|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Il perdono a mio avviso è più una condizione interiore/individuale che qualcosa applicabile a questi fenomeni. Ovvio che questo non vuol dire che la vendetta sia auspicabile, ma non si può cancellare il passato con un colpo di spugna. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
se non facessi così, non sarebbe perdono ![]() Quote:
Credi veramente che una persona 2000 anni fa potesse rivolgersi a dei poveri mendicanti, spiegare i suoi principi, facendo ricorso a sillogismi particolari o a frasi complesse? Se lo credi, contento tu... ![]() Quote:
Che ti si può dire...? Nulla, tanto non saranno le mie parole a farti cambiare idea ![]() Con te non è bello dialogare... questo è una piccola constatazione che ho confermato con i mesi.... non te ne importa niente, lo so....
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk Io c'ero Ultima modifica di Scoperchiatore : 16-12-2003 alle 23:37. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusate, ma quel che fa Gesù con quelli che lo maltrattano, non lo deve fare anche il suo rappresentante in terra (Chiesa) quando maltrattano i suoi figli? Se mi dite che riduco il discorso a cose troppo semplici... allora mi date ulteriori convinzioni di essere nel giusto.... perchè il Cristianesimo non ha mai voluto essere complicato...
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Che "Perdona tutto a tutti..." sia il comandamento principale è una tua libera interpretazione delle sacre scritture.. in questi termini la Chiesa sembra una "slot machine del perdono" buggata, che continua a pagar vincite.. ripeto, non sono un teologo nemmeno un praticamente ma non mi risulta che le cose siano proprio così. La frase che hai citato "perdonali, perchè non sanno quello che fanno" è stata oggetto di decine e decine di tomi da parte di teologi e studiosi.. "non sapere quello che fai" è legato al libero arbitrio, o meglio alla mancanza momentanea del libero arbitrio.. il pentimento è legato al libero arbitrio.. Sono temi complessi, non improvvisiamoci teologi servono anni di studio per poter parlare con cognizione di causa in questo (come in molti altri) campi.. di pure la tua, ma per favore non applicare una logica personale a frasi prese qua e la dalle scritture pretendendo di trarne l'interpretazione inequivocabile del pensiero di Cristo o della Chiesa.. limitiamoci a dire la nostra a titolo personale, è meglio non trovi? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Preciso che parlo da atea.
Uhm Samu i tuoi teologi per caso erano nella testa di Gesù? I tomi di cui tu parli sono interpretazioni di uomini e noi uomini siamo bravi a rigirarci la frittata come ci pare e piace. A mio avviso sono i fatti che parlano: che Gesù fosse un semplice uomo o davvero il figlio di dio non te lo posso dire (per me era un semplice uomo) resta il fatto che nel momento in cui è stato crocifisso ha perdonato chi lo ha fatto (e sapevano benone quel che facevano altrochè). Saddam verrà punito indipendentemente dal fatto che sia umiliato o meno....direi che l'importante è che paghi le sue pene secondo la legge.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 16-12-2003 alle 23:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Samu, come al solito, non ti do torto.... io sottointendo che quando parlo dico la mia interpretazione dei fatti.... quindi come al solito, so che la maggior parte della gente vede la religione diversamente da come la vedo io.... ne prendo atto. Grazie per il monologo... chissà quando potremo instaurare un dialogo ![]()
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Telve (TN)
|
Quote:
Guarda, prima che succeda questo è più facile che ti ritrovi degli estremisti islamici incazzati neri che invadono il tuo paese e la tua bella casa occidentale,magari gassando i maschi dai 9 anni in su e violentando e umiliando le nostre donne. Poi vediamo chi non corre ad implorare i "bastardi" americani per salvarci le chiappe. Niente di personale ciao.
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
x scoperchiatore.
un bel po di 3D fa mi avevi tirato in ballo su questa cosa. io ti avevo anche risposto,ma non ho piu' avuto tue notizie. http://forum.hwupgrade.it/showthread...re#post2727439 non ho capito cosa intendi per perdono cristiano verso Saddam. lasciarlo libero?fargli fare solo qualche annetto di prigione? se tutto cio,questo non è cristiano,è incoscienza e ingiustizia,dico anche ingiustizia perche' non è una questione personale,Saddam ha offeso milioni di persone,ognuno puo perdonare il torto subito su di se,non puo perdonare per il resto del globo. se intendi che nonostante meriti una punizione,vada trattato con dignita' umana,e che cristianamente non si puo aver che compassione della sua situazione,allora mi sta bene. ma voglio sottolineare che aver compassione non significa lasciar correre o abolire le punizioni. una madre vuole bene al figlio,ma quando ci vuole una punizione ci vuole(non parlo di frustate),se la compassione della madre si traducesse in un lasciar correre,questo non sarebbe ne amorevole ne sensato,sarebbe incosciente e ingiusto(anche nei confronti dello stesso figlio).
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Eppoi mi sembra di ricordare che Anakin abbia le tette piccole ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
in italia la gogna è tutt'ora in uso e va pure di moda. ![]()
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
che ti sei bevuto? consiglia, consiglia... ![]()
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
La stessa cantina ha una riserva speciale sempre Montepulciano d'Abruzzo che chiama Opi, è eccellente e vale i soldi che costa ma appunto costa... euro 25 a bottiglia ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
avrei dei dubbi dachiarire in merito alla cattura
1) Saddam era mussulmano, vero? 2) Perché aveva un poster con l'ultima cena di gesu nel suo rifuggio dove l'hanno trovato? 3) Perché sempre nel suo rifuiggio si sono viste dei salami appesi al sole? Ok, saranno stati con carni di altro tipo, come cavallo, asino, etc etc
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() scherzo non ne ho idea... manco ci avevo fatto caso! Se per questo comunque uno dei suoi figli era un mezzo alcolizzato... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.