Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-09-2003, 01:53   #61
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
ASDASDASD
LukeHack è offline  
Old 22-09-2003, 02:01   #62
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3

Dove siamo arrivatiiiiiiiiiiiiiiii
mjordan è offline  
Old 22-09-2003, 08:33   #63
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Città: Padova
Credo che mjordan si riferisca a questo:

http://www.apogeonline.com/ebooks/20...2.html#IDA15IW

Leggetevi pure tutto il libro, ne vale la pena e sicuramente vi farà vedere le cose da un punto di vista nuovo...
DjMix è offline  
Old 22-09-2003, 12:44   #64
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
scusami ma te con questo sistema

Pentium 4 2400 MHZ 533 FSB - DDR 1024 MB @333 MHZ - Ati Radeon 9700@PRO da Bios - ADSL Alice Mega@ 1.2 Mb/sec -
3dMark 03: 5100

ci fai solo 5100 al 3d mark??? cioè cos'era hai usato windows 95 o magari hai messo uno strozzo al collettore o cos'altro?

cioè io faccio sui 2400 punti, un mio amico con geffo 2 e athlon thunderbird 1400 e 256 di ram sdr ci fa 4600

edit: ehm ho confusoi non avevo visto 3d mark 2003

per curiosità puoi provare col 3d mark 2001? lo scarichi facilmente da internet se cerchi su google (l'ho scarictao ieri sui 40 mega)
Python è offline  
Old 22-09-2003, 12:46   #65
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Città: Italy/Usa
Quote:
Originariamente inviato da Python

Pentium 4 2400 MHZ 533 FSB - DDR 1024 MB @333 MHZ - Ati Radeon 9700@PRO da Bios - ADSL Alice Mega@ 1.2 Mb/sec -

ci fai solo 5100 al 3d mark??? cioè cos'era hai usato windows 95 o magari hai messo uno strozzo al collettore o cos'altro?

cioè io faccio sui 2400 punti, un mio amico con geffo 2 e athlon thunderbird 1400 e 256 di ram sdr ci fa 4600

e poi che vuol dire ati radeon 9700@pro da bios? che la porti a pro dal bios?

Forse...hai sbagliato post?
maxithron è offline  
Old 22-09-2003, 12:47   #66
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
già che c'eravamo
Python è offline  
Old 22-09-2003, 12:47   #67
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Quote:
già che c'eravamo
maxithron è offline  
Old 22-09-2003, 13:26   #68
Beetlejuice
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Scusate, non sono riuscito a leggere questo post kilometrico, con calma cercherò di farlo.

Ho letto però alcune risposte che mi spingono a dire la mia.

Vi sto scrivendo usando la MDK 9.1, e sono uno di quelli che si sforza ad imparare l'uso di Linux....

Credo che molti dovrebbero allenarsi ad usare Linux, perché prima o poi l'uso "sportivo" di Windows e dei suoi applicativi diventerà difficile se non impossibile (vedi progetto Palladium)... per cui, sarà meglio iniziare ad "attrezzarsi" per quando ciò sarà una realtà....

Detto questo, io non capisco come possano certi utenti negare che nell'uso normale una macchina con Linux è più lenta di una analoga con Windows....

Allora, supponiamo che io debba scrivere una relazione, o elaborare una tabella.... che faccio? Con Windows apro Word (o Excel).... clicco e in una frazione di secondo il programma è aperto!!

Con Linux (e parlo di un PC P4 2400 con 512 MB Ram, ecc....) lancio OpenOffice, e dopo 20 secondi sto ancora guardando lo "splash screen" di apertura, in attesa di poter iniziare il lavoro!!

Stessa cosa si può dire praticamente di tutti i programmi.... tutti girano in modo più lento rispetto all'omologo software Windows..... questi sono fatti ragazzi, perché negarli???

La vera figata di Linux è che tutto, dico tutto, LO FAI GRATIS........

Ma non venitemi a dire che lo fai nello stesso modo.... e qui non sto parlando solo di facilità d'uso, ma - lo ripeto - anche di velocità...!

Ciao
Beetlejuice è offline  
Old 22-09-2003, 13:37   #69
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da Beetlejuice
Scusate, non sono riuscito a leggere questo post kilometrico, con calma cercherò di farlo.
...idem

Quote:
Credo che molti dovrebbero allenarsi ad usare Linux, perché prima o poi l'uso "sportivo" di Windows e dei suoi applicativi diventerà difficile se non impossibile (vedi progetto Palladium)... per cui, sarà meglio iniziare ad "attrezzarsi" per quando ciò sarà una realtà....
<...>
La vera figata di Linux è che tutto, dico tutto, LO FAI GRATIS........
...credi male. Se vedi in linux una scappatoia per Palladium, oppure un bel s/o tutto gratuito, rimarrai deluso

Quote:
Detto questo, io non capisco come possano certi utenti negare che nell'uso normale una macchina con Linux è più lenta di una analoga con Windows....
Normalmente la velocità è simile. Innanzitutto non devi paragonare OpenOffice (un _programma_ per linux) con Word (un _programma_ per Windows): un programma non è un sistema operativo, e la struttura di OpenOffice è - per scelte progettuali - molto pesante. In altre situazioni la differente velocità è dettata da scelte di architettura: ad es. il sistema di avvio di linux è basato su script interpretati, sicuramente più lenti di programmi precompilati, ma molto più "controllabili" dall'utente e semplici da implementare - personalmente non li cambierei neanche per un sistema di boot di 1 ms (semplicemente peché _mi servono_ così)
Riguardo alla pura potenza di calcolo ti posso dire, per esperienza personale, che i risultati sono non minori che con i sistemi operativi Microsoft.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline  
Old 22-09-2003, 13:41   #70
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Ti riferisci però soltanto a tutti quegli orpelli "grafici" per i quali (secondo me) l'uso nativo dei sistemi *nix non è,anzi, non era destinato.

Pensala dal lato programmazione, lato server, lato "macchina", oppure in base al fatto che, ripeto, c'è questa mentalità diffusa:

installo mandrake(o qualsiasi altra distro)....so usare linux..

Ti assicuro che il livello di ottimizzazione che puoi raggiungere con linux (perchè puoi avere il controllo completo pure sui "condensatori" della tua mobo) difficilmente potrai averlo con win (e non è per denigrare windows, non fraintendetemi), ma per farlo, ci vuole davvero molta fatica della "cucuzza" e molta voglia di impazzire

Ritengo cmq giusto ciò che diceva mjordan qualche post addietro:

Windows non è pieno di bug perchè è progettato male ma perchè è estremamente complesso!

Altra cosa...

Se dovessi scegliere tra una automobile veloce come un razzo ma che può piantarmi in asso in qualsiasi momento senza ragione apparente...beh, ne preferisco una + lenta che mi porti sempre a destinazione....
maxithron è offline  
Old 22-09-2003, 15:32   #71
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:

edit: ehm ho confusoi non avevo visto 3d mark 2003

per curiosità puoi provare col 3d mark 2001? lo scarichi facilmente da internet se cerchi su google (l'ho scarictao ieri sui 40 mega)
ciao! a parte che sei leggermente , il 3dmerd01 tiene troppo conto delle componenti esterni del pc, non che le mie facciano schifo,anzi,ma ormai sono usciti i mostri da 3,4 Giga con 800 MHZ di bus
quindi il mio punteggio sarebbe alto ma non eccezionale, mente col 03 faccio un ottimo punteggio! cmq mi aggiravo sui 15000 ma non ne sono sicuro...
ciao!
LukeHack è offline  
Old 22-09-2003, 16:14   #72
Beetlejuice
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine

...credi male. Se vedi in linux una scappatoia per Palladium, oppure un bel s/o tutto gratuito, rimarrai deluso

Ebbene sì, Linux la vedevo come scappatoia..... oggi Linux, se si rinuncia ad ogni forma di assistenza e garanzia, è un SO tutto gratutito....lo scarichi e via....

Mica vorrai dire che presto cominceremo a pagare anche per usare Linux?
Vuol dire che l'OpenSource sparirirà?

Oggi sto usando la Mdk 9,1 proprio perché è gratis.... se un domani Linux fosse disponibile solo a pagamento, mi sa che in futuro le workstation col Pinguino (già poche oggi) sarebbero una minoranza in via di estinzione....

Ciao
Beetlejuice è offline  
Old 22-09-2003, 16:20   #73
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:

Ebbene sì, Linux la vedevo come scappatoia..... oggi Linux, se si rinuncia ad ogni forma di assistenza e garanzia, è un SO tutto gratutito....lo scarichi e via....
Ho avuta molta più assistenza con linux "gratuito" che con Windows "a pagamento"...diciamo che la forma di assistenza è solo un pò...particolare

Quote:
Mica vorrai dire che presto cominceremo a pagare anche per usare Linux?
Vuol dire che l'OpenSource sparirirà?
Cosa ci sarebbe di male nel pagare linux, con tutto quel che offre? Provato a leggere bene la licenza GPL, e l'elenco di _diritti_ che assegna all'utente? (al contrario dell'elenco di _doveri_ presente in altre licenze)
Anzi, comprare una distribuzione ogni tanto (tra l'altro a prezzi molto ragionevoli) è il miglior modo per supportarne lo sviluppo.

Quote:
Oggi sto usando la Mdk 9,1 proprio perché è gratis.... se un domani Linux fosse disponibile solo a pagamento, mi sa che in futuro le workstation col Pinguino (già poche oggi) sarebbero una minoranza in via di estinzione....
Non sarà mai solo a pagamento, lo troverai anche gratis - è uno dei riflessi della GPL.
Cmq ho l'impressione che di linux ti stai perdendo il meglio
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline  
Old 22-09-2003, 16:35   #74
Beetlejuice
Member

No Ilsensine, non ho detto che non comprerò mai una distro.... solo che al momento attuale sono in fase di "testing", non tanto di linux, quanto della mia attitudine ad usarlo proficuamente.

Il giorno in cui riterrò di aver sposato definitivamente il Pinguino, non avrò difficoltà a spendere qualche euro per sostenerlo non solo a parole, ma anche concretamente.

Quello che non vorrei - e qui mi hai rassicurato - è che si arrivasse all'obbligo di pagare.... quello sì, confesso che mi avrebbe dato fastidio, anzi deluso... avrebbe significato abiurare una filosofia, e l'allineamento al mai abbastanza vituperato zio Bill.

Ciao
Beetlejuice è offline  
Old 22-09-2003, 16:39   #75
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
No Ilsensine, non ho detto che non comprerò mai una distro.... solo che al momento attuale sono in fase di "testing", non tanto di linux, quanto della mia attitudine ad usarlo proficuamente.

Il giorno in cui riterrò di aver sposato definitivamente il Pinguino, non avrò difficoltà a spendere qualche euro per sostenerlo non solo a parole, ma anche concretamente.
...e non potevi dirlo subito?

Mi mancava un pezzo in effetti...
ilsensine è offline  
Old 22-09-2003, 16:55   #76
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
A scuola nella sala computer in autogestione ho tentuo un corso introduttivo a linux.... uno all'inizio si è alzato e mi ha fatto... io linux l'ho messo ma l'ho tolto subito win98 (il sistema + "avanzato" dell'epoca) è meglio!!!"

Ho acceso un sistema winzozz e ho fatto un ping of death

Non ha + proferito parola per tutta la lezione
Fradetti è offline  
Old 22-09-2003, 19:37   #77
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

asdsadsadssdaasdas
LukeHack è offline  
Old 22-09-2003, 19:51   #78
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
mi sa ke passo anke io a windows...

son stato un pò cn la mandrake 9.0, mi son trovato benissimo, vado alla 9.2 e:
nn mi connette a internet
si vede male

Kola_Gurra è offline  
Old 22-09-2003, 19:57   #79
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Kola_Gurra

si vede male

Con una versione non finale di una distro è facile incappare in alcuni errori. Perchè non fate dei tests prima di giungere a delle conclusioni?
Old 22-09-2003, 20:29   #80
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Originariamente inviato da Kola_Gurra

si vede male

ma che lamerone!
prova la 9.1 no? è molto più stabile!
LukeHack è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian