|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: White City (BR)
|
Siate Obiettivi, conviene prendere l'AMD fino al 2600+ che costa intorno ai 130 euro, a partire dal 2700+ (2170 MHZ ) invece il prezzo sale a 170 euro e quì già per 20 Euro in più conviene il P4 a 2,4 GHz perchè diciamoci la verità a parità di prezzi la piattaforma intel garantisce stabilità e compatibilità al 100%.
Io ho un Athlon 1900+ su mobo con chipset 266a sulla quale sono costretto ad utilizzare la mia raddy 8500 a 1x perchè se imposto l'AGP a 2x o 4x dopo pochi secondi il sistema si blocca e inoltre pur con l'AGP a 1x alcuni giochi non partono o si bloccano Se ne avessi la possibilità passerei subito a mobo e Procio intel ma per ora posso solo cambiare mobo con il rischio di ritrovarmi con lo stesso problema, spero che col KT600 le cose migliorino. |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Abbastanza OT
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
Cazzarola
La mobo è una Azza 366A-AV non è tra quelle elencate ma il problema è quello. La prima cosa che farò è montare una ventolona sulla raddy se non basta proverò col bios della Sapphire, e pensare che è quasi un anno che ci sto |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
come ho detto, intel non offre nulla se non il celeron a quel punto, sfido chiunque a tirare in ballo la stabilità assoluta quando le prestazioni sono indecenti.... |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Bannato
|
bah, io mi tolgo da qui
buon mutuo |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro quella cpu era cmq una cpu castrata, mentre oggi quella intel è una delle migliori. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fino ai 2,0/2,1 Giga per chi vuole risparmiare e avere comunque un buon sistema conviene l' AMD cioè XP 2400+/2600+ oltre conviene il P4 2,4 GHz. Il Celeron non conviene solo perchè costa quanto un Athlon XP ma non è neanche da buttare anzi, giusto per informazione : thoro XP : 0.13 Micron/37,2 mil. trans./128K L1-256KL2 Celeron : 0,13 Micron/42 mil. trans./8 K L1-128KL2 Duron : 0,18 Micron/25,2 mil. trans./128K L1- 64KL2 |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
|
Quote:
spero che nessuno lo compri volontariamente..... purtroppo molti se lo ritroveranno nei pc preassemblati |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Innazitutto ciao a tutti
E' un peccato vedere un thread potenzialmente molto interessante diventare di nuovo un "campo di battaglia" (passatemi il termine); diversi post mi sono sembrati infatti un po' di parte e/o polemici... almeno a me poi posso benissimo sbagliare! Allora, vediamo se posso dare il mio contributo... Questione ECS / SiS: Innanzitutto mettiamo in chiaro una cosa: il Sis735 NON era più veloce di una KT266A! Il chip di VIA infatti al tempo era il re del mercato (per lo meno in termini di performace). Questo però non toglie che il SiS735 sia stato comunque un OTTIMO chipset, in gradi di fornire prestazioni nella maggior parte dei casi pari al 90-95% di quelle del VIA KT266A a una frazione del costo. A parte il KT266A infatti il SiS735 era il più veloce in assoluto (tra l'altro il KT266A uscì DOPO il SiS735 e questo rese il chipset SiS per un breve periodo il chipset più veloce del mercato). Il costo più basso naturalmente non dipendeva solo dal chipset ma anche dai produttori come ECS che, facendo qualche rinucia a livello di complessità e funzioni, riuscirono a presentare sul mercato schede basate su questo chipset davvero economiche. Inoltre il chip SiS aveva prestazioni IDE notevolmente migliori dei vari AMD760 - VIAKT266/A (dell'ALI MAGIK non so... a proposito con le revisioni B e C anche questo chipset divenne notevolmente veloce, si avvicino infatti abbastanza al SiS735...) e da diversi thread che ho letto su OCWorkbench (si scrive così? Da questo punto di vista non si possono muovere critiche al SiS735 (ancor più se si pensa alla sua economicità). Le critiche si possono invece muovere alle sue implementazioni e quindi ai produttori di motherboard: nel tentativo di produrre schede il più possibile economiche a volte furono disposte a sacrificare dei settaggi abbastanza ricercati (parlo delle funzioni di overclock di base) e, ancora peggio, a volte anche la qualità dei loro prodotti. L'esempio lampante è ECS stessa: produsse una scheda madre veloce, economica e molto stabile quando tutto funzionava a dovere; viceversa mancava del tutto o quasi di funzioni dedicate all'overclock e inoltre il tasso di malfunzionamenti di questa scheda madre se non ricordo male era notevolmente più alto rispetto a quello delle schede concorreti basate su chipset VIA / AMD / ALI e anche sullo stesso SiS. Questo portà l'utenza a spaccarsi in 2: da un lato c'erano quelli a cui la scheda non dava problemi, che si ritrovavano una scheda veloce, stabile e pagata poco; dall'altro quelli a cui le cose erano andate male e che si ritrovavano si con una scheda veloce ed economica ma anche con una miriade di problemi (riavvii, reset delle impostazione della CMOS, ecc...). I problemi esistevano, inutile negarlo. ma è anche sbagliato bollare tutte le schede madri K7S5A o ancora peggio tutte le schede madri ECS come instabili ed inutili: ripeto i problemi c'erano, ma anche molte scheda madri di oggi hanno gli stessi problemi (anzi a volte più gravi)! Per cercare di rimediare ai difetti della ECS K7S5A la ECS fece uscire la K7S6A, basata sul SiS745, (oltre che a diverse revisioni della K7S5A) e devo dire che i risultati furono decisamente incoraggianti; anche la percentuale di mobo fallate probabilmente scese perchè lessi molti meno thread al riguardo (anche se è vero che ha avuto una diffusione minore). Da ex possessore di K7S6A (l'ho tolta da poco più di una settimana) devo riconoscere che la scheda era veloce, economica e stabile. L'unico appunto che gli faccio è che in overclock non andava benissimo (in genere le frequenze di FSB utilizzabili si assestavano intorno ai 150Mhz), ma per quello che mi costò (65€ se ben ricordo) fu davvero un ottimo acquisto. Inoltre da qualche giorno ho installato sul sistema dove è ora montata Win98SE e devo dire che mi da qualche problema con il riconoscimento corretto di tutte le sue risorse (mi va in conflitto una periferica chimata "risorse scheda madre" con la periferica "bus PCI" e Windows non mi fa cambiare le loro impostazioni predefinite... avete qualche idea? A parte questo ripeto che mi ritengo molto soddisfatto della mie esperienza con ECS / SIS. Per rispondere all'amico che ha aperto il thread dico quindi che probabilmente, dato quello che vuole spendere, la ECS è una scelta obbligata, che però non credo mancherà di dargli qualche soddisfazioncina! Questione AMD / INTEL: Mi spiace vedere che alla fine si porta il 90% dei thread su questa discussione; il nostro amico NON aveva chiesto questo. Non te la prendere raph45, ma credo hai usato espressioni un po' troppo forti: il al posto di Biancoros avrei fatto altrettanto. Nella fascia altra siamo d'accordo: intel regna sovrana. Ma siccome io non prendo un stipendio particolarmente elvato (anzi) e siccome ho anche altri interessi (Stefania su tutto Con questo voglio solo dire che chi può permetterselo e vuole il massimo compri pure il P4, nella fascia alta e medio-alta sia come prestazioni che come prezzo intel è la scelta più logica; nella fascia medio-bassa però AMD la fa da padrona in quanto a convenienza. E anche la stabilità non è una chimera irrangingibile, seppure in media ci siano probabilmente più problemi che su piattaforma intel. Con questo chiudo l'interminabile pariro che è diventato questo post, scusatemi per la prolissità... CIAO! PS: senza rancore per nessuno! Se ho offeso qualcuno faccio in anticipo le mie scuse (e se ho detto qualche fesseria correggetemi... Ultima modifica di shodan : 01-09-2003 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
|
Quote:
tu spendi diverse centinaia di euro.... io è dall'inizio della discussione che parlo in funzione del risparmio e poi, che senso ha confrontare il prezzo del duron con quello del p4? quanto costavano all'epoca i p3, scusa? dai, basta, francamente mi sono stancato e credo anche tu... tagliamo la testa al toro, anche perchè credo che alla fine siamo della stessa idea: se uno ha soldi da spendere e vuole una cpu oltre i 2.5ghz (veri per intel, di paragone per amd), allora meglio si indirizzi su intel se uno (come me) non vuole spendere più di 100€ per la cpu e non vuole una cpu "di serie b", deve per forza andare su AMD direi che almeno su questo non si potrà obiettare, no? |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S: Scusami, a quale i845 ti riferisci???? |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
La piattaorma socket A purtroppo sopratutto all'inizio ha sofferto di chipset piuttosto "problematici". Col tempo però la situazione si è risolta; inoltre il chipset AMD760 pur non essendo una scheggia era molto stabile (tanto che una versione leggermente modificata viene utilizzata nei sistemi dual Athlon MP). Per il discorso del socket non sono pienamente d'accordo: è vero non sfrutterai la CPU al 100%, può darsi che la sfrutti solo al 90% o 80%. Però se voglio avere un buon boost di prestazioni senza spendere altri 100€ in più e sono disposto ad accontentarmi non vedo che problema ci sia! Intendiamoci, anche io in genere quando cambio processore cambio anche scheda madre. Ma se si avesse l'opzione di cambiare processore SENZA essere costretti a cambiare mobo sarebbe meglio! Sul forum per esempio ci sono ancora tanti che usano il KT133A, magari abbinato a CPU come i Thorobread (non so se si scrive così... Il chipset i845 di cui parlo è quello uscito per rendere le configurazioni dei P4 più economiche: parlo del chipset i845 con supporto per le SOLE SDR PC133, che castravano moltissimo i P4 (tra l'altro Willamette). CIAO! |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.