori.
Quarto:un discorso più generico:le differenze prestazionali tra un procio a 190 e 200 di bus sono piccolissime.E' inutile sbattersi troppo a cercare di stare a tutti i costi a 200,magari tenendo vcore esagerati,quando a 190 il procio è stabile.Vale la pena a questo punto giocare più sulle latenze delle ram (un cas a 2.5 invece che a 2 si sente parecchio nei sistemi amd).

Ciauz!
perdonami se non sono riuscito a farmi seguire. Ti riassumo brevemente la situazione.
Premetto che tutti i test li ho eseguiti con le ram in sincrono.

Fino a 192-193 il sistema è stabile anche con cpuidle disattivato e facendo salire (appositamente) le temp oltre i 50. Quindi credo sia il mio attuale limite.

Oltre questa soglia, fino a 200 il sistema è stabile solo se c'è cpuidle attivo, non appeno lo disattivo, buhm!! Schiatta alla grande. Da un vecchio 3d ho letto che è normale poichè cpuidle spegne automaticamente alcune parti del procio ed evita il raggiungimento di alte temp interne, bho? Fatto sta che quando è spento il sistema è instabile. Ovviamente ho provato vari valori di vcore ma l'esito nn cambia.

Le mem sono ok perchè anche a 200 superano memtest (anche senza cpuidle). Ho provato a tenere il cas a 2, ilpc parte regolarmente ma fallisce continuamente il memtest anche con tensione di 2.8.

Riassumento il pc sembra stabile con fsb 192, ram 192 latency 2,3,3,2.5
vcore per adesso lo tengo a 1,70 e le ram credo a 2,7

Riguardo alle temp a parte i test dove ho fatto appositamente salirle io, diciamo che in full con cpuidle attivo difficilmente superano i 43 gradi (temp ambiente 27)

P.S. ho fatto come dici varie prove con superPI per individuare la conf migliore ma usando i 1M e 2M i risultati sono stati a volte contrastanti e quindi non proprio attendibili, cmq +/- con 1M sto a 52s e 2M 1:55

Riguardo l'ali ti do ragione, un ali è per sempre

Grazie milli
Old 15-06-2004, 12:06   #71
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Ho capito,e invece hai provato a fare un test (di prestazioni col superpi da 1m) per vedere le differenze tra i 200 con cpuidle e i 192 senza?Magari hai nominali i 200 ma quel programmino ti limita le prestazioni.
Bada che è un ipotesi e anzi se mi comuniichi il risultato del test mi fai un piacere perchè mi stavo chiedendo la stessa cosa un po di tempo fa.
Per quanto riguarda i timings delle ram,se nn hai fato un errore di battitura,stai andando propio fuori strada.
L'active delay è un valore che nn deve essere settato troppo basso.
Per esempio se gli atri valori sono 2/2/2, l'active delay deve esere come minimo a 6,ma anche a 7 va più che bene.
Nel caso tu avessi gli altri valori a 3/3/2,settalo ad 8(questo credo che sia il tuo caso).
Questo probabilmente è il motivo per cui nn riesci a tenere il cas a 2.
Il valore che dovresti tentare di raggiungere sono 8/3/3/2 come minimo.
Se n ci riesci puoi provare a tenere il cas a 2.5 ma abbassare gli altri due valori,il Ras to cas e il perchage delay.
Cioè tentare di arrivare ad avere 8/2/2/2.5.
Prova e facci sapere.

Ciauz!
Old 15-06-2004, 13:09   #72
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Originariamente inviato da mantes
Ho capito,e invece hai provato a fare un test (di prestazioni col superpi da 1m) per vedere le differenze tra i 200 con cpuidle e i 192 senza?Magari hai nominali i 200 ma quel programmino ti limita le prestazioni.
Bada che è un ipotesi e anzi se mi comuniichi il risultato del test mi fai un piacere perchè mi stavo chiedendo la stessa cosa un po di tempo fa.
Per quanto riguarda i timings delle ram,se nn hai fato un errore di battitura,stai andando propio fuori strada.
L'active delay è un valore che nn deve essere settato troppo basso.
Per esempio se gli atri valori sono 2/2/2, l'active delay deve esere come minimo a 6,ma anche a 7 va più che bene.
Nel caso tu avessi gli altri valori a 3/3/2,settalo ad 8(questo credo che sia il tuo caso).
Questo probabilmente è il motivo per cui nn riesci a tenere il cas a 2.
Il valore che dovresti tentare di raggiungere sono 8/3/3/2 come minimo.
Se n ci riesci puoi provare a tenere il cas a 2.5 ma abbassare gli altri due valori,il Ras to cas e il perchage delay.
Cioè tentare di arrivare ad avere 8/2/2/2.5.
Prova e facci sapere.

Ciauz!
Ok, ti farò la prova che dici.

Per le ram quello che mi dici dimostra la mia ignoranza, io pensavo che per tutti fossero meglio valori bassi. Proverò con i 2 esempi da te citati.
Secondo te a quanto devo tenere invece la tensione delle ram? La logica è la stessa del procio, cioè overvoltare per dare stabilità o non ci azzecca niente?
Old 15-06-2004, 13:53   #73
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

esatto

overvoltare le ram vale come il discorso del procio

comunque prova come ti è stato suggerito fai la prova e facci sapere
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian