Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2003, 23:26   #61
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Suoch
Non per far la punta a tutto, ma senza andare a fare discorsi di teologia, il concetto di perdono che mi ha insegnato il mio parroco si sintetizza nell'adagio "porgi l'altra guancia"; ora, io non so quale idea abbia tu del perdono, ma quello implicito in questo adagio a me sembra molto vasto.
Non credo che valutazioni di questo tipo abbiano un senso quando ci si trova di fronte ad atrocità del genere. Diresti ad un sopravvissuto dell'olocausto di porgere l'altra guancia? Di fronte a certi abissi della depravazione umana non si può porgere proprio nulla ma bisogna opporsi con tutte le proprie forze.
Il perdono a mio avviso è più una condizione interiore/individuale che qualcosa applicabile a questi fenomeni. Ovvio che questo non vuol dire che la vendetta sia auspicabile, ma non si può cancellare il passato con un colpo di spugna.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 23:32   #62
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Perdonare non significa dimenticare (questo credo valga per molti anche al di fuori della religione).. e nemmeno vuol dire ridare dignità alla persona perdonata.. tantomeno in assenza di un pentimento.
Secondo me si... se tu mi rubi un televisore, e io ti perdono vuol dire che ti tratterò come prima e non farò mai notare agli altri che hai sbagliato per umiliarti...

se non facessi così, non sarebbe perdono sarebbe "pulirsi la coscienza e prendersi la rivincita umiliandoti"

Quote:
Il concetto del perdono nella religione cattolica è tanto vasto e complesso che richiederebbe 1000 post solo per abbozzarlo.. e certo con le mie poche letture non sono in grado di farlo.. però sono in grado di dirti che la tua interpretazione è.. per così dire.. del tutto fuori strada
Gesù parlava alle persone semplici.... quando dice ama e perdona non sottintende mille pagine... solo due concetti... che però sono difficilissimi da accettare....

Credi veramente che una persona 2000 anni fa potesse rivolgersi a dei poveri mendicanti, spiegare i suoi principi, facendo ricorso a sillogismi particolari o a frasi complesse? Se lo credi, contento tu...

Quote:
O meglio, se è la tua idea non c'è problema ben venga.. ma con il concetto di perdono cristiano ha ben pochi punti in comune (tra l'altro anche all'interno del cristianesimo, cattolici e protestanti ad esempio impostano diversamente la questione.. a riprova che stiamo parlando di qualcosa di complesso, non certo sintetizzabile in "perdoniamo Saddam, tarallucci e vino per tutti " come sembra emergere dal tuo post :o)
Come al solito ti ergi a giudice globale e detenente la verità suprema....

Che ti si può dire...? Nulla, tanto non saranno le mie parole a farti cambiare idea

Con te non è bello dialogare... questo è una piccola constatazione che ho confermato con i mesi.... non te ne importa niente, lo so....

Io c'ero

Ultima modifica di Scoperchiatore : 16-12-2003 alle 23:37.
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 23:37   #63
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Non credo che valutazioni di questo tipo abbiano un senso quando ci si trova di fronte ad atrocità del genere. Diresti ad un sopravvissuto dell'olocausto di porgere l'altra guancia? Di fronte a certi abissi della depravazione umana non si può porgere proprio nulla ma bisogna opporsi con tutte le proprie forze.
Il perdono a mio avviso è più una condizione interiore/individuale che qualcosa applicabile a questi fenomeni. Ovvio che questo non vuol dire che la vendetta sia auspicabile, ma non si può cancellare il passato con un colpo di spugna.
Ma perchè rispondere violenza alla violenza ? Ti fanno male? Perdonali, e poi Amali...

Scusate, ma quel che fa Gesù con quelli che lo maltrattano, non lo deve fare anche il suo rappresentante in terra (Chiesa) quando maltrattano i suoi figli?

Se mi dite che riduco il discorso a cose troppo semplici... allora mi date ulteriori convinzioni di essere nel giusto.... perchè il Cristianesimo non ha mai voluto essere complicato...

Io c'ero
Old 16-12-2003, 23:43   #64
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
beh, se non sei cristiano, è logico pensarla così...

se lo sei, allora non tieni presente il comandamento principale... Perdona tutto a tutti...

Rileggi il Vangelo.... Non mi pare che Gesù sputasse sulla gente mentre lo crocifiggevano, no? non aveva nessuna colpa, eppure moriva per mano di persone che volevano vederlo morto...

Ha perdonato tutti ("Perdonali, Padre, perchè non sanno quel che fanno")...

La chiesa segue l'esempio del suo creatore... per una volta la chiesa cattolica ha compiuto un gesto Cristiano....

Ripeto, che tu non riesci a perdonarlo, è normale.... dovresti, ma non è mica facile, anzi...

La chiesa è giusto che lo faccia, che dia amore anche al più malvagio dei criminali... attaccarla così, scusate, sembra veramente poco rispettoso nei confronti di Gesù

logicamente è un discorso rivolto ai credenti... un noncredente, se ne frega, logico
Insomma Scoperchiatore.. :o non è proprio come dici, sai?

Che "Perdona tutto a tutti..." sia il comandamento principale è una tua libera interpretazione delle sacre scritture.. in questi termini la Chiesa sembra una "slot machine del perdono" buggata, che continua a pagar vincite.. ripeto, non sono un teologo nemmeno un praticamente ma non mi risulta che le cose siano proprio così.

La frase che hai citato "perdonali, perchè non sanno quello che fanno" è stata oggetto di decine e decine di tomi da parte di teologi e studiosi.. "non sapere quello che fai" è legato al libero arbitrio, o meglio alla mancanza momentanea del libero arbitrio.. il pentimento è legato al libero arbitrio..

Sono temi complessi, non improvvisiamoci teologi servono anni di studio per poter parlare con cognizione di causa in questo (come in molti altri) campi.. di pure la tua, ma per favore non applicare una logica personale a frasi prese qua e la dalle scritture pretendendo di trarne l'interpretazione inequivocabile del pensiero di Cristo o della Chiesa.. limitiamoci a dire la nostra a titolo personale, è meglio non trovi?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 23:44   #65
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Ma perchè rispondere violenza alla violenza ? Ti fanno male? Perdonali, e poi Amali...

Scusate, ma quel che fa Gesù con quelli che lo maltrattano, non lo deve fare anche il suo rappresentante in terra (Chiesa) quando maltrattano i suoi figli?

Se mi dite che riduco il discorso a cose troppo semplici... allora mi date ulteriori convinzioni di essere nel giusto.... perchè il Cristianesimo non ha mai voluto essere complicato...
Cioè fammi capire. Di fronte ad uno sterminio di massa l'atteggiamento del buon cristiano è quello del bovino al macello? Ama il tuo prossimo mentre la tua famiglia è dentro una camera a gas? Giusto per essere chiari no? Già che ci siamo possiamo abolire leggi e stato di diritto... se qualcuno ammazza tuo fratello o tuo padre così perchè gli stava antipatico noi che facciamo? LO PERDONIAMO? perché mai dovremmo umiliarlo con un processo? Non bisogna fargli notare che ha sbagliato...
Old 16-12-2003, 23:47   #66
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Preciso che parlo da atea.

Uhm Samu i tuoi teologi per caso erano nella testa di Gesù? I tomi di cui tu parli sono interpretazioni di uomini e noi uomini siamo bravi a rigirarci la frittata come ci pare e piace.

A mio avviso sono i fatti che parlano: che Gesù fosse un semplice uomo o davvero il figlio di dio non te lo posso dire (per me era un semplice uomo) resta il fatto che nel momento in cui è stato crocifisso ha perdonato chi lo ha fatto (e sapevano benone quel che facevano altrochè).

Saddam verrà punito indipendentemente dal fatto che sia umiliato o meno....direi che l'importante è che paghi le sue pene secondo la legge.

Ultima modifica di Nicky : 16-12-2003 alle 23:50.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 23:49   #67
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Insomma Scoperchiatore.. :o non è proprio come dici, sai?

Che "Perdona tutto a tutti..." sia il comandamento principale è una tua libera interpretazione delle sacre scritture.. in questi termini la Chiesa sembra una "slot machine del perdono" buggata, che continua a pagar vincite.. ripeto, non sono un teologo nemmeno un praticamente ma non mi risulta che le cose siano proprio così.

La frase che hai citato "perdonali, perchè non sanno quello che fanno" è stata oggetto di decine e decine di tomi da parte di teologi e studiosi.. "non sapere quello che fai" è legato al libero arbitrio, o meglio alla mancanza momentanea del libero arbitrio.. il pentimento è legato al libero arbitrio..

Sono temi complessi, non improvvisiamoci teologi servono anni di studio per poter parlare con cognizione di causa in questo (come in molti altri) campi.. di pure la tua, ma per favore non applicare una logica personale a frasi prese qua e la dalle scritture pretendendo di trarne l'interpretazione inequivocabile del pensiero di Cristo o della Chiesa.. limitiamoci a dire la nostra a titolo personale, è meglio non trovi?
Ok, allora ho detto solo la mia...

Samu, come al solito, non ti do torto....
io sottointendo che quando parlo dico la mia interpretazione dei fatti.... quindi come al solito, so che la maggior parte della gente vede la religione diversamente da come la vedo io.... ne prendo atto.

Grazie per il monologo... chissà quando potremo instaurare un dialogo

Io c'ero
Old 16-12-2003, 23:52   #68
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Cioè fammi capire. Di fronte ad uno sterminio di massa l'atteggiamento del buon cristiano è quello del bovino al macello? Ama il tuo prossimo mentre la tua famiglia è dentro una camera a gas? Giusto per essere chiari no? Già che ci siamo possiamo abolire leggi e stato di diritto... se qualcuno ammazza tuo fratello o tuo padre così perchè gli stava antipatico noi che facciamo? LO PERDONIAMO? perché mai dovremmo umiliarlo con un processo? Non bisogna fargli notare che ha sbagliato...
Non ho certo detto questo...

Io c'ero
Old 16-12-2003, 23:55   #69
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Preciso che parlo da atea.

Uhm Samu i tuoi teologi per caso erano nella testa di Gesù? I tomi di cui tu parli sono interpretazioni di uomini e noi uomini siamo bravi a rigirarci la frittata come ci pare e piace.

A mio avviso sono i fatti che parlano: che Gesù fosse un semplice uomo e davvero il figlio di dio non te lo posso dire (per me era un semplice uomo) resta il fatto che nel momento in cui è stato crocifisso ha perdonato chi lo ha fatto (e sapevano benone quel che facevano altrochè).

Saddam verrà punito indipendentemente dal fatto che sia umiliato o meno....direi che l'importante è che paghi le sue pene secondo la legge.
Si ma vorrei capire come da questo si possa evincere che si debbano "perdonare" gli autori di genocidi stupri di massa e via dicendo. Nè come questa parola possa essere pronunciata da chi vittima non è. Nè come questo si traduca in un perdono ostentato davanti alle telecamere. Il perdono se c'è è una cosa individuale, un processo lungo e meditato a cui si può tendere molto difficilmente arrivare. Qua invece assistiamo ad una spettacolarizzazione del perdono con giornalisti cretini tanto per fare un esempio che mettono sotto il naso a genitori che hanno appena ammazzato un figlio o ridotto in fin di vita se perdonano gli aggressori. Ecco io dico che una persona che fa una domanda del genere dovrebbe essere passata per le armi. Poi magari perdonatemi. Non sapevo quello che facevo.
Old 16-12-2003, 23:55   #70
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Non ho certo detto questo...
hai detto anche di peggio.
Old 17-12-2003, 00:02   #71
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Come al solito ti ergi a giudice globale e detenente la verità suprema....

Che ti si può dire...? Nulla, tanto non saranno le mie parole a farti cambiare idea

Con te non è bello dialogare... questo è una piccola constatazione che ho confermato con i mesi.... non te ne importa niente, lo so....
Mi spiace che dici così, al contrario..
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 00:15   #72
Brunik
Member

L'Avatar di Brunik

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Telve (TN)
Quote:
Originariamente inviato da nighthc
fabiannit -> intendo: che cosa meriterebbero invece gli americani?
sai cosa fanno e hanno sempre fatto gli americani in tutto il mondo vero?

cmq...

l'america ha condotto e vinto una guerra invadendo un'altro stato e catturando il suo presidente, dopo aver occupato militarmente l'iraq.

mi sembra oggettivo.

allora mi chiedo, cosa faremo il giorno in cui tireranno fuori ciampi da un bunker e avremo i marines sotto casa?

nn capiterà mai, mi direte. si, credo anch'io. credo che il nostro presidente della repubblica sia fortunato, perchè l'italia è alleata all'america.

credo anche che persone che hanno fatto cose riprovevoli e oscene come quelle che ha fatto saddam noi le vediamo tutti i giorni in tv, in giacca e cravatta, che sorridono amabilmente. e nessuno si sognerebbe di trasmettere immagini di una di queste persone in quelle condizioni. poi fate voi.

Guarda, prima che succeda questo è più facile che ti ritrovi degli estremisti islamici incazzati neri che invadono il tuo paese e la tua bella casa occidentale,magari gassando i maschi dai 9 anni in su e violentando e umiliando le nostre donne.
Poi vediamo chi non corre ad implorare i "bastardi" americani per salvarci le chiappe.
Niente di personale ciao.
Old 17-12-2003, 01:19   #73
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
x scoperchiatore.

un bel po di 3D fa mi avevi tirato in ballo su questa cosa.
io ti avevo anche risposto,ma non ho piu' avuto tue notizie.

http://forum.hwupgrade.it/showthread...re#post2727439

non ho capito cosa intendi per perdono cristiano verso Saddam.
lasciarlo libero?fargli fare solo qualche annetto di prigione?
se tutto cio,questo non è cristiano,è incoscienza e ingiustizia,dico anche ingiustizia perche' non è una questione personale,Saddam ha offeso milioni di persone,ognuno puo perdonare il torto subito su di se,non puo perdonare per il resto del globo.

se intendi che nonostante meriti una punizione,vada trattato con dignita' umana,e che cristianamente non si puo aver che compassione della sua situazione,allora mi sta bene.

ma voglio sottolineare che aver compassione non significa lasciar correre o abolire le punizioni.
una madre vuole bene al figlio,ma quando ci vuole una punizione ci vuole(non parlo di frustate),se la compassione della madre si traducesse in un lasciar correre,questo non sarebbe ne amorevole ne sensato,sarebbe incosciente e ingiusto(anche nei confronti dello stesso figlio).
Old 17-12-2003, 01:33   #74
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da Anakin
....
una madre vuole bene al figlio,ma quando ci vuole una punizione ci vuole(non parlo di frustate),se la compassione della madre si traducesse in un lasciar correre,questo non sarebbe ne amorevole ne sensato,sarebbe incosciente e ingiusto(anche nei confronti dello stesso figlio).
penso che sarai una brava mamma!
Old 17-12-2003, 01:40   #75
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da Bet
penso che sarai una brava mamma!
Beh, insomma... mica tanto. Probabilmente invece di non insegnargli nulla in tema di fede ma solo un approccio logico-scientifico-matematico-esantematico-elaiotecnico come si conviene ad uno stato laico, lo imbottirebbe a calci di Catechismo della Chiesa Cattolica, il che non è ne giusto ne democratico ne laico.

Eppoi mi sembra di ricordare che Anakin abbia le tette piccole
Old 17-12-2003, 01:43   #76
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
no, si merita di essere processato, condannato e incarcerato a vita... ma mi sembrava che l'istituzione della gogna ce la fossimo lasciata alle spalle da molto molto tempo...

in italia la gogna è tutt'ora in uso e va pure di moda.
Old 17-12-2003, 01:47   #77
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Beh, insomma... mica tanto. Probabilmente invece di non insegnargli nulla in tema di fede ma solo un approccio logico-scientifico-matematico-esantematico-elaiotecnico come si conviene ad uno stato laico, lo imbottirebbe a calci di Catechismo della Chiesa Cattolica, il che non è ne giusto ne democratico ne laico.

Eppoi mi sembra di ricordare che Anakin abbia le tette piccole

che ti sei bevuto? consiglia, consiglia...
Old 17-12-2003, 01:55   #78
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da Bet
che ti sei bevuto? consiglia, consiglia...
Montepulciano d'Abruzzo cantina Farnese di Ortona, Euro 5,90. Mi raccomando apri la bottiglia un paio d'ore prima.

La stessa cantina ha una riserva speciale sempre Montepulciano d'Abruzzo che chiama Opi, è eccellente e vale i soldi che costa ma appunto costa... euro 25 a bottiglia
Old 17-12-2003, 01:56   #79
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
avrei dei dubbi dachiarire in merito alla cattura

1) Saddam era mussulmano, vero?

2) Perché aveva un poster con l'ultima cena di gesu nel suo rifuggio dove l'hanno trovato?

3) Perché sempre nel suo rifuiggio si sono viste dei salami appesi al sole?
Ok, saranno stati con carni di altro tipo, come cavallo, asino, etc etc
Old 17-12-2003, 02:01   #80
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da kaioh
avrei dei dubbi dachiarire in merito alla cattura

1) Saddam era mussulmano, vero?

2) Perché aveva un poster con l'ultima cena di gesu nel suo rifuggio dove l'hanno trovato?

3) Perché sempre nel suo rifuiggio si sono viste dei salami appesi al sole?
Ok, saranno stati con carni di altro tipo, come cavallo, asino, etc etc
hem... PROPAGANDA AMERICANA!
scherzo non ne ho idea... manco ci avevo fatto caso!
Se per questo comunque uno dei suoi figli era un mezzo alcolizzato...
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Amazon taglia i prezzi della serie LG OL...
DMA, Bruxelles risponde ad Apple: "...
Memorie che consumano dieci volte meno: ...
DEEBOT T30C OMNI a 399€ su Amazon non ha...
Tineco IFloor Y2 a 179€ su Amazon con co...
Apple Mac mini con chip M4 a 549€ su Ama...
Spotify vuole regolare l'uso dell'AI e c...
I veicoli a guida autonoma comunicherann...
Roborock porta in Italia il nuovo aspira...
Core Ultra 200S contro Ryzen 9000, la nu...
HONOR esagera: il suo nuovo mid-range ha...
Deus Ex Remastered è ufficiale e ...
Xiaomi accelera sulle auto elettriche: c...
TikTok resterà negli USA: ecco ch...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian