|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Prova anche con il cianocrilato, è fenomenale
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Al tempo amici.
Io sono un'appassionatisssimissssimisssssimoo de "Il Signore degli Anelli", quindi è ovvio che la mia è una visione partigiana delle cose. Vorrei però fare una disquisizione sul famoso occhio di Sauron, che vede, non vede, e che sta alla base di questo 3d. Effettivamente, da un punto di vista coreografica, fa molta più sensazione un brutto occhiaccio enorme da serpente infuocato che penetra attraverso tutto e becca al volo il disgraziato che infila l'anello al dito; forse il film abusa un po' di questo concetto e per renderlo spettacolare e ansiogeno fa credere che chiunque infili l'anello finisca sotto l'occhio di Sauron. In realtà, leggendo bene il libro, si riesce a capire bene che in realtà il discorso è molto profondo: l'occhio di Sauron vede ciò che vuole vedere, e riesce a vederlo solo se l'anello risponde al richiamo. Per fare questo, l'anello deve trovare un "complice" sufficientemente corrotto o abbastanza debole da non contrastarlo, in modo da reagire con l'occhio di Sauron e segnalare la sua posizione. Com'è che Sam passa inosservato ? com'è che Bilbo si spupazza l'anello per 60 anni senza avere un solo problema ? Perchè sono persone semplici, buone lineari, forse addirittura sempliciotte. Frodo è diverso. Frodo è introverso, profondo, meditativo, impressionabile, una brava persona, coraggiosa ma apprensiva, eroico ma al tempo stesso terrorizzato dalla sorte che gli spetta. L'anello fa leva sul suo lato oscuro, sul suo lato debole, lo consuma, lo spaventa, lo blandisce, gli scarnifica la volontà pezzo per pezzo, fino alla fine, dove infatti egli cederà e verrà "salvato" da Gollum. E' molto bello il rapporto tra Frodo e l'anello, perchè rappresenta metaforicamente la battaglia che ognuno di noi combatte quotidianamente contro il proprio lato oscuro. In fondo, "Il Signore degli anelli" è una storia di coraggio e amicizia profondi, di sacrifici e di erosimo di dolore e di redenzione. E' la storia di persone normali che nell'amicizia, nella sopportazione del dolore, delle avversità nella tristezza della morte trovano il coraggio di affrontare un'impresa impossibile. Non è un lieto fine. Frodo, Sam, Pipino, Merry e gli altri, non saranno più gli stessi di prima; un'ombra è calata sulla loro vita per sempre, ed anche se il male è stato sconfitto, il ricordo del male provato marchierà sempre la loro anima, rendendoli più adulti, meno spensierati, ma anche più presenti e consci del proprio stare al mondo. Un capolavoro epico e commovente , non ho altro da dire su queso libro. |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
Quindi alla fine voi propendete per la spiegazione che Sam non è influenzato dall'anello e quindi che ce l'abbia al dito o no non fa nè caldo nè freddo a Sauron, che quindi non si accorge di nulla?
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
Se Sam l'avesso portato come Frodo, forse avrebbe fatto la sua fine, ma Tolkien fa intendere chiaramente che non è così. Pensa a Boromir, a suo fratello Faramir, allo stesso GANDALF. I primi due, solo a vederlo, l'anello, lo bramano fortissimamente, Boromir addirittura rischia di ammazzare Frodo per avere l'anello. Gandalf NON LO VUOLE NEANCHE TOCCARE !!!! Direi che è abbastanza chiaro. |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Non ho nulla da aggiungere, anche perchè con le parole io mi incarto facilmente
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
vedo solo adesso questo 3ead e così dico la mia solo ora...
Allora...a parte il fatto che l'attenzione di Sauron nel momento in cui Frodo e Sam sono nella tana di Shelob è posta da un'altra parte...bisogna specificare che l'Unico ha una sua volontà...la quale lo spinge a voler essere ritrovato dal suo unico padrone....ovvero Sauron, bisogna però anche dire che finchè la volontà di chi possiede l'anello è più forte di quella dell'anello stesso , l'unico non viene percepito da Sauron...come accadeva per Bilbo prima....per Frodo all'inizio e per Sam in questo momento....se Sam portasse più a lungo l'Unico probabilmente verrebbe sopraffatto e quindi sarebbe facile preda di Sauron. Infatti trovo corretto ciò che dice dataman a riguardo di Boromir e Gandalf...che nella sua immensa saggezza non vuole nemmeno sfiorare l'annello. Piccola precisazione....la Dama del Bosco...resiste alla tentazione dell'Unico...wow che donna.... namarie |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Tom Bombadil si mette l'anello e NON sparisce.
Tom Bombadil vede Frodo mentre questi ha l'anello al dito. Se Tom Bombadil non avesse avuto attenzioni che per la sua Baccadòr e per la sua foresta, avrebbe potuto picchiare Sauron usando come mazza un Nazgul. |
|
|
|
|
|
#71 |
|
Amministratore
Città: Luino (VA)
|
Eccomi! Ecco un fanatico!
Letto il libro più volte, stasera vado a vedere Il ritorno del Re finalmente. Dataman ha esposto IMHO tutto quello che c'è da sapere per risolvere l' "accidia" di Sauron. Pur essendo un fanatico riconosco delle lacune e delle piccole incoerenze nel comportamento dei cattivi soprattutto nei film visti finora, ma anche un po' nel libro. A volte tremendi, dal fiuto infallibile. A volte no, vedi la parte aggiunta nelle Due Torri con il Nazgul che, con la certezza di avere di fronte l'anello del potere, scappa perché tirano una freccettina al suo bestione alato. Ma caxo! Sei a 1 cm dall'anello e non scendi nemmeno a prendertelo? Saranno 1000 anni che lo cerchi Il pathos del libro comunque nel trasmettere il terrore puro abbinato alla sola parola Nazgul viene un po' sminuito. Sembrano dei tiranni capricciosi, a volte tremendi, a volte fin troppo farfalloni. Nel libro, a Cirith Ungol, quando esce la schiera di orcame con in testa il Re del Nazgul, questi fiuta qualcosa sulle scale (casa sua tra l'altro), ma preferisce non andare oltre, perché sbattersi, poi ha già fatto le valigie per la guerra |
|
|
|
|
|
#72 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
cmq se non sbaglio la prima apparizione dei Nazgul nel libro, è lungo la sponda del fiume, dove di notte si è cuccato una freccia da Legolas che non gli ha fatto niente bene Quote:
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi viene in mente una riga del capitolo "Fuga al guado": "L'anello, l'anello" - urlarono con voci micidiali ...." Mi vengono i brividi ancora adesso...... |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
eh si ...Tom Bombadill.....lui è uno se non il + affascinante personaggio di Tolkien...ma si sa così poco di Lui....
parlando di Nazgul....trascurando la scena del film in cui a un passo dall'Unico , con Frodo che praticamente gli consegna l'Anello...scappano per una misera freccetta (parlo di Osgiliath)...le buscano in più di una occasione prima ad Amon Sul da Aragorn... poi al guado sul Brandivino....nin o hithaeglir lasto beth daer....rimmo nin bruinen dan in ulaer....da Glorfindel...o Arwen...decidete voi poi da Eowyn ne buscano proprio tante namarie |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Allora bisogna ricordare che Fra il compleanno di Bilbo e la partenza di Frodo ci sono un bel pò di anni! Bilbo festeggia il suo compleanno nel 3001 della terza era! Frodo lascia casa Baggins il 23 settembre 3018 e quindi ben 17 anni dopo! Dimenticate un personaggio chiave nell'equilibrio del potere dell'anello e di come esso agisce sul portatore e cioè: TOM BOMBADIL Deagol trova l'anello nel 2463 della terza era, egli viene assasinato da Smeagol e cacciato dagli Sturoi si rifugia nelle Montagne nebbiose! Questo per far capire come i tempi sono dilatati nel libro e come molte cose non vengono prese in considerazione! Leggete bene le Appendici e soprattutto il Silmarillion e capirete più cose! Il peso e la corruttibilità dell'anello e direttamente proporzionale al trascorrere del tempo! Portarlo significa essere segnato a vita, tant'è vero che anche SAM si recherà ai Rifugi Oscuri!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
Mi mando OT il thread da solo
Ma di cosa parlano L'Hobbit e Simarillion? (...Sam va ai rifugi oscuri?? Ma non resta con la famiglia?
|
|
|
#77 | |
|
Amministratore
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Le appendici le sto rileggendo in queste sere. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Il Silmarillion di Iluvatar e delle sue creazioni, di alcune pietre create da un elfo (i silmarilli o come cazzo si chiamano) rubati da Melkor (padrone di Sauron) uno dei Valar (sono praticamente degli dei) più potenti...e di tante altre cose. E' difficile riassumere le storie Praticamente comunque della nascita della terra di mezzo e delle varie razze.
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.