Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2004, 14:56   #61
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Tutti vanno bene ma ti consiglio vivamente di comprare un 107D marchiato Pioneer poichè gli altri anno dei firmware che non sono all'altezza e la procedura di ripristino potrebbe essere un pò complicata per un non esperto.

Ultima modifica di gatto23 : 23-01-2004 alle 14:59.
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 12:52   #62
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Rosico come un maiale in calore anche io!

Sebbene il mio Lite-on sia andato benissimo (prima che si bruciasse la scheda madre) e mi abbia fatto copiare un dvd anche su un pentium166 (4ore per il rippaggio :þ)...adesso che ho visto sto Pioneer mi mangio le mani...1 perchè il prezzo del lite-on è sceso di 20€...e 2 perchè con gli stessi soldi che ho speso (e non mi dava tanto disturbo aspettare, se l'avessi saputo) adesso avevo questo bel pioneer, che per quanto riguarda le caratteristiche tecniche (anche sul sito www.pioneer.it trovate la scheda) guarda abbastanza lontano...doppio strato! Cazzo!
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 13:08   #63
Camel
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Catania
Re: Rosico come un maiale in calore anche io!

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc
guarda abbastanza lontano...doppio strato! Cazzo!
Dove l'hai letto doppio strato?
Old 24-01-2004, 13:52   #64
TheDave
Senior Member

L'Avatar di TheDave

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine
Ho appena sentito il mio negozio di fiducia e gli dovrebbero arrivare la prox settimana!
Prezzo stimato: 160-170€ per la versione bulk (DVR-107) e 180€ per la versione retail (DVR-A07). I prezzi sono ivati.
Io quasi, quasi mi compro la retail....
Non vedo l'ora!!!

P.S.
La versione retail a parte in software è in tutto e per tutto uguale a quella bulk? I firmware sono gli stessi o sono differenziati come per i LiteOn ?

Ultima modifica di TheDave : 24-01-2004 alle 14:02.
TheDave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 14:01   #65
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Re: Rosico come un maiale in calore anche io!

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc
guarda abbastanza lontano...doppio strato! Cazzo!
Hem, tu pero' dovresti guardare con piu' attenzione

La scheda della Pioneer (http://www.pioneer.it/it/product_det...omy_id=219-249) parla di doppio strato in LETTURA...

Ne piu' ne meno quello che fanno TUTTI i LETTORI dvd da quando esistono, compresi i vecchi 1X

Questo purtroppo e' quello che succede creando dei falsi miti, che la gente si "imbambola" e ci capisce ancor meno.

Non esistono marche migliori in assoluto (imho), esistono prodotti riusciti o meno.

Ergo, in base alle caratteristiche che si cercano, si guarda il mercato cosa offre in quella fascia di prodotti per cercare di capire chi (marca) ha fatto uscire cosa (modello).

Badtzmaru.

(cmq qui a Roma si trovano i Nec 2500 e l'LG 4081 a 115 euro mentre il Pioneer 107D a 125 euro, tutti piu' iva. Anchio sono indeciso Non vedo l'ora esca una bella recensione comparativa...anzi, delle belle recensioni! Speriamo ci pensi PC professionale )
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 14:12   #66
net83it
Senior Member

L'Avatar di net83it

Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
anche io aspetto una bella review da cdrinfo o cdrfreaks
net83it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 14:58   #67
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Che Pioneer abbia realmente sperimentato con pieno successo la registrazione a doppio strato è ampiamente documentato anche online con un semplice Pioneer 106D modificato soltanto via firmware.
Adesso bisognerà aspettare che in futuro Pioneer stessa o qualche geniale hack ci dia questo benedetto firmware.
Old 24-01-2004, 15:13   #68
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da gatto23
Che Pioneer abbia realmente sperimentato con pieno successo la registrazione a doppio strato è ampiamente documentato anche online con un semplice Pioneer 106D modificato soltanto via firmware.
Adesso bisognerà aspettare che in futuro Pioneer stessa o qualche geniale hack ci dia questo benedetto firmware.
Sarà anche ampiamente documentato ma io ho anche sentito di una gran quantità di media illeggibili. Quindi la speranza è sempre l'ultima a morire ma chi visse sperando ...
Non è che si voleva aumentare le vendite di questo masterizzatore? E dico io, in questo caso c'era il bisogno visto che a quanto mi risulta il pio è uno dei più venduti e dei migliori in circolazione? Sopratutto, il dual layer è uno standard? Non mi pare. Pioneer è stupida? Non mi pare. Quindi quando usciranno i masterizzatori nativi dual layer, spera di venderli? No, perchè se basta un firmware, ne venderà veramente molto pochi visto che i possessori dello 06 non li compreranno di certo.
Old 24-01-2004, 15:24   #69
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da gatto23
se per ampiamente documentato intendi che esiste un solo comunicato stampa rilasciato al CES da parte di Pioneer, mentre faceva vedere il 106 che bruciava 200Mb (megabyte) su un paio di dvd doppio strato allora e' vero

Scherzi a parte prima di giurare sulla vita della propria famiglia, che cio' che si e' visto era una mosca o superman e' sempre meglio rifletterci un po' su, magari confrontandosi con chi ne sa di piu', come il moderatore di un forum (il forum di http://forum.rpc1.org/portal.php)...

Ecco cosa ha risposto in un 3d:

OK, let me do my moderator's job an dampen everybody's spirits a bit:

1/ This is experimental firmware. It's not out yet, and if it is ever released, this won't happen before a very long time. Besides the dual layer media are not even there. It's hard enough to get 8x DVD-R media for the upcoming DVR-107, despite this drive being released shortly, so I wouldn't expect burning anything dual before at least another year...

2/ I personally doubt that Pioneer will ever release a dual layer firmware be it for the DVR-106 or the DVR-107.
Why? Simply because of licensing issues.
When you bought your 106, you didn't pay for dual layer burning, and that prevents Pioneer from letting you burn anything dual.
As far as I know, before you can burn any type of media with a DVD drive, you need to have bought various licenses (which are included in the retail price):
You want to burn for 1x -> you have to pay the DVD-Forum for 1x burning of DVD-R media. 2x, 4x, 8x? Same thing (individual licence I think). -RW -> one more license to pay. +R/+RW -> yet another license for Philips & sony this time.
So I wouldn't expect anything different for dual layer format, and once the dual DVD-R format has been approved by the DVD Forum, you will be required to have paid for a license format to be able tot burn dual.
Unfortunately, when you bought your DVR-106 (or DVR-107), you won't pay for the dual layer burning license.
Therefore, even if they have it, it will probably be illegal for Pioneer to provide the dual layer DVR-106 or DVR-107 firmwares, and I suspect the first drive to have the dual layer licensing issue resolved to be the DVR-108.
Besides, introducing a upgraded version of the DVR-107 with dual format is good marketing for Pioneer...
There's quite a difference between producing an experimental firmware and producing a customer firmware.

3/ Before DVR-107 is introduced to the market, Pioneer would sure like to find a way to sell as many DVR-106 as it possibly can.
And suddenly, guess what, instead of using the upcoming DVR-107 to demonstrate dual layer burning (which would have been the logical thing to do) they fetch an old DVR-106 for a demonstration that is sure to generate much hype.
This looks like a very smart marketing trick: You let people believe that you will release a firmware for the DVR-106 that will support dual layer, and then you just have to watch them clear the DVR-106 shelves in anticipation for something that will never come and make way for your brand new DVR-107. That's a real marketing beauty!

Did anybody hear any official statement from Pioneer telling that they are commited to release a dual layer firmware for the A06?

4/ Doesn't it look as strange to you that Pioneer demonstrated dual layer capabilities of the 106 with 200 MB of data only.
A proper demonstration would have been to actually record a FULL dual layer DVD (8.5 GB of data). How comes Pioneer used such a small amount of data?
Surely, if their excuse was the time it took to do the demonstration, it was not really a problem to add a couple more demo drives, as all they had to do was to pick another 106 drive and flash with the dual layer firmware. So I'm really getting puzzled.
Being suspiscious, I'd say that this could hide the fact that the A06 might not be able to burn a complete DVD-9 properly (as most write errors happen near the end of the media) and that by limiting themselves to 200 MB, Pioneer wanted to stay in a safe burning zone.

There sure are a lot of answers we would like to have regarding this demo, and until we find them out, I don't think it would be wise to take anything for granted or give in to the hype.
I obviously hope I'm wrong, and that Pioneer will release a fully working DVR-106 dual layer firmware, but only time will tell.

Ovviamente lui spera di sbagliarsi, afferma concludendo, ma prima di andare a comprare un 106 per se e per tutta la palazzina, solo per quel comunicato stampa, lui ci penserebbe bene...anche io se devo essere sincero

Badtzmaru.
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 18:30   #70
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Re: Re: Rosico come un maiale in calore anche io!

Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru
Hem, tu pero' dovresti guardare con piu' attenzione

La scheda della Pioneer (http://www.pioneer.it/it/product_det...omy_id=219-249) parla di doppio strato in LETTURA...

Ne piu' ne meno quello che fanno TUTTI i LETTORI dvd da quando esistono, compresi i vecchi 1X

Questo purtroppo e' quello che succede creando dei falsi miti, che la gente si "imbambola" e ci capisce ancor meno.

Non esistono marche migliori in assoluto (imho), esistono prodotti riusciti o meno.

Ergo, in base alle caratteristiche che si cercano, si guarda il mercato cosa offre in quella fascia di prodotti per cercare di capire chi (marca) ha fatto uscire cosa (modello).

Badtzmaru.

(cmq qui a Roma si trovano i Nec 2500 e l'LG 4081 a 115 euro mentre il Pioneer 107D a 125 euro, tutti piu' iva. Anchio sono indeciso Non vedo l'ora esca una bella recensione comparativa...anzi, delle belle recensioni! Speriamo ci pensi PC professionale )

Chai ragione pure te...la riga mi aveva tratto in inganno...però rosico lo stesso per i 40€ in meno che costa il mio liteon adesso!!!
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 20:55   #71
net83it
Senior Member

L'Avatar di net83it

una domanda, ok che scrive a 8x sui +/-, ma il 6x c'è?
Old 24-01-2004, 21:09   #72
Richy_12
Senior Member

L'Avatar di Richy_12

Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA - IT
A che velocita' rippa questo master dvd...?

Sara' piu' o meno veloce del master 811s della Lite - On...?

Grazie
Richy_12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 22:28   #73
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Richy_12
A che velocita' rippa questo master dvd...?

Sara' piu' o meno veloce del master 811s della Lite - On...?

Grazie
bhe se è come tutti i Pio a 2x
e peraltro molto bene
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2004, 00:01   #74
TheDave
Senior Member

L'Avatar di TheDave

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da rc211v
bhe se è come tutti i Pio a 2x
e peraltro molto bene
Confermo che come il DVR-106 ha la lettura dei DVD video bloccata a 2X.
TheDave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2004, 01:41   #75
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

Iscritto dal: Aug 2000
online si trova anche a 158€ il 107
gnxgae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2004, 03:12   #76
h4mm3r
Senior Member

L'Avatar di h4mm3r

Iscritto dal: Apr 2002
mi dici in privato dove?! thx

-- Albert Einstein
h4mm3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2004, 03:29   #77
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
[PARERE PERSONALE ON]

Pioneer? continuasse a fare altri prodotti

[PARERE PERSONALE OFF]

fatemi sapere come va

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2004, 10:47   #78
wecde83
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Eccovi le Caratteristiche dell'A07 - 107:

Supporto di scrittura DVD-R (4,7 GB solo per General disc), DVD-RW, +R, +RW, CD-R, CD-RW

Supporto di Lettura DVD-ROM (Single layer & dual layers), DVD-RAM (Version 2 & 2.1), DVD-R (all types), DVD-RW, CD-ROM Mode1, CD-ROM XA Mode2 (form 1, form 2), CD-TEXT, Photo CD (single and multiple session), CD-DA, CD-Extra, CD-R, CD-RW (Supports AM2)

Velocità di Scrittura DVD-R 8x-zone CLV (11,08MB/s), 4x- CLV (5,54MB/s), 2x-CLV (2,77 MB/s), 1xCLV (1,385 MB/s)

Velocità di Scrittura DVD-RW 4x- CLV (5,54MB/s), 2x-CLV (2,77 MB/s), 1x CLV (1,385 MB/s)

Velocità di Scrittura +R 8x-zone CLV (11,08 MB/s), 4x- CLV (5,54 MB/s), 2x-CLV (2,77 MB/s), 1x-CLV (1,385 MB/s)

Velocità di Scrittura +RW 4x- CLV (5,54 MB/s), 2,4x CLV (3,240 MB/s)

Velocità di Scrittura CD-R 24x-Zone CLV (3,6 MB/s), 16x-CLV (2,46 MB/s), 12X-CLV (1,845 MB/s), 8x-CLV (1,23 MB/s), 4X-CLV (0,615 MB/s)

Velocità di Scrittura CD-RW 24x- Zone CLV (3,6 MB/s), 16x-CLV (2,46 MB/s), 10x-CLV (1,5 MB/s), 4x-CLV (0,615 MB/s)

Velocità di Lettura DVD-ROM (Singlo strato) Max. 12x-CAV (16,62 MB/s)

Velocità di Lettura DVD-ROM (Doppio strato) Max. 8x-CAV (11,08 MB/s)

Velocità di Lettura DVD-RAM Max. 2x-CLV (2,77 MB/s)

Velocità di Lettura DVD-R, DVD-RW Max. 8x-CAV (11,08 MB/s)

Velocità di Lettura +R, +RW Max. 8x-CAV (11,08 MB/s)

Velocità di Lettura CD-ROM Max. 40x-CAV (6 MB/s)

Velocità di Lettura CD-R,CD-RW Max. 40x-CAV (6 MB/s)

Velocità di Lettura CD-Audio Max. 40x

Velocità di Lettura Video-CD 9,3x-CLV (1,395 MB/s)

Tempo di accesso DVD 140 msec (Random Average)

Tempo di accesso (Medio Casuale) 130 msec

Interfaccia ATAPI (ATA/ATAPI-5 & MCC3, SFFCINF 8090 Ver.5.11)

Buffer Dati 2 MB

Se poi vi serve una prova comparativa tra Ao7 e Nec 2500 leggete qui:

Prova Comparativa

Qui invece trovate i test effettuati sul 107:
pioneer 107 test results

Detto questo io sto aspettando mi arrivi il dvr-107...dovrebbe arrivare domani al più tardi martedi Ciao

Ultima modifica di wecde83 : 25-01-2004 alle 11:12.
wecde83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2004, 11:24   #79
net83it
Senior Member

L'Avatar di net83it

Quote:
Supporto di scrittura DVD-R (4,7 GB solo per General disc), DVD-RW, +R, +RW, CD-R, CD-RW
cosa comporta che tale masterizzatore è solo "general disk"?

sul sito della liteon trovo scritto

Quote:
Q4 What are the differences between "For General" and "For Authoring" for DVD-R discs?
A4 "For General" disc is for general purposes, it can either record "Data" or "Films", whereas the "For Authoring" disc is especially for burning "Films". For example, a special burner is required for burning "For Authoring" discs when producing the film's master copy.
quindi, per i film sarebbe consigliato un masterizzatore "for authoring". cosa ha un masterizzatore "for authoring" di più rispetto ad uno "general". quali sono le differenze?

grazie
Old 25-01-2004, 14:36   #80
wecde83
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da net83it
cosa comporta che tale masterizzatore è solo "general disk"?

sul sito della liteon trovo scritto

quindi, per i film sarebbe consigliato un masterizzatore "for authoring". cosa ha un masterizzatore "for authoring" di più rispetto ad uno "general". quali sono le differenze?

grazie

Il DVD-R è stato sviluppato dal DVD Forum come versione registrabile del DVD-ROM. Ne esistono le due versioni General Use e Authoring, leggibili dalla maggior parte dei lettori DVD ma compatibili solo con il proprio tipo di registratore, perché la versione Authoring utilizza un laser a lunghezza d'onda inferiore, 635 nm rispetto ai 650 nm degli altri writer attuali (non considerando i registratori con laser a luce blu, che sono solo agli inizi).
I DVD-R per Authoring sono usati da sviluppatori di software e di contenuti multimediali per creare i dischi master per la produzione di massa; i DVD-R per uso generale hanno ampia compatibilità, lunga durata (100 anni) e basso costo dei supporti.
La capacità dei rispettivi formati (Authoring e General) sono attualmente di 4.7 GB, anche se è possibile trovare supporti per authoring di capacità inferiore, ovvero di 3.95 GB. E' possibile creare comunque DVD authoring anche partendo da DVD-R general use, a patto di rinunciare ai sistemi di protezione, quali CSS, Macrovision ed indicativo di zona, essendo queste informazioni immagazzinate in determinate tracce, assenti sui DVD-R general use ma presenti sui DVD-R authoring.
Un ulteriore chiarimento. Il masterizzatore Pioneer non può scrivere supporti DVD-R authoring; può però tranquillamente scrivere supporti DVD-R general e su questi, con appositi software (uno dei quali è fornito con il dispositivo, DVDit!), creare le proprie composizioni applicando il procedimento di authoring. La differenza sostanziale fra i due dischi risiede nella presenza, sui supporti DVD-R Authoring, di una speciale traccia creata per ospitare le CSS, protezioni tipo Macrovision e altre protezioni alle quali i DVD sono solitamente soggetti (anche per esempio l'indicativo di zona), oltre alla differente taratura del laser necessaria a scriverli. Nei DVD-R general use questa traccia è assente. Non sarà quindi possibile creare master con le protezioni tipiche, ma a parte questo non sarà preclusa nessuna potenziale funzione. Una cosa simile per quanto riguarda CD-R Audio e CD-R "normali": è di fatto possibile creare CD-R normali contenenti audio, senza utilizzare gli appositi CD-R Audio, utilizzati esclusivamente dai masterizzatori da tavolo

Ultima modifica di wecde83 : 25-01-2004 alle 14:42.
wecde83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian