Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2003, 14:25   #61
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Quote:
Originariamente inviato da Blade^R
spank ma che versione usi di prime 95 ?
bho cmq per avere un'altro test pesante, dovrei fare un divx ?
p95v229.exe

cmq prova anche ad encodare un divx
io su prime non ci faccio molto affidamento, soprattutto su p4

byez!
Old 28-07-2003, 14:29   #62
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Non dovrebbe succedere nulla di grave..
Se il processore fa un errore di calcolo il test si arresta immediatamente e il carico di lavoro ovviamente scende a 0. Sarebbe intelligente controllare le temperature nelle prime ore per vedere se sono "da cottura".. Io cercherei di tenerle sempre sotto i 50° (il P4 se scalda troppo salta i cicli di clock e non si brucia; ma a quel punto tanto vale avere il processore overcloccato, se tanto poi ogni volta che gli richiedi uno sforzo - e cioè quando la potenza servirebbe - si downclocca da solo!). L'Athlon dipende dalla mobo per la protezione, non avendo meccanismi intrinseci di controllo termico, ma comunque è difficile bruciarlo (dovresti raggiungere i 90°, e secondo me già oltre i 60 dà errori di calcolo tali da bloccare il Prime).

Io inizierei con un test di 7-8 ore (magari lasci acceso il pc tutta una notte col Prime Torture test; al mattino ti alzi e scopri se il pc è stabile). In genere questo è sufficiente. Se poi vuoi essere più scrupoloso, lo lasci proseguire per tutta la giornata e vedi come va. Per lo meno, io ho sempre fatto così!

Spero di essere stato utile, buon sabato sera!
tenere le temp sotto i 50 con prime di questi tempi è utopia.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 14:43   #63
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da Spank
x il momento accontentati di questo bench, 36 min di prime95:

P4 2.4 @3300 default vcore

Ma siccome ho ancora quella schifezza del dissi intel non ho provato oltre, scalda troppo altrimenti la cpu..
Cmq i voltaggi sono abbastanza ballerini sotto stress, ma sempre sopra la soglia (a parte il vcore.. ), tutto merito dell'enermax

ciao spank.
ma poi dove hai trovato il procio fortunello?
io ho una abit e penso ke le temp le skazzi alla grandissima...
anke in idle la prima volta ke ho montato senza sistema di ventilazione adeguato le temp oscillavano 47 -49 al secondo...
alla faccia della precisione....vabbe ke so calcolate..
io ho notato ke salgono molto se sale la temp del PWM, da quanto ho letto è legato al controllo delle ventole....
dev andare di lappaggio...
Old 28-07-2003, 14:49   #64
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

dov'è ke si comprano le sonde senfu?
Old 28-07-2003, 15:10   #65
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da icoborg
dov'è ke si comprano le sonde senfu?
Le trovi da overclo@man@i.net
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 17:01   #66
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
Prime 95 mi sta lasciando un po perplesso allora saro io che ho la cpu sfigatella ?

Con P4 a 3400 e vcore 1.57 sono ad acqua (30c°)e le temp in idle sono su i 40c° rilevati da Winbond in idle sotto win

ho provato prime 95 che mi parte solo a 1.7v e arrivo dopo un 'ora di test con la cpu a 50c°

direi che e' buono..... per le temp
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 17:44   #67
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da icoborg
tenere le temp sotto i 50 con prime di questi tempi è utopia.
Beh, col mio Thoro OC a vcore originale sto sui 40... Rilevati da mobo, ma dovrebbero essere abbastanza attendibili.

Se scalda troppo... Beh, bisogna cambiare dissi! byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 17:48   #68
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Ehi Cemb, bel case, quanto vorresti per farne uno uguale?
Old 28-07-2003, 17:54   #69
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Millllle mila euro!

Scherzi a parte, voglio dedicarmi alle vacanze e ti assicuro che costruirlo è stato un super-sbattimento. Però verso settembre vorrei mettere su una paginetta web con una guida per la costruzione di un case come il mio, visto che in tanti sono interessati (ne avevamo parlato a lungo su tanti thread, poi in pochi ci siamo dedicati alla costruzione, perchè è un macello calcolare le misure, trovare i materiali giusti, ecc ecc). C'è già un altro ragazzo del forum che sta passando i miei disegnacci quotati a matita in autocad (un lavorone!). Quando sarà tutto pronto vedrò che fare!

..e chiaramente potrai costruirne uno ancora più bello del mio!
Old 28-07-2003, 20:24   #70
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

si ma io ho una abit ic7 dire ke se le inventa è un eufemismo
Old 28-07-2003, 21:41   #71
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Beh, dài, resta sempre il metodo "ditometrico"!

Non hai il polpastrello tarato in gradi Celsius? Ricordo che overcloccando il Celly 400 (ah, la mia prima esperienza di overclock! Leggevo sulle guide di Supereva, perchè ancora non conoscevo Hwupgrade, e testavo con CPU stability test!) tenevo il dito sul dissipatore e saggiavo la bontà delle temperature.. La sonda della scheda madre fluttuava libera tra le alette del dissipatore, accanto allo slot1, perciò ti lascio immaginare l'attendibilità della rilevazione..

Byez!
Old 31-07-2003, 18:13   #72
Murdorr
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
IL MASSIMO DA ME RAGGIUNTO

Scheda Madre Asus P4P800
CPU P4 2.4c Ghz (Bus 800 Mhz)
DDR XILIT 512mb (pc 3200) (400 mhz) (1 barretta)
HD Maxtor Diamond Plus 9 UATA 133 da 60 GB (Ntfs Win XP)
HD Maxtor Diamond Plus 9 Serial ATA 150 da 80 GB (Ntfs)
Scheda Video SAPPHIRE RADEON 9500 PRO 128 Mega
Masterizzatore Pioneer DVR 104 DVD-R
Lettore DVD TOSHIBA 16X
Scheda Audio CREATIVE AWE 64 PCI
Scheda di Rete 10/100 PCI
Monitor Sony LCD TFT 15 pollici
Dissipatore CPU e VENTOLA originale INTEL ad Aria (2.4c BOX)

Con questa configurazione sono riuscito a raggiungere la velocità massima di 3.3GHZ fatto il test codificando un DIVX trasformandolo in DVD ha impiegato poco + di 3 ore (molto buono come tempo) ma la temperatura è salita moltissimo 63° CPU 50° SCHEDA MADRE ho aumentato il VCORE a 1.6V. e messo TURBO dalle impostazioni della P4P800 la memoria lo settata su AUTO. a 3.4GHZ il PC si BLOCCA!!!
Immagini allegate
File Type: gif 3300mhz.gif (19.6 KB, 10 visite)
INTEL C2D E6400@3.200 + ASUS P5B DELUXE WIFI + XPERTVISION NVIDIA 8800GTS 320mb + 2x1gb MUSHKIN 800 + THERMALTAKE 700W (+12 56A) + SB AUDIGY + BARRACUDA 10.1 400GB + PIONEER RW DL 111D + LINKSYS WAG 354 WIFI + LCD 22" HP W22 + LCD 32" SAMSUNG S71B + SONY PS3 PAL 60gb XBOX 360 PRO + PLASMA PANASONIC HD-VIERA 42".
Murdorr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 18:28   #73
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Ragazzi io ho questo problema e non so come fare, voi esperti di overclock mi dareste qualche consiglio, ecco il mio thread (sempre nella sezione overclock):
Dategli un'occhiata.....please......

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=494646

Approposito, se ho una partizione NTFS, e vorrei formattarla riportandola a FAT32 o semplicemente formattare l'hd come dovrei fare? Se faccio il boot con il floppy del Win98 l'hd NTFS non lo riconosce proprio come unità e se faccio il boot dal cd del WinXP per formattare da lì, il programma d'installazione non me lo dà più il fatto di poter formattare ma mi fa fare solo il rispristino!!! Come faccio allora? Grazie

x Murdorr: cambia dissy, leva l'originale intel e mettici un bel SLK900+Tornado 84@7V!!! Io ce l'ho ed il mio P4 533 2.4Ghz al massimo arriva 44° full load!!!

Ultima modifica di shark2 : 31-07-2003 alle 18:34.
Old 31-07-2003, 21:03   #74
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Quote:
Originariamente inviato da Murdorr
fatto il test codificando un DIVX trasformandolo in DVD ha impiegato poco + di 3 ore
il contrario, forse

Quote:
Originariamente inviato da Murdorr ma la temperatura è salita moltissimo 63° CPU 50° SCHEDA MADRE
spero tu abbia tolto il pad nero dalla base del dissi intel..
sono altine come temperature , io con il dissi intel non vado oltre i 50-51°C sotto sforzo con prime95 o superpi con la cpu oc @3.400-3.500 mhz..
Per la sk madre, prova a montare una ventolina 4x4 sul dissi del chipset

byez!
Old 08-08-2003, 10:40   #75
Murdorr
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Originariamente inviato da Spank spero tu abbia tolto il pad nero dalla base del dissi intel..
sono altine come temperature , io con il dissi intel non vado oltre i 50-51°C sotto sforzo con prime95 o superpi con la cpu oc @3.400-3.500 mhz..
Per la sk madre, prova a montare una ventolina 4x4 sul dissi del chipset

byez!
------------------------------------------------------------------------------------

Spank il pad nero lo tolto da sotto il dissipatore e ho messo un bello strato di pasta siliconica tra il dissy e la CPU sinceramente non ho ancora provato a mettere il V-CORE a 1.55V. invece di 1.60V. sicuramente se mi parte a 3300mhz con voltaggio di 1.55 non andrà oltre i 55°.

Cmq ragazzi quali sono i migliori dissipatori per overclock spinto su P4 2.4 800Mhz??? e dove si possono trovare???
INTEL C2D E6400@3.200 + ASUS P5B DELUXE WIFI + XPERTVISION NVIDIA 8800GTS 320mb + 2x1gb MUSHKIN 800 + THERMALTAKE 700W (+12 56A) + SB AUDIGY + BARRACUDA 10.1 400GB + PIONEER RW DL 111D + LINKSYS WAG 354 WIFI + LCD 22" HP W22 + LCD 32" SAMSUNG S71B + SONY PS3 PAL 60gb XBOX 360 PRO + PLASMA PANASONIC HD-VIERA 42".
Murdorr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 11:05   #76
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Io to consiglierei lo Zalman 7000cu oppure un bel SLK900!!
Sullo Zalman non posso dirti molto però sull'SLK900 si!!! Io ce l'ho e su un Pentium4 2.4Ghz 533@3.42Ghz (190x18) 1.65V da bios le temp sono 33-34°idle e 47-48°full load dopo ore ed ore di test tra Prime, Stability e SuperPI!!! Le temp sono abbastanza reali visto che ho la sonda posizionata proprio di fianco al core, mentre il bios scazza di molto perchè mi conta circa 10° in più...quindi....
Ah, come mobo ho una Abit IT7-MAX2 V2 con seconda versione del bios C7!!!

Lo Zalman lo trovi da www.deepo*ercl*ck.com
L'SLK900 lo trovi un pò ovunque comunque io l'ho preso da www.sys*ack.com

Ah, sull'SLK900 come ventola monto una Tornado84 downvoltata a 7V, addirittura a volta la metto anche a 5V e va benissimo!!!
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian